Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Messaggio #75Messaggio #77 »

L'Esperienza del dolore

Post n°76 pubblicato il 12 Dicembre 2006 da Yaris167
 
Tag: Fiducia
Foto di Yaris167

Salvatore Natoli scrive: "A partire dall'esperienza del dolore, l'uomo si interroga sul male e quindi sulla realtà, la verità dell'esistere. Da questo punto di vista, il dolore pone una condizione di interrogazione e di domanda su di sé e, quindi, in un rapporto tra sé e il significato del mondo molto alto. Allora da questo punto di vista, per quanto abbrutisca, pone anche delle condizioni di interrogazioni radicali e profonde. Per cui, se il dolore non abbatte - e molte a volte abbatte e cancella - diventa una occasione per crescere".

Ho accennato alla mia " rovinosa caduta", rovinosa si, perchè mi sono troncata mezza. Viva per Miracolo, non paralizzata per Grazia, ho riaperto gli occhi in un altro mondo, con il rifiuto di quell'altro mondo, perchè sogno o vaneggiamento, mi sono ritrovata davanti ad una Porta, un Porta che non si è voluta aprire per me.


Inutile è stato il mio implorare, inutile il mio chiedere "perdono" la Porta non si è aperta e il mondo mi ha ripreso con sè.

Ed è vero, ciò che scrive Natoli, che il dolore interroga e, non solo il dolore fisico che, nell'immobilità, dilania la carne ma, ancor più il dolore dell'anima, che non trova sosta a quel dolore, fino ad essere quel dolore stesso.

Credo di aver desiderato " cadere e morire" dopo la caduta, con l'assurda riflessione che il rischio non era la morte ma la vita.

Il coraggio di vivere...Si fa presto a dire "t'è andata bene" se quel coraggio non c'è. Se l'angoscia aumenta ad ogni trascorrere del tempo, quel tempo che appare ingessato come il corpo...

Allora Silenzio, dentro e fuori di me, Silenzio, per l'inutilità delle parole, Silenzio, per l'inutilità del dire, Silenzio per l'impossibilità di comunicare ciò che accadeva in me..

Poi un giorno, quello si, il Miracolo, qualcosa che dentro cominciava a rifluire, Qualcosa, che reclamava di venir fuori, senza sapere nemmeno cosa fosse..

" Se il dolore non abbatte diventa un occasione per crescere" Eppure quel dolore, mi ha abbattuto, vinta ogni resistenza, arresa al mio destino... eppure quel dolore mi ha liberata. Così come "lavorare sul dolore"ha aiutato e aiuta la mia riabilitazione, il suo attraversarlo sta trasformando l'anima, spoliandola di tutto ciò che l'opprimeva e che ancora l'opprime.

Io non so se questo vuol dire crescere, a 52 anni sarei un po cresciutella per dire" mi sta facendo crescere". E' certo però che mi sta donando il coraggio di non uccidere la Mia Anima e di non "relegarla" più in ambiti angusti, dove non trova espressione...

Allora cerco di dire, cerco di comunicare la mia esperienza, di mantenermi aperta agli incontri, aperta, ma non sempre disponibile, perchè Incontro vuol dire molto di più che trovarsi e vedere se abbiamo qualcosa in comune. Incontro per me, è davvero incontrare un'altra anima e condividerne emozioni ed esperienze di vita. Confrontare esperienze di vita e, se serve, rivedere anche errori, per non ripercorrerli, per modificare, se possibile, un passato che ho lasciato dietro di me con quella "caduta".

E allora, avanti, ancora avanti ma non più con la tenacia e la determinazione, avanti con il semplice affidarmi al Presente che mi viene incontro con il sorriso di un passante, con il saluto di un vicino e con le parole, semplici parole ma autentiche di chi non sa, ma sa riconoscersi e farsi Prossimo.

Yarisimmagine




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963