Creato da paperinopa_1974 il 26/06/2011

club dei cartoni

arte cultura fumetti cartoni glitter gif 3D robot clipart pupazzi musica cinema poesie storielle curiosità barzellette giochi fantasia cibo amici solidarietà animali libri ninna ho joy jars il club condivide prendete quello che volete e gratis buon divertimento

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- PARLIAMONE SE VUOI
- TANTO PER SAPERLO
- PENSIERI AL VENTO
- PLAY THE GAME
- MONDOLIBERO
- NATURALITA
- EMOZIONI...
- I CLOWN
- BettyBoopOnTheRoad
- La MiA ViTa A CoLoRi
- LeNote_DellaMiaVita
- Star trek-mania blog
- 1a canzone al giorno
- Un giorno per caso
- vivi e lascia vivere
- Sempre Nomadi
- come le rondini
- liberi pensieri
- siamo4nontre
- Lady Juliette
- buone notizie
- BlueBaby
- pensieri
- Ricordi
- unica
- Love
- io
- Cera una volta...
- VITA E ...SENSI...
- Ges&ugrave; Risorto
- yaoi4ever
- SOGNANDO........
- Opera Viva
- pensieri in libert&agrave;
- globalizzazionemai
- angelo senza veli
- LIBERI DI ESSERE
- LETYBETYTETY
- XXI secolo?
- I colori dellanima
- TRACCE DANIMA
- mennillosalvatore
- ...fini la com&eacute;die
- DI TUTTO UN PO
- Ci pensero domani..
- Angelo mio
- IMMENSO STUPORE.
- Ilmondodellefate
- Mio pikkolo mondo
- RICORDI E POESIE
- OSCAR FRANCOISE
- Capitanharlock
- OCHIDEA BLU
- DanyEli
- I miei pensieri
- O.L.I.M.P.O&reg;
- GRAPHIC_U
- Le note dellAnima !
- nessuno
- FATAMATTA
- LA_ ROSA_ BLU
- candy candy
- My VIDEOMUSIC BLOG
- Musica e.....
- Le mie montagne
- La....mia.......vita
- IO CON ME
- Paganini non ripete
- Channelfy
- in vacanza
- LAVERGINEMARIA1
- casalingapercaso
- ******Aschaky******
- halloween
- love in music
- nonnacarla
- MAPPAMUNDI
- tirillio
- allegria!!
- HistoryRedLine
- PICCOLAVIOLETTA1
- IO SOLA...
- THE LIBERO PUB
- INFINITY
- COME UNAQUILA
- Ironizzando
- INSTABILITAS LOCI
- MIA NUVOLA DORATA
- Che spettacolo
- ROMA ANTICA
- Parolando
- .
- GOCCIA DI RUGIADA
- MUSICAEPOESIA
- musica &amp; poesia
- Aida
- Lamicizia &egrave; gioia
- The Art Is Japan
- Fitness &amp; Beauty
- Blog Amici
 
Citazioni nei Blog Amici: 163
 

Messaggi del 13/05/2015

Nonna Papera

Nonna Papera

Inventata da Al Taliaferro ispirandosi a… sua suocera, e in seguito adottata da Carl Barks e da molti altri fumettisti, Nonna Papera è il fondamento dell'intera famiglia dei Paperi. Discendente diretta di Cornelius Coot, Nonna Papera, il cui vero nome è Elvira Coot, ha il sangue dei pionieri nelle vene. Stanziatasi alla periferia di Paperopoli, dalle parti della cittadina di Quack Town, Elvira ha messo su famiglia, notevolmente allargatasi dopo l'incontro con Paperone e le sue sorelle. Elvira è una papera tutta d'un pezzo: manda avanti una fattoria praticamente da sola, è una cuoca provetta ed è il punto di riferimento per tutti, perché sa quando essere tenera e affettuosa e sa quando mostrare il suo lato più severo.

È proprio per la sua innata capacità di dosare torte e rimbrotti, che le è stata affidata l'educazione del piccolo Paperino. Adesso è invece il turno di insegnare a Ciccio il significato della parola lavoro, per far di lui un bravo garzone di fattoria: una bella impresa anche per una forza della natura come lei! Nonna Papera non risparmia lavate di capo neanche a Paperone, il quale non solo diventa docilissimo quando c'è in giro lei, ma nel ciclo dei Racconti intorno al fuoco di Rodolfo Cimino si dimostra capacissimo di mollare gli affari, pur di andare ad ascoltare una delle sue poeticissime fiabe. Ce ne fossero di più di papere così!

Città:

Quack Town

Prima apparizione nei fumetti:

nella strip di Donald Duck Grandma Duck gag – An inspection visit (Arriva Nonna Papera!) di Bob Karp e Al Taliaferro pubblicata sui quotidiani statunitensi il 27 settembre 1943.

Segni particolari:

è una papera “vecchio stampo”, coraggiosa e pionera, ma anche dolce e saggia. Rappresenta la tipica figura della nonna adorata dai nipoti… forse perché è un’ottima cuoca?topolino.it

 
 
 

Nonno Bassotto

Post n°2557 pubblicato il 13 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Nonno Bassotto

Come ci racconta Carl Barks, nei gloriosi tempi della sua gioventù Nonno Bassotto si faceva chiamare Capitan Bassotto Cuornero e insieme ai suoi figli si divertiva a solcare le fangose acque del Mississippi giocando a fare il pirata. Dopo alcuni scontri con un giovanissimo Paperone però si convinse che l'unico modo di sconfiggerlo sarebbe stato rimpolpare le fila della famiglia. I figli lo presero in parola, disperdendosi ai quattro angoli del mondo misero su quella che è l'attuale Banda Bassotti, l'organizzazione criminale pluriramificata che conosciamo oggi.

Ironia della sorte, però, nelle storie italiane il povero Nonno Bassotto ha avuto un destino ben poco glorioso. Caratterizzato da una folta barba bianca e da un cartellino sul petto che riporta la scritta "Grazia", in ossequio alla sua rinomata carriera carceraria, il barbuto capostipite si è ritrovato a vivere in una roulotte, per far da balia alla filiale paperopolese della Banda: un terzetto di sfaccendati ben poco capaci di assecondare i sogni di gloria del loro povero nonnetto. L'assalto al Deposito di Paperone per Nonno Bassotto rimane quindi una pia illusione, e come se non bastasse questa ossessione gli ha persino tolto il rispetto del resto della Banda, che tende a vederlo più come la pecora nera della famiglia che come il patriarca fondatore.

Città:

Topolinia

Prima apparizione nei fumetti:

in un episodio all’interno della storia Uncle Scrooge goes to Disneyland, pubblicata negli Stati Uniti nell’agosto 1957. La prima storia completa è The money well (Paperino e il pozzo di dollari) di Carl Barks del marzo 1958.

Segni particolari:

ladro di grande esperienza, è un nonno arzillo che ha sempre pronto un buon suggerimento per “aiutare” i nipoti Bassotti a escogitare piani criminali. Rude e brontolone, non perde però occasione per fare sfuriate quando falliscono un colpo!topolino.it

 
 
 

Newton pitagorico

Post n°2556 pubblicato il 13 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Newton

La "nepotizzazione selvaggia" operata dagli autori statunitensi non ha risparmiato neanche il buon Archimede, che nei fumetti americani è stato dotato pure lui di un nipotino che sembra la sua fotocopia in piccolo. Come lo zio, anche Newton infatti conserva le stesse caratteristiche: l'amore per la scienza, la capacità di risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni con delle trovate geniali, il tutto ovviamente applicato... a un contesto giovanile. Il punto di svolta per il personaggio avviene con l'ingresso nel glorioso corpo delle Giovani Marmotte, avvenuto nei comics americani e successivamente anche in quelli italiani. Newton ha trovato un suo perché applicando la forma mentis di suo zio al contesto scoutistico, trovando modi sempre più geniali per portare avanti la causa ambientale delle GM, spesso collaborando a stretto contatto anche con Chips, il loro esperto informatico.

 

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Disney Studio per il mercato estero The copycat inventor (Archimede e il nipote Newton) di Vic Lockman e Phil DeLara del 1965.

Segni particolari:

ha la passione per la scienza e per le invenzioni di ogni genere. topolino.it

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963