Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« RossoCinque incipit »

Consuntivo del gioco La mia città

Post n°147 pubblicato il 01 Giugno 2007 da falco58dgl
 

50 racconti pubblicati, da blog di tre piattaforme diverse Un numero di adesioni pressoché identico. Forse 200 nuovi blog amici complessivamente aggiunti, una media di 50 commenti per racconto, per un volume complessivo di 2.500 commenti postati. Decine di migliaia di pagine consultate. Questi sono i numeri del gioco letterario “la mia città” che ha visto “impegnati” (anche se la parola impegno  non descrive bene il gioioso casino che si è creato) i blogger di Libero e qualche amico di Splinder e Blogspot nella seconda parte di Maggio.

Al di là dei numeri, mi resta una sensazione di effervescenza, di allegra partecipazione, di desideri di conoscenza e scambio veramente bella. Ci siamo buttati tutti sul gioco come un gruppo di ragazzi che si trova a condividere un’esperienza comune, curiosi di leggere, di “viaggiare” nei luoghi rappresentati, di scambiarsi impressioni su città, paesi, località, luoghi del cuore e della mente.

Alcuni testi mi sono piaciuti veramente molto (e mi ritengo una persona esigente in fatto di  lettura), come quelli di H451, Erinn78 e Gioiasole, tanto per citarne alcuni; ma in generale i testi sono stati di buona qualità e, cosa ancora più importante,  pervasi di un amore autentico nei confronti della propria città di elezione. Avete manifestato il vostro interesse e il vostro desiderio di giocare con un calore che spesso mi ha commosso.


A questo punto la parola torna a voi: dite come avete vissuto il gioco, quali sono stati i suoi punti di forza e di debolezza e se siete disponibili, magari in autunno, a partecipare a un’iniziativa analoga su un altro tema d’interesse comune.

Writer

http://www.writer-racconti.org/


Commenti al Post:
fenicenera1968
fenicenera1968 il 01/06/07 alle 19:04 via WEB
eccomi quì, che dire a parte che è stato davvero bello vedere con occhi non miei tanti posti diversi ed anche posti uguali visti con occhi diversi... ho! sono una pasticciona ma credo tu abbia capito che intendo... io ci stò, avvisami quando ci sarà la prossima iniziativa.. un abbraccio Fenn
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 19:11 via WEB
Ma certo, Fenn, questa è stata l'essenza del gioco, insieme al fatto che tutti commentavano tutti. Ti tengo in conto per il prossomo gioco... :-) W.
 
lauro_58
lauro_58 il 01/06/07 alle 19:05 via WEB
Sono il primo a commentare, quasi mi imbarazza!!Ciao Writer, quando ho deciso di partecipare non mi aspettavo tutti i commenti che poi ho ricevuto. Alcuni hanno apprezzato a tal punto da mettermi tra i loro blog amici (spero di non deludere la loro fiducia). E' stata per me un'occasione di visibilità, un pò dispendiosa in termini di tempo per leggere e commentare, ma stimolante e divertente. Ho cercato di non essere banale, il gioco non lo meritava. Parteciperò ad altre iniziative perchè nò, se riuscirò a non essere scontato, sicuro che poi sarò letto e commentato. Perchè il segreto del gioco stà tutto quì, si è stimolati a cimentarsi in questa arte ed è come se la pubblicazione fosse assicurata. Tutti immediatamente leggono e ti lasciano il loro parere, grazie ad un veicolo pubblicitario di nome Writer. Ciao Lauro.
 
 
lauro_58
lauro_58 il 01/06/07 alle 19:06 via WEB
Fenice mi ha fregato di un'attimo ....
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 19:16 via WEB
Lauro, nessuno fino ad adesso mi aveva chiamato "veicolo pubblicitario" e ne sono francamente lusingato :-)) Certo, il meccanismo del gioco è stato quello di creare un oggetto d'imnteresse comune e "obbligare" chi postava a commentare. In questo modo si è creata una gioiosa macchina da gioco (non perfetta, ma abbastanza buona) Un caro saluto. W.
 
   
goccedivaniglia
goccedivaniglia il 01/06/07 alle 19:30 via WEB
Credo inoltre (mi aggancio al vostro discorso perché è più bello interagire con + utenti), che per commentare e farlo seriamente si debba essere motivati e stimolati, in una parola oserei dire "ispirati". Spesso scrivo di getto, di riflesso, le emozioni che scaturiscono in me e commentare è gradevole nonché facile. Non vale per tutto ciò che leggo, ma è un ottimo esercizio per riflettere, meditare, arricchirsi, ricevere piccole parti di altri, crescere intellettualmente. Spero di continuare a ricevere gli stimoli che fanno scattare questa molla, e spero soprattutto di poter avere un attimo di tempo per applicarmi un po' di più.. non sono riuscita a commentare tutti, purtroppo. Approfitto di questo spazio che mi offri per ringraziare tutti coloro che hanno lasciato un commento al mio post, credo ne farò un vero e proprio post con le loro belle parole Ciao writer, ciao a tutti.
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:00 via WEB
Non so se occorra essere ispirati, certo bisogna avere desiderio di entrare in mondi altrui e la curiosità di esplorare nuove case. Ciao, Gocce. Un abbraccio. W.
 
Maramaldo85
Maramaldo85 il 01/06/07 alle 19:14 via WEB
Ovviamente coplimenti per l'iniziativa..nella quale mi sono buttato senza pensarci troppo. E' stato bello scambiarsi commenti e opinioni, viaggiare tra blogger e città. Volentieri parteciperò ad eventuali riproposizioni!!! A Presto e alla prossima!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 19:18 via WEB
Ottimo, Maramaldo, t'inviterò alla prossima. Se non vado errato, hai iniziato da poco la tua esperienza di blogger. Consideralo un benvenuto sulla blogosfera... :-) W.
 
lunanatica
lunanatica il 01/06/07 alle 19:39 via WEB
per quanto mi riguarda è stato non solo divertente, ma anche una ricerca personale rispetto al punto di vista da adottare per parlare della mia città. sono qui solo da pochi mesi, e questa iniziativa mi ha dato modo di conoscere blog letterari e non, naturalmente aderirò ad altre iniziative, ma dobbiamo aspettare fino all'autunno???
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 21:56 via WEB
Bè, Luna, tra qualche settimana parto per il Messico e c'è l'estate di mezzo. Possiamo riparlarne a settembre. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 19:53 via WEB
Ciao Claudio, in altri tempi ed in altri "mondi" ci eravamo confrontati con queste "emozioni"... farlo utilizzando dei blog mi è apparso più faticoso ma parimenti divertente (mi dispiace per il testo vecchio), stesso entusiamo tra i partecipanti, stessa voglia di confrontarsi per molti, stessa attesa di commenti da parte di tutti, stessa difficoltà (a volte) nell'accettare la più innocente delle critiche ;-) Spero in un tuo prossimo invito :-) Ciao,Dario.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 21:58 via WEB
Va tutto bene, Dario, ma non fare il furbo :) Avevi detto che mi avresti commentato per ultimo, te ne sei completamente scordato, confessa :-) W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 19:59 via WEB
E' stato un arricchimento continuo. Conservo delle belle immagini e delle belle sensazioni, tutte positive. Un'iniziativa da ripetere senz'altro, soprattutto per chi non è riuscito a entrare nel meccanismo del gioco. Grazie Writer! Torrenord
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:02 via WEB
Grazie a te, Torrenord. La tua partecipazione, insieme a quella di Ipanema, Fiori di Cristallo e altri amici di altre piattaforme, è stata particolarmente gradita. Ti metto in lista per il prossimo gioco. W.
 
saradria
saradria il 01/06/07 alle 20:25 via WEB
Bella esperienza, da ripetere. Da parte mia cercherò di essere meno sintetica, e più serena,..... Un abbraccio Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:05 via WEB
non avevo percepito in te tensione, Adriana. ma forse sono stato distratto dal vortice del gioco. Grazie della valutazione lusinghiera. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 20:37 via WEB
Iniziativa splendida. Mi ha permesso di conoscere blog e racconti interessanti, e di farmi conoscere un po'. Il prossimo autunno? Così tanto ci fai aspettare? :-) Max
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:07 via WEB
Bè, se avete fretta, vi potete sempre organizzare per conto vostro, Max:) Non c'è mica il copyright su iniziative di questo tipo :-D Un saluto cordiale. W.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 01/06/07 alle 21:17 via WEB
Ho scoperto questa iniziativa per caso (quasi a metà) e mi sono detto perchè no, anche se non sapevo minimanete cosa scrivere. Ho letto quasi tutti i testi (lo ammetto alcuni, pochi, devo ancora leggerli), non sempre ho commentato, perchè per fare un commento devo avere qualcosa da dire e non sempre ho qualcosa da dire; ho trovato testi di natura molto differente (come era ovvio aspettarsi) alcuni che ho trovato più gradevoli altri meno (ma i gusti sono gusti). Quello che mi è piaciuto è trovare sempre nei vari testi l'amore per una città/un luogo.
Credo pure io che in futuro si possa felicemente bissare l'esperienza, ma almeno aspetta un po' cosi finisco di leggerli tutti.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:10 via WEB
Tranquillo, presidente, se ne riparla per settembre :) condivido ciò che hai detto in merito all'amore per le città/luoghi. Una (bella) costante del gioco. E poi ho avuto modo di conoscere blog interessanti che avevo solo sfiorato in precedenza. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/07 alle 21:46 via WEB
Un bellissimo e meritatissimo risultato. E in effetti, davvero grazie. Ho scoperto nuovi blog, e nuovi scrittori della rete... grata e appagata! Ipanema
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:12 via WEB
Sì, Ipa, adoro mettere in relazione blog, scrittori, persone interessate a comunicare. La rete lo permette, la rete è questo. Ti mando un forte abbraccio. W.
 
DolceA0
DolceA0 il 01/06/07 alle 21:47 via WEB
sono contenta che l'iniziativa sia riuscita così bene! Peccato che sono stata presa da un attacco di pigrizia...evvabbè me lo "merito Alberto Sordi" ! ;) Miaomiao
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:14 via WEB
Dolce, non ho pensato neanche per un momento che tu potessi aderire :) Un po' ti conosco e per questo non ri chiedo neanche se hai iniziato a leggere il mio romanzo :) bacio. Writer.
 
   
DolceA0
DolceA0 il 02/06/07 alle 10:02 via WEB
Il tuo libro sta nel programma libri per l'estate :) E infatti evito ogni tuo post che lo richiama qui...miaomiao :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 21:55 via WEB
Personalmente è stata un'esperienza che mi ha fatto ritornare la voglia di scrivere, in un momento di stanca. Un'esperienza molto bella, della quale ti ringrazio Claudio, perché non solo mi ha fatto conoscere luoghi d'Italia che non conoscevo, ma mi ha regalato l'opportunità di scoprire dei blog molto belli.
E' stato un viaggio dal nord al sud, fatto con gli occhi di chi vive ed ama la propria città. Occhi spesso intrisi di ricordi dell'infanzia, occhi disincantati capaci di vedere i problemi reali dietro la bellezza oggettiva dei luoghi.
Non sono in grado di giudicare stilisticamente gli scritti, alcuni mi sono piaciuti, altri meno, indipendentemente dal modo in cui sono stati scritti. Alcuni erano bellissimi, una perfetta fusione di bella scrittura e capacità di regalare emozioni (tra questi il post di Donnadistrada, quello su Lucera, quello su Milano, quello di Ombra_luminosa). Ma quello che mi ha emozionato veramente, perché dentro c'era tutta la sua vita, è stato quello su Torino di Lullaby.
Disponibilissima a partecipare ad un altro gioco del genere
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/06/07 alle 22:19 via WEB
Sono molto lieto di questo commento, Bimba. Il fatto che ti sia tornata voglia di scrivere mi pare straordinario e degno di attenzione. Ho anch'io avuto l'impressione di fare un viaggio virtuale per l'Italia e il mondo, un viaggio che nascva dai desideri e dall'anima dei postatori. Il post di Donnadistrada è stato una vera bellezza, aggiungerei anche (ma si tratta di una mia personale inclinazione) Lisbona e la Reggio calabria di Ditz. ma si rischia di fare torto a tanti altri :) Ti metto in lista per la prossima iniziativa. W.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 01/06/07 alle 22:30 via WEB
Pigra e disordinata come sono non so neanche se sono riuscita a leggere e commentare tutti i post. Ma questo è un demerito mio e... direi che il merito è tutto tuo e della tua iniziativa. Successo pieno!! A me sono piaciuti tutti i post, e non giudico da critica letteraria, ma ho natato la passione intensa che ognuno di noi ha messo. Pur sapendo che era un gioco, l'abbiamo tutti condotto con serietà, come ogni gioco richiede. E appunto perchè non c'era in ballo nessun premio che devo fare i complimenti a te che l'hai ideato e a tutti i partecipanti nessuno escluso. Forse io ho apprezzato emotivamente di più quelli scritti dalle persone a me più vicine e questo fa parte della mia personalità, passionale. Un bacio, Claudio.

Sono contenta. Grazie !!

 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 00:18 via WEB
Angi, ognuno ha fatto ciò che ha potuto (e voluto). Il tuo testo è stato tra i più belli per intensità emotiva e passione che traspariva tra le parole. Mi fa molto piacere che i bloggers abbiano apprezzato l'iniziativa perché sento che si è cementato un rapporto diverso, più affettivo e meno convenzionale. Un bacione a te. Writer.
 
Eva_8
Eva_8 il 01/06/07 alle 22:33 via WEB
Caro Falco, il bello del gioco per me è stato il clima che ho avvertito girando tra i blog. Mi son sentita parte di un gruppo che dava forma ai pensieri come sapeva e voleva, senza voler superare nessuno, ma con il desiderio di offrire agli altri il meglio. Pur non essendo affatto scrittrice :) mi sono sentita un piccolo tassello di questo grande puzzle... : GRAZIE a te e a tutti i partecipanti! :) Eva p.s. in autunno ci sarò.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 00:21 via WEB
Eva, a un certo punto, ho percepito chiaramente l'ondata che si è creata, un misto di cutiosità, voglia di mettersi in gioco e desiderio di rappresentare il proprio spazio di vita (reale, ideale, poco importa). Ti avviserò se dovessi proporre un'altra iniziativa analoga. W.
 
cateviola
cateviola il 02/06/07 alle 00:08 via WEB
è stato un viaggio affascinante e davvero un bel gioco. Ti ringrazio per l'invito e l'attenzione! Sei stato bravo a scegliere il tema e ancor più bravo (forse anche fortunato) a scegliere le persone con cui far partire il gioco. Iniziative così sono state proposte altrove e non hanno dato frutti altrettanto buoni...
Mi dispiace soltanto non essere riuscita a leggere e commentare tutti i partecipanti. Dopo un po' mi perdo.. e intanto altre cose mi chiedono attenzione, nella vita vera (non è un bel momento per me) e anche nel blog, ma se a qualcuno manca il mio commento e gli farebbe piacere, può passare a dirmelo? Basta un accenno, un commento, un appunto, un indirizzo ... nel post sulla mia città. Sta scorrendo sotto i nuovi messaggi, se non lo trovate è qui
Ancora grazie, Claudio! Un bacione da Firenze
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 00:24 via WEB
Cate, io ho fatto una trentina di inviti, ma poi il gioco si è sviluppato per conto suo, come se fosse animato da un'intenzione propria. Molti bloggers che hanno aderito non li conoscevo neanche un po', però si è creato un bel meccanismo di scambio e di rapporto. Un bacione a te e alla tua splendida città. W.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 02/06/07 alle 00:23 via WEB
graditissimo l'allargamento dei contatti che sovente si sclerotizza. Disponibilissimo a giocare ancora. Un tema simile potrebbe essere un viaggio. ciao e grazie per la fatica di avviare il coordinamento.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 00:26 via WEB
Magnifico, Guerrino. A settembre lancerò alcune proposte. Lieto che tu abbia apprezzato. W.
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/06/07 alle 00:40 via WEB
Che dirti, Wri? Per me è stata davvero una bellissima esperienza, in tutti i sensi. Ho un solo rimpianto, quello di non aver potuto godere appieno del clima giocoso che si è instaurato tra tutti i partecipanti, non soltanto a causa del pochissimo tempo a disposizione, ma anche e soprattutto per i problemi di connessione a internet che ho avuto a casa. Se ti dicessi che il mio post è nato mentre ero al lavoro, in un periodo tra l'altro intensissimo e faticoso, mi crederesti? Ma le emozioni che ho provato, nel buttare giù quelle righe, sono state talmente profonde che posso soltanto ringraziarti per aver ideato questa iniziativa, sebbene abbia mancato nel proposito di commentare tutti i post in gioco, che ho comunque letto con l'attenzione di sempre. Non sono una scrittrice e lo sai, così come non sono nelle condizioni di giudicare; per cui mi sono semplicemente lasciata trasportare da quello che mi hanno comunicato gli altri con le loro parole: ciascun post, a suo modo, mi ha trasmesso delle belle emozioni, sicuramente qualcuno più degli altri, ma in tutti i casi ne è valsa la pena. Spero che saremo in molti a partecipare alla tua prossima iniziativa... io ci sarò (almeno spero!). Grazie per le tue parole sul mio scritto, non me le aspettavo, davvero. Un bacio grande, Gioia
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 13:08 via WEB
Certo che ti credo, Gioia. E' proprio quando siamo assediati dagli impegni che prendono forma idee, fantasie creative, voglia di altrove. Il tuo testo mi è parso di una grande bellezza. Lucera appariva emergere da un sogno vivido e netto, di quelli che metti nell'album dei ricordi migliori. Un bacione a te. W.
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 03/06/07 alle 14:54 via WEB
Se sono riuscita a trasmetterti questo, lo devo a te. Grazie ancora e di cuore. Un bacione, Gioia :))
 
ciaodolce
ciaodolce il 02/06/07 alle 06:06 via WEB
Io sono felicissima di aver fatto parte di questo gruppo di persone che si sono scatenate!Praticamente non conoscevo nessuno se non Brubus, dal quale, durante un mio passaggio veloce di aggiornamento, ho saputo. Mi rimanevano due/tre giorni, mi è venuto tutto fuori di getto...Ho vissuto la fase successiva come una caccia al tesoro, non so spiegare bene la sensazione. Ognuno visitato due volte, la prima per commentare, la seconda per rispondere al commento lasciato da me, perchè un nick non potevo collegarlo al testo e alle emozioni date a me. Quindi il mio è stato un avanti e dietro e un cercare continuo. Che soddisfazione essere arrivata alla fine, cavolo!, col sorriso! Non m'importa se siete scrittori, poeti o letterati, tanto non lo sono neanche io, ma io mi sono divertita. Grazie Vorrei divertirmi ancora con voi....Ciao
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 13:14 via WEB
Ciaodolce, il gioco è stato pensato proprio per creare una scambio divertente tra i blog e per avvicinare tra di loro che realtà che non si conoscevano. R' bello trovare in fondo al post 50 o 60 commenti di persone interessate ed è bello avere il desiderio di restituire la visita, di comunicare le sensazioni provate nel leggere delle città altrui. Io personalmente ho un rapporto molto speciale con i luoghi, vi ho dedicato una buona parte della mia produzione narrativa: da qui la scelta del tema che ha coinvolto molti partecipanti. Il tuo testo sarà stato scritto di getto, ma conteneva immagini molto belle, molto delicate e io l'ho letto con un sorriso. Ciao. W.
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 02/06/07 alle 08:11 via WEB
Infatti la voglia di scrivere penso sia ritornata a tanti dei partecipanti del gioco... A me, personalmente mi ha distolta l'attenzione dai miei problemi quotidiani e mi ha impegnato in un viaggio bellissimo di conoscenza di nuove città, nuove realtà... ho fatto nuovi amici, ho aggiunto e sono stata aggiunta ad altri blog... Un gioco di grande qualità... In me ha invogliato anche ad offrire a chi mi legge degli spunti sullla mia Regione in generale, parlando del suo popolo, dei suoi costumi... del suo paesaggio... insomma vi invito a ritornare da me se lo volete... A presto
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 13:17 via WEB
Far tornare il desiderio di scrivere mi sembra un risultato eccezionale, Diavoletto. Direi che tu sei stata una delle persone maggiormente coinvolte visto che hai postato ben tre racconti :-) Un saluto affettuoso. W.
 
onice0
onice0 il 02/06/07 alle 11:32 via WEB
Caro Wri, in altre occasioni mi sono espressa gioiosamente verso la tua iniziativa... E' stato tutto così esaltante, leggere gli altri,commentarli, trovare sul blog i commenti, insomma qualcosa che mi ha dato veramente quello che, quando ho aperto il blog, veramente cercavo: comunicazione, confronto,scontro (perchè no!). Ho conosciuto forme letterarie e narrative in cui non saprei cimentarmi che mi hanno emozionato, altre divertito, insomma sono pronta, quando vorrai, a cimentarmi in altri esperimenti con lo stesso entusiasmo.Grande Wri, ti auguro un buon W.E., kiss
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 13:22 via WEB
Credo che chiunque, aprendo un blog, desideri avere commenti numerosi di bloggers interessati. I blog senza commenti mi hanno sempre fatto l'effetto di un ristorante o di un bar vuoto. grazie per il tuo entusiasmo, Onice Ti metto in lista per il prossimo gioco. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/06/07 alle 11:50 via WEB
Questi giochi letterari mi divertono e mi stimolano. Chiedo scusa se non ho letto tutti...ma sono stata veramente presissima su più fronti....Completerò il giro comunque. Promesso! Odette292
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 13:24 via WEB
Franci, l'importante è che ti sia divertita, nonostante gli impegni e lo stress quotidiano. Un abbraccio. W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 02/06/07 alle 12:02 via WEB
Sono stata contenta di aver partecipato a questa esperienza . Mi ha dato l’opportunità di conoscere altre sensibilità, altre vite che difficilmente avrei scoperto in così poco tempo. Ero appena tornata dal mio luogo incantato e per quello, ancora proiettata là, ho preferito scrivere su quel piccolo paese che pochi conoscono quasi per fare una pubblicità alle sue bellezze naturali anche con le foto che avevo scattato. Il mio post è stato modesto ma mi è piaciuto esserci perché mettersi in gioco,anche alla mia età,è sempre bello. Il merito è tutto tuo Writer e quando partirai sarà un po’ come chiudere per ferie “Un Café Littéraire” Un caro saluto Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 13:27 via WEB
Il tuo testo non era per nulla modesto, ma una bella sinfonia di immagini e parole, Adriana. E' vero, a fine giugno parto per il Messico, ma il "Café Littéraire" non chiude. Manderò un post da ogni luogo che visiterò e sarà un po' come portarvi in viaggio con me. Un forte abbraccio. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/06/07 alle 12:15 via WEB
Davvero entusiasmante. E' stata un'esperienza estremamente coinvolgente. Mi ha dato modo di confrontarmi ma anche di conoscere nuove persone e di vivere le loro emozioni. Un grazie di cuore a te per l'iniziativa (illuminata!) e a tutti gli altri per la partecipazione.
 
ericsan
ericsan il 02/06/07 alle 12:18 via WEB
Ops... non ero loggato. Ripeto il post. Davvero entusiasmante. E' stata un'esperienza estremamente coinvolgente. Mi ha dato modo di confrontarmi ma anche di conoscere nuove persone e di vivere le loro emozioni. Un grazie di cuore a te per l'iniziativa (illuminata!) e a tutti gli altri per la partecipazione.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/06/07 alle 13:29 via WEB
Splendido, Ericsan. Credo che per chi si è affacciato da poco al mondo dei blog (come è il tuo caso) questo gioco abbia rappresentato un vigoroso benvenuto collettivo. W.
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 02/06/07 alle 14:12 via WEB
Adesso rivisito con calma tutti i blog e se ho tralasciato qualcuno del commento, vorrei proprio lasciare il segno della mia visita almeno con un piccolo commento. Comunque si, la voglia di scrivere m'è proprio ritornata e voglio selezionare bene i miei argomenti. Il mio blog non è molto frequentato dato che sono nuova nel giro dei blog, ma sono proprio contenta per tutte le visite che ho ricevuto e contenta per i dolci commenti che mi hanno fatto... Ringrazio a tutti. E aggiungo che vi aspetto ancora per una visitina alla mia Regione, Pernambuco che merita anch'essa e se vi piacerà lasciate il vostro segno... Writer, se un giorno dovrai andare li in Brasile, e vorrai visitare la mia Regione o la mia città ho degli amici che potranno starti vicino... Come sapete il Brasile con il turismo fai da te oggi è impraticabile, ma avendo le persone giuste affianco te lo godrai e bene... un bacio a tutti voi..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/06/07 alle 17:31 via WEB
Peccato essere arrivato solo oggi a conoscenza dell'iniziativa. Mi sarebbe piaciuto molto partecipare... Mi dovrò accontentare di leggere i brani proposti. Complimenti comunque per l'idea. Gabriele
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 13:38 via WEB
Benvenuto, Gabriele. Ho dato un'occhiata al tuo blog e mi pare interessante. Ti metto in lista per la prossima iniziativa. Ciao. Writer.
 
baciamiancora2006
baciamiancora2006 il 02/06/07 alle 21:18 via WEB
Mi spiace, per problemi di connessione sono in ritardo :( Hai avuto una gran bella idea Writer e spero ce ne siano altre di occasioni come questa...peccato, avrei avuto il piacere di parteciparvi. Ti auguro uno splendido fine settimana...un bacio...jess
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 13:40 via WEB
Nessun problema, Jess. Non mancheranno altre occasioni per lanciare nuovi giochi letterari :) Un abbraccio a te. W.
 
alina3
alina3 il 02/06/07 alle 23:19 via WEB
Grazie di cuore, Writer, è stata una bella esperienza e sono contenta della tua intenzione di ripeterla. A mio parere, i punti di forza sono stati l'entusiasmo, l'impegno, il coinvolgimento di chi ha partecipato al gioco: si percepivano ed erano contagiosi. Mi sono divertita, a volte anche commossa. Ho letto nostalgia, amarezza, rimpianto, entusiasmo, ironia. In più. hai dato l'opportunità di allargare i contatti in rete, in un modo simpatico e sereno, anche in funzione del tema scelto. Anch'io mi scuso per non aver commentato tutti i racconti, mi è mancato il tempo. Credo che questo sia stato un problema comune a molti. Saluto tutti con simpatia, a te un abbraccio e...alla prossima :-). Alina
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 13:44 via WEB
Alina, vederti partecipare col tuo "pugno di terra" mi ha procurato un piacere speciale. Concordo con la tua analisi: si è creato un meccanismo di coinvolgimento collettivo e di emulazione sull'oggetto proposto. I registri con cui si è affrontato il tema sono stati molteplici e l'allargamento della rete dei contatti un effetto indotto dal gioco. Un bacio e un abbraccio a te. Writer.
 
releardgl
releardgl il 02/06/07 alle 23:27 via WEB
ciao Writer e grazie dell'opportunità che hai dato magari di scrollarsi di dosso quella pigrizia mentale che a volte ci prende...un caro saluto
 
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 03/06/07 alle 10:23 via WEB
Ho letto stamane alcuni tuoi scritti, ed alcuni mi sono sembrati davvero meravigliosi. Grande sensibilità e molto talento, complimenti falco. Salutissimi.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 13:46 via WEB
Sono felice di questa tua valutazione lusinghiera, comedue. Mi piace coinvolgere il lettore in ciò che scrivo. Un caro saluto a te. W.
 
nenicchia
nenicchia il 03/06/07 alle 10:58 via WEB
Nessuno che vinca, niente che si vinca....Sì è stato bellissimo! Grazie di cuore Writer!!! :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 13:48 via WEB
In realtà abbiamo vinto tutti, Nenicchia. Un po' di divertimento, curiosità appagate, confronto con altre sensibilità e tante città da conoscere. Grazie a te e a tutti voi, un bacio. W.
 
erinn78
erinn78 il 03/06/07 alle 11:18 via WEB
Ti dico in un orecchio* che da tempo non partecipavo ad iniziative di qualsivoglia genere, girotondi virtuali e telefoni senza fili. Ricominciare con te aveva un sapore diverso, troppo forte la tentazione di diffondere l'amore antico per la propria città. Contagi in continuazione :-)
Sono di gusti difficili, lo ammetto. Tendo a trovare il meglio in ogni testo, ma solo perché sono buona ;-)
Al di là dei commenti e dei contatti (che, dopo ormai due anni e mezzo di blog, non mi stuzzicano più), ho letto e bevuto e respirato atmosfere nuove. Grazie, Claudio.
Un bacio nell'altro*.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 13:55 via WEB
Erinn, alla mia veneranda età, ricevere un bacio nell'orecchio da una giovane donna è un grande privilegio :-)) Sono veramente contento di avere coinvolto tanti blog in un'idea che accarezzavo da un po' di tempo e che costituisce un po' la "cifra" del mio narrare: i luoghi come tappe di un percorso interiore, come tappe di un viaggio che richiede altri occhi, altri sguardi. Un bacione e un forte abbraccio. Writer.
 
julia974
julia974 il 03/06/07 alle 14:23 via WEB
Carissimo, la prima cosa che voglio dirti è che la tua idea è stata davero molto bella, ma questo l'ho ripetuto più volte durante il gioco. Mi dispiace solo di non aver avuto più tempo per commentare di più, ma ho cercato nel mio piccolo di essere comunque presente.Inizialmente ci sono riuscita, poi il gioco si è esteso ed è stato più dificile. E' stata comunque una bella avventura. A quando la prossima ? :D
Ciao un grande abbraccio e buona domenica.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 22:49 via WEB
La prossima iniziativa verso la fine dell'estate, Julia. Sono molto contento che tu ti sia trovata bene. Un abbraccio a te. W.
 
ditz
ditz il 03/06/07 alle 14:45 via WEB
Ci siamo trovati. Pare che ce ne fosse bisogno. Pare che Falco ne abbia avvertito l'urgenza. E così è andata. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Al di là del merito letterario - anche se a tal proposito sono molto felice per i giudizi lusinghieri espressi su Reggio Calabria (fanno bene a noi reggini in uno dei momenti più difficili della nostra breve lunga storia). Ma dicevo: siamo stati bene. Abbiamo scartavetrato la patina formale. Abbiamo inaugurato un codice. Una lingua. Un saluto. Un inchino. Abbiamo fatto un pezzetto di viaggio insieme. Ora, e concludo, i blog sono mondi a sé stanti. Brillano a volte di luce propria. A volte, spesso, sono autoreferenziali. Del resto nascono come diari. Eppure la logica del personalismo non l'ho avvertita in questa bloggata comune. Abbiamo lavorato di squadra. Insomma, abbiamo vinto tutti. Abbiamo avuto un buon allenatore, credo. ;))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/06/07 alle 22:52 via WEB
Parole sante, Ditz, che sottoscrivo in pieno. E' stata un'iniziativa collettiva molto partecipata. I protagonisti si sono divertiti, hanno stabilito nuove relazioni e si sono confrontati con le rappresentazioni delle altrui città. Grazie dell'apprezzamento. Writer.
 
FiorVita
FiorVita il 03/06/07 alle 20:10 via WEB
grazie per la visita al mio blog
 
prufock
prufock il 04/06/07 alle 07:20 via WEB
il gioco è stata una bellissima occasione di conoscere nuovi blog e di viaggiare, come scrivi tu, di entrare nelle città attraverso la porta di servizio, di guardarle non con l'occhio del turista ma con quello di chi ci abita. Una bella esperienza.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 14:57 via WEB
Sono lieto che ti sia sentita coinvolta e partecipe, Prufock. L'idea era proprio quella che hai riassunto nel tuo commento. W.
 
claudiane
claudiane il 04/06/07 alle 08:56 via WEB
ciao writer senza dubbio per te dev'essere stata un'esperienza molto affascinante sicuramente un'esperienza da continuare per quanto mi riguarda, anche se in ritardo, sono molto contenta di aver partecipato e di aver ricevuto così tanti commenti mi sono sentita per un attimo una quasi vera "scrittrice"!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 14:59 via WEB
Affascinante e faticosa, Claudiane :-) Non sarebbe male tuttavia se tu commentassi almeno una parte dei testi di chi ha partecipato, visto che hai ricevuto una discreta mole di commenti. Ciao. W.
 
h451
h451 il 04/06/07 alle 09:33 via WEB
Grazie a Te ho rimesso in superfice vecchie parole alle quali non volevo ammettere fossi legato ... ;Un emozione a cui oggi credo rimarro' splendidamente incatenato, per l'intera Vita che trascorrero' quaggiu' ... Un Abbraccio .Holden
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 15:02 via WEB
Questo mi sembra una dei risultati più preziosi tra quelli raggiunti, Holden. Il tuo testo era un vero piccolo gioiello e sono felice che tu l'abbia "rimesso in superficie" per l'occasione :) ciao. W.
 
ombra_luminosa
ombra_luminosa il 04/06/07 alle 13:39 via WEB
E' stato bello trovare un saluto quotidiano e la traccia di qualcuno a dedicarmi il suo tempo prezioso. E' stato diverso dallo scrivere quasi senza aspettative, in sordina, senza attendere consensi oppure critiche negative. Per questo, per me, che rifuggo situazioni dove potrebbero nascere motivi di competizioni e che tendo ad esasperare pure le cose più semplici, è stato più faticoso. Ma bello. Mi ha intenerita la straordinaria e travolgente onda d'entusiamo, d'impegno, di solerzia, d'amore, di passione, tua, claudio, e di tanta tanta tanta altra brava gente. Mi ha insegnato, questo gioco, che ce n'è davvero tanta. Grazie.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 15:05 via WEB
Ombra, sono contento che il gioco abbia, sia pure per una decina di giorni, scardinato le abitudini e la routine dei bloggers. E' stato un po' come dare un'incasinata festa di compleanno: il giorno dopo ti ritrovi con una marea di stoviglie e di bicchieri da lavare, ma ti porti dentro il calore delle persone, la loro voglia di divertirsi, gli auguri e le danze :-) Un bacio. Writer.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 04/06/07 alle 15:13 via WEB
E' stata un bellissimo viaggio...nelle città e nell'intimità di chi ha scritto. Alcuni testi mi hanno colpito molto, tanti altri mi sono piaciuti, ma ciò che è più importanti tutti sono autentici e intrisi di emozioni. E' stato un bel modo di rompere i "recinti" che si costruiscono nel mondo blog-virtuale e non solo nella vita di tutti i giorni. E' stata quindi una bella iniziativa, positiva e costruttiva. Un saluto. Giò.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 15:17 via WEB
Giò, uno degli obiettivi era proprio quello di far dialogare blog che non si conoscevano o che si erano solo "sfiorati". Mi è sembrato che l'idea della città, dell'identità profonda di ciascuno fosse un buon tema per promuovere questo scambio, interiore ancor prima che concreto. Il tuo testo mi è parso molto bello e sono felice che tu abbia fruito positivamente dell'iniziativa. Un saluto affettuoso. W.
 
otherwise1
otherwise1 il 04/06/07 alle 15:30 via WEB
e' stata un'esperienza assolutamente positiva per me e per tutti coloro che hanno partecipato.un'occasione di incontro...di scoperte...di approfondimento.e' stata dura scrivere un commento decente per ognuno...trasmettere in poche parole quello che recepivo dal post...in alcuni casi un po' piu' dura...in quanto non avevo molto da dire e non volevo offendere nessuno...in fondo ognuno di noi e' un dilettante della parola...escluso qualche sporadico caso...il mio e' stato un successo personale...sono contenta che quasi tutti abbiano recepito quello che "sentivo"...felice di aver suscitato qualche emozione in qualche lettore...tranne te a quanto pare!in ogni caso un'iniziativa da ripetere...quando e se vorrai sai dove trovarmi.ti ringrazio ancora per l'idea...lullaby
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/06/07 alle 15:40 via WEB
Lulla, francamente non capisco il tuo commento. Tu scrivi "felice di aver suscitato qualche emozione in qualche lettore...tranne te a quanto pare!". Non so da dove trai questa conclusione, il mio commento non era critico, né svalorizzante. Mi sono accostato al tuo testo con attenzione e ho scritto le impressioni che mi aveva suscitato. Ma almeno lo hai letto? Writer
 
   
otherwise1
otherwise1 il 04/06/07 alle 16:35 via WEB
certo che l'ho letto che caspita scriverei a fare altriimenti!e non sono affatto polemica...per carita'!leggendo il tuo commento e paragonandolo a quelli degli altri ho recepito che non ti ho trasmesso quello che sentivo...tutto qua.non ho mai detto che non ti e' piaciuto o che ti e' piaciuto da morire...in altri commenti che hai lasciato da me ho percepito il tuo "sentirmi"...qui no.simply...mica e' una gara!take it easy...lungi da me ogni stupida polemica...lullaby
 
     
otherwise1
otherwise1 il 04/06/07 alle 16:39 via WEB
hai colto solo l'aspetto esteriore della citta' e del mio post...giudicandolo interessante..."interessante"...nella comune accezione linguistica e' un elegante modo per non dire assolutamente nulla...ad esempio...quando definisci una donna "interessante" spiegami che significa?bella?brutta?un sacco vuoto? un sacco pieno?una gnocca?una ciofeca?"interessante" vuol dire tutto e niente...o no?
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 16:53 via WEB
Interessante, nella comune accezione linguistica, significa che "suscita interesse, curiosità". Al punto 4 delle istruzioni avevo scritto "Chi partecipa s’impegna a commentare i testi degli altri bloggers che aderiscono al gioco. Sono graditi commenti sul merito del testo e non solo valutazioni estetiche del tipo “bellissimo” o “orrendo” :-)". Io ho dato una valutazione di merito sul testo, dicendo che nel racconto si respira un'ambivalenza nei confronti della città che conosco bene, per averla vissuta anch'io. Il fatto che il mio commento non ti abbia soffisfatto non ti autorizzza a dire che non ha suscitato in me emozioni. Ho un modo diverso dal tuo di esprimerle, vivaddio. Il mondo è bello proprio perché non siamo tutti uguali, Lulla :-) W.
 
     
otherwise1
otherwise1 il 04/06/07 alle 17:21 via WEB
non ci siamo...a parte che ognuno e' autorizzato a dire cio' che vuole visto che viviamo in democrazia...a patto di non offendere nessuno.io recepisco a mio modo...tu commenti a tuo modo...vivaddio...io commento come mi pare...tu anche...il bello del confronto e' questo...e io adoro il confronto.sai che palle se tutti andassimo d'amore e d'accordo e pensassimo allo stesso modo?quello che mi preme sottolineare ,e che dietro ad uno schermo purtroppo non trasapare facilmente,e' l'assoluta pacatezza dei miei toni...come dire...come se io e te fossimo seduti al tavolino di un bar a bere uno spritiz con Aperol e io ti dicessi sorridendo la mia...e tu altrettanto sorridendo la tua...spero che tu mi abbia capito...quello che ciascuno di noi recepisce e' soggettivo...quindi il confronto e' la risposta migliore che ci sia...concordi?ci tengo a farmi capire da te...
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 17:30 via WEB
Io sono calmissimo, Lulla. Ti ho detto che ho commentato il tuo testo facendo attenzione alle sue caratteristiche come il gioco prevedeva. Tu hai pensato che il tuo testo non mi avesse suscitato emozioni e io ho provato a spiegarti perché ritengo che questa tua affermazione non risponda alle mie sensazioni nel commentarti. Se non ti dispiace, la chiuderei qui. Writer.
 
     
otherwise1
otherwise1 il 04/06/07 alle 17:31 via WEB
concordo
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 21:05 via WEB
Bè, questo è un buon risultato :) W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/06/07 alle 17:55 via WEB
Ciao Falco. Ti ho aggiunto anch'io ai miei link, molto volentieri. Un salutone. Max
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/06/07 alle 21:05 via WEB
Grazie, Max. Un caro saluto a te. W.
 
sigune1
sigune1 il 04/06/07 alle 22:00 via WEB
...ci sarò..con tutti e tanti di voi..in questa giostra..in cui il solo girare..non è stato a perdere..in cui annusare colori e pennellate di vento..arricchisce l'anima e ancora stupisce.. grazie a tutti..! un sorriso
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/06/07 alle 17:35 via WEB
Benissimo,Sigune, Sono veramente contento che tu ti sia trovata bene. Alla prossima, ti avviso, un sorriso a te :) W.
 
merlo006
merlo006 il 05/06/07 alle 16:33 via WEB
Ciao falco qui è il merlo, il cielo è troppo grande per incontrarci. Ho partecipato al tuo gioco ma sono arrivato fuori tempo massimo e come ti ho detto in un mio messaggio ho pubblicato lo stesso il post sul mio paese. Sono contento che con questa tua iniziativa sono stato stimolato a scrivere le mie emozioni sul mio piccolo paese . Il post mi permette di trovare tanti miei paesani sparsi per ogni dove e fa conoscere il luogo a tanti amici. Mi fa tanto piacere. Il merlo che vola sempre alla ricerca del suo orizzonte lontano. Un battito d'ali.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/06/07 alle 17:38 via WEB
Piena solidarietà tra volatili, Merlo006 :) Invito tutti a leggere il tuo testo su Capracotta. In serata ti lascio un commento sul testo. Felice volo e scoperta di nuovi orizzonti. Writer.
 
brubus1
brubus1 il 06/06/07 alle 12:48 via WEB
Il gioco letterario riguardante "La mia Città" è stata una tua bella idea che potrebbe ripetersi sotto altre forme e soggetti. In molti hanno aderito partecipandovi. Scoprire luoghi a noi cari sotto la propria lente e forma espressiva è stato entusiasmante. Ha incrementato inoltre la conoscenza di altri amici blogger. Scusami il ritardo, ma cause involontarie mi hanno costretto a trascurare i miei passaggi. Ciao Writer.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963