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Diversità e differenze

Post n°1079 pubblicato il 04 Gennaio 2015 da Yaris167
 

Un post sulla diversità potrebbe anche essere considerato normale in un blog targato Counselling. In realtà ho scoperto che normale non è, come non è normale l'approccio percepito al concetto di diversità. Perché esiste ed è reale, una realtà percepita della diversità e una concezione del diverso inteso come altro da sè. 


Mi viene in mente un'intervista di Enzo Biagi allo scrittore e critico letterario, Giuseppe Pontiggia, a proposito della disabilità  vissuta personalmente con il figlio:

 Abituarsi alla diversità dei normali è più difficile che abituarsi alla diversità dei diversi.







Esiste ed è considerato normale, l'ostracismo della diversità indotta dai media, dai giornali, dagli atteggiamenti della gente che si incontra per strada ed è, altrettanto normale,  il tentativo di omologarsi a quell'ostracismo mascherando sentimenti, idee e pregiudizi, per non esporsi rispetto a ciò che la diversità può rappresentare dentro di sé o all'opposto prendere una larvata posizione, schierando idee politiche al riguardo, rimostranze o accettazione, a seconda del tipo di diversità cui si fa riferimento per rispettare il personale bisogno di omologazione

Ciò che risulta di difficile comprensione è che "diversità" non è sinonimo di categoria o di casta sociale. Diversità non è sinonimo di colore della pelle, di  taglio degli occhi, di forme fisiche più o meno opulente o di genere oppure, di caratteristiche che connotano un'appartenenza o meno ad una razza, ad una  posizione sociale  o,  gerarchicamente parlando, a ruoli rispetto ad altri ruoli, a  lavori, rispetto ad altri lavori, a competenze ( visto che ormai tutto sembra  risolversi con questo termine), rispetto ad altre competenze.

Diversità è un interrogarsi, sulla distanza percepita rispetto alla cultura prevalente o rispetto a ciò che si percepisce estraneo da sè, sulle proprie similitudini o differenze che generano passione o distacco, affezione o distanza, allontanamento o emarginazione, conseguenza della distanza percepita.

Ricordo delle elementari la diversità di un gruppo di bambini e bambine che venivano accompagnati a scuola da una suora. Erano Orfani. Bambini senza padre o senza madre o che avevano perso entrambi i genitori.

Quei bambini e quelle bambine nella percezione, mia, nostra, di bambine di allora rappresentavano per noi la diversità. Ci consideravamo dei privilegiati, rispetto a loro, considerati comunque poveri e bisognosi. Non erano le parole, che anzi invitavano all'opposto, a produrre questa percezione, era ciò che vedevamo con i nostri occhi perché la loro diversità era evidente nello sguardo, negli atteggiamenti della maestra, delle suore, di chi si occupava di loro.

Determinante, nei bambini, la percezione della diversità, per il processo di individuazione e sviluppo dell' identità, anzi, fondamentale.  Per riconoscersi simile tra simili, un bambino necessita dello scarto della differenza ma, affinché questa differenza venga percepita come tale piuttosto che come diversità alienante dal sé, occorre che la diversità sia declinata come valore aggiunto, va saputa distinguere dalle differenze individuali e ricercata come tale per promuovere apprendimento e crescita.

Chiunque si occupi di formazione, sa bene quanto sia difficile gestire le differenze soggettive e quanto il lavoro del gruppo sia teso, a qualsiasi ambito sia rivolto, alla costituzione del gruppo stesso: non basta mettere insieme le persone per fare gruppo ( ...come non basta mettere insieme ragazzi per fare una classe). Infatti, la presenza nello stesso gruppo di formazione di soggetti provenienti da settori diversi di attività, parlando di adulti,  fa emergere dinamiche di attacco e svalutazione verso l'altro considerato come colui che non può capire.

Il punto di partenza è un' Identità che, senza identificazione nel gruppo, viene messa in crisi dalla percezione di inadeguatezza rispetto alla diversità. Per contro, la presa di coscienza di una personale diversità, serve al riconoscimento della propria identità e del proprio ruolo sociale e nel gruppo.

Per quanto mi riguarda, considero l' identità, il  punto di partenza e di arrivo, per una  cultura della diversità  che non sia rivolta ad integrare categorie, e sottolineo categorie,  ma abbia la capacità di  fondare la costruzione dell'identità personale e sociale sul tema delle differenze, siano esse di genere, etniche, razziali,  di classe, di preferenze sessuali o di diversi contesti politici e geografici.

 
 
 
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