Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« RitorniTrilogia della città di K. »

Il futuro di questo blog (sondaggio)

Post n°243 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da falco58dgl
 

 

Un paio di giorni fa questo blog ha raggiunto le 100.000 visite.  Un piccolo traguardo in un universo scandito dai numeri, più attento alla quantità che alla qualità.

 Tralascio i ringraziamenti di rito ai lettori (che comunque ringrazio sinceramente per il loro contributo attento e partecipe) e vorrei concentrarmi sul futuro di questo spazio. Ormai la dizione “blog di narrativa” è parziale, soprattutto in quest’ultimo anno mi sono occupato di temi sociali nazionali e internazionali, temi relativi alla blogosfera e di campagne di solidarietà  a favore di popoli repressi e di movimenti  di liberazione. A volte, ho affrontato temi letterari  non a partire dalle mie produzioni, bensì mediante giochi narrativi, recensioni di libri, presentazioni di siti e di archivi tematici (come il post su Anobii).

Vorrei chiedere ai lettori di questo blog di fornirmi delle indicazioni, delle personali preferenze che non si escludono mutuamente, ma che possono coesistere insieme.

 Preferite un blog centrato su:

 A.   Racconti brevi, frammenti narrativi, stralci di pubblicazioni.
 B.    Diari di viaggio.
 
C.   Recensioni, presentazione di testi altrui
 
D.   Giochi narrativi
 
E.    Temi sociali nazionali
 
F.   Temi sociali internazionali
 
G.    Post sulla blogosfera, tendenze attuali dei blog
 
H.    Movimenti di liberazione, guerre dimenticate
 
I.     Altro

 Si possono indicare più opzioni, ovviamente e tutti i pareri sono benvenuti, soprattutto se argomentati.

 Un ringraziamento particolare a Antares.Mati e Erinn78  che mi hanno segnalato come blog meritevole nell’ambito del “meme” Dieci e lode.

Erinn mi ha segnalato con la seguente motivazione:Apprezzo gli stralci generosamente proposti, cosa già rara in un  locus ibrido di dilettanti allo sbaraglio e più o meno lanciati scriventi per professione che cedono alla tentazione della più stucchevole autocelebrazione. Writer non é mai fine a se stesso.Piacevole é ritrovare l'uomo dietro lo scrittore. E, oltre che spesso limpido e guizzante, Writer é Claudio. Ironico, irriverente, implosivo. A me piace così.”,  mentre Antares ha motivato la sua scelta in questo modo per la sua particolarità di essere, contemporaneamente, protagonista e spettatore della ‘vita’, attraverso la descrizione di eventi e scenari, estremamente coinvolgenti

 Tornerò sul tema in un altro post.

 

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=4146205

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/02/08 alle 16:29 via WEB
Personalmente io trovo che un armonico insieme di tutte le componenti non guasta. rende il tuo blog una sorta di scatola delle sorprese dalla quale pescare spunti per riflettere, discutere, o semplicemente abbandonarsi alle parole.
Detto questo, che tradotto in altri termini vuol dire lascia tutto così com'è, ti posso dire i punti che io prediligo e dunque privilegio: A, B, E, F, H.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 18:11 via WEB
Miti, non avevo intenzione di modificare in modo radicale l'impianto del blog e questo tuo commento conferma la mia scelta. Vorrei però alternare i testi di narrativa con uno sguardo sull'Italia e sul mondo, anche perché la narrativa non nasce da un vuoto pneumatico, ma dalla rielaborazione di elementi di realtà. ciao. W.
 
   
upmarine
upmarine il 22/02/08 alle 02:03 via WEB
Stavo per risponderti come ha scritto esattamente Miti. Quella ragazza mi ha proprio letto nei pensieri. Resta così con tutto quel che pensi di offrire. Secondo me qualunque oggetto di conversazione diventa un altro punto di vista guardato attraverso i tuoi occhi. Ciao.UP.
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 22/02/08 alle 13:21 via WEB
Farò tesoro del tuo parere, Up :) Credo tuttavia che questo blog diventerà sempre di più un insieme di sguardi sul mondo. Ciao. W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 21/02/08 alle 16:40 via WEB
Ciao Writer, con la tua personalità hai saputo creare un luogo d’ incontro molto importante dove c’è l’opportunità per tutti di confrontarsi, riflettere e anche imparare. I blogs sono una marea ma non è facile scoprire quelli giusti. Quel giorno casualmente per me è stata una fortuna incontrarti. Desideri per il blog? Racconti brevi, frammenti narrativi di tua produzione perché parlano della tua sensibilità . Analisi politiche nazionali e internazionali perché evidenziano il tuo equilibrio. Giochi letterari perché fotografano la tua creatività .Un abbraccio Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 18:18 via WEB
Adriana, è ormai da parecchio tempo che ci conosciamo, sia pure virtualmente. Le tue parole mi fanno piacere e mi rendono contento, al di là della valutazione lusinghiera, perché sono un segno di riconoscimento nei confronti del lavoro svolto. Pensavo a breve di postare articoli su aspetti poco conosciuti come la guerra dell'acqua nei paesi poveri, la situazione del Corno d'Africa e i progetti di microcredito in America Latina e in Asia, oltre a continuare a pubblicare di narrativa e a promuovere la prossima uscita del mio secondo romanzo. Un forte abbraccio a te. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 17:47 via WEB
La 'H'ovviamente!!!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 18:19 via WEB
Perché non proponi qualche tema in particolare? Magari firmati, così possiamo interagirein modo più preciso. ciao. W.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/02/08 alle 18:35 via WEB
Il punto G,(e non intendo "quello")credo che sia il più intrigante, sopratutto se trattato da uno con la tua capacità di approfondimento,inoltre anche rispetto al D, ti vedrei bene...Sei un magnifico organizzatore, divulgatore, stimolatore...Insomma, pur apprezzando i tuoi racconti, vorrei utilizzare (ehehehe) le tue indubbie altre capacità....;-))))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 18:44 via WEB
Ehm, con tutto il rispetto credo sia più intrigante l'"altro" punto G ;-D Scherzi a parte, non mi dispiace scrivere sulla blogosfera, anche se mi pare un esercizio un po' autoreferenziale, come se fossimo dipendenti Fiat che parlano in prevalenza delle vetture lanciate dalla casa torinese. Pienamente d'accordo sui giochi letterari, anche se credo che occorre non inflazionarli: due o tre all'anno possono bastare (anche perché oreganizzarli è una fatica improba :-) ciao, Carpe. W.
 
animafragile11
animafragile11 il 21/02/08 alle 18:46 via WEB
la particolarità di questo blog è data, non solo dalla sensazione di trovarci sempre dietro ogni parola o frase, una persona delicatamente gradevole e sensibile, composta e matura, ma anche dalla molteplicità degli argomenti che proponi e sopratutto dal tuo modo unico, semplice, diretto di farlo. Quindi se noi UTENTI del tuo blog, non chiediamo troppo, sarebbe proprio bello che tu continuassi così come hai fatto e come sino ad oggi soprattutto HAI SENTITO DI FARE...non cerchiamo un Falco Diverso...cerchiamo il nostro writer, tale e quale a quello che è....Se cercassimo qualcosa o qualcuno diverso...non cerchermmo te, amico mio, no??L'amalgama di spunti, colori, proposte, narrazioni, che troviamo qui (e parlo al plurale, perchè sono certa di parlare a nome di tanti...e credo anzi di tutti...)...da te, non credo vada modificata o ampliata o gestita diversamente da come hai già fatto sino ad oggi...Ecco, forse, puoi aggiungere le recensioni che a me piacciono tanto, oppure i giochi narrativi, nei quali sei un bravissimo coordinatore..anzi no, direttore!!e puoi pure chiedere la nostra complicità...se ti va...Credo, Writer, che tu e il tuo blog (degno figlio del creatore), siate già speciali così...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 22:00 via WEB
Bel commento, animafragile. Voglio solo precisare che questo "sondaggio" vuole interpellare i lettori sulle loro preferenze e i loro orientamenti, non modificare le impostazioni di fondo del blog. Mi sono rivolto a voi per rendere questo spazio ancora più incisivo e partecipato, non per delegare ad altri scelte che mi appartengono. In ogni caso, voglio ringraziarti per l'attestazione di stima e raccolgo il tuo invito a postare anche qualche recensione (pensavo di iniziare da un romanzo straordinario, "La trilogia della città di K" della Kristov). Ciao, un abbraccio. W
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 19:22 via WEB
nulla di tutto ciò, devi continuare a scrivere nel blog secondo i tuoi propri sentimenti e null'altro
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 22:02 via WEB
Certo, Presidente, questa è la mia intenzione. Ma volevo conoscere anche i vostri sentimenti. Un blog è uno spazio dialogico e vive nell'interazione con i partecipanti. ciao. W.
 
cateviola
cateviola il 21/02/08 alle 19:43 via WEB
Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori ... e sguardi sul mondo. Se la definizione inizia a starti stretta, cambiala. Non cambiare tu, non più di quanto si cambi tutti nella vita, non cambiare il tuo modo di regalare immagini, pensieri, riflessioni... a me, a noi (100.00 visite non sono tutte mie) piace così questo blog. Posso dirti quel che leggo più volentieri da te: i tuoi racconti (anche se su carta li gusto meglio), le recensioni personali di film e libri di altri, le scelte d'impegno che vuoi condividere e che rivelano molto di te ... i giochi sono occasioni d'incontro, ma spesso "passo". Il punto G mi interessa meno, in tutti e due i sensi ... c'è, ma è il resto che conta. Cerco anime e la tua traspare in quel che scrivi
In sintesi: fai come ti senti ..l'unico freno ai commenti per me è la moderazione. Spero tu possa toglierla presto
Un bacio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 22:06 via WEB
Mi piace questa definizione, Cate e credo che lo aggiungero nella descrizione del blog. Non intendo cambiare l'approccio del blog, ma ricavare da voi suggestioni e pareri che possano contribuire ad arricchirlo. Sono rimasto colpito da questo passaggio del tuo commento. "Cerco anime e la tua traspare in quel che scrivi". Anche la tua anima si rivela nel tuo blog e quello che intravedo mi piace. Un bacione. W.
 
   
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 22:12 via WEB
Modificata la descrizione del blog. così mi piace di più... :-) W.
 
cateviola
cateviola il 21/02/08 alle 20:11 via WEB
Sguardi ... il titolo di quella raccolta, secondo me può andare bene anche come "descrizione" del blog.
Sguardi sul mondo, dentro sé e la vita... e narratore esposto agli sguardi, affascinati, coinvolti, distratti, di chi passa dal blog. E da ora può lasciare di nuovo una traccia del passaggio all'istante... Claudio, spero di non averti indotto troppo presto ad abbassare la guardia. I disturbatori sono fastidiosi, ma poi si può cancellare.. non è censura!
Grazie
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 22:10 via WEB
Ma no, Cate. I troll basta ignorarli e, se diventano molesti, bastano un paio di click per cancellarli. ciao. W.
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 21/02/08 alle 20:30 via WEB
in un blog si può e si deve scrivere di tutto, secondo il proprio estro e il proprio umore, senza farsi indirizzare dalle scelte altrui, ma posso capire il senso di questo sondaggio...per cui ti dico quello che preferisco leggere da te: racconti brevi o lunghi non importa, perchè il tuo modo di scrivere è fluido e coinvolgente, talvolta emozionante (opzione A)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 21/02/08 alle 22:08 via WEB
Grazie per aver manifestato la tua opinione, Cri. I testi non mancheranno di sicuro, a partire dall'incipit de "i racconti del ripostiglio" (tra poche settimane il romanzo sarà pubblicato) Ciao. W.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 22/02/08 alle 09:35 via WEB
Dei blog cerco di capire l'anima e lo spirito dell'autore, cercare per il po' che sono in grado di fare di partecipare a questa anima, oltre le parole scritte e oltre all'immagine che si propone. Indipendentemente dal numero di visite e dal numero dei commenti. Certo il blog e i post scritti sono la più importante vetrina per com.prendere chi scrive e quindi il gioco si intreccia. Siamo quello che scriviamo e scriviamo così perchè così pensiamo o così vogliamo apparire. I blog che preferisco sono quelli che sento più affini. Scatta la simpatia e quella è inevitabile, talvolta l'affetto ed è emozionante. L'unico punto che non amo è il pettegolezzo, quello che in parte potrebbe scaturire da quel famoso punto G (proprio G dovevi chiamarlo?)
in poche parole a me piace così com'è, altrimenti non sarei qui... a cercare di suddividere il mio pochissimo tempo a girare per blog. Passare e commentare è segno di condivisione anche critica, di stima e di affetto, quindi continua così...
un abbraccio angi
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/02/08 alle 13:26 via WEB
La tua stima e la tua amicizia mi fanno davvero molto piacere, Angi. Ho proposto questo "sondaggio" non per cambiare il mio modo di essere, ma per arricchirlo anche grazie al contributo delle vostre sensibilità, del vostro essere persone che amano, soffrono, s'impegnano per le cose che ritengono importanti, s'arrabbiano, viaggiano e affrontano ognuno a modo loro il passo del tempo. Grazie per il passaggio e per le tue parole. Un forte abbraccio. W.
 
manser11
manser11 il 22/02/08 alle 13:41 via WEB
Ciao Writer, ti rispondo sinteticamente A, B, C, D, perchè sono temi che mi coinvolgono maggiormente. Il punto G mi interessa ma non ha nulla a che vedere con la blogosfera... :-P Per quanto riguarda i temi sociali nazionali, internazionali, i movimenti di liberazione, guerre dimenticate e altro, ovviamente, essendo curioso di tutto, li leggo volentieri, ma di solito seguo questi argomenti sui giornali, sui libri e facendo ricerche su internet che di solito non hanno a che fare con i blog. Comunque quello che scrivi tu, di qualsiasi argomento si tratti, è sempre degno di attenzione. Saluti da Manser
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/02/08 alle 16:14 via WEB
Manser, questo blog manterrà una forte impronta narrativa. M'interessa anche scrivere di temi poco trattati dai mezzi di comunicazione e che hanno un forte impatto sulla vita di popoli e di comunità. Grazie dell'apprezzamento, un cordiale saluto. W.
 
arimatec
arimatec il 22/02/08 alle 14:28 via WEB
Non credo, Writer, che tu abbia bisogno di consigli: segui di volta in volta il tuo estro, dato che sai affrontare in egualmente bene tutte le forme di scrittura suindicate. Un caro saluto. Ari
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/02/08 alle 16:16 via WEB
Più che consigli, m'interessa confrontarmi con voi sulle forme espressive, Ari. Un saluto affettuoso. W.
 
erinn78
erinn78 il 22/02/08 alle 15:01 via WEB
Appurato che questo blog seguirà comunque la corrente del tuo pensiero elegantemente caotico, mi sento di preferire le prime quattro, ma solo per via della mia indole melanconica e fin troppo annoiata dalle brutture del quotidiano. L'ennui non é definitivamente estinto, sembrerebbe :-) Un bacio.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/02/08 alle 16:19 via WEB
Erinn, il quotidiano può essere narrato non solo come una collezione di orrori, ma mettendo in evidenza anche vicende poco note che hanno influenzano il nostro quotidiano. Grazie per "l'elegantemente caotico" .) Un bacio a te. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/02/08 alle 15:41 via WEB
appurata la tua ipocrisia ed esibizionismo(sicuramente il peggio del web)smetti diammorbarci con cose inutili
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/02/08 alle 16:23 via WEB
Se non vuoi essere ammorbato/a, basta che tu diriga i tuoi passi altrove. Ci sono un sacco di posti dove puoi utilmente scaricare la tua frustrazione... :-) W.
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 22/02/08 alle 19:05 via WEB
Io lo trovo equilibrato cosi comeè, un giusto mix di tutti gli argomenti che hai sopra elencato. un bacio e buon fine settimana :))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 23/02/08 alle 00:05 via WEB
Buon week end a te. Sogni e grazie per avere espresso la tua opinione. W.
 
DolceA0
DolceA0 il 22/02/08 alle 19:48 via WEB
le mie preferenze: 1) racconti; 2) giochi narrativi; 3) recensioni...sì forse è l'argomento narrativa che più mi piace (n.b. ti ho risposto da me!) Miao!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 23/02/08 alle 00:08 via WEB
Manterrò indubbiamente questo filone, Dolce. Ma non solo. Un saluto affettuoso. W.
 
nenicchia
nenicchia il 22/02/08 alle 22:41 via WEB
esattamente così come sei... ti preferisco così! :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 23/02/08 alle 00:09 via WEB
Ormai si va delineando una netta preferenza su questo punto :) Ciao, nenicchia. W.
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 23/02/08 alle 11:06 via WEB
I punti che io preferisco sono: A, B, E, F, H, anche se partecipare al mio primo punto D è stata un'esperienza davvero entusiasmante. Ciò detto trovo comunque che il tuo blog sia armonico, ben bilanciato, sempre ricco di spunti di riflessione, interessante più di altri per il tuo modo di usare le parole e proprio per non essere staticamente monotematico. Quindi, perchè cambiare qualche cosa? Un sorriso.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 24/02/08 alle 00:36 via WEB
Rispetto a un anno fa, il mio blog sta cambiando, Allieva. All'inizio era uno spazio quasi esclusivamente di narrativa. Si è arricchito in seguiti di articoli sulla blogosfera, su temi sociali (l'immigrazione, la repressione in birmania, il sostegno a Emergency). Mi chiedevo se questa impostazione incontrava il vostro favore e la vostra risposta ni ha confortato :) ciao. W.
 
onice0
onice0 il 23/02/08 alle 12:51 via WEB
Perchè dovremmo dare delle preferenze se per noi, a quanto vedo, il tuo blog è bello ed interessante così come ce lo presenti giornalmente? Non ci si annoia mai, non ci si stanca mai,c'è sempre qualcosa che cattura la nostra attenzione. Dovremmo selezionare una parte di te per non avere la tua completezza? Non ci penso nemmeno! E non finirò mai di dirti : Grazie. Ma questo già lo sai. Un grosso abbraccio e buona domenica. Carmen
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 24/02/08 alle 00:38 via WEB
Che tenera, Carmen. Avere lettori/commentatori come te risolleva il morale, anche dopo una giornata difficile. Cercherò di non deludervi. Un forte abbraccio, buon wek end. W.
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 24/02/08 alle 01:24 via WEB
Ciao Falco, è da tanto che non mi faccio vedere... ma sempre che posso vengo, anche se tante volte non commento.... Ultimamente troppe corse, e troppe cose da fare per poco tempo... vabbè... Io comunque mi ritengo soddisfata de come gestisci il tuo blog e distribuisci i vari argomenti... Percè nn continuare nella stessa liea? É piacevole, è bello, è vario... Che dire??? Un grande abbraccio e buon fine setimana...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 25/02/08 alle 13:33 via WEB
Benritrovata, Diavoletto. I vostri pareri sono preziosi. Un abbraccio a te. W.
 
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 24/02/08 alle 19:09 via WEB
Ciao falco......grazie per essere passato da me....il tuo blog è bellissimo.....buona serata!!F.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 25/02/08 alle 13:33 via WEB
Benvenuta, piacevolesintonia. E grazie della preferenza... :) ciao. W.
 
agentealcairo
agentealcairo il 25/02/08 alle 22:27 via WEB
Continua così,parlo da lettrice del tuo blog, è davvero ricco e interessante, vario e profondo.Ha una sua identità e chi ti legge trova sempre modo di arricchirsi interiormente, sia per quello che proponi che per la tua personalità e la tua umanità che trapelano dalle tue parole. E' uno spazio amico e mi piace molto. Congratulazioni per le visite, ma soprattutto per la qualità del blog.
Cris
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 25/02/08 alle 23:39 via WEB
Cris, ti ringrazio per le tue parole gentili. Proverò ad arricchire l'identità del blog, anche recependo i vostri suggerimenti. ciao. W.
 
bedavid
bedavid il 27/02/08 alle 19:10 via WEB
Intanto ti faccio i miei complimenti per i risultati quantitativi ma soprattutto qualitativi raggiunti dal tuo blog che, pur non lasciando commenti, leggo abbastanza spesso. Come lo farei evolvere? Sicuramente credo che dovresti continuare a dare lbero sfogo a ciò che intendi esprimere e nel modo che reputi migliore. Tra le opzioni da te indicate io mi concentrerei su A-B-C-D-G. Ciao, buona serata! Davide
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 28/02/08 alle 13:21 via WEB
Innanzi tutto, benvenuto, Davide. I vostri pareri sono stati molto utili e avevo bisogno di un feedback con i lettori. La grande maggioranza dei commentatori mi ha incoraggiato a proseguire nella linea scelta fino a ora, magari con qualche "sguardo sul mondo" in più. Ti ringrazio per aver espresso la tua opinione e ti mando un saluto cordiale. W.
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 02/03/08 alle 15:19 via WEB
a me vai benissimo così...ma mi andrà bene qualsiasi cosa tu decida di scrivere e di approfondire... purchè tu scriva!!!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/03/08 alle 00:43 via WEB
Questa sì che è fiducia, Donna amica :) Un forte abbraccio. W.
 
ciaodolce
ciaodolce il 10/03/08 alle 20:56 via WEB
A me non va di dare un'idea a te di come dovrebbe essere impostato il tuo blog...viene come ti senti, come ti va, come ti alzi la mattina e come gira il mondo,come ti stuzzicano e come ti fanno pensare, come ti lodano e come ti denigrano, come quando torni da un viaggio....come se fossi innamorato o se odiassi....cpmunque è sempre come piace a me ogni volta che vengo a trovarti. Ciao Writer....
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/03/08 alle 00:50 via WEB
Ciò che mi fa piacere, Esmeralda, è di essere in sintonia con i miei lettori. Il tuo parere mi conforta. ciao. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963