Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Il Papa e i soldiPerù, 1979 »

Nuovi consigli di lettura

Post n°320 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da falco58dgl
 

Alcune minirecensioni tratte dalla mia libreria di Anobii su libri letti di recente...

Le città invisibili di Italo Calvino.

Le città e la memoria, le città e il desiderio, le città e i segni, le città e gli occhi, le città e i morti, le città e il nome, le città sottili, nascoste, continue... cinquantacinque gemme sfaccettate da una scrittura aerea e metafisica. Città come palcoscenici della nostra ricerca interiore, sospese sul vuoto, come Ottavia, o sotterranee, fino a non distinguere più le consuetudini dei vivi da quelle dei morti, il disegno urbanistico e quello del cosmo.
Riflesse come in uno specchio che duplica le immagini a perdita d'occhio o racchiuse come un pugno all'interno di altre estensioni, di altri insiemi di costruzioni, di spazio, di tempo. Un libro meraviglioso, fondato su repentini rovesciamenti che lasciano stupefatto chi legge.

L'impero del sole di James G. Ballard

"Le guerre vennero presto a Shangai, succedendosi l'un l'altra al modo delle maree che rimontavano rapide lo Yang-tze e restituivano alla sfarzosa città tutte le bare affidate all'acqua dai moli funerari del Bund cinese".
Questo libro di Ballard si distingue dalla restante produzione dell'autore: la catastrofe descritta non appartiene più all' "inner space", lo spazio interno che provoca regressioni nei protagonisti in sintonia con le distruzioni esterne, ma alla biografia dell'autore, ritrovatosi in un campo di concentramento giapponese a 11 anni, in seguito all'attacco di Pearl Harbour e della conseguente occupazione giapponese di Shangai.
La guerra è vista con gli occhi di un bambino impegnato in una durissima battaglia per la sopravvivenza: è una realtà atroce zeppa di cadaveri divorati dalle mosche, di trasferimenti a bordo di camion che caracollano per settimane intorno alla città di Shangai col loro carico di prigionieri sfiniti e incontinenti, di persone divorate dalla malaria e dal beri-beri; ma non perde le sua caratteristiche di grande, drammatico gioco agli occhi del protagonista.
Gli attacchi aerei, i piloti kamikaze, persino il fascino che esercitano gli aguzzini giapponesi, moderna "sindrome di Stoccolma", vengono vissuti da Jim come una specie di grandiosa coreografia che alimenta le sue fantasie adolescenti.
L' "impero del sole" è la testimonianza di una discesa all'inferno che culmina con il bagliore dell'esplosione atomica su Nagasaki:"un lampo di luce illuminò tutto lo stadio, un lampo accecante sopra le tribune dell'angolo sudoccidentale del campo di calcio", una discesa agli inferi in cui tuttavia il protagonista non perde il proprio carico di umanità e di speranze, nell'attesa di ritornare nella "città terribile", la città dove lo Yang-tze restituisce le bare affidate alla propria corrente.

Chiedi alla polvere di John Fante

Un buon romanzo, ma non un capolavoro come ho letto in alcune recensioni entusiastiche su Anobii (la patente di capolavoro viene concessa con eccessiva facilità). La storia di Arturo Bandini, giovane aspirante scrittore che vive in una Los Angeles lambita dai venti caldi del deserto in una stanzetta di hotel di quarta categoria, viene delineata con ironia e tenerezza. Il protagonista, un  ventenne di origine italiana che si allontana dalla sua casa paterna nel Middle West e si reca in California alla ricerca di fortuna letteraria, vive per scrivere, rappresenta la vita come una successione di capitoli e di pagine scritte, anche quando sta per affogare nell'Oceano Pacifico. Ben caratterizzata anche la figura di Camilla, giovane donna di origine messicana, che ama non ricambiata un altro uomo, mentre viene amata senza speranza dal protagonista. Tuttavia, la figura di Bandini è un po' irritante nel suo estremo narcisismo e risulta, alla lunga, stucchevole. Da bruciare l'introduzione di Baricco che racconta per filo e per segno lo sviluppo e lo scioglimento del romanzo.

Writer

P.S. Continua su Anobii la catena di lettura promossa dal gruppo "Due chiacchiere con gli autori". Ho messo a disposizione una copia dei miei "Racconti del ripostiglio" e si è formato un gruppo di lettori abbastanza numeroso. Chi vuole saperne di più può cliccare qui.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963