Counselling di Yaris
Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico
PERCHè YARIS?
Vi ricordate come la Toyota, definì la Yaris alla sua immissione sul mercato? Il piccolo genio.
Ora vi chiederete che centra tutto questo con te?
Si dia il caso che feci la mia prima entrata in chat, proprio il giorno che arrivò la mia macchina..una yaris nera...
Si dia il caso che, nella famosa fiaba di Aladino, la lampada, nel cui interno è racchiusa una potenza senza limiti, il Genio...appunto...è custodita nella caverna delle meraviglie...
Decisi che Yaris sarebbe stato il simbolo del mio viaggio nella rete, senza lontanamente presupporre, quanto realmente, questo viaggio mi avrebbe permesso proprio l'entrata nella caverna...
Ora , sempre la pubblicità recita: " il piccolo genio " è diventato adulto...ed io mi son detta: " perchè non trasmettere anche la mia adultità, integrando ciò che io sono e ciò che Yaris rappresenta?"
...fantasia e realtà si sono mescolate...
...ne è uscito il Blog...
...a voi i commenti...
RELAZIONE D'AIUTO
DAI SUONO ALLA TUA NOTA!!
Il Counselling è un intervento psicopedagogico di relazione d'aiuto, rivolta alle persone che hanno bisogno di orientamento e presa di coscienza per focalizzare e comprendere i loro problemi, compiere scelte, cambiare le situazioni problematiche della loro vita.
Se ti trovi in momento particolare della tua vita e sei confuso;
Se cerchi lavoro e hai bisogno di orientamento;
Se senti che la tua capacità comunicativa è inadeguata e sta mettendo a rischio le tue relazioni, il tuo rapporto di coppia;
Se hai bisogno di organizzare e progettare un'attività che ponga in risalto le tue capacità e competenze;
Il Counsellor è la figura professionale in grado di facilitare il processo e di accompagnarti a focalizzare il problema, individuando con Te le soluzioni a Te più confacenti e idonee, per uscirne.
Il Counselling, infatti, non è una psicoterapia e non comporta necessariamente una ristrutturazione della personalità pur facendo emergere i Tuoi bisogni; è importante, infatti, sottolineare che i colloqui e/o gli interventi, hanno durata limitata, per un tempo definito insieme al Cliente secondo un contratto stabilito nella prima fase, quella del colloquio.
L'intervento di Counselling può essere definito come la possibilità di offrirTi un orientamento o un sostegno favorendo il Tuo sviluppo e l'utilizzazione delle Tue potenzialità.
Possono essere richieste consulenze per:
- Counselling individuale, di coppia o di gruppo;
- Analisi motivazionale per l'orientamento al lavoro
- Progettazione e attuazione percorsi formativi individuali e/ o di gruppo.
Per consulenze private ed eventuali accordi telefonici, scrivere a:
yaris167@hotmail.com
Il colloquio preliminare è completamente gratuito.
COUNSELLING, ORIENTAMENTO, RELAZIONE DI AIUTO
AREA PERSONALE
GRAN TURISMO VELOCE
« Empatia a scuola | Sull'Amore » |
Life Skills: Competenze per la VitaLa legge per l'innalzamento dell'Obbligo di Istruzione ha introdotto, formalmente, il concetto di competenza declinandolo per assi culturali (Linguistico, Matematico, Scientifico-tecnologico, Storico-sociale). Con l'articolazione delle competenze, in abilità e conoscenze, sono state fornite indicazioni raccolte in Linee Guida per il riordino della scuola secondaria di II grado. I nuovi Licei, I nuovi Istituti Tecnici, i nuovi Istituti Professionali, declinano i risultati di apprendimento ( learning outcomes) in abilità e conoscenze funzionali alla costruzione del curricolo per lo sviluppo di competenze. Ma è sufficiente un riferimento normativo per chiarire il significato del termine "competenza"? E quale "modello" operativo dovrebbe orientare, in primis l'insegnante, per integrare le tre dimensioni formative dell'apprendere, dell'insegnare e del valutare? Quale tipo di approccio può essere messo in atto per orientare lo studente alla percezione di sè, della propria crescita personale e relazionale e, al tempo stesso, all'acquisizione di strumenti che consentano di progettare la propria vita e la propria professionalità? Beninteso che le mie non vogliono essere domande provocatorie, nè tanto più una larvata forma di protesta (... ce n'è abbastanza in giro, mediatica e non ) contro " la riforma". Intendo soltanto riflettere su quanto negli anni '90, per l'esattezza nel 1993, veniva individuato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS) come strumento privilegiato per la promozione della salute in ambito scolastico: le " LIFE SKILLS", altrimenti identificate come "competenze per la vita". Nel 1998 la stessa Organizzazione mondiale della Sanità definisce le "LIFE SKILLS" come: L'OMS ha incoraggiato l'insegnamento di tale abilità sollecitando, attraverso progetti internazionali (peer education; cooperative learning e peer tutoring quali il JIGSAW, il TGT), a modificare le strategie di insegnamento/ apprendimento e a prestare maggiore attenzione alle culture giovanili. in rapida trasformazione, per rendere i giovani protagonisti della propria crescita personale e professionale. Certo, un modello è sempre un modello e, si sà, è la pratica quotidiana che ne può garantire o meno l'efficacia; ciò non toglie che un approccio sistemico ed integrato capace di coinvolgere fabbisogni formativi e fabbisogni professionali, a vari livelli di rappresentanza sociale ed educativa, non può non tenere conto delle rilevazioni che evidenziani come le conoscenze e le abilità definite "scolastiche", da sole, non bastano più. E' necessario che lo studente, e non penso soltanto ai giovani adulti con i quali ho avuto il piacere di "fare scuola", sviluppi la " Resilienza" ( termine usato in fisica per indicare "la capacità di resistere agli urti") concretamente messo in situazione e davanti a specifiche responsabilità, per misurare i propri punti di forza e di debolezza, per "imparare ad imparare" come prima forma di apprendimento, per svolgere il proprio " ruolo sociale" in autonomia. Questo è l'obiettivo che dovrebbe porsi una " didattica per competenze", valorizzando l'esperienza sul campo, il protagonismo dei giovani e le relazioni efficaci. Poi viene il resto... ..." Il futuro è centrato sulla Persona e si muove verso il cambiamento della nostra cultura. E il cambiamento sarà nella direzione di una nuova umanità". * Life Skills: Capacità di prendere decisioni; Capacità di risolvere problemi; Creatività; Senso critico; Comunicazione efficace; Competenze relazionali interpersonali; Autocoscienza; Empatia; Gestione delle emozioni;Gestione dello stress.
|
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: Yaris167
|
|
Sesso: F Età: 70 Prov: GR |
Blog: |
Counselling di Yaris |
Topics:
|
Formazione, Benessere, Counselling |
|
MENU
ULTIMI COMMENTI
CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO
Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.
PERSON EFFECTIVENESS TRAINING
Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.
Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico - pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati.
avrai tutte le informazioni necessarie.
I MIEI BLOG AMICI
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
HUMAN RIGHTS DAY
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44