Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Messaggio #330Lo Spirito non ha spazio... »

La Materia

Post n°331 pubblicato il 12 Settembre 2008 da elisar_81
 

Vogliate scusarmi signori, su richiesta di Sion scrivo due righe sulla materia, ma proprio due di numero perchè è tardissimo e alle 5 mi devo alzare. Domani, sabato e domenica non sarò presente quindi vi metto qualcosa per riflettere ma lunedì approfondirò la tematica in questione.

In campo esoterico mi esprimo così:
Materia è spirito condensato a bassa vibrazione.
Spirito è materia evaporata ad alta vibrazione.
Materia= imperfezione
Spirito= perfezione

Il corpo è soltanto un involucro, una scatola, un contenitore per lo spirito. La materia è usata dallo spirito per esistere fisicamente, per essere visibile ma la materia è soltanto un insieme di cellule e atomi, qualcosa di definibile. Mentre lo spirito è qualcosa di così elevato e perfetto che è quasi impossibile definirlo, comprenderlo. E' assai difficile rispondere ai misteri dello spirito, ciò che di occulto accade. Per la materia invece, è molto più semplice dare una definizione e comprendere i suoi misteri.

AGGIORNAMENTO TECNICO DAL CENTRO DI ROMA:

LA MATERIA ED IL DEMONIO SONO LA PRIGIONE DELL'ANIMA.
Gli esseri umani sono schiavi di se stessi, l'anima è sempre in attesa di poter fuggire fuori dalla prigione del corpo per ritornare a casa.
La vita è il crogiuolo attraverso il quale passiamo per purificarci.
La materia spesso è dolore necessario per l'evoluzione interiore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=5412788

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> La pancia, la mente e le idee su Cuore e regole
Ricevuto in data 13/09/08 @ 12:33
°°° Ossia: perché mangiamo il prosciutto (versione riveduta) Leggendo questo scritto ho trovato u...
>> Messaggio N. 49 su Goccia di Dio
Ricevuto in data 13/09/08 @ 15:12
Quando permetterai a Dio di illuminare la notte della tua anima, allora sarai simile agli angeli ...

 
Commenti al Post:
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 08:07 via WEB
ascoltate gente, la generazione della materialita' da l'opportunita' all uomo di conoscere e sperimentare il dolore, la sofferenza, le inimicizie ma in opposto, l amore, la solidarieta', la gioia, la speranza. il tempo da alluomo la possibilita' di meditare se affiancarsi allo spirito del male o al Santo Spirito Redentore. meditate gente
 
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 08:12 via WEB
la teoria del demiurgo e' incomprensione del divin disegno, se fossimo rimasti in celestiale dimensione, la scelta sarebbe stata ugual a quella angelica, rapidissima, altresi' senza possibilita' di remissione per i traditori. elisar81 perche' il Figlio si e' incarnato per salvare l uomo e la donna? perche' la via della materia? chiama ex prete e confrontiamo le risposte
 
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 08:13 via WEB
Perché mai la materia sarebbe imperfetta, perché varia? Perché è capace di trasformarsi oppure perché perde le forme con le quali la conosciamo, forme e proprietà con le quali siamo in relazione? Cosa vuole dire imperfetto in una foresta dove tutto cresce e vive e tutto si trasforma e morendo dona altra vita? Mi chiedo cosa sia più perfetto una pietra immutabile (relativamente immutabile) oppure un fiore cresciuto, sbocciato, fecondato, riprodotto e poi morto e trasformato in qualcos'altro. La vita è mutevole, è trasformazione, evoluzione, tempo, ciclicità... se è statica non è vita. Perché la materia è imperfetta, se è imperfetta a causa di questa mutevolezza cosa sarà mai più mutevole dell'animo umano? Mi chiedo se sia più imperfetto un uccello che fa ciò che deve fare un qualsiasi l'uccello della sua specie oppure una persona originale e del tutto imprevedibile?
Se la materia è spirito condensato e lo spirito e materia evaporata la perfezione non dipende dalla sostanza ma dalla densità... pertanto posso concludere che da questo punto di vista una scorreggia è immensamente più perfetta di un diamante :) hehehe, scusate
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 09:29 via WEB
Non volendo hai detto una cosa vera... La materia è la forma più subdola della umana illusione, in quanto non esiste.. Solo l'energia (Spirito)esiste di fatto, e questa non è una mia nvenzione, ma frutto di quello che la fisica è riuscita a scoprire, dopo che gli antichi ci erano già arrivati da un pezzo...E' anche un problema di vibrazione, perchè l'illusione-materia vibra bassa, mentre la realtà-spirito ha vibrazioni molto alte...(continua)
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 09:41 via WEB
Ed è imperfetta, perchè si vede. Tutto ciò che è visibile è necessariamente impermanente e relativo, quindi caduco e illusorio. Mi pare su Youtube fanno vedere un video dove mostrano il turbinio a folle velocità degli elettroni, che danno l'idea della materia: più illusione di quella.. Quindi Roy, tu CREDI di essere amico di Elisa, ma lei non esiste...eheheheh...
 
     
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 09:49 via WEB
Certo che Yuotube è la manifestazione dell'imperfezione, you tube fa vedere cose! Cavolo, ma ci pensi? Quindi una cosa più si vede e più è imperfetta? Non ti pare che siano un po' delle seghe mentali?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 09:55 via WEB
Come vuoi, Roy...non mi sembra roba per te, perchè continui a rimanere aggrappato alla realtà come fosse la tua zattera..
 
     
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 10:06 via WEB
Non so che dirti, mi sembra ovvio che mi tengo alla realtà perché dovrei affidami alla fantasia? La fantasia è bella ma quando si fa confusione tra queste due allora bisogna iniziare a preoccuparsi.
 
   
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 09:45 via WEB
Bene questo vuol dire che che se la materia è un'invenzione e tutto è energia allora siamo a posto. Perché allora io non sono nato e m'illudo di vivere in una categoria mentale chiamata Italia... Ma come chiameremo allora il muro sul quale sbatterei se non stessi attento? Vogliamo chiamarlo: illusione-materia a-bassa-frequenza, ok, chiamiamolo anche Giacomina ma cosa cambia? Tutto questo è bello, ma sono idee inutili ...
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 09:52 via WEB
Non sono utili ai fini pratici, ma sono dei validissimi strumenti per affinare la sensibilità ed entrare nel microcosmo in modo reale. Qualcuno affermò che il 99.999% della realtà è sconosciuto, sia come aspetto che come valenza. Personalmente riesco a "vedere" l'essenza delle cose, animate o non, è solo questione di esercizio e di affinamento dei nostri sensi grezzi..
 
     
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 10:15 via WEB
Ciononostante continui a passare buona parte della giornata lavorando a una scrivania, devi risolvere le stesse questioni di tanti altri, devi muoverti con qualche mezzo per andare a casa e come tutti gli altri continui ad avere fame e poi magari ti tocca anche lavare i piatti, la notte dormi e se non lo fai sei rincoglionito.. avuto qualche influenza lo scorso inverno? Puoi anche affinare i sensi grezzi e alla fine vedere cosa ti hanno messo nel panino ma nulla toglie il fatto che te lo sei guadagnato lavorando e lo stai mangiando perché altrimenti non carburi nel pomeriggio... chiamalo energia condensata, chiamalo come ti pare...la gente lo chiama panino!
 
don_ga
don_ga il 12/09/08 alle 10:33 via WEB
Mitico Roy.. mi sono appena fatto un pezzo di energia condensata a base di formaggio e galletta di mais!
 
 
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 10:49 via WEB
hehe, qui bisogna perdere tempo a dimostrare il perché il soffitto sta su e il pavimento giù! Odio quando la gente cambia il senso delle parole... si perde sempre un sacco di tempo per capire quel che uno dice. Io ho fatto colazione con dell'energia dall'apparente gusto di caffé con tre fittizi cucchiaini di impalpabile zucchero che me l'hanno fatto sembrare dolce... ma di tutto ciò non sarei sicuro perché potrebbe essere solo un illusione e quasi quasi dopo lo potrei rifare. :D
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 10:55 via WEB
ex prete aspra dottrina ti rivolgo, la storia eretica dei primi secoli ha capovolto cardini dottrinali, perche'? umana fantasia? non vedi oltre?
 
     
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 11:27 via WEB
Stavo per l'appunto dicendo che è difficile capirsi perché la gente gioca con le parole. Filosofi abbagliati da divino splendore vollero appropriarsi di Jesu scoppiazzando il sommo Platone e mirando l'esempio di Plotino ed altri cogitatori piegaron a proprio volere ideal virtute di ellenico pensiero e confusero la divin dottrina con ardite elucubrazioni di occulto saper.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 11:51 via WEB
mi appassion la cultura greca, restituiscimi tal modo di scriver, come ti diedi il grassetto exprete
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 12:11 via WEB
non imitar mio modo di scriver. sulla figura del demiurgo non sai far obiezioni exprete? quali? e perche' non puo' sussistere? allora ripassiamo insieme
 
     
ex_pre
ex_pre il 12/09/08 alle 12:44 via WEB
Come dicevo la gnosi classica ha come struttura la filosofia di Platone. Platone usa un metodo per esprimere concetti particolarmente densi e cioé il mito. Questa mitologia creata da Platone per esprimere il proprio pensiero è stata presa dagli gnostici (ovviamente gli gnostici diranno che è semmai l'inverso). Il mito del Demiurgo lo troviamo in Timeo ed è un prodotto di Platone. Allora tutto il mondo visibile, materiale ha una forma ma la forma da dove proviene? Proviene da un modello, ossia dall'idea. Dove stanno le idee? Le idee stanno in un mondo separato, un mondo dove tutto è perfetto, stabile, immutabile. Come mai allora noi troviamo tutte queste forme nel nostro mondo? Come mai sono imperfette e addirittura ostili? Perché un artigiano (demiurgo infatti è una parola che vuol dire artigiano) ha pensato bene a mettere in atto quelle idee perfette nella materia incapace di perfezione.Questa è la struttura di base della visione platonica del mondo e per gli gnostici è questa la struttura di base. Poi essi hanno fatto man bassa di altre idee che hanno integrato nel loro pensiero dicendo alla fine che loro erano prima di tutti e che gli altri hanno copiato da loro... seeeee!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 12:47 via WEB
Ma nessuno ti obbliga a crederlo, Roy...
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 16:31 via WEB
San Michele alla serva di Dio Antonia de Astonac, manifesto' numerose promesse per la devozione alla preghiera [corona angelica]; promise pure l'assistenza terrena contro oscure forze, sino a giungere alla spirituale dimensione,nonche' primordiale
 
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 10:52 via WEB
non e' serve l' intervento del mio vecchio prof. di teologia per smantellare la figura del demiurgo.tale accezione negativa del reale Signore fu causato da infamie eretiche. invertire la realta' e' abilita' del falsario, don_ga concordi?
 
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 12:33 via WEB
ma cosa pubblichi elisar81? "LA MATERIA ED IL DEMONIO SONO LA PRIGIONE DELL'ANIMA" questa frase e' non sussiste in nessuna spirituale verita'. l'Arcangelo Raffaele libero' Tobia dal demonio "asmodeo", il potere di Dio da forza alle milizie angeliche di esser liberati da qualunque spiritual nemico. la materia e' temporanea x tempo di scelta
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 12:38 via WEB
No, Sion...l'impermanente è un dèmone, quindi lo è anche la materia, ed è esatto considerarla una prigione dell'anima (spirito)
 
don_ga
don_ga il 12/09/08 alle 17:50 via WEB
Io so solo che mi preoccupa moltissimo che queste "idee" girino e si posino sulle menti deboli. Io credo che un mea culpa deve farselo proprio la Chiesa... quando queste cose avevano inizio (parlo dei primi secoli della storia della Chiesa) c'erano delle grandi menti (non oso dire altro altrimenti direste che sono volgare) che potevano contrastare queste eresie. Oggi questo non c'e' piu'. Basta uno che si inventa sapiente perche' ha trovato (o gli hanno regalato) un libro su tali tesi e ha portato avanti il suo cammino, il suo credo... Questo capita quando ci sono persone che si mettono in ricerca della verita' difronte a grandi interrogativi della vita e si ritrovano un clero disattento, non preparato, cattocomuinista... o peggio e non sa altro che pensare ai suoi cacchi e a come mettere la cotta col pizzo ricamato... liturgie sacrestie... Un tempo dicevano che i primi e piu' convinti comunisti in Italia nascevano proprio da chi frequentava le sacrestie. Ricevendo testimonianze begative sposavano le nascenti con l'impeto della passione. Oggi di passione in Chiesa ne vedo poca. Qualcuno mi ha accusato nell'altro post di non sembrare nemmeno prete... chi mi e' amico ha detto che ho esagerato, ma che e' vero e che bisogna smorzare e dire quel che DEVE ESSERE DETTO. Con cio' (ho i ragazzi che mi aspettano perche' mi sono venuti a trovare e gli ho detto di aspettarmi un attimo che finisca qui) dico che il problema e' che qualcuno a soul tra il clero non gli e' stato amico o vicino. Ora fa un suo percorso, gliene do atto almeno fa qualcosa, solo che non mi piace quello che dice perche', tanto per cominciare, e' tutto e il contrario di tutto. Probabilmente e' stato capace di ascoltare chi aveva bisogno e cosi' l'ha aiutato... Domanda: dov'erano i preti e i cristiani che si battono il petto e baciano le statue della madonna (a tal propossito attenti che alcuni pensano di baciare i piedi della madonna e invece toccano il serpente): ops! Ma non era l'argomento dell'altro post... ma guarda!! Mi dispiace soul se qualcuno e' mancato nel suo ministero... ma non fare adepti te ne prego. Un albero puo' sopravvivere se ha le radici vicino alla sorgente... puo' venire qualsiasi avversita' e carestia, ma sopravvive. Alcuni alberi sono vicino alle fonti, ma a voltesono inquinate... da frutti, ma venenosi! Auguri!
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 18:08 via WEB
l'ordinario della mia citta' vive in procinto di santita'.ma purtroppo alcuni concittadini si lamentano di non aver trovato tanta accoglienza da certi presbiteri e confessioni rapidissime! la chiesa necessita' di un rinnovamento generale carismatico per esser piu' santa
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 18:44 via WEB
Dormi pure sonni tranquilli, Don_Ga, su 14 cuscini. Per quello che concerne la Santa Gnosi, che più di tutte le altre religioni è di natura rivoluzionaria rispetto all'ordinamento ecclesiastico ortodosso, e capisco che la si possa temere seriamente (tra l'altro per 25 anni circa sono stato cattolico), per questo credo dicevo, non c'è NESSUNA possibilità, per NESSUNO di aderirvi, perchè, ripeto, gnostici si nasce e non lo si diventa. La Gnosi, generalmente ad un'età matura, la scopre...chi è già gnostico di suo. Ecco perchè da noi il proselitismo non ha alcun senso. Per quello che riguarda invece la ricerca della VERITA', da intendere come cammino iniziatico, esoterico, massone o altro, beh, lì subentra il libero arbitrio e se uno mi chiede una cosa, se posso dirgliela, glie la dico, come del resto faresti tu. Perchè tu sei CONVINTISSIMO di essere nel giusto, ma si da il caso che lo sia anch'io.
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 18:54 via WEB
soul cosa ti spinse a lasciar verita' cattolica? adesso sei felice?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 19:07 via WEB
Avevo troppi dubbi, le cose non quadravano e mi sembrava tutto "aggiustato" alla bisogna, tutto rimediato, non c'era armonia e il tutto era di una puerilità mostruosa. L'antromorfizzazione delle anime grandi non mi è mai piaciuta e sapevo, o sentivo, che c'era dell'altro, qualcosa di straordinariamente importante che era stato sottaciuto. Così, anno dopo anno, ho maturato, e lo sto facendo ancora, la mia idea. Solo a contatto con l'occultismo, una volta sviscerato della nomèa di satanismo, ho trovato il bandolo della matassa...e la Gnosi è stata la conferma ufficiale e la soluzione di molte delle mie incertezze...
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 19:28 via WEB
l'Arcangelo Raffaele e' esempio che sol il divino poter puo' comandare oscuri spiriti. all uomo pero' non e' concesso manipolare a proprio piacimento entita' spirituali, ti fregano soul, lo vuoi capire? sei un mortale senza ordine sacro, non hai poteri su entita' spirituali. l' occultismo e' un boomerang, lo lanci e torna indietro, presenta il conto da pagare, l'anima! soul! ritorna a Cristo
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 19:40 via WEB
Non puoi sapere se io sia un portale senza ordine sacro,...e difatti ti sbagli. Chi mi conosce sa di cosa parlo. Ritornare in Cristo, ?..E chi l'ha mai abbandonato,...ma io ci vedo quello che solo chi è iniziato riesce a vedere e cioè la sua luce. L'occultismo e l'esoterismo non sono dei fini, ma delle strade, pericolose quanto vuoi, ma solo strade, mezzi per arrivare. Ma arrivare dove..?.Questo è un'altro tasto dolente, perchè non c'è una vera e concreta mèta da raggiungere, se non l'evoluzione, ma l'evoluzione non termina mai..Se sapessi quanto sono vulnerabili molte entità spirituali, non parleresti così, ma avresti più coraggio...
 
don_ga
don_ga il 12/09/08 alle 18:25 via WEB
Comincia...e non dimenticare queste parole a te stesso quando ci saranno tempi di vacche magre.
 
don_ga
don_ga il 12/09/08 alle 19:02 via WEB
Dormire?: avro' tanto tempo per farlo... quando sara'. Gnosi SANTA? ... RELIGIONE??...rivoluzionaria!!! sono 2000 anni che non c'e' stata piu' una rivoluzione degna di tale parola. CATTOLICO?... sarebbe bastato essere cristiano (cattolico richiama l'universalita'). MATURA? ...Il giusto e' soltanto uno. Mi ricordo quando un tempo in visita per le case incontrai e parlai (tutta la mattinata nonostante avessi altri da visitare, perche' lo sentivo importante) con un uomo Buddista e che aveva ina compagna anch'essa buddista ma facente parte della SOKA GAKKAI...Lui non riusciva a capirla... il suo percorso era tranquillo (voleva fare in onesta un percorso e lo faceva da anni), ma non riusciva a conciliarlo con quello della compagna... Perche' tiro fuori questo? perche' disse una frase che mi lascio di stucco: " ...si si e' vero che gli orientali sono contenti che noi in occidente facciamo il loro cammino: ma sanno che non arriveremo mai alla loro perfezione. In definitiva non e' per tutti! Vedi tu continui a dire che meno siete meglio siete. Non e' per tutti... etc etc... Io sono uno che non riesce ad elevarsi come te, vero? ma Cristo si e' donato a tutti. E' PER TUTTI si e' fatto crocifiggere ed e' risorto PER TUTTI. Siete una cerchia ristretta? non perche' siete migliori, solo perche' soli. Una cosa sola a conclusione: se sapete, non avete bisogno di moralita'... questo e' un problema serio!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 19:11 via WEB
Si, ma è un NOSTRO problema. Vedi Don_Ga...io non voglio assolutamente convincere nessuno della bontà del mio credo. Sono dodici anni che sto studiando il Cristo, ma lo faccio come quello che per leggere una notizia accaduta compra 10 giornali anzichè sempre il solito quotidiano...Tutta lì la differenza.. Essere aperti e liberi a tutto..
 
   
civettacate
civettacate il 12/09/08 alle 19:36 via WEB
perche', se e' un vostro problema, continui con violenza a manifestare il tuo pensiero? Credi sia segno di evoluzione spirituale? Ti faccio alcuni esempi: Caterina da Siena, dottore della chiesa e analfabeta, il Curato d'Ars, incapace di ficcarsi in testa la teologia e patrono dei teologi, Bernardette Soubirous analfabeta e scelta come messaggera, e tanti altri. Come creature umane siamo perfettibili nell'amore del Padre, tutti!!! Ignoranti e dotti, belli e brutti, capaci e incapaci...TUTTI! Non pochi eletti!!! Ma tutti con una cosa in comune: una fede fatta di ragioni tanto valide da scommettere tutta la propria vita. Sii piu' concreto Soul...troppe idee, troppa aria al cervello..fa davvero male! E poi nella foto sei cosi' orrendamente serio...non mi sembri una persona che ha raggiunto vertici di serenita' spirituale...cambiala quella fato...e metti un sorriso! Shalom!
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 19:43 via WEB
soul se invochi l'Arcangelo Raffaele ti garantisco il ritorno a Cristo, ti do la mia parola. fallo con il cuore e la mente.
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 20:00 via WEB
soul hai un marchio o simbolo su gamba destra?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/09/08 alle 10:34 via WEB
No, Sion, nessun segno...eheheh...
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 13/09/08 alle 17:23 via WEB
soul perchè l'iniziazione gnostica è segreta? Cosa temete? non ho nient'altro da dire
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 14/09/08 alle 10:56 via WEB
Bella domanda, alla quale per definizione, trattandosi appunto di segreto, non posso rispondere. Ma è e rimane segreta anche la dottrina e il catechismo, che sono del tutto differenti dalle cose che si possono reperire su internet...Nessuno scritto esisterà più, riguardo al movimento neo-gnostico, ma si tornerà alla sana tradizione del bocca-orecchio..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 14/09/08 alle 23:19 via WEB
elisar81 tolto il blog come don_ga
 
don_ga
don_ga il 12/09/08 alle 19:19 via WEB
Fai bene a leggere, ma la fede la vivi e non ti viene data da quello che mi dice un'altro. E' la sua di esperienza... nozionistica. Un tempo c'era un pullulare di gente che andava a trasmissioni come il Maurizio Costanzo show e diceva che sapeva aveva letto sapeva a memoria tutti i libri... ma non credeva. Sapere non fa si che io creda! Avevo scritto un post sul mio blog, ma come sai l'ho chiuso... non volevo fare adepti!! Domenica e' la festa della esaltazione della croce. Avete tanto parlato di sofferenza come cammino, bla bla bla... (Mamma mia se ci ripenso credevo di essee caduto nel libro di umberto Eco). Perche' questa festa? Dio non ama la sofferenza Vorrei chiarire una cosa. La croce non è da esaltare nel senso del dolore, la sofferenza non è mai gradita a Dio, Dio non gradisce il sacrificio fine a se stesso. Lo dico per scongiurare la tragica inclinazione all’autolesionismo tipica del cattolicesimo, inclinazione che crogiuola il cristiano nel proprio dolore pensando che questo lo avvicini a Dio, inclinazione che produce molti danni. La nostra è una religione che rischia di fermarsi al venerdì santo, perché tutti abbiamo una sofferenza da condividere e ci piace l’idea che anche Dio abbia sofferto come noi. Ma la nostra fede non resta ferma al calvario, sale al sepolcro. E lo trova vuoto. La felicità cristiana è una tristezza superata, una croce abbandonata perché ormai inutile e questa croce, ormai vuota, viene esaltata. La croce non è il segno della sofferenza di Dio, ma del suo amore. La croce è epifania della serietà del suo bene per ciascuno di noi. Fino a questo punto ha voluto amarci, perché altro è usare dolci e consolanti parole, altro appenderle a tre chiodi, sospese fra il cielo e la terra.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 12/09/08 alle 19:41 via WEB
X Don_ga Ti rispondo domani, ora devo andare. Buona notte a tutti.
 
don_ga
don_ga il 12/09/08 alle 20:12 via WEB
Non ne ho bisogno! Credi che la gente stia ad aspettare le tue parole? Illuso! gia' un'altra volta hai risposto cosi' a Sion come se avessi da fare e non potevi perdere tempo nella risposta... vai dove devi andare e non ti curar di noi. Stiamo bene senza le tue perle di saggezza. Notte! Notte!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 13/09/08 alle 10:36 via WEB
Pensavo che, essendoti rivolto a me, ti aspettassi un mia risposta, se non altro per educazione, ma vedo che non ti interessa, quindi passo e chiudo..e scusami se ti ho involontariamente offeso.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 12/09/08 alle 22:55 via WEB
In generale gli gnostici tendevano ad identificare il Dio veterotestamentario con la potenza inferiore del Demiurgo, mentre il Dio neotestamentario con l'Eone perfetto ed eterno, il generatore dell'eone Gesù, inviato sulla terra per rendere gli uomini consci di possedere in sé una scintilla divina. Tuttavia l'eone Cristo non si incarnò in Gesù, ma fece in modo che gli uomini percepissero la sua illusoria realtà umana come reale (docetismo): egli non sarebbe morto crocifisso, ma sarebbe ritornato direttamente al suo mondo superiore. Inoltre, nel periodo tra la Resurrezione e l'Ascensione, periodo considerato dagli gnostici ben più esteso dei canonici quaranta giorni, avrebbe impartito solo a pochi dei suoi discepoli una sorta di insegnamento segreto. Tale insegnamento, parallelamente alla dottrina della Chiesa, fondata sulla predicazione pubblica del Cristo, venne tramandato per via occulta a beneficio di pochi eletti, escludendo, così, la gerarchia della Chiesa. Inoltre, aspetto fondamentale, essa doveva giungere attraverso esperienze personali e non attraverso lo studio dei testi canonici. Tutte queste convinzioni contrastavano fortemente con l'ortodossia del cattolicesimo che andava formandosi in quei primi secoli. Fu quindi inevitabile che le dottrine gnostiche, che in un primo tempo si erano diffuse anche all'interno della Chiesa, incontrassero l'opposizione delle comunità cristiane e fossero considerate come eretiche. Ciò portò il movimento gnostico ad un rapido declino.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 12/09/08 alle 22:56 via WEB
li "insegnamenti segreti" che di tanto in tanto compaiono nei luoghi più diversi sono semplicemente delle contraffazioni prodotte per stuzzicare la curiosità della gente. Gesù stesso, del resto, aveva affermato: "Non ho mai detto nulla di nascosto" (Gv 18,20), e proprio questa sua affermazione va intesa nel senso più letterale. Se il cristianesimo si riduce ai soli elementi simbolici - come vogliono gli adepti degli "insegnamenti segreti" - degenera in gnosticismo.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 12/09/08 alle 22:57 via WEB
Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti" (Mt 10, 26-27).
 
elisar_81
elisar_81 il 15/09/08 alle 19:21 via WEB
Eccomi di ritorno. Ho letto un pò le questioni e vorrei riprendere qualcosa: GNOSTICI SI NASCE NON LO SI DIVENTA di ce soul. Vero! La Gnosi non è per tutti, o la senti tua da subito o la rifiuti totalmente. E' una dottrina particolare che richiede cure e attenzione particolari MA è la verità così come lo è il cattolicesimo, l'ebraismo ecc...Tutti dicono di avere la verità in pugno. IO DICO che la verità non la possiede nessuno poichè è al di sopra delle nostre menti. La verità è una e sta lassù, si chiama DIO (o per lo meno questo è il nome che gli uomini gli hanno dato), nessuno sa qual'è la sua identità e nessuno lo può sapere con esattezza, possiamo solo immaginare e sperare che l'intuito sia giusto. La certezza (credo) è che Dio è per tutti, chiunque Esso sia.
 
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 16/09/08 alle 23:05 via WEB
Gesù gli disse: «Io sono la via, LA VERITA' e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." ( Giovanni 14:6 ).... Gesù dice, che Egli è " la verità ". mò, due sono le cose,.... o Gesù, ( e SOLO GESU' ) è la verità, oppure Gesù è un bugiardo...... Elisa, non si scappa, " o con me , o contro di me", non esiste nessuna via intermedia.
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 17/09/08 alle 08:55 via WEB
elisa sei stata pungolata..^_^
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 17/09/08 alle 09:33 via WEB
Certo Pungolo, ma non bisogna limitarsi al significato letterale delle parole di Gesù, in quanto Egli stesso spessissimo intercalava con la frase:Chi ha orecchie per sentire... Quindi, ahitè, il discorso è estremamente più complesso di quello che sembra...
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 17/09/08 alle 10:09 via WEB
chi di voi sa perchè gli angeli decaduti attaccano chi è fuori dalla sacramentale vita?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 17/09/08 alle 10:13 via WEB
I Dèmoni attaccano tutto e tutti, perchè è il loro compito. Neanche il Pontefice o Gesù Cristo ne sono e ne furono esclusi... Meglio non vivere di illusioni.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 17/09/08 alle 11:32 via WEB
soul leggi l articolo: http://www.aiutonline.org/esorcismi.htm L'Esorcismo: Che cos'è un esorcismo? L'esorcismo è un sacramentale, una forma di Preghiera Pubblica e Solenne che si fa in nome e con l'autorità della Santa Chiesa, per mezzo di un sacerdote per l'appunto esorcista che abbia ricevuto un espresso mandato dal vescovo, o per mezzo del vescovo stesso (tutti i vescovi sono esorcisti), al fine di per liberare persone, oggetti e case dall’influenza o dalla possessione diabolica, ossia dall'azione straordinaria del maligno, e sottrarre così i soggetti e/o gli oggetti dal suo dominio. Un esorcista può essere "aiutato" da laici o gruppi di preghiera (come ad esempio i gruppi di "preghiera e liberazione" di cui il vescovo esorcista Andrea Gemma è stato più volte promotore), ma resta chiaro il fatto che per poter effettuare un esorcismo ci vuole il sacerdote esorcista, solo lui può compiere il rito esorcistico e nessun altro! L’esorcista, inoltre, ha il dovere di "usare circospezione e prudenza; non deve credere vessato dal diavolo chi invece soffre di una qualche malattia psichica". Il diavolo, beninteso, rimane lo stesso di sempre e, così, i segni della sua presenza nell’individuo che sono "il parlare lingue sconosciute, mostrare una forza fisica non conforme all’età o allo stato di salute, ed esprimere con la blasfemia un’avversione viscerale a Dio". Ciò non toglie, però, che laddove si possa credere di avere a che fare con una possessione diabolica, si abbia in realtà più spesso a che fare con una malattia psichica; un bravo esorcista saprà certamente discernere in merito. Oggi, poi, sono sempre di più gli esorcisti che utilizzano come strumento di indagine (in merito alla possibilità di una possessione o meno) il rito esorcistico stesso, magari con l'esorcismo breve di Leone XIII. Perché l'esorcismo, poi, possa essere efficace e realmente di aiuto al posseduto, c'è bisogno che questi abbia la volontà di essere liberato: Dio, nella sua infinita misericordia, è dispensatore di infinite Grazie, ma non può imporci la Grazia. Solo la volontà di conversione e la costanza nella preghiera e nella frequenza ai Sacramenti consente l'efficacia dell'esorcismo. Diversamente si dimostra un'inutile fatica. Che cosa fa un esorcista? Prima di tutto è un uomo di ascolto, per vedere che cosa il caso richiede. Il più delle volte la nostra gente ha solo bisogno di avvicinarsi a Dio; non si tratta di aver bisogno di esorcismi, ma di conversione. Credo che ogni esorcista possa testimoniare di aver avvicinato alla preghiera, ai sacramenti, alla pratica cristiana, molte più persone lontane da quando ha iniziato il ministero di esorcista, che in antecedenza, quando ricopriva altri incarichi apostolici. Vivere in grazia e ciò che questo comporta (preghiera, sacramenti, istruzione religiosa...) resta anche sempre il mezzo preventivo e curativo più efficace. Un secondo compito dell’esorcista è quello di tranquillizzare le persone. Oggi sono proprio tanti coloro che ritengono di avere la jella, di essere stati raggiunti da un qualche maleficio ad opera di persone invidiose, gelose, perverse, concorrenti in affari e via dicendo. Inutile dire che spesso questa convinzione viene confermata o fatta nascere da persone sbagliate che si sono consultate: maghi, cartomanti, sedicenti veggenti o carismatici, di cui c’è un’invasione e una continua pubblicità da parte dei mass media. Ogni sacerdote e ogni persona di buon senso sarebbe in grado di tranquillizzare questi tormentati; ma la parola dell’esorcista è più efficace perché è un po’ considerato un professionista in questo campo. Infine il compito dell’esorcista è di esorcizzare, quando vede che ne sono presenti le condizioni. Ci possono essere semplici motivi di sospetto, che con una brevissima preghiera esorcistica vengono chiariti. Si inizia sempre con molta semplicità e brevità. Solo chi ha un’ignoranza totale di questo ministero immagina che l’esorcismo sia un qualche cosa di spaventoso, di traumatico. Tale effetto può verificarsi nei presenti inesperti, non nella persona colpita, se nel corso dell’esorcismo o addirittura al suo inizio, si manifestano reazioni esterne violente o fenomeni strani. Proprio perché l’esorcismo, e solo l’esorcismo, può verificare se i fenomeni "di sospetto" nascondono una causa malefica o no, i primi esorcismi hanno importanza diagnostica più che curativa. Ogni esorcista segue poi dei criteri personali, sia nel modo di condurre gli esorcismi sia nell’esaminare le persone che a lui si rivolgono. Alcuni fanno riempire dei questionari che essi stessi hanno preparato. Io consiglio sempre che la persona per prima cosa intensifichi la sua vita di preghiera; normalmente chiedo anche che, prima di essere ricevuta da me, abbia chiesto una serie di preghiere di guarigione e liberazione, o fatte da un sacerdote, o fatte da un gruppo di preghiera del Rinnovamento, abituato a questo; e ricevo le persone solo se il sacerdote che ha guidato queste preghiere mi segnala l’opportunità di fare esorcismi e me ne specifica i motivi. Nella lotta contro il demonio non si insiste mai abbastanza sui criteri da seguire. Quando si tratta dell’azione ordinaria del demonio, la tentazione, il vangelo stesso ci dice che i rimedi sono due: «Vigilate e pregate per non entrare in tentazione». Se si tratta dell’azione straordinaria del demonio, possessione o disturbi malefici, io metto all’ottavo posto il ricorso agli esorcismi, sia come efficacia sia come rimedio a cui ricorrere. Come si comporta il demonio negli esorcismi? I demoni sono molti restii a parlare; occorre costringerli e parlano solo nei casi più gravi, quelli di vera e propria possessione. Talvolta sono spontaneamente molto ciarlieri: è un trucco per distrarre l’esorcista della necessaria concentrazione e poi per non rispondere alle domande utili, quando vengono interrogati. Nell’interrogatorio è molto importante attenersi alle regole del Rituale: non fare domande inutili o di curiosità, ma chiedere il nome, se ci sono altri demoni e quanti, quando e come il maligno è entrato in quel corpo, quando ne uscirà. Se la presenza del demonio è dovuta a maleficio, si interroga in che modo tale maleficio è stato fatto. Se la persona ha mangiato o bevuto cose malefiche, deve vomitarle; se è stata nascosta una qualche fattura, occorre farsi dire dove si trova per bruciarla con le dovute precauzioni. Durante il corso degli esorcismi, se c’è una presenza malefica, questa emerge poco per volta o, in certi casi, con esplosioni improvvise. L’esorcista acquisterà sempre di più la cognizione della forza e della gravità del male: se si tratta di possessione, di vessazione, o di ossessione; se è male di poco conto o se è fortemente radicato. E’ difficile trovare testi che diano chiare spiegazioni su tale terreno. Io uso questo criterio: se una persona, durante gli esorcismi (si noti che è questo il momento in cui il demonio è più obbligato ad uscire allo scoperto, quando è costretto dalla forza dell’esorcismo; egli può assalire la persona anche in altri momenti ma, generalmente, in modo meno grave) se, dicevo, la persona va completamente in trance, per cui se parla è il demonio che parla con la sua bocca, se si dimena è il demonio che si serve delle sue membra, e alla fine dell’esorcismo l’individuo non ricorda nulla di quanto è avvenuto, allora si tratta di possessione diabolica, ossia la persona ha un demonio dentro, che ogni tanto agisce con le sue membra. Se invece una persona, durante gli esorcismi, pur avendo qualche reazione che rivela l’assalto demoniaco, non perde del tutto conoscenza e alla fine ricorda anche vagamente quello che ha sentito o fatto, allora è vessazione diabolica: non c’è un diavolo fisso, dentro il corpo della persona; ma c’è un diavolo, che ogni tanto, l’assale e le provoca dei disturbi fisici e psichici. Ma non sempre è così. Non mi fermo qui a parlare della terza forma (oltre alla possessione e alla vessazione), che è l’ossessione diabolica: pensieri ossessivi invincibili, che tormentano soprattutto di notte, ma talvolta in modo permanente. Si noti che in tutti i casi la cura è la stessa: preghiera, sacramenti, digiuno, vita cristiana, carità, esorcismi. Come attaccano Satana e i demoni le persone? La negatività, ossia Satana e i demoni, tendono ad attaccare l’uomo si cinque punti, in modo più o meno grave a seconda della gravità della causa: sulla salute, sugli affetti, sul gusto di vivere, sul desiderio di morire. Sulla salute: Il maligno ha il potere di causare mali fisici e psichici, i due mali più comuni sono alla testa e allo stomaco. In genere questi mali sono stabili. Altri mali sono passeggeri, spesso durano anche solo durante l’esorcismo. Si tratta di bubboni, trafitture, lividi… Il Rituale suggerisce di farvi sopra il segno della croce e aspergere con l’acqua benedetta. Molte volte ho visto l’efficacia anche solo di porvi la stola sopra e premere con una mano. Varie volte mi è capitato il caso di donne venute da me afflitte perché in prossimità di dover essere operate di cisti alle ovaie: così risultava dai dolori e dall’ecografia. Dopo la benedizione, cessavano i dolori; dopo una nuova ecografia, non comparivano più le cisti e non si parlava più di operazione. P. Candido ha vissuto una ricca casistica di gravi mali scomparsi con le sue benedizioni; anche tumori al cervello, di cui i medici si sentivano sicuri. Naturalmente queste cose possono accadere solo a quelle persone che hanno delle negatività e per le quali c’è da sospettare che il male dipenda dal maligno. Sugli affetti: Il maligno può dare dei nervosismi insopprimibili, specie verso le persone da cui si è più amati. Così rompe matrimoni, tronca fidanzamenti; suscita litigi con urla e strepiti in famiglie in cui tutti in realtà si vogliono bene; e sempre per motivi futili. Tronca le amicizie; da’ alla persona colpita l’impressione di non essere gradita in nessun ambiente, di essere scansata, di doversi isolare da tutti. Incomprensione, non amore, vuoto affettivo totale, impossibilità a sposarsi. Anche questo è un caso molto comune: tutte le volte che si incomincia un rapporto d’amicizia che potrebbe sfociare in amore, o anche quando c’è stata un’aperta dichiarazione, di colpo tutto sfuma, senza motivo. Sugli affari: Impossibilità a trovar lavoro, anche quando si giunge alla quasi certezza di un posto; i motivi sono introvabili o assurdi. Oppure persone che il lavoro lo trovano, ma poi per motivi schiocchi lo lasciano; a fatica trovano un altro lavoro, ma poi o neppure si presentano lasciano anche questo, con una leggerezza che ai familiari sembra incoscienza o anormalità. Ho visto famiglie agiatissime cadere nella più nera miseria, per motivi umanamente inspiegabili. Talvolta si è trattato di grossi industriali a cui di colpo e motivi inspiegabili tutto è incominciato ad andare a rotoli;altre volte grandi imprenditori hanno iniziato, di getto, a compiere errori grossolani, tali da farli rimanere con un sacco di debiti; altre volte commercianti che gestivano negozi affollatissimi, tutt’a un tratto hanno visito che nessuno più metteva piede nel loro esercizio. In sostanza si è trattato o dell’impossibilità di trovare un qualsiasi lavoro, oppure del passaggio dalla normalità economica alla miseria, da un intenso lavoro alla disoccupazione. E sempre senza motivi ragionevoli. Sul gusto di vivere: E’ logico che i mali fisici, l’isolamento affettivo, il fallimento economico spingono ad un pessimismo per cui la vita è vista solo in senso negativo. Subentra una specie di incapacità all’ottimismo o almeno alla speranza; la vita appare tutta nera, senza possibilità di sbocchi, insopportabile. Sul desiderio di morire: E’ il punto finale che il maligno si prefigge: far giungere alla disperazione e al suicidio. E ci tengo a dire subito che quando uno si pone sotto la protezione della Chiesa, anche con una sola benedizione, questo punto viene escluso.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 17/09/08 alle 12:13 via WEB
Non ne ho bisogno, credimi...
 
     
ilpungolo07
ilpungolo07 il 17/09/08 alle 22:57 via WEB
Soul, diciamo che te la dò per buona riguardo all'intercalare che hai citato, ma ti faccio notare che in quel caso Gesù da al popolo dei credenti una rivelazione con promessa. quindi , ahitè, non t'incartare.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 18/09/08 alle 10:27 via WEB
Pungolo, non è che tu me la dai per buona, ma il fatto è che le cose stanno effettivamente in questo modo...NULLA di rivelato lo è in modo semplice e comprensibile..Tutto è simbolico e va interpretato.
 
NuovaSion
NuovaSion il 17/09/08 alle 12:39 via WEB
elisa lo spirito e' energia? l'anima e' costituita da atomi? bidimensionale? sai qualcosa? dopo la morte il corpo umano pesa di meno, perde volume, massa, energia
 
NuovaSion
NuovaSion il 17/09/08 alle 12:40 via WEB
teofisica elisar, chiamami ciccino :)
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 17/09/08 alle 13:55 via WEB
Ciccino...?...Devi dimagrire...? Spirito, anima, corpo=energia, in quanto la materia non esiste, essendo nel regno di Maya...ciccino.
 
elisar_81
elisar_81 il 17/09/08 alle 17:59 via WEB
Per Pungolo: per noi Gesù esiste e dice di essere la verità ma va a chiedere agli ebrei se è vera 'sta cosa! Perchè noi crediamo in Gesù e gli ebrei no? Eppure nemmeno a loro è stata nascosta la storia. Quindi torno a dire: tutti vogliono la verità ma nessuno ce l'ha Pungolo, ne io ne te perchè la verità sta nell'alto dei cielo e sapremo ogni cosa al tempo giusto.
 
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 17/09/08 alle 23:02 via WEB
Elisa, com'infatti gli ebrei stanno aspettando ancora il Messia, solo perchè Egli è già venuto e loro non lo hanno riconosciuto( come da profezie bibicle) quindi sono ancora in " attesa " della Verità.
 
   
elisar_81
elisar_81 il 18/09/08 alle 09:09 via WEB
Si, lo so Pungolo, quello che volevo dire è che quanto tu credi che Gesù è il messia, tanto gli ebrei credono che il Messia debba ancora arrivare. Tu hai la verità, loro pure, i musulmani idem ecc....
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 18/09/08 alle 09:33 via WEB
Elisa non centra nulla, la verità è oggettiva, anche se ognuno di noi la fa propria e la cambia. Gesù infatti disse chi dite che io sia?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 18/09/08 alle 10:24 via WEB
La verità?..Siamo sei miliardi in questa terra e ognuno ha la SUA verità, quindi parlare di monopolio di verità mi sembra fuori luogo. Se tu credi fermamente nella Bibbia ed un altro crede allo stesso modo nelle Upanishad, chi pensi abbia ragione..? Se il mio testo sacro è la Torah, pensi che io non mi senta forse dalla parte della verità?..E parliamo di TUTTE verità rivelate in qualche modo e in tempi diversi. Ripeto, la questione è infinitamente più complessa di quel che si creda..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 18/09/08 alle 10:39 via WEB
soul cos'è la verità?
 
NuovaSion
NuovaSion il 18/09/08 alle 10:40 via WEB
soul la dualità oppone 2 fronti o sbaglio? bene/male verità/falsità non si cava un ragno dal buco
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 18/09/08 alle 10:49 via WEB
La mente razionale, caro Sion, saranno qualche migliaio di anni che cerca la risposta a questo quesito, tramite la filosofia e la religione. La legge del Due non perdona, poichè essa è un archetipo asettico, trascendentale, e non si presta ad essere risolta con la ragione. Nè la fede può fare di meglio, poichè si cade nel campo di Maya, l'illusione. Anche nella Gnosi ci si sono posti questi interrogativi, ma la loro soluzione si è "sparsa nel vento", come dice Bob Dylan...E' nel sentire la soluzione, ma poi questo sentire non si pone in collegamento con i codici razionali, quindi quella verità, frutto dell'intuito, non la si può raccontare.. Ad esempio: la verità della simpatia tra due esseri la si "sente", ma non si può dire perchè la si provi. In fondo la ricerca della VERITA', ASSOLUTA ED OGGETTIVA, è essa stessa un'illusione...
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 18/09/08 alle 15:42 via WEB
Cara Elisa, ti invio una canalizzazione delle Heaven-letters: Immaginiamo una visione inconsueta e nello stesso tempo estremamente reale della nostra esitenza, procurata da una visione ben precisa nitida ed esauriente. Ecco avvicendarsi allora elementi di fusione tra materiale e metafisico,come poi effettivamente è nella realtà che ci circonda. Vedo con gioia la intimità scevra da pregiudizi e la libertà come effettivamente dovrebbe essere, cioè priva di inibizioni, di frustrazioni e di sensi di colpa dovuti al falso concetto di "peccato". Per millenni vi siete raccomandati l'anima ad entità sconosciute, estranee a voi stessi, come foste selvaggi in mezzo ad una giungla. Per millenni avete costruito dei totem di varia natura e li avete adorati. Per millenni avete prestato fede a scritture erroneamente ed ingenuamente definite sacre. Forse l'era dell'Acquario vi porterà nuova luce e consapevolezza della vostra vera divina essenza che effettivamente ha sede nel vostro cuore e si dirama nello spazio infinito. Luce ed amore a tutti voi.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 18/09/08 alle 16:33 via WEB
Vero Soul, con quella storia del peccato la Chiesa ha rovinato l'anima di migliaia di persone.Per come la vedo oggi ti posso dire che chi fa da se, fa per Tre!E dire che si fa per Tre non è casuale! I limiti, i confini, le zone franche della nostra vita li facciamo noi, solo noi proprio perchè la vita è nostra. Unica regola nella vita è che la libertà individuale arriva fin dove inizia la libertà dell'altro! Basta, non esistono peccati, preti che confessano cosa??? Ma porca vacca, mi sono rotta che la Chiesa venga a dirmi quando fare sesso, quando andare a messa e quando pregare! La mia vita è mia! O NO?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 18/09/08 alle 16:57 via WEB
Come ti gestisco la pecorella: - non fare quello, è peccato - e chi lo dice..? - lo dice Dio - e a chi l'ha detto? - a delle persone - dimostramelo - è scritto sui testi sacri - bene. E che succede se faccio peccato? - che vai all'inferno - e cosa è l'inferno? - un luogo dove si brucia per l'eternità. - bene, allora non pecco più - non basta - che altro c'è? - devi andare a messa la domenica - perchè? - perchè devi onorare Dio - e se non ci vado? - ti scomunico - allora ci vado - non basta - Che cazzo d'altro c'è? -...ehehehe...mi devi dare l'8 per mille se vuoi andare in paradiso...!!!!!
 
elisar_81
elisar_81 il 18/09/08 alle 16:36 via WEB
E voi, Adorare.cristo e Pungolo, con quella storia della verità! Siete poveri illusi! Attaccatevi pure ad una verità ma non siate così superficiali da pensare che sia per forza la verità! Dopo 2000 anni le acque della fede si sono inquinate in mille modi! Credete pure in qualcosa per non perdervi, per non restare in alto mare ma non illudetevi troppo sulle storielle che vi raccontano! Siate curiosi che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, molto meglio!
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 18/09/08 alle 18:44 via WEB
elisa ma di cosa stiamo parlando? essere cristiani non è un obbligo, tutto è una scelta, anche essere felicemente illuso, fino ad ora solo l'essere umano mi ha deluso, Cristo mai.
 
elisar_81
elisar_81 il 18/09/08 alle 18:48 via WEB
Mmmm no, non ci capiamo, ma è lo stesso. Sono discorsi del cacchio e inutili. Meglio fare e tacere! Il silenzio è sempre la parola migliore per tutto. ^_^ oggi stò sulò depresso e l'incazzato, tra l'altro senza un motivo! Ufffff ufffff, che voglia di andare in monastero chiusa in una cella per almeno un mese, lontano dal mondo!
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 18/09/08 alle 18:55 via WEB
lo spirito ci avverte sempre su quale strada siamo :) io ti capisco e come. :)
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 19/09/08 alle 11:02 via WEB
2^ canalizzazione da Heaven-letter: Asciugatevi le lacrime, amati. Voi piangete per nulla. Questa vita immaginaria sulla Terra sarà finita in un batter d'occhio. Tutte le tragedie saranno spazzate via, come se non fossero mai esistite. E' vero che ognuno muore. E' anche vero che nessuno muore. Certamente voi amate una bella storia. Guardate dei film della vostra stessa vita. Voi apparite a Broadway e recitate la storia della vostra vita. Introducete anche delle storie di altri e inserite la vostra vita nei drammi che sono anch'essi fantasie degli altri. La vita sulla Terra è un fuoco fatuo. Voi no. Voi siete per sempre. Voi siete imperituri. Solo le storie svaniscono. Il vostro cuore continua a battere. La vostra anima sbatte le sue ali. Tutte le storie passano. L'irreale non rimane. Era irreale sin dal principio. Nulla può accadere. Tutti gli eventi sulla superficie della vita, sono soltanto eventi. Sono scritti con una matita e poi cancellati. Le maree li spazzano via. Si costruiscono dei castelli di sabbia e l'oceano li lava via, lasciando la sabbia liscia. Dove stanno i castelli adesso? Siete tristi perché la vita sulla Terra è temporanea? Che si tratti solo di una fantasia passeggera? Ma, naturalmente, è una fantasia a cui viene prestata molta fede. E' molto reale per voi. Pensate che la vostra vita dipenda da essa. Voi non siete qui solo per divertimento. Anche quando un film è una tragedia, si tratta comunque solo di un film e, pertanto, di divertimento. Lacrime sgorgano e le risa gorgogliano, ed entrambe finiscono. Parlando del mondo, tutto finisce, tutto quello che vi è caro e tutto quello che evitereste. Ma l'Essere che voi siete, rimane forte. Il vostro Essere è una forza potente. Ma non bisogna fare i conti con esso. Non ci sono calcoli. C'è amore. L'amore e la vita non possono essere separati. Voi amate per sempre, ma amate solo per un pizzico di tempo sulla Terra. E' così breve che tanto vale che non lo contiate. Tanto vale che lo viviate. Sapete benissimo che anche il temporaneo è prezioso per voi, quindi perché non godervelo? Una volta mangiata, la torta non esiste più. Questo non significa che smetterete di fare delle torte. Significa mangiarle mentre sono ancora fresche e farne delle altre. Mentre la Terra è ancora davanti a voi, scavateci dentro. Mangiate. Mangiate ogni pezzetto. Voi avete un'inclinazione alla vita. Nuotate nelle sue acque e uscite per respirare. Siate un pesce che nuota attraverso i castelli di sabbia. La provvisorietà del tempo vi dice che non ce n'è. L'orologio che fa tic-tac schiocca come le palle da biliardo. Le palle da biliardo rimbalzano le une contro le altre e fanno rumore. La forchetta scappa con il cucchiaio. E i pianeti ruotano. Che cosa passa per la vostra mente proprio ora? Lasciate che la sabbia scorra attraverso le vostre dita. Non dovete tenerla. Quando non cercate di aggrapparvi alla vita, ve la godete. Quando la tenete stretta, non vi divertite. Volenti o nolenti, riuscirete a superare la vostra vita sulla Terra in un modo o nell'altro. Tutti sopravvivono ad essa. Persino nel momento della morte, voi sopravvivete. Quello che è vostro non può essere portato via. E la vita è vostra. La vita sulla Terra è come un secchio che portate sulla spiaggia. E' vostra e potete giocarci. Potete riempirla e svuotarla. Potete riempirla con molte cose in molti luoghi in molti modi. Potete anche nuotare nell'oceano da cui proviene il secchio. E perché no, amati, perché no? _________________ Ogni volta che alzi lo sguardo e ti perdi nel cielo o abbassi lo sguardo e tocchi la terra, sai che puoi volare con l'Anima dove Tutto E', e camminare a piedi nudi nella tua realtà, la Vita è cogliere l'Essenza.
 
elisar_81
elisar_81 il 19/09/08 alle 11:20 via WEB
A però! Una potenza questo testo. Proprio qualche giorno fa meditavo sul fatto che ho una voglia incredibile di mordere la vita, di strapparla e gustarla piano. Sentire i suoi sapori più intimi, quelli nascosti dai sapori più forti. Il retrogusto della vita. Ogni volta che si fa qualcosa di corsa è uno spreco, in relatà non si è fatto nulla.
Bella la visione del pesce che passa attraverso i castelli di sabbia! Bella questa canalizzazione, ci devo fare un viaggetto dentro! Domani sarò in Croazia, luogo ideale per un viaggio attraverso l'essenza dello spirito.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 19/09/08 alle 12:13 via WEB
La vita è bere un sorso di vino rosso: se sei distratto ne gusti solo l'aroma, se sei attento ne avverti il retrogusto, le speziature e il fruttato...Così è per l'attenzione da porre alla vita spirituale...Solo attenzione..
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 19/09/08 alle 16:17 via WEB
quest'opera di persuasione finirà? ex prete cosa né pensa...boh...
 
     
elisar_81
elisar_81 il 19/09/08 alle 16:35 via WEB
Ex_prete cosa c'entra? Io non dipendo da nessuno, mi sento stritolare solo a sentirmi dire "ex_prete cosa ne pensa?" Io sono libera (e sempre lo sarò) di scegliere i miei credo, gli ideali e le idee. Sono cattolica con una "leggerissima" inclinazione allo gnosticismo e all'esoterismo!!! ^_^ eh eh eh, mi diverto a saltellare come uno stambecco nei torritori nemici! Rischiare è meglio che restare sottomessi a un'idea. Il giorno in cui mi legherò stretta ad un'idea fatta da altri, sarà il giorno in cui la mia anima muore!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 19/09/08 alle 18:47 via WEB
Se esercitassi solo l'1% dei tentativi penosi di lavaggio del cervello che usa la chiesa, mi sentirei proprio un disonesto...
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 19/09/08 alle 19:32 via WEB
elisar81 quando salterelli nei territori altru guarda bene dove inciampi. soul cosa vuoi dire? lavaggio del cervello? chi? dove? e perche'?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 20/09/08 alle 11:01 via WEB
Amo mia moglie e amo mio figlio. Amo molti amici e parenti. Amo persone da poco conosciute, ma con le quali ho un rapporto speciale. Amo il mio cane e il mio gatto. Voglio bene a molte persone con le quali ho un rapporto meno intenso. Voglio bene ad animali di amici. Voglio bene ad amici degli amici. Voglio bene ad alcune persone in ambito lavorativo. E fino a qui ci siamo, questo è un discorso che penso valga per tutti.. Questa "cerchia di amore", a mio avviso, andrebbe estesa.. Entrando in contatto con estranei occorrerebbe far caso solo ai loro pregi, tralasciando i difetti: basta questa piccola ma immensa scelta a far si che l'AMORE universale si diffonda...E' di una semplicità disarmante...!!!
 
elisar_81
elisar_81 il 19/09/08 alle 16:40 via WEB
E sai cosa Sion? Io non voglio morire! Io voglio vivere e sapere ogni cosa di questo mondo, non mi fermerò mai perchè ho fame! Ho bisogno di mangiarla la vita. Probabilmente mi sto ingozzando così tanto che prima o poi scoppierò e quel giorno voglio essere sola, stesa sul mio giardino fumando un sigaro, confusa e stordita. Nessuno dentro e fuori di me. SOLA A CONTEMPLARE IL FILO D'ERBA CHE SI MUOVE AL VENTO E IL BRUCO CHE LO SMANGIUCCHIA PRIMA DI MORIRE E TRASFORMARSI IN QUALCOS'ALTRO. CHE BELLA LA VITA!
 
don_ga
don_ga il 20/09/08 alle 23:17 via WEB
(Per soul)- C’e’ gente, tra i sacerdoti, che rinuncia volentieri a quell’8 per mille e lavora coltivando la terra e va a stare con gente che da mesi non si puo’ permettere di avere acqua e luce (non parliamo del mangiare). Sei evidentemente nella situazione di chi, con la “essenza“ piena, giudica perche’ ha tempo da perdere… Fa comodo vedere solo quello che non va (cultura della negativita’) per il gusto di denigrare qualcuno o qualcosa che ci sta tra i piedi e ci e’ scomodo. Etichettare, generalizzare… e vi permettete di autodichiararvi cercatori della verita!!. Dovrei forse darti del cornuto solo perche’ sei sposato, visto che sovente mi capita gente che tradisce il proprio coniuge? No!, certo che no. E’ come se giudicassimo il mondo da quello che il notiziario continua a trasmetterci…Ovunque morte e cattiveria: in definitiva il MALE! No, non e’ cosi’! Parli di amore. Continui a tirar fuori testi fantasiosi e surreali facendoli passare per poesia (ed elisa ci casca pure), parlando d’amore ma consideri il mondo cattivo. Posso parlare di gioia, ma non trasmetterla affatto perche’ il mio volto, il mio corpo dice altro (questo sembra tocchi proprio te). Cara Elisa, la verita’ e’ UNA. Solo quella. Uno degli attacchi dello gnosticismo e’ quello cattolico (inserirsi nella verita’ di fede per smembrarla dal di dentro, ATTENZIONE! Periculo!!). Tutto punta al relativismo. Qui si continua a cincischiare nel relativismo: tutto e niente. Siate chiari: si si … no no, il di piu’ viene dal demonio. Mi dispiace che allontanondomi un poco (non posso stare davanti al computer come altri) qualcuno abbia ripreso piede con le sue idiozie illudendo se stesso e, purtroppo, e gli altri.
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 09:53 via WEB
mi spiace delle non esaustive risposte ai commenti di ex prete. soul quale recondito motivo i tuoi testi vanno e quelli di ex prete no? su Atlantide lessi tante fantasie. Generalizzare comunque non e' da spienti
 
elisar_81
elisar_81 il 22/09/08 alle 10:32 via WEB
Mi dispiace che voi non possiate capire...qui non si tratta di verità, di religione o filosofia, io sto parlando di sensazioni. E purtroppo io vivo un piano spirituale del tutto diverso dal vostro quindi non potete comprendere ciò che io dico. Io e Soul parliamo una lingua un pò diversa dalla vostra.
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 11:14 via WEB
anch io sento sensazioni fenomenali quando bevo il fragolino!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 22/09/08 alle 11:54 via WEB
Risposta esatta, Elisa...!!!
 
elisar_81
elisar_81 il 22/09/08 alle 12:10 via WEB
Mi dispiace per te Sion che al momento solo il fragolino ti da qualcosa. Spero tu possa passare attraverso "la notte oscura" molto presto perchè quella è il trampolino di lancio verso la crescita e l'evoluzione interiore.
 
NuovaSion
NuovaSion il 22/09/08 alle 12:19 via WEB
eisar81 non giocherei a risiko con te, non sai quale colore di carri armati scegliere, a buon intenditore...!
 
elisar_81
elisar_81 il 22/09/08 alle 12:26 via WEB
Sion, tu non mi conosci, e mai mi conoscerai. Il colore del carrarmato? Ma io non voglio giocare con qualcuno...gioco da sola! Il fai da te è pericoloso? Però si vince sempre perchè non hai nemici da combattere, e il traguardo lo raggiungi ogni giorno!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963