Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Empatia a scuolaSull'Amore »

Life Skills: Competenze per la Vita

Post n°744 pubblicato il 08 Ottobre 2012 da Yaris167
 

La legge per l'innalzamento dell'Obbligo di Istruzione ha introdotto, formalmente, il concetto di competenza declinandolo per assi culturali (Linguistico, Matematico, Scientifico-tecnologico, Storico-sociale).  Con l'articolazione delle competenze, in abilità e conoscenze, sono state fornite indicazioni raccolte in Linee Guida per il riordino della scuola secondaria di II grado. I nuovi Licei, I nuovi Istituti Tecnici, i nuovi Istituti Professionali, declinano i risultati di apprendimento ( learning outcomes) in abilità e  conoscenze funzionali alla costruzione del curricolo per lo sviluppo di competenze.

Ma è sufficiente un riferimento normativo per chiarire il significato del termine "competenza"? E  quale "modello" operativo dovrebbe orientare, in primis l'insegnante, per integrare  le tre dimensioni formative dell'apprendere, dell'insegnare e del valutare?

Quale tipo di approccio può essere messo in atto per orientare lo studente alla percezione di sè, della propria crescita personale e relazionale e, al tempo stesso, all'acquisizione di strumenti che consentano di progettare la propria vita e la propria professionalità?

Beninteso che le mie  non vogliono essere  domande provocatorie, nè tanto più una larvata forma di protesta (... ce n'è abbastanza in giro, mediatica e non ) contro " la riforma". Intendo soltanto riflettere su quanto negli anni '90, per l'esattezza nel 1993, veniva individuato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS)  come  strumento privilegiato per la promozione della salute in ambito scolastico:  le " LIFE SKILLS", altrimenti identificate come "competenze per la vita".

Nel 1998 la stessa Organizzazione mondiale della Sanità definisce le "LIFE SKILLS" come:
Insieme delle abilità utili per adottare un comportamento positivo e flessibile  e far fronte con efficacia, alle esigenze e alle difficoltà che si presentano nella vita di tutti i giorni.

L'OMS ha  incoraggiato l'insegnamento di tale abilità sollecitando, attraverso progetti internazionali (peer education; cooperative learning e peer tutoring quali il  JIGSAW, il  TGT),  a modificare le strategie di insegnamento/ apprendimento e a prestare maggiore attenzione alle culture giovanili. in rapida trasformazione, per rendere i giovani protagonisti della propria crescita personale e professionale.

Certo, un modello è sempre un modello e, si sà,  è la pratica quotidiana che ne può garantire o meno l'efficacia; ciò non toglie che un approccio sistemico ed integrato capace di coinvolgere fabbisogni formativi e fabbisogni professionali, a vari livelli di rappresentanza sociale ed educativa,  non può non tenere conto delle rilevazioni  che evidenziani come  le conoscenze e le abilità definite "scolastiche", da sole, non bastano più.

E' necessario che lo studente, e non penso soltanto ai giovani adulti con i quali ho avuto il piacere di "fare scuola",  sviluppi la " Resilienza" ( termine usato in fisica per indicare "la capacità di resistere agli urti") concretamente messo in situazione e davanti a specifiche responsabilità, per misurare i propri punti di forza e di debolezza, per "imparare ad imparare" come prima forma di apprendimento, per svolgere il proprio " ruolo sociale" in autonomia.

Questo è l'obiettivo che dovrebbe porsi  una " didattica per competenze", valorizzando l'esperienza sul campo, il protagonismo dei giovani e le relazioni efficaci. Poi viene il resto...

..." Il futuro è centrato sulla Persona e si muove verso il cambiamento della nostra cultura. E il cambiamento sarà nella direzione di una nuova umanità".
Carl Rogers


* Life Skills: Capacità di prendere decisioni;  Capacità di risolvere problemi; Creatività; Senso critico; Comunicazione efficace; Competenze relazionali  interpersonali; Autocoscienza; Empatia; Gestione delle emozioni;Gestione dello stress.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963