Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Una questione di copione...Eternità... »

Prodigio o Illusione? La Fisica dell'Immortalità

Post n°1055 pubblicato il 08 Novembre 2014 da Yaris167
 

Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze. Fa parte dell'European Council of Skeptical Organizations.

Scienza & Paranormale è la rivista ufficiale del CICAP che, con cadenza bimestrale, tratta  temi dalla parapsicologia all'archeologia misteriosa, dall'ufologia all'astrologia, dalla psicologia dell'insolito alla scienza di confine.

Trascrivo questa interessante recensione, riportata sulla rivista del Cicap dedicata al libro di F. Tipler "La fisica dell'immortalità. Dio La cosmologia e la resurrezione dei morti". Un libro che ho letto diversi anni fa ( è del 1995) e che ha sempre suscitato in me un profondo interesse, per la concezione scientifico-centrica,  della teoria dell'immrtalità proposta da Tipler. 

[...]La vita onnipotente e onnisciente dell'estremo futuro si può effettivamente identificare con Dio. Io ci arrivo in maniera scientifica, ma si può arrivarci anche attraverso la Bibbia. Quando Mosè chiede a Dio quale sia il suo nome, la risposta nell'originale ebraico è: “Io sono colui che sarà''. Dio stesso si definiva come l'estremo futuro[..].

Così risponde Tipler, a Piergiorgio Odifreddi, in un intervista ARRIVEDERCI IN PARADISO di cui riporto di seguito il link  per chi volesse approfondire...(CLICCA)






Questo interessante libro è fuori catalogo dal 9 agosto 2000, ma la sua reperibilità è ancora buona (si può provare anche presso il CDE - club degli editori, che ne ha la licenza edi-toriale: www.clubdeglieditori.com).

 Fin dalla prima sua uscita in lingua inglese, nel 1994, The Phisics of Immortality è stato molto citato in svariati modi, sia per avallare tesi filosofiche che per incollare ragionamenti scientifici, e anche solo al fine di riferirsi a qualcosa di molto estremo. Sì, perché la proposizione sostenuta da Tipler è una delle cose più eccentriche che si possano trovare nel campo della fisica.

 L'autore, Frank J. Tipler, divulgatore scientifico per le maggiori riviste del settore, è un fisico che si interessa di relatività generale e che insegna fisica matematica in Louisiana, alla Tulane University; possiede quindi i refeere che necessitano per non catalogarlo subito nel girone dei cialtroni.

Egli sostiene la (ormai) famosa Teoria del Punto Omega, vale a dire quella secondo la quale si accetta la prova sperimentale dell'esistenza di un dio il quale in un remoto futuro farà risorgere ciascuno di noi. Detta così, la teoria sembra il frutto di una mentalità scientifica "contaminata" da illazioni religiose (un po' come un Zichichi d'oltre oceano). Pur tuttavia i concetti ebraico-cristiani che Tipler maneggia (l'onnipresenza, l'onniscenza, il corpo spirituale, il paradiso) sono presentati quali princìpi di fisica teorica, e già questo dà all'opera un'atmosfera tutt'altro che mistica, anzi molto pragmatica. 

La resurrezione universale non è un prodotto della filosofia ma un meccanismo fin troppo concreto; la stessa scienza fisica, dice Tipler, ha come obiettivo la scoperta della realtà, e se dio è reale, non può non scoprirlo. 

Il libro ricorre alle discipline più varie (cosmologia, informatica, biologia, teoria dei giochi, e naturalmente fisica delle particelle) per costruire un modello matematico di dio. Ci riesce?

 Ovviamente, questo tipo di modelli si possono pure costruire, ma la loro funzionalità è destinata a rimanere sospesa. Quello che riesce a Tipler è l'offerta di una disamina verosimile del problema, è l'offerta di argomentazioni nient'affatto scadenti, anzi molto ben equilibrate e convincenti. 

Particolarmente curiosa è la speciale applicazione che l'autore fa del concetto di simula-zione. La codifica di tutte le informazioni digitalizzate relative a un essere umano è uguale a 3x1045 bit. Un limite per il momento troppo lontano dalla capacità di calcolo dei nostri computers. Ma Tipler estrapola su un tempo in cui i computers di allora saranno capaci di tali calcoli, quindi di riprodurre perfettamente un essere umano. Le implicazioni e i dettagli li lascio volentieri al lettore, assieme al gusto di assaggiare per un attimo la concreta possibilità di rimanere coscienti per sempre…




Commenti al Post:
danielina07
danielina07 il 08/11/14 alle 16:39 via WEB
Ciao Rossella grazie delle indicazioni... questi libri sono sempre interessanti da leggere. Buon veekend ciao Daniela
 
 
Yaris167
Yaris167 il 09/11/14 alle 01:36 via WEB
Ciao Danielina, passa una serena domenica mia cara.Un sorriso per te :-))
 
donadam68
donadam68 il 08/11/14 alle 17:56 via WEB
prodigio o illusione, ma chissà??? Il paranormale e le pseudoscienze niente male per riflettere ed ampliare le conoscenze, mi affascina e non poco la materia, il tema dell'immortalità non solo vista dal punto di vista religioso , ma da altri punti di vista diversi che permettono di riflettere sul concetto di Dio il quale in un remoto futuro secondo tale proiezione potrebbe far risorgere ciascuno di noi....bhè mi aggrada l'idea ^____* e mi fa pensare al solo gusto anche se per un attimo alla concreta possibilità di rimanere coscienti per sempre…non male!!!!!Ti abbraccio e ti auguro un sereno week end :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 09/11/14 alle 01:31 via WEB
Infatti, cara Dona, quello che mi ha colpito non è stato tanto il libro che lessi mossa da quella curiosità di cui parli e che mi sorprese proprio per la pragmaticità scientifica con cui Tipler tratta l'argomento (funzioni d'onda, particelle etc.. ) quanto la recensione del Cicap, l'organizzazione forse più ostile e attenta proprio verso quel paranormale di cui parla, che rivolge al testo uno sguardo più che possibilistico...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 09/11/14 alle 01:32 via WEB
Una buona e serena domenica, carissima. Ti abbraccio :-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/14 alle 11:41 via WEB
Intrigante questo Tipler, tra scienza, fisica e religione, si trova a suo agio anche se la sua resta una bella teoria. Io ho tempo e poichè non sono abituato attribuire a casaccio il "millantato credito", aspetterò che i PC facciano i loro calcoli fornendoci dati più attendibili circa Dio, la sua presenza e le sue promesse di ressurezione. Io ci sono arrivato per fede, Tipler ci arriverà per fisica e calcoli matematici. Buona domenica Rosssella. perdonami l'assenza...giuro che non volevo!
 
 
Yaris167
Yaris167 il 09/11/14 alle 12:04 via WEB
Come ho scritto, avevo letto il libro alla sua uscita e mi avevano colpito quelle dimostrazioni della fisica a supporto della sua teoria e come la teoria può supportare il concetto espresso. la Fede, per me, è esperienza interiore e personale che non necessita di teorie...Come si dice "per chi crede nessuna spiegazione è necessaria, per chi non crede nessuna spiegazione è possibile".
Buona domenica Carlo, lieta di leggerti nuovamente. Un abbraccio :-))
 
sagredo58
sagredo58 il 10/11/14 alle 22:06 via WEB
Mi taccio :-)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 11/11/14 alle 09:47 via WEB
..invece sarebbe interessante tu replicassi al possibilismo del Cicap, riconosciuto assoluto antagonista delle possibilità non riproducibili... :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963