homo sum

logos tao aum dharma amor

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: isry
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

ANGELI E SANTI

Israfil
Michele
Gabriele

prossimamente
Angeli in viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

RISPONDI A ROSSOGERANIO

l'affermazione è incommentabile e mi trova assolutamente contrario
"...L'accumulazione delle cazzate è un segno da paralitici..."
chi vive il problema risponde dalla paralisi si può migliorare con la fisioterapia dall'imbecillità solo con tanta umiltà.
richiedi correzione necessaria laddove insiste questa idiozia

 

 

« il Procione (favola per ...attesa »

Verso la festa dell'Amore

Post n°193 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da isry
 

Si parla spesso di Amore... i miti ci vengono in aiuto per comprendere ad esempio che l'amore per quanto sia esclusivo non esclude.

Ci stava una coppia che forse non è la più famosa ma probabilmente la più significativa per parlare della capacità di accogliere quando si è innamorati... parlo di Filemone e Bauci.

Due divinità (Zeus e Hermete) vogliono farsi una vacanza sulla terra per vedere come vivono i comuni mortali.
zh mendici

Sono in incognito quindi si travestono da mendicanti... il modo che usano gli dei per vedere gli animi dei mortali.
Così conciati sono irriconoscibili e ricevono trattamenti non certo paragonabili a quelli che avrebbero ricevuto se fossero stati riconosciuti.
La gente che incontrano è sgarbata e irascibile con loro...  ma soprattutto assai poco generosa... nessuno accetta di dar loro da mangiare o di ospitarli per la notte.
Fino al giorno in cui arrivano ad una umile capanna dove trovano una povera coppia... Filemone e Bauci.
I due vivono di stenti ma si vogliono bene e sanno condividere il poco che hanno.
Sono infatti i soli che offrono ospitalità ai due finti mendicanti.
casa 

Donano parte del loro semplice pasto (uova... legumi... miele) dividono quel magro cibo ma... ma notano una stranezza... la giara del vino è sempre piena.
i due sono poveri e innamorati ma non fessi... hanno un dubbio e scrutano con attenzione i loro ospiti fino a far loro rivelare la vera identità.
Quando Zeus ed Hermes si presentano Filemone e Bauci si dichiarano imbarazzati per aver offerto cibi così poveri e si offrono di cucinare l'unico animale che tengono in cortile... una magra oca.
I due dei (commossi da tanta bontà d'animo e generosità) decidono di premiarli e insieme di punire tutti gli altri che si erano dimostrati egoisti e insensibili. Accompagnano i due anziani sulla cima di un colle e fanno cadere sulla regione una pioggia torrenziale che allaga tutto... salvo la capanna di Filemone e Bauci... che viene trasformata in un enorme tempio di marmo e oro.
Tempio 

Zeus a questo punto domanda ai due di esprimere un desiderio e loro rispondono di poter essere custodi del tempio ma soprattutto di non essere mai separati nemmeno dopo la morte.
E così fu... dopo aver vissuto serenamente il resto della loro vita nel tempio... Filemone e Bauci muoiono insieme.
Ma non fanno in tempo a morire che Zeus interviene per la sua parola e con perfetta sincronia li trasforma in quercia e in tiglio... due alberi con rami intrecciati che saranno insieme per sempre.
quercia e tiglio tiglio 

Possiate vivere un amore che sa donarsi e non regalare...
Un Amore che sappia accogliere e non escludere...
Un Amore che sappia raccontarsi e non urlare...
Un Amore che sappia amare e non amarsi.

Quando i celesti arrivati a questa povera casa entrarono chinando il capo per l'angustia della porta... il vecchio li invitò ad accomodarsi accostando una panca sulla quale Bauci stese con premura un ruvido panno. Lei poi smosse sul focolare la cenere tiepida ravvivò il fuoco del giorno avanti alimentandolo con foglie e corteccia e ne fece scaturire fiamme con quel poco fiato che aveva.

Commenti al Post:
medebai_tabor
medebai_tabor il 13/02/11 alle 00:19 via WEB
Nei miti greci Eros aveva avuto in dotazione due tipi di frecce: quelle con la punta d'oro servivano a instillare l'amore puro e lecito, mentre quelle dalla punta di piombo provocavano la libido illecita che conduceva alla perdizione. Oggi quanti tipi di frecce dovrebbe avere nella faretra quel tipetto? Magari anche qualcuna perforante per aver ragione di certe corazze in kevlar; per altri invece (non faccio nomi) bastano le freccette con la ventosa. L'Orso.
 
 
isry
isry il 13/02/11 alle 00:22 via WEB
dici che aveva anche quelle al Rubyno? AH AH AH
 
venus73c
venus73c il 13/02/11 alle 07:34 via WEB
Sai Max.....le ultime righe mi hanno fatto ritornare alla mente un immagine ancora viva per me...quand'ero piccola ,vicino casa mia,viveva una donna abbastanza anziana e con lei c'erano due suoi figli ormai grandi d'età.A loro proprio il lavoro non piaceva,mangiavano,dormivano e qualche volta urlavano..Erano poverissimi,vivevano in un basso..dove l'unico punto luce era la porta d'entrata...Una donna buonissima ed io la adottai" come nonna..ero sempre da lei di pomeriggio e..pur nella sua povertà...mi faceva sempre trovare qualcosa,una caramella...o semplicemente un arancia per poi "divertirci" a bruciacchiarne la buccia nella brace di un fuoco..che fuoco non era..Sono andata fuori post,scusami,ma hai alimentato un bellissimo pensiero..la mia nonnina è stato ed è ancora un pezzo del mio cuore..ed amore è anche questo..anche se credo che situazioni del genere ormai possono essere rimembrati e difficilmente rivissuti nella nostra generazione..Ps..io non amo questo genere di "feste"..l'Amore và vissuto tutti i giorni in tutte le sue forme e non ha bisogno di un remember...song stupenda..^_______^...buona domenica Max...
 
 
isry
isry il 13/02/11 alle 13:32 via WEB
Non sei fuori post anzi sei dentro come non mai. Questo tuo racconto vivo rende ottimamente l'idea. Anche per me non esiste san valentino come festa per l'amore che deve essere custodito e coltivato ogni giorno e per questo parlavo di Amore inclusivo in questa occasione dove tanti si chiudono a riccio. E tu sei riuscita a descriverlo nel quotidiano. :)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 13/02/11 alle 17:05 via WEB
Assolutamente d'accordo con voi: non è certo una festa a rendere più vivo un sentimento..e soprattutto, non è certo una cena a due che evidenzia la generosità d'animo che dovrebbe unire in una coppia!!!!!Mi piacerebbe per San Valentino andare controcorrente: adottarvi tutti e invitarvi a casa mia:-)) Un abbraccio a te mio dolce rospetto
 
 
isry
isry il 15/02/11 alle 16:48 via WEB
anche per san faustino? basta che se megna!
 
violanda72
violanda72 il 13/02/11 alle 17:34 via WEB
ci si riempe la bocca di questa parola troppo spesso...snudandola del suo significato intrinseco..in ogni lettera l'immenso, nella semplice condivisione d'appartenersi..senza legami..

Ancora auguri Amico Max..abbraccio sincero..lì

 
 
isry
isry il 15/02/11 alle 16:48 via WEB
insomma niente caffè a letto... Sgrunt
 
bionda66
bionda66 il 14/02/11 alle 16:22 via WEB
Bellissimo racconto... grazie!
 
 
isry
isry il 15/02/11 alle 16:49 via WEB
beh devi ringraziare i greci il mito lo raccontavano loro
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: isry
Data di creazione: 25/04/2008
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112prefazione09cassetta2perlarosadifiumeMiele.Speziato0DoorsOfTheTimecinquemarcocorinnasimeolipaolovillabatecuorevagabondo_1962mariellaegian1965PRONTALFREDOvenus73csparusola
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PUSH AND SURPRISE

sing'in

oh happy day

pigia e ascolta

ma prima siediti

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963