Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« LA NUOVA PRECARIATREMENDA INDECISIONE... »

É CHE NON LO CONOSCO

Post n°199 pubblicato il 09 Gennaio 2008 da Akilleys
 

Ora io lo dico subito, perchè poi nessuno fraintenda: io questa persona non la conosco e non so chi sia. Quindi se tu che passi, o sfortunato lettore che capiti qui per caso, appartieni alle fiamme gialle o cose simili, non ti so fornire proprio alcuna informazione in più di quelle che scriverò qui di seguito.

Orbene si narra che ci sia una persona, che chiameremo per comodità Ettore, che è il fortunato possessore di una macchina vecchia vecchia a benzina. Questo Ettore non ha granchè da fare diciamocelo, e insomma siccome è pure un pelo curioso e anche mattacchione, gli è venuta voglia di fare dei piccoli esperimenti.

Ha letto da qualche parte che ci sono delle auto che vanno ad alcool, e siccome lui sembra che abbia pure una buona affinità con certi tipi di sostanze, ha cominciato a ripetersi: "Ma perchè la mia auto non può andare ad alcool?"
E ripeti che ti ripeti, di giorno e di notte, ha cominciato a farsi delle idee sulla faccenda.

Ha letto per esempio che la benzina non è un sostanza dalla formula chimica precisa: in realtà è un miscuglio di ingredienti diversi e anche talvolta parecchio fastidiosi (coloranti, antidetonanti, antiruggine, bioetanolo (!) e spesso anche un gocciolino di acqua) che vengono mischiati come meglio si crede, al fine di raggiungere certi parametri entro i quali si è sicuri che il motore funziona al meglio. Nessuno lo dice, ma nel motore ci puoi buttare ciò che vuoi, basta per l'appunto che tali parametri siano rispettati: infatti ci sono già auto che vanno col metano e col gpl, e magari anche con un miglior funzionamento del motore stesso.

Ettore poi ha scoperto che l'alcool etilico denaturato (quello rosso che si trova nei supermercati) ha le seguenti controindicazioni per poter essere usato direttamente come combustibile nella sua auto:
1) contiene un colorante rosso che tende ad intasare i filtri: ma ciò si risolve facilmente immergendo dei pezzetti di alluminio nell'alcool, che fungendo da catalizzatori "lavano" l'alcool (ciò si fa naturalmente prima di immetterlo nel serbatoio...)
2) L'alcool contiene una certa percentuale d'acqua, che a contatto con la benzina tende a dissociarsi, quindi per farla evaporare in camera di combustione son necesarie delle candele a grado termico più elevato
3) L'alcool contiene già ossigeno al suo interno, e quindi bisogna variare il rapporto stechiometrico in camera di combustione: si deve impoverire la miscela di comburente agendo sulla centralina.

Ora Ettore non ha voglia di cambiare candele e modificare il programma della centralina per far andare la sua macchina esclusivamente ad alcool (e poi dove li trova dei distributori di alcool? Mica è scemo... forse...), però ha deciso di provare a buttare percentuali crescenti di alcool assoluto (quello senza acqua, ma non quello usato per fare i liquori!) nel serbatoio della sua macchina, fino a raggiungere il 15-20%. Ciò nella teoria delle cose dovrebbe portargli il vantaggio immediato di fornire un po' di brio ai bassi regimi (dato che l'alcol ha maggior ottani) e disincrostare parti del motore. Io gli direi di non farlo, perchè sull'alcool non paghi le accise e quindi la guardia di finanza ti potrebbe tirar su delle storie, ma non lo conosco e non so chi sia, quindi non glielo posso dire.

Ma perchè -vi domanderete- sto benedetto Ettore va a fare queste cose di cui non importa niente a nessuno, e in cui in fondo rischia e basta? L'alcool assoluto costa addirittura più della benzina...
Non potrebbe pensare ad altro, che ne so, a guardare "Buona domenica", o a far qualcosa il sabato sera, oppure a molestare di buon piglio una qualche ragazza? (beh, adesso che ci penso, magari già lo fa, chi lo sa: non lo conosco! Ma a sentire le idee che ha, l'impressione è che non molesti granchè...) (... anche se secondo me è un gran beddu masculo...)

Beh, se glielo si domanda, vi guarderà con occhio ebete (così mi han detto almeno) e poi vi tirerà su tutta una storia alquanto discutibile.
Vi dirà per cominciare che con l'alcool si inquina molto di meno.
Poi vi dirà che se tutti facessero come lui, allora si venderebbe in un sol colpo il 20% in meno di benzina, gli introiti dello stato diminuirebbero, si accorgerebbero che la gente usa l'alcool, allora lo regolarizzerebbero come carburante con l'intento di farci pagare le tasse, quindi la FIAT potrebbe vendere anche in Italia le macchine FlexFuel (auto che vanno indifferentemente ad alcool o benzina) di cui è leader mondiale, tutti le comprerebbero perchè inquinano incomparabilmente di meno e funzionano pure meglio, i nostri zuccherifici potrebbero riprendere a funzionare per produrre l'alcool, si creerebbero nuovi posti di lavoro e nuovi introiti per l'agricoltura, non si sarebbe più dipendenti dagli arabi per il petrolio, si potrebbe salutare certi personaggi e diventare un po' indipendenti a livello energetico, non ci sarebbero più tanti interessi nel Medio Oriente, la Ferrari fallirebbe perchè quasi tutti i suoi clienti son sceicchi arricchiti e quindi Montezemolo sarebbe finalmente mandato a spasso, anche Moratti non se la godrebbe più di tanto e non potrebbe più pagar lo stipendio a Mancini e a Mihajlovic, con il risultato di rendere il calcio un posto migliore.
Sarebbe in sostanza l'innesto di un senza eguali circolo virtuoso per la società.

Io se mai lo conoscessi sto Ettore, gli direi: "Sogna sogna!", perchè è un po' un ingenuo sto tipo! O no?!?
Insomma dovrebbe saper che in fin dei conti lui è solo una piccola goccia nel mare, e che non conta niente. É che non glielo posso dire, perchè non lo conosco.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

AkilleysausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007nozomi1987SONIA.94luma76
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

CONTATTO MSN & MAIL