Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Tempo scaduto..L'Albero dell'Amicizia »

La Candela della Gioia - Le due Anfore

Post n°1068 pubblicato il 13 Dicembre 2014 da Yaris167
 

A metà del Cammino dell'Avvento si incontra la domenica dei pastori detta anche Candela della gioia. E' l'umano che si è messo in cammino. Il Semplice e l'Umile che per primo riceve la notizia del Natale e celebra in Sè la gioia

 Perché mai questa riflessione sulle due anfore allora? Le anfore possono rappresentare il futuro e il passato; l'impazienza e la frustrazione; lo slancio verso la vita o il ripiegamento su se stessa.

Dopo aver condiviso il " Cammino dell' uomo " di Martin Buber, non avrei potuto non fermarmi sul senso di inadeguatezza, sulla stanchezza, sulle imperfezioni, sugli errori commessi, che possono indurre, durante il Cammino dell'uomo, a fermarsi e a guardarsi indietro.

E come non parlare, dello struggimento, della malinconia, della nostalgia di ciò che si è lasciato o il rammarico per ciò che non è più? E della paura dell'incognito, della malattia, dell'attesa senza speranza, dell'arrendersi agli eventi che sembrano schiacciare?

L'Anfora usurata, bucata, che perde acqua durante il cammino, avverte tutto questo. Ha smarrito il Senso del Cammino;  ne è consapevole al punto di dire:

"Lo sai, sono cosciente dei miei limiti. Sprechi tempo, fatica e soldi per colpa mia. Quando arriviamo al villaggio io sono mezza vuota. Perdona la mia debolezza e le mie ferite".

Pure da quella inutilità proviene il dono inaspettato per cui l'anfora vecchia e screpolata si sentì morire di gioia.  




 

Pierre Teilhard De Chardin paragona il Cammino dell'Uomo, al Viaggio per scalare la Montagna "Non basta, come suggerisce il moderno edonismo, rinnovarsi in un modo qualsiasi, per essere felici. Nessun cambiamento beatifica (rende felici) a meno che non si agisca avanzando e in salita". 

E' di fronte a questa salita-ascesa che, il Cammino dell'Uomo, può assumere tre atteggiamenti fondamentali: Pessimismo e ritorno al passato, Godimento del presente, Slancio verso l'Avvenire.


La GIOIA, secondo le intuizioni di P. Teilhard De Chardin, non è la gioia  senza preoccupazioni, senza rischi, senza sforzi ( stanchi o pessimisti). Non è neppure la gioia, dell'uomo felice che meno pensa, meno sente e meno desidera (gaudenti). Non è neppure la gioia conseguenza del piacere di agire o di creare (ardenti).

La GIOIA secondo Padre De Chardin, è un DONO INASPETTATO che ristora durante IL CAMMINO e lascia intravedere LA LUCE DI UNA CANDELA verso la quale dirigersi.


«…ho preso la lampada e, lasciando la zona apparentemente chiara delle occupazioni e relazioni quotidiane,
sono sceso nel più intimo di me stesso, in quell’abisso profondo dal quale sento confusamente emanare
la mia capacità d’agire…». 







" L’uomo felice è dunque colui che, senza cercare direttamente la felicità, trova per di più inevitabilmente la gioia nell’atto di giungere alla pienezza e al punto estremo di se stesso, in avanti”

Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 13/12/14 alle 11:41 via WEB
Bellissimo questo significato che hai voluto dare alla gioia: La meta, il punto di arrivo dopo le vicissitudini della vita, che col passare del tempo diventano sempre più pesanti. Il nostro corpo come la vecchia anfora, come lo scalatore stanco..e finalmente l'arrivo che ti regala la meraviglia della Gioia.. nonostante tutto ce l'ho fatta ..e gli occhi brillano di una luce diversa! La giusta luce per guardare Gesù Bambino e dirGli grazie con sguardo riconoscente.
Buon fine settimana!
 
 
Yaris167
Yaris167 il 13/12/14 alle 12:02 via WEB
Un sorriso e un abbraccio per te, dolce e cara Giovanna. Buon fine settimana del cammino e della Gioia...con affetto :-)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 13/12/14 alle 14:29 via WEB
Rossella carissima, abbiamo tutti delle screpolature nel nostro corpo, e ancor di più nella nostra anima. Screpolature che non vanno intese come segni di abbattimento o farci sentire degli inutili, anzi, ci danno l'esatto significato del snso della vita pur nelle nostre imperfezioni. Ogni giorno, un contadino portava l'acqua dalla sorgente al villaggio in due grosse anfore che legava sulla groppa dell'asino, che gli trotterellava accanto. Una delle anfore, vecchia e piena di fessure, durante il viaggio, perdeva acqua. L'altra, nuova e perfetta, conservava tutto il contenuto senza perderne neppure una goccia. L'anfora vecchia e screpolata si sentiva umiliata e inutile, tanto piu che l'anfora nuova non perdeva l'occasione di far notare la sua perfezione: "Non perdo neanche una stilla d'acqua, io!". Un mattino, la vecchia anfora si confido con il padrone: "Lo sai, sono cosciente dei miei limiti. Sprechi tempo, fatica e soldi per colpa mia. Quando arriviamo al villaggio io sono mezza vuota. Perdona la mia debolezza e le mie ferite". Il giorno dopo, durante il viaggio, il padrone si rivolse all'anfora screpolata e le disse: "Guarda il bordo della strada". "Ma e bellissimo! Tutto pieno di fiori!" rispose l'anfora. "Hai visto? E tutto questo solo grazie a te"disse il padrone. "Sei tu che ogni giorno innaffi il bordo della strada. Io ho comprato un pacchetto di semi di fiori e li ho seminati lungo la strada, e senza saperlo e senza volerlo, tu li innaffi ogni giorno". La vecchia anfora non lo disse mai a nessuno, ma quel giorno si senti morire di gioia. Siamo tutti pieni di ferite e screpolature, ma se lo vogliamo, possiamo fare meraviglie con le nostre imperfezioni... Trascorri lieta questo periodo di Avvento! Peppe
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/12/14 alle 13:34 via WEB
MIO CARO AMICO, le tue parole "abbiamo tutti delle screpolature nel nostro corpo, e ancor di più nella nostra anima. Screpolature che non vanno intese come segni di abbattimento o farci sentire degli inutili, anzi, ci danno l'esatto significato del senso della vita pur nelle nostre imperfezioni..." richiamano il rapporto con il proprio sè, poi c'è il rapporto/dialogo con gli altri, con il prossimo..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 14/12/14 alle 13:39 via WEB
... la storia evidenzia due tipi di dialogo (confronto). Il primo con l'anfora compagna che giorno dopo giorno non fa che evidenziare la sua superiorità al punto che, la vecchia anfora " si accorse (...prende coscienza del suo stato. Forse fino ad allora non lo aveva fatto ) di perdere gran parte dell'acqua che portava..." Questo dialogo, pur giudicante, nel denigrare la vecchia anfora, le fa prendere atto di uno stato e da questo stato, la vecchia anfora, prende il coraggio di parlare con il suo padrone ( con colui di cui riconosce l'autorità)..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 14/12/14 alle 13:45 via WEB
...è da questo dialogo ( confronto) che la vecchia anfora scopre ciò che hanno prodotto le SUE TRACCE E LE SUE IMPERFEZIONI...ciò che tu stesso definisci l'esatto significato del senso della vita..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 14/12/14 alle 13:51 via WEB
Mio caro Peppe, possiamo sempre avere una visione limitata delle situazioni ma quando c'è il dialogo, qualunque sia la natura di quel dialogo, possiamo crescere e fiorire con essa.. Gioiosa domenica AMICO MIO!! :-))
 
donadam68
donadam68 il 13/12/14 alle 15:00 via WEB
L’uomo felice è colui che non va alla ricerca della felicità, ma la trova nel momento in cui cerca di guardare sempre avanti ....vedendo e catturando nei giorni quello slancio verso la vita nonostante a tratti ci si ferma sulla stanchezza, sulle imperfezioni, sugli errori commessi,... ci si ferma a guardarsi indietro con quella malinconia che avvolge ed assale, ma che benefica è...cosciente dei propri limiti, di tanti illusori perchè attendendo quel DONO INASPETTATO che nel proprio cuore sarà....un abbraccioooo forte :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 13/12/14 alle 16:42 via WEB
La Consapevolezza del cammino percorso, può richiamare la fatica ma dona anche la GIOIA inaspettata del cuore.. Grazie Donatella, gioiosa Domenica a Te :)) CLICCA
 
   
donadam68
donadam68 il 13/12/14 alle 16:53 via WEB
un abbraccio sincero :)D
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/12/14 alle 15:51 via WEB
Impariamo a controllare i nostri pensieri e chiediamoci: ci stanno aiutando a sentirci più sicuri, ROSSELLA, o minano la nostra fiducia? Queste sono cose che TU insegni ogni giorno....
 
 
Yaris167
Yaris167 il 13/12/14 alle 16:20 via WEB
Cara Giuliana, ci sono momenti in cui è necessario fare pausa, per poter avere un respiro più ampio e, richiamando il post, riprendere la salita.. In quella " pausa" i pensieri arrivano, scorrono... osservarli nel loro fluire equivale a lasciarli andare. Hanno fatto il loro corso. Ed è là che si manifesta la Gioia, armonia con l'essenziale che niente più può turbare...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 13/12/14 alle 16:34 via WEB
Grata per la tenerezza delle Tue parole. Gioiosa Domenica, Carissima Amica CLICCA
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/12/14 alle 17:13 via WEB
Grazie, Rossella:-)))
 
dinobarili
dinobarili il 13/12/14 alle 19:03 via WEB
Ciao - Bel Post. Buona serata. Dino
 
 
Yaris167
Yaris167 il 13/12/14 alle 19:55 via WEB
Grazie Dino, buona serata te :-)))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/12/14 alle 10:29 via WEB
La gioia è una sensazione.Come tale può essere perfettamente rappresentata con due anfore.Un'anfora è il nostro mondo esterno,quello che noi percepiamo con i nostri sensi.Un'anfora, invece, prende significato grazie al rapporto con la nostra conoscenza,i nostri pensieri.La sensazione che noi percepiamo,che noi di riflesso riusciamo a manifestare non è altro che la nostra interiorità.La gioia prende vita è diventa realtà con le manifestazioni del nostro corpo ...dei nostri scritti.Buona settimana :)P.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/12/14 alle 11:27 via WEB
Non possiamo sapere, mia cara Patty, le tracce che lasciamo sul nostro cammino ma quando una persona, un'AMICO, un'AMICA, riconosce in quelle TRACCE le sue proprie, l'interiorità fiorisce anche nel deserto.. PER TE
 
   
Yaris167
Yaris167 il 14/12/14 alle 11:29 via WEB
Una gioiosa Domenica e una serena settimana mia cara Patty :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963