In tema di canzoni

 

Brani che cantano il disagio

E solo mia l’impressione che le canzoni più apprezzate

siano quelle che immortalano il dolore? 

Che si tratti di amori, fallimenti, perdite

o mal di vivere, in senso lato?

L’offerta incontra la domanda.

In un  mondo alla deriva

Si ha sempre più bisogno di esorcizzare il male

Ascoltandolo e sentendoselo raccontare

Un po’ come dire a se stessi : “Sì, sono sbagliato. Ma non sono solo”.

*

Riflessioni durante l’influenza.

In tema di canzoniultima modifica: 2024-02-13T12:53:13+01:00da surfinia60

12 pensieri riguardo “In tema di canzoni”

  1. Sto riascoltando nei ritagli di tempo e i testi nn mi dispiacciono.e melodie sono accattivanti. I video che accompagnano trascinano verso distrazioni forse mirati.
    I sentimenti sono i più bersagliati visto la violenza diffusa e il crollo dei linguaggi che si scontrano con consumate certezze.

  2. Spero Libero non mi tagli il commento come al solito:
    La sensazione non è sbagliata, la musica leggere per definizione intrattiene con leggerezza e passa inosservata perché è il ritmo ad intrattenere, come popcorn una digerisce l’altra.
    La musica che declama il lutto, qualsiasi lutto e dolore, richiama l’ascolto e la comprensione e quando comprendiamo e sentiamo dentro le parole, diventa persino bella quella canzone.
    Ci ha fatto piangere, ci ha fatto riflettere, mi sono sentito capito, “Sì, sono sbagliato. Ma non sono solo”.
    Come non si può non sentire d’esser parte di qualcosa che qualcuno ha scritto.
    Nel mondo volendo c’è quindi qualcuno che come me, vive.
    Vivere come noi, non è da tutti.
    Un abbraccio spero ora stai bene.

  3. Beh, è un modo per riconoscersi dato che una dose di dolore nella vita l’hanno provata proprio tutti, mentre la felicità, purtroppo no….
    Passata l’influenza?

  4. Sorrido,in realtà …e mi rifaccio al festival ,le canzoni vincitrici parlano del problema ,che in realtà non c’è più e portano già la soluzione. Il tutto raccontato su un ritmo ballabile. Le ho viste come un invito a stare in movimento a non fermarsi , a vivere la vita e non lasciarsi sopraffare . Comunque è vero che i testi di quest’anno spaziano nei vari disturbi e mali del nostro tempo.*_* Buona serata

    1. Ho approfondito pochi testi, rigorosamente al di fuori di Sanremo, ma ‘the day after’ come faccio ogni anno. Le canzoni in generale, quelle più profonde, non quei tormentoni che mirano solo a fare ascolti sulla spiaggia, in genere affrontano temi di un certo spessore. La musica, di per se, deve portare leggerezza, certo. Ma un po’ di contenuto non guasta. Se poi ci sono entrambi, ben venga!

  5. La musica scrive storie bagnate di solitudine, altre volte è una pagina di sole. In fondo sono i perchè dell’ uomo che semina tra i sochi della vita sempre nuove storie d’ amore.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).