Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Eternità...L’Approccio Centrato sul... »

Escher e la percezione

Post n°1057 pubblicato il 12 Novembre 2014 da Yaris167
 

Era un po' che mi ripromettevo di farvi partecipi della bellissima esperienza vissuta al Chiostro del Bramante  dove sono andata a vedere la Mostra di ESCHER. Cercherò di raccontarla attraverso le stesse parole e le immagini, prodotte da Escher, che mi hanno fatto entrare letteralmente in un altro mondo. Il mondo della percezione impossibile eppure logica; dell'astratta e pur concreta realtà rappresentata dall'autore nelle sue opere.


“Sono andato nei boschi di Baarn, 
ho attraversato un ponticello e davanti a me avevo questa scena. 
Dovevo assolutamente ricavarne un quadro!”



I Tre Mondi



Così introduce Escher il motivo che ha ispirato la sua litografia i Tre mondi in cui superficie, profondità e riflesso sono poste su un unico piano, quello dell’acqua, che accavalla mondi reali e mondi riflessi fra sogno e geometria, invenzione e percezione visiva, fantasia e rigore.







Entrare nel Mondo di Escher, per me è stata, contemporaneamente, una sorpresa e una riscoperta di quella realtà percepita e rappresentata nella sua Opera.
Sorpresa della fonte d'ispirazione italiana; di quei paesini e cittadelle della Calabria, le cui scalinate e viuzze, hanno rappresentato per l'autore,  la sfida del movimento e della prospettiva,  dall’andamento imprevedibile e spaesante.

I suoi disegni sono provocazioni che egli crea per affinare la nostra percezione dello spazio, per svelare i limiti e le ambiguità delle nostre capacità percettive ma anche per interrogarci sulla realtà delle nostre percezioni, con un chiaro riferimento alla psicologia della Gestàlt, di cui utilizza  i principi percettivi.






Sorpresa dalle sue provocazioni logico-matematiche; dalla riscoperta di una percezione della natura rappresentata attraverso tassellazioni che ne sfumano i confini fino a farci percepire altro, affascinato come era dalla regolarità e la periodicità della forme, fino a voler arrivare a concepire l'infinito.






“Noi non conosciamo lo spazio – scrive Escher – non lo vediamo, non lo ascoltiamo, non lo percepiamo. Siamo in mezzo ad esso, ne facciamo parte, ma non ne sappiamo nulla... Vediamo soltanto sentieri, segni; non vediamo lo spazio vero e proprio”.








Dire che ne sono uscita entusiasta è dire poco. Come sempre mi capita, in questi casi, la percezione si accompagna al sentire fino a fondersi. Ed è silenzio. 

Commenti al Post:
un_uomonormale
un_uomonormale il 12/11/14 alle 14:33 via WEB
E' vero, mia cara Rossella. Non conosciamo lo spazio. Ma tutta la creazione è corpo, e sappiamo bene che il corpo è il momento della visibilità. La stessa luce è invisibile, ma sono i corpi la sua visibilità. Persino l'amore è a noi invisibile, ma se ci si offri ad esso, lo rendiamo visibile.... Non so, mia cara, ma presumo d'essere uscito dal vero concetto del post... Un caro abbraccio e un piacevole pomeriggio:-) Peppe
 
 
Yaris167
Yaris167 il 12/11/14 alle 16:56 via WEB
Contrariamente a quanto dici, Caro Peppe, penso che almeno per quanto possa aver compreso, tu abbia ben espresso l'Infinito che Escher mirava a far emergere nel " rendere visibile, contemporaneamente, l'invisibile e l'illusorietà della percezione"...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 12/11/14 alle 16:59 via WEB
Un buon pomeriggio a te :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/11/14 alle 14:55 via WEB
Lo spazio e il tempo ci permettono di comprendere la natura e il mondo circostante. Nel modo in cui noi conosciamo e percepiamo la realtà ne mettiamo in risalto le nostre sensazioni, le nostre ambizioni e credenze. Nella nostra autocoscienza trascendentale, oltre la logica e nel silenzio ne percepiamo il senso. Buona serata Patty
 
 
Yaris167
Yaris167 il 12/11/14 alle 17:16 via WEB
Cara Patty, c'è un momento nell'opera di Escher che espresso dalle sue parole sembrano ricordare le tue.. proverò a ricercarle per trascriverle..altrimente le riporterò così come le ricordo dalla voce della guida... :-)
 
   
Yaris167
Yaris167 il 12/11/14 alle 17:30 via WEB
Eccomi.. ho ripreso la frase dal seguente link CLICCA " Venne un momento in cui mi sembrò che un velo si squarciasse davanti ai miei occhi...Fui preso da un desiderio del quale non avevo mai sospettato l'esistenza...Si fecero strada nella mia mente idee che non avevano niente a che fare con l'arte grafica, nozioni che mi affascinavano a tal punto da farmi desiderare intensamente di comunicarle agli altri"
 
     
Yaris167
Yaris167 il 12/11/14 alle 17:32 via WEB
Il testo riporta la frase introducendola con queste parole: "Escher stesso descrisse il profondo cambiamento che si verificò nel suo stile tra il 1936 e il 1938 come se si fosse trattato di una conversione religiosa"..che è quanto mi ha colpito del tuo commento.. Buona serata Patty e...GRAZIE!! :-))
 
sagredo58
sagredo58 il 12/11/14 alle 19:21 via WEB
Ho assunto i tre mondi di Escher a metafora del virtuale quando ho aperto il mio primo blog. La litografia ci mostra tre mondi: • quello della superficie, marcato dalle foglie che vi galleggiano, che riflette il mondo della terra a cui le foglie appartengono e lascia intravedere il mondo dell’acqua; • quello di sopra, della terra, ben visibile, evocato dal riflesso degli alberi; • quello di sotto, dell’acqua, appena percettibile, profondo, scuro, rappresentato dal pesce. Allo stesso modo tre mondi vengono a crearsi nelle dinamiche Reale/Virtuale: • un blog è la riflettente, immota, superficie dell’acqua dove galleggiano idee, pensieri, descrizioni di emozioni, l’inaspettato interstizio che nasce per una sorta di attrito tra Reale e Virtuale; • blog come mondo di confine, che disegna un ideale personaggio virtuale, l’avatar rappresentato dagli alberi che appaiono rovesciati rispetto alla realtà; • blog sotto al quale, nel profondo dell’acqua, è facilmente percepibile la presenza dell’autore reale del blog. Solo poche tracce di realtà, le foglie, sono intuibili, sulla base di quanto condiviso e pubblicato, della realtà dell’albero.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 13/11/14 alle 10:19 via WEB
Che dire? Parlando di percezione e di rappresentazioni, la tua esposizione del virtuale può essere benissimo assimilabile alla litografia di Escher sui Tre mondi.. Chapeau, Marco!! :-))
 
g1b9
g1b9 il 13/11/14 alle 11:37 via WEB
Deve essere stato magico e meraviglioso vedere rappresentate quelle che sono le sensazioni, le emozioni che noi viviamo ogni giorno, coscienti e no, le sensazioni di essere in uno spazio ignoto, in tempo ignoto se lo rapportiamo alla immensità dello spazio e l'eternità del tempo. Qui hai potuto vedere qualcuno che è riuscito a dare forma a queste sensazioni con una certa logica, seppure molto intima. Bello leggerti. Ho appreso qualcosa che mi ha arricchita. Grazie. Giovanna
 
 
Yaris167
Yaris167 il 13/11/14 alle 17:10 via WEB
Grata Giovanna, delle tue parole e dei sentimenti che suscitano che mi fanno capire di essere riuscita a trasmettere quella magia, come l'hai ben definita, che si è impadronita del mio Silenzio... Di nuovo senza parole.. Grazie!
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/11/14 alle 17:28 via WEB
Buona serata:-))) Mi fa piacere vedere qualcuno che fa il suo mestiere con un minimo di entusiasmo!
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/11/14 alle 10:51 via WEB
Cara GIULIANA, detto da TE, per me è un doppio complimento del quale non posso non essere grata.. Il primo perché sai bene come è difficile non perdere di motivazione e conseguente entusiasmo, negli anni, quando le diatribe professionali si giocano ancora tra “professioni intellettuali e non”piuttosto che sul merito; l’altro perché usi il termine “mestiere” al quale sono affezionata più che al termine professione...come esprimo in questo post CLICCA>
 
   
Yaris167
Yaris167 il 14/11/14 alle 10:57 via WEB
BUONA GIORNATA GIULIANA!!! :-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/14 alle 19:53 via WEB
Una mostra che non ho visitato. Purtroppo, se le parole espresse rendono l'effettivo valore delle opere di Escher, le immagini, se pur pertinenti e ben visibili, non rendono giustizia alla bellezza espressiva reale e univoca. Grazie Rossella, come sempre, per assorbire e gradire, il tuo blog è esclusivo come quei piccoli bistrò riservati ai veri cultori. Io spesso, mi soffermo a sbirciare da dietro i vetri senza entrare. Buona serata mia cara.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/11/14 alle 11:10 via WEB
EHEHEHEHE...MONELLO?? Hai intenzione di confondermi? :-))... dichiaro apertamente la mia resistenza... ;-) Una Buonissima giornata, Carlo.
 
donadam68
donadam68 il 13/11/14 alle 19:55 via WEB
..la mostra di Escher , una mostra da non perdere assolutamente, ..... non ho ancora avuto l'onore di vederla, ma mi prometto di farlo prima possibile, ...credo che spaziare tra quelle immagini sia davvero un'emozione unica e sola, cogliere nel colpo d'occhio l'infinità dello spazio rovesciando il punto di vista è strabiliante , così come poter spaziare nella percezione disegnandosi finanche su stessi e nel gioco singolare di limiti ed ambiguità , un abbraccio affettuoso :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/11/14 alle 12:08 via WEB
Sì, cara Donatella, se hai modo e soprattutto se è di tuo interesse merita approfittare dell'esposizione di Roma. Buona giornata cara
:-))
 
Duochrome
Duochrome il 13/11/14 alle 20:12 via WEB
Che meraviglia!
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/11/14 alle 17:45 via WEB
Lieta della Tua Meraviglia!! :-) Buona serata. Rossella
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 13/11/14 alle 22:55 via WEB
Di fronte all'arte espressa con le opere di questo intellettuale non si può che restare ammirati ...e tale son restato con questo tuo magico post. Pur da perfetto ignorante in materia quale mi riconosco; un grazie ed un saluto a te Rossella, M@.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/11/14 alle 15:54 via WEB
Caro Mario, rispetto all'arte io non parlerei di ignoranza, anzi, tutt'altro. Parlerei di emozioni, di sensazioni, di bellezza. Come diceva Einstein " L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice" se ne hai colto la magia attraverso un post..oserei quasi dire che ne hai colto l'"ESSENZA" .. un caro saluto :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963