Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Giorni felici, giorni tristiSulle rive del lago Atitlan »

Pomeriggio

Post n°221 pubblicato il 27 Dicembre 2007 da falco58dgl
 

Un brevissimo racconto...

 

                               

Fisso un punto lontano fino a quando mi si incrociano gli occhi.  Non so che fare, tranne stare a guardare il panorama brullo che ho davanti. Logore colline e campi inondati di noia. 
S'avvicina un contadino e mi fa dei cenni incomprensibili. Non ho intenzione di rispondergli, non ho voglia di decifrare la sua mimica  scomposta e borbottante. E' sordomuto e muove le mani facendo gesti che non conosco, che non desidero capire.
Sono stanco, sono stufo persino della mia stanchezza. L'idea di arrivare a sera m'opprime come un pensiero molesto, di quelli che si scacciano con un battere di ciglia. Ma sono solo le quattro del pomeriggio.

Così mi alzo e seguo il sordomuto che m'affretta   mulinando le mani e toccandosi il volto senza posa. Prendiamo una stradina che s'inerpica  in mezzo a un boschetto  di alberelli scheletriti, giriamo a sinistra, poi a destra ed infine arriviamo davanti a una casa colonica ampia e cadente.

Entriamo. Una grande cucina con pentole incrostate e residui di cibo lasciati sul tavolo. Un caminetto fuligginoso che sembra da tempo inutilizzato. Dietro, la stanza da letto.
Sul letto, un corpo. Una donna giovane vestita di nero con il braccio destro penzoloni,  rigido. Una macchia rosso scuro sul petto che sembra divorare la blusa.
"E' morta?", chiedo assurdamente al sordomuto. Mi risponde un singhiozzo, un suono come un vagito di bimbo affamato.
M'avvicino, tocco il corpo della donna. E' caldo. Mi sembra d'avvertire un battito debole, una pulsazione lontana e irregolare.
"Ci vuole un'ambulanza. Dov'è un telefono?". Il contadino mi prende per  mano e mi spinge fuori casa con furia. Adesso corriamo attraverso i campi, infiliamo stradine  che ho percorso in pomeriggi  immobili  e che ora svaniscono in un batter d'occhio.

"Speriamo che non sia troppo tardi",  mi chiedo mentre entriamo in un bar, compongo un numero telefonico a tre cifre e domando ai presenti se ci sia un medico.
Mi volto verso il bancone e non vedo il contadino. Lo cerco con lo sguardo, chiedo agli avventori. Scomparso. Qualcuno lo ha visto correre veloce nella direzione opposta.
Mentre attendo l'arrivo dell'ambulanza, un  aspro sollievo mi colpisce.  Sono solo le quattro e mezzo del pomeriggio, ma non temo più l'incedere del giorno.

Adesso posso scrutare la mia campagna come il volto di una donna amata troppo e uccisa per dispetto.

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=3822036

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sabrina_ergo_sum
sabrina_ergo_sum il 27/12/07 alle 10:35 via WEB
eccomi...in ritardo per gli auguri di Natale...non sono particolarmente felice in questo periodo..anzi forse non lo sono mai...la mia è diventata una condizione dell'anima... penso alla felicità come qualcosa che ha nel giallo l'essenza del sole...la profondità dell'ocra della terra...l'infinito blu della volta del cielo..ed il lavoro sensato volto ad esaltare la combinazione di questi elementi..dati..per tutti..nessuno né è escluso...per contro.. la noia.. il tedio.. la pigrizia genera tuttoil contrario.. l'infelicità.. l'invidia.. la gelosia...il rubare.. il nero..il grigio..l'amorfo volto di chi vorrebbe appropriarsi della tua felicità..o di quella di tutti.. o cerca riparo nelle felicità artificiali..l'amorfo volto di chi ride.. di chi si sorprende per niente.. e pertutto..diffido dei complimenti facili.. fuori luogo.. cerco il silenzio e la meditazione e l'approvazionedi chi sa apprezzare..aspettare.. pazientare.. con la solitudine..tipica del contadino.. che sa quello che c'è dietro ..anche ad un solo raggio di sole.. in una giornata buia.. la sua fatica invisibile..scolpita nei calli delle sue mani.. nelle rughe del suo viso..letti scavati di fiumi di sudori ..
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/12/07 alle 14:23 via WEB
Sabrina, hai compreso bene (e ti sei anche identificata) con le sensazioni che il testo propone: la noia, nel testo, è assenza di significati, di vincoli, di connessioni di senso. E ciò genera a cascata sensazioni negative, di non esistenza. Mi spiace sapere che non passi un momento felice, anche se ci sono persone che dell'inquietudine e della ricerca hanno fatto il ilastro della propria esistenza. Un abbraccio forte. W.
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 27/12/07 alle 12:00 via WEB
ciao claudio tanti tanti auguri da un falco ...migratore a presto e un 2008 che ci "comprenda" gianfranco
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/12/07 alle 14:25 via WEB
Grazie, santiago. Il destino dei falchi è quello di essere "compresi" solo dalla linea dell'orizzonte :) Auguri anche a te. W.
 
oliviaspaghetti
oliviaspaghetti il 27/12/07 alle 12:03 via WEB
la metafora della donna uccisa per descrivere il rapporto con quella campagna dove sono nata è forse una delle cose che cercavo. Io probabilmente l'ho uccisa non solo per dispetto... Olivia
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/12/07 alle 14:27 via WEB
Certo, il rapporto con i luoghi e le proprie origini può essere declinato nei modi più diversi, Olivia. L'importante è, dopo aver cambiato, ritrovare le ragioni della propria appartenenza. Un saluto affettuoso. W.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 27/12/07 alle 13:19 via WEB
ci vogliono accadimenti importanti per farci svegliare dalla noia?
buon proseguimento di feste claudio e un abbraccio
angi
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/12/07 alle 14:30 via WEB
Più che avvenimenti importanti, occorre qualcosa che ridia senso e spessore a ciò che vediamo, a ciò con cui siamo in contatto .) Per me è la scrittura, per te probabilmente è la strada e il suo viluppo di relazioni. Un forte abbraccio a te, Angi. W.
 
Notram
Notram il 27/12/07 alle 14:19 via WEB
Adesso il tuo personaggio potrà farlo, ma purtroppo sono dell'opinione che, prima o poi, l'inerzia si impadronirà di nuovo di lui. Dopotutto è quello che succede a tutti no?
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/12/07 alle 18:42 via WEB
Forse sì e forse no, Notram. Se siamo depressi, non sarà un episodio a ridarci energia e voglia di vivere. Ma, a volte, gli eventi possono sbloccare anche situazioni parecchio ingarbugliate... :) ciao. W.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 27/12/07 alle 15:07 via WEB
Capiamo quanto amiamo un luogo o un ricordo soltanto dopo averlo eliminato... Felici giorni di festa Writer... un abbraccio. giò.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/12/07 alle 18:44 via WEB
Quando un luogo diventa un ricordo, è in genere illuminato da una luce più intensa, anche se meno reale, Evolution. Buone feste a te. W.
 
cateviola
cateviola il 28/12/07 alle 19:26 via WEB
in altri tuoi personaggi ritrovavo qualcosa di mio, stavolta mi sento totalmente estranea.. "Speriamo che non sia troppo tardi", quando prima dell'orrida novità non sapeva come 'far passare' la giornata. Provo ancora, meno spesso che in altri periodi, la sensazione di non saper come arrivare in fondo alla giornata per stanchezza, affanno, tristezza, ma mai vissuta la noia, la lentezza del tempo. A me scappa... sempre, il tempo.
Tempo sospeso come in sogno, colori da sogno, questo sì... mi ci ritrovo, ma mai l'accelerar del tempo per un imprevisto mi è parso un sollievo, sia pure amaro.
Un bacino, Claudio, buon finale d'anno e miglior principio per il prossimo!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/12/07 alle 00:00 via WEB
Comprendo bene il tuo punto di vista, Cate. Non sempre chi scrive vuole creare immedesimazione, ma anche descrivere mondi estranei a chi legge. Ti auguro un bellissimo capodanno, frizzante per le relazioni e le amicizie, prima che per i bicchieri di spumante... :-) W.
 
   
cateviola
cateviola il 29/12/07 alle 00:54 via WEB
frizzante per le relazioni e le amicizie, prima che per i bicchieri di spumante... :-)
il miglior augurio per la fine d'anno! Anche perché lo spumante è bene che l'assaggi appena, con certe 'caramelle' va poco d'accordo... ricambio gli auguri ancora e ti mando un abbraccio colorato di speranza, nonostante tutto quel che non va o va proprio storto
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 29/12/07 alle 15:42 via WEB
Cate, in fondo i nostri momenti migliori sono quando l'"io" si trasforma in "noi", quando riusciamo a costruire qualcosa di collettivo che ci trascende. Questo è il mio augurio per te e per tutte le persone che mi stanno a cuore. Un abbraccio forte forte. W. P.S. All'inizio di gennaio ti scrivo per dettagliare la proposta che ti ho fatto qualche tempo fa.
 
onice0
onice0 il 29/12/07 alle 12:01 via WEB
Ciao Claudio...alcuni aspetti della nostra vita ci passano inosservati e, a volte, basterebbe un attimo di riflessione in più, di abbandono per realizzare la nostra felicità. Ti auguro un Anno bellissimo, di tutto ciò che desideri e che, ne sono certa, si realizzerà senz'altro. Un abbraccio, Carmen
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/12/07 alle 15:37 via WEB
Molto di ciò che abbiamo passa inosservato, come se ciò che avessimo fosse scontato e acquisito. Grazie degli auguri, Carmen. il 2008 si annuncia come un buon anno, a febbraio verrà pubblicato il mio nuovo libro... :-) Un bacio . W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 29/12/07 alle 14:27 via WEB
Grazie per gli auguri di Natale.Ero partita.... Ti faccio i miei migliori auguri per un 2008 pieno di successi e serenità.Ciao Adriana P.S. bello e pieno di atmosfera come sempre questo pomeriggio "writeriano"
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/12/07 alle 15:39 via WEB
Adriana, vorrei vederti più spesso sul web. Sa qualche mese il tuo blog non è stato più aggiornato. Rispetto la tua scelta, ma sarei lieto di rivederti tutti i giorni. Grazie degli auguri affettuosi, ti desidero un 2008 bello e vitale. W.
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 29/12/07 alle 21:53 via WEB
Ciao Falco, come sono andate le Feste? Preparati per le prossime! Buon WE. :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/12/07 alle 01:19 via WEB
A dire il vero, le feste per me devono ancora iniziare, hunkapi :) Un saluto. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/12/07 alle 00:48 via WEB
Ciao Writer... ci sono momenti così, a volte non ho neanche voglia di rispondere ai commenti che mi fanno , eppure sono contenta di vedere che il mio blog è molto frequentato, non so che cosa trasmetto io, me lo chiedo spesso, forse sono gli altri che sono troppo buoni con me, non ci capisco niente, credimi, forse avrei bisogno anche io di qualcuno che arriva all'improvviso e mi aiuta a vedere quello che io da sola non riesco a vedere. Mah! Buon 2008 da Carmen46c
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/12/07 alle 01:17 via WEB
Carmen, i blog sono così... a volte sono deserti come un bar di periferia a mezzanotte, a volte si riempiono di voci, presenze, avventori. Felice anno nuovo anche a te. W.
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 30/12/07 alle 19:40 via WEB
ti leggo con una tazza di thè bollente e con il piacere di sempre.
buona fine e buon inizio w. che il nuovo anno ti porti serenità e gioia
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/12/07 alle 22:54 via WEB
Oggi ho preso una cioccolata aromatizzata alla cannella e all'arancia... una meraviglia, Sogni :) Grazie del passaggio,ti auguro un magnifico capodanno. W.
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 30/12/07 alle 20:57 via WEB
un saluto falco, e mille auguri per il nuovo anno! per tutto quello che desideri :) elliy
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/12/07 alle 22:56 via WEB
Grazie, Elliy. Passa un' ottima sera di capodanno e un inizio 2008 ancora migliore. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/12/07 alle 09:16 via WEB
Auguri di Buon Anno. Possa il 2008 portarti quel che desideri nei cieli che più desideri. Ambra
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/12/07 alle 13:11 via WEB
Grazie, Ambra. Se il tuo augurio si dovesse avverare, dovrei passare questo 2008 sotto altri cieli. Buon anno a te sotto il magnifico cielo del Salento. W.
 
julia974
julia974 il 31/12/07 alle 09:37 via WEB
augurissimi per un anno sfavillante soprattutto per i tuoi racconti, C. !! ciao....ju
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/12/07 alle 13:12 via WEB
Grazie, Julia. Il mio nuovo libro è in dirittura d'arrivo. Ti auguro un magnifico 2008. W.
 
Midnight_Raver
Midnight_Raver il 31/12/07 alle 11:02 via WEB
Ciao W., sono passata per farti gli auguri, i migliori, i più belli, i più sentiti, per questo anno nuovo che arriva. Sarà un anno speciale, per tutti. Un bacione, Ombra
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/12/07 alle 13:13 via WEB
Me lo auguro, Ombretta. Certo, rispetto al 2007, sarà meno frammentario e privo di orizzonti. Un bacio, buon anno. W.
 
vi_di
vi_di il 31/12/07 alle 14:28 via WEB
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/12/07 alle 15:00 via WEB
Grazie, vi_di. Buon anno a te. W.
 
manser11
manser11 il 31/12/07 alle 14:45 via WEB
Un passaggio veloce caro writer solo per augurarti un felice 2008 ricco di gioie e soddisfazioni. A presto. Simone
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/12/07 alle 15:01 via WEB
Simone, grazie per gli auguri che contraccambio con allegria ;) W.
 
agentealcairo
agentealcairo il 31/12/07 alle 15:38 via WEB
Tanti Auguri per un felice 2008, caro Writer, che sia per te ricco di tutto quello che più desideri.
Un abbraccio.
Cris
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 01/01/08 alle 10:24 via WEB
Auguri di cuore, Maestro. Nella
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 13:26 via WEB
Ti mando un bacione con lo schiocco, Nella. Felice anno. Ho iniziato l'anno nuovo vedendo Torino illuminata come un presepe dalla collina dei Cappuccini. W.
 
agentealcairo
agentealcairo il 01/01/08 alle 12:28 via WEB
Ero convinta di averti già inviato gli auguri,in ogni caso te li faccio di nuovo.
Buon anno, ti auguro che sia migliore di quello passato e che ti porti ciò che desideri.
Cris
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 13:24 via WEB
Sì, Cris, me li avevi già fatti, solo che sono rimasti impigliati nella moderazione... :-) Felicissimo anno nuovo a te, il mio è iniziato bene. W.
 
agentealcairo
agentealcairo il 01/01/08 alle 14:54 via WEB
Sei stato nominato, spero che non me ne vorrai! Qundo vuoi fai un salto da me!! :_)
Cris
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 18:41 via WEB
ho visto, Cris. Non so se partecipo, tuttavia. Le catene non sempre mi entusiasmano :) W.
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/01/08 alle 16:41 via WEB
Brutta bestia la noia. Per fortuna ho compreso in tempo che preferisco vivere, piuttosto che lasciarmi deprimere dal vuoto del tutto, dall'assenza di emozioni. E' bello lasciarsi prendere dalla voglia di vita. Il brutto va lasciato fuori, prima che si può e prima che sia troppo tardi. Una cosa, però, vorrei dirla: non mi piace che chi non ha più fiducia nella vita - e in se stesso - trovi risibile l'entusiasmo di chi, nel futuro ci crede ancora. Buona vita, Wri, e auguri per questo nuovo anno appena iniziato: che l'entusiasmo per le cose belle non ti abbandoni mai. Alla faccia dell'età. Un bacio, Gioia :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 18:49 via WEB
Non è tanto la noia in sè a essere brutta, quanto una vita vissuta all'insegna dell'assenza e del vuoto. Grazie degli auguri, Gioia, il mio anno è iniziato bene, nonostante la mia veneranda età... :-D
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/01/08 alle 17:33 via WEB
"una donna amata troppo e uccisa per dispetto". Chissà perchè spesso "uccidiamo" con le parole o con il nostro agire proprio le persone che più amiamo. Buon Anno Writer, che sia un cammino lieve, quello che attraverserà questi giorni futuri. Un abbraccio. :o)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 18:47 via WEB
Forse perché sono le persone più vicine. E' più complicate uccidere chi non conosci... Grazie degli auguri che ti restituisco con un forte abbraccio e un bacino. W.
 
ciaodolce
ciaodolce il 01/01/08 alle 18:29 via WEB
Cin cin con te per questo 2008 che è appena cominciato...auguri Writer, Esmy! P.s....passa da me...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 18:50 via WEB
Felice 2008, Esmeralda, pieno di gioia e desideri che si trasformano in realtà. Adesso faccio un salto da te. W.
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 01/01/08 alle 18:46 via WEB
Buon Anno... per un attimo ho provato l'angoscia del "già visto"... fortunatamente per me il grigiore sta poco a farsi sorprendere dalle macchie vivaci di colore...ho imparato a vivere di piccolissime cose... anche leggere un blog amico o avere un blog è un modo per non preciptare nel tunnel della noia mortale. Sorriso ed abbraccio e grazie per avermi accompagnato in quest'anno con la lettura delle mie piccole cose.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 19:14 via WEB
Donnaamica, accetto i tuoi auguri con piacere. E' vero, a volte basta poco per sfuggire al grigiore. Basta che il grigio non sia dentro di noi... Buon anno a te. W.
 
brubus1
brubus1 il 01/01/08 alle 19:21 via WEB
Ti auguro un 2008 pieno di sorprese e di acuta riflessione in modo che tu possa estariarci con le tue scritture. E spero che il nuovo anno porti la realizzazione di vincere un premio prestigioso. Un caro abbraccio da un amico lontano geograficamente che ti stima molto.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 21:51 via WEB
Grazie, Brubus. A febbraio esce il mio nuovo libro, per il premio prestigioso vedremo :) Un abbraccio forte a te, passa uno splendido anno. W.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 01/01/08 alle 19:24 via WEB
che sia un anno meraviglioso! E pieno di soddisfazioni per il tuo nuovo libro... Giò.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 21:52 via WEB
Grazie, Giò. Non manca molto. Speriamo che vada bene... buon anno a te. W.
 
arimatec
arimatec il 01/01/08 alle 21:21 via WEB
Writer, ti auguro un anno creativo come ormai ci hai abituati. Ari
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/01/08 alle 21:53 via WEB
Grazie infinite, Ari. Felicissimo anno nuovo a te e ai tuoi cari. W.
 
strega74e
strega74e il 02/01/08 alle 09:49 via WEB
MI SONO RITROVATA NEL TUO BLOG E....COMPLIMENTI!!! RIPASSERO' VOLENTIERI....
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/01/08 alle 12:58 via WEB
Benvenuta, Strega74 e grazie della preferenza. Un saluto affettuoso. W.
 
Notram
Notram il 02/01/08 alle 11:36 via WEB
Auguri di buon anno, anche se in ritardo. Ciao
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/01/08 alle 12:58 via WEB
Buon anno a te, Notram :) W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963