Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Le politiche di Milano e...Rapporto annuale del Soc... »

Dell'identificazione della borghesia con l'imprenditoria di stampo mafioso ne erano convinti Falcone e Borsellino

Post n°4371 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da cile54
Foto di cile54

Borghesia e imprese: forze propulsive della mafia

  

“Se noi dobbiamo risvegliarci una volta e riprendere lo spirito di nazione il nostro primo moto deve essere non la superbia, né la stima delle cose nostre presenti, ma la vergogna.”  (Giacomo Leopardi)

 

Un verdetto amaro quello del grande poeta e saggista sull’Italia pre-risorgimentale, veritiero e calzante oggi come centottanta anni fa. Era indirizzato allora a classi dirigenti, intellettuali e politiche, imbelli, frantumate e chiuse nel loro particulare, ostili o indifferenti al riscatto unitario della nazione. Malgrado la paludata retorica del centocinquantesimo anniversario si avverte la stessa indifferenza se non la stessa ostilità nei confronti di un risveglio di valori civili e democratici che sottragga il paese all’obbrobrio internazionale ed al collasso ultimativo degli interessi più elementari della comunità nazionale. E’ vero, negli ultimi mesi, nelle ultime settimane è emersa un’altra Italia, ahimé ancora minoritaria, che sta avvertendo quel moto di vergogna di leopardiana memoria e che si sta mobilitando con lo spontaneismo dell’intollerabilità per dire basta allo strazio e al grande scempio del berlusconismo: le donne, gli operai rappresentati da agguerrite minoranze sindacali, i giovani e gli intellettuali – ancora pochi, troppo pochi – che stanno uscendo da un trentennale letargo.

 

Non di questo vogliamo parlare in queste brevi annotazioni, ma di quel particulare che cementa in una crosta rivoltante, deleteria e criminosa la borghesia imprenditoriale italiana.

 

I fatti al di là e al di sopra delle opinioni:

 

1) Secondo la Kris Network of Business Ethic l’evasione fiscale è cresciuta del 10,1% nei primi 11 mesi del 2010 ponendo così il nostro paese al primo posto in Europa con il 54,4% del reddito imponibile evaso. Sono state così sottratte all’erario imposte superiori ai 159 miliardi di euro. Il Dipartimento delle Finanze ha comunicato che nel 2008/2009 undici milioni di italiani non hanno pagato l’Irpef e che solo l’uno per cento dei contribuenti ha dichiarato più di centomila euro l’anno. I redditi dichiarati da lavoro dipendente e da pensione sono stati di 33.500 euro; i redditi d’impresa di 19.792 euro; quelli da lavoro autonomo 44.452. E, udite, udite, il 50% degli italiani, esclusi i pensionati e i lavoratori dipendenti, ma quasi tutti negozianti, artigiani, tassisti, commercialisti, ecc. hanno dichiarato tra i 12.000 e i 14.500 euro l’anno.

 

2) Secondo Transparency International l’Italia, per quanto riguarda la corruzione nella pubblica amministrazione, lo scorso anno è precipitata al 67° posto nella graduatoria mondiale di 178 nazioni, quattro punti al di sotto del Rwanda.

 

3) Gli “stress tests” o “controlli di rischio” effettuati dal Comitato dei Supervisori Bancari europei su 90 istituti ha espresso dubbi sullo stato di buona salute di una trentina degli istituti stessi o sulla veridicità dei dati da essi forniti. Le banche italiane avrebbero i conti in regola, ma, come ha commentato ufficiosamente un vice-presidente della BCE, i bilanci presentati da alcuni dei nostri istituti di credito “are as clear as mud”, “sono trasparenti come la mota”. Si manifesta sorpresa a Francoforte per il gran numero di istituti bancari e sportelli soprattutto nel meridione (Corigliano Calabro, un paesone di 29.000 abitanti da noi visitato, conta ben 13 banche i cui clienti dovrebbero essere quasi tutti pensionati e agricoltori) e, sempre a Francoforte, si esprime qualche perplessità sulla capacità e sui mezzi di cui dispone Bankitalia per controllare i flussi di liquidità o l’origine di depositi superiori ai 5.500 euro (procedure GIANOS e denunzie “volontarie” di operazioni sospette).

 

4) Il “fatturato” annuo della criminalità organizzata viene calcolato dalle autorità inquirenti con stime approssimative per difetto sui 130-160 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti i milioni o i miliardi del riciclaggio denunziati con scadenze ormai settimanali da pubblici ministeri, carabinieri e Guardia di Finanza (IOR, Credito Cooperativo Fiorentino e via dicendo).

 

E veniamo al dunque: facendo un semplice conto della spesa, tra evasione ed elusione fiscale, proventi di una corruzione endemica nella pubblica amministrazione e quelli della criminalità organizzata, condoni espliciti ed impliciti, si potrebbe arrivare ad un gran totale di 500 miliardi di euro, circa un terzo del PIL: un mare di liquidità illecita su cui galleggia quello che Prodi ha definito “un paese povero abitato da gente ricca e carente di regole”.

 

Che questa “gente ricca” si identifichi con una borghesia e un’imprenditoria di stampo mafioso ne erano convinti Falcone e Borsellino, ne aveva scritto l’allora magistrato del pool antimafia Giuseppe Di Lello nel saggio “Giudici” (Sellerio, 1994), lo aveva documentato nel contesto del capoluogo campano Giorgio Bocca in “Napoli siamo noi” (Feltrinelli, 2006), il migliore esempio di giornalismo investigativo dell’ultimo mezzo secolo, e poi ne hanno parlato e continuano a parlarne con narrazioni, testimonianze, atti giudiziari Roberto Saviano, Marco Travaglio, Peter Gomez, Milena Gabanelli e poi ancora con il riserbo dettato dalle inchieste in corso quei pubblici ministeri – pochi e coraggiosi – che conoscono a fondo il ruolo determinante della criminalità organizzata nell’economia oltre che nelle istituzioni nella politica e nella società in genere del nostro paese.

 

Per non parlare poi delle inchieste de “L’Express” del 9 agosto u.s., degli accenni tutt’altro che velati dell’Economist e del “Financial Times”.

 

Con fugaci e misurati accenni si è occupato del tema Giuseppe Pisanu: l’ex-Ministro degli Interni del Berlusconi bis ed ora presidente della commissione parlamentare antimafia ha alluso all’esistenza di una “borghesia mafiosa”. Un’osservazione tardiva ma veritiera anche se carente per difetto perché è ormai convinzione diffusa negli ambienti finanziari internazionali che la borghesia italiana, soprattutto quella imprenditoriale, media e grande, non è mafiosa perché infiltrata o dominata dalla criminalità organizzata; non subisce, non convive con essa, ma la promuove, la remunera legittimandola nell’alta e media finanza, nelle istituzioni, nella politica, nelle amministrazioni nazionali e regionali; a tutti gli effetti ed in tutti i suoi strati economici, di ceto, di reddito e di comportamenti sociali, è l’incontrastata e sempre sottaciuta forza propulsiva di tutte le mafie nazionali.

 

Dovrebbe essere questa, oggi ingigantita all’ennesima potenza, la vergogna del poeta di Recanati.

di Lucio Manisco

16/02/2011

www.luciomanisco.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963