Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Agli amici Bloggers: BUO...Cambiar d'abito... Sì o NO? »

Day Service Assistence- Evoluzione del sistema DRG nazionale

Post n°1106 pubblicato il 08 Aprile 2015 da Yaris167
 

E' vero non si smette mai di imparare e spesso ciò che si impara si apprende sulla propria pelle..

Di ritorno da alcuni accertamenti diagnostici effettuati in Day Service Assistence ( DSA)  non ho potuto non  effettuare alcune considerazioni. 

Di recente i giornali e  servizi informativi si sono occupati di gravi casi di malasanità e non si può dire che il Nostro Servizio Sanitario Nazionale  goda di ottima reputazione. Gli scandali, veri o presunti, si sono succeduti ultimamente con una certa frequenza, avvalorati o dovrei dire " testati" da un servizio giornalistico che fa sempre più notizia su singoli casi che salgono alla ribalta dietro denunce. In più, un servizio pubblico di assistenza e di qualità non può fare notizia se fa " il dovuto" e se "ha un costo" sul singolo cittadino. 

Forse vi chiederete il perché queste considerazioni che, oltretutto, non hanno niente di particolarmente rilevante rispetto a quanto dice l'informazione pubblica.

La mia sollecitazione è sorta quando al termine della giornata di accertamenti, l'operatore sanitario mi ha rilasciato un certificato uso lavoro per "accertamenti diagnostici in DSA" e mi ha consegnato un bollettino di pagamento ticket delle prestazioni effettuate, precisando:

1) Il Day Hospital è diagnostico e/o terapeutico, ed è riservato a quei pazienti che presentano particolari patologie. Tale servizio viene erogato gratuitamente, come il ricovero ordinario.

2) Il DAY SERVICE ospedaliero nasce come modello di attività specialistica ambulatoriale e programmabile che comporta l’attivazione di interventi, articolati e interdisciplinari che offre agli utenti la possibilità di effettuare una serie di accertamenti che, se eseguiti presso le normali strutture ambulatoriali, li costringerebbero a ritornare più volte per eseguire esami bioumorali, radiografie, visite. E' pertanto gratuito solo per i pazienti che sono esenti dal pagamento del ticket.

Il tutto facente capo al nuovo Sistema Diagnosi Related Group (DRG) nazionale.



Ho così "scoperto" che:

- esiste un Progetto Mattoni del Sistema Sanitario Nazionale.

- I Mattoni del Sistema Sanitario sono 15.

E non è finita qui, visto che ho scoperto che il  Nuovo sistema informativo sanitario - NSIS fa capo al lancio del portale  www.dovesalute.gov.it, attraverso il quale "la ricerca delle strutture e delle informazioni sarà possibile sia digitando direttamente il nome della struttura che utilizzando parole chiave che consentiranno di accompagnare il cittadino nella navigazione dell'offerta del SSN e faranno riferimento agli elementi caratterizzanti la struttura (i reparti, gli ambulatori, i servizi sanitari, le grandi apparecchiature disponibili, le dotazioni di posti letto, i tempi medi di attesa, ecc.),  nonché ai termini (patologie, tipo assistenza, ecc.) maggiormente utilizzati nelle ricerche sul web di ambito sanitario.  Le parole chiave saranno aggiornate costantemente poiché rappresentano l'anello di collegamento tra il linguaggio del cittadino e le informazioni ( Beatrice Lorenzin)".

Le considerazioni a questo punto sono d'obbligo: Alto livello di strutture e di informazione per chi vive un realtà digitalizzata e informatizzata, ma...chi ne è completamente all'oscuro?

 

Fonte:

Evoluzione del Sistema DRG nazionale

Il Progetto Mattoni nel SSN

Nuovo sistema informativo sanitario - NSIS 

 

P.S. per gli interessati:  rassicuro sulle mie condizioni di salute, al momento peregrine ma non gravi...so dolori!! ;-) Un abbraccio. Rossella 

Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 08/04/15 alle 15:23 via WEB
Interessante il tuo post, grazie per certe notizie che non conoscevo. Completamente d'accordo per quanto riguarda le tue considerazioni sul web? Pensa a quanti anziani soli non sanno accendere un PC? Per loro rivolgersi ad un assistenza a questo servizio, comporta un passaggio in più nella già complicata macchina della sanità. Ciao Rossella, felice pomeriggio! Giovanna
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 08/04/15 alle 16:25 via WEB
Ottimo, Rossella....ma ancor di più, le indagini diagnostiche che hai eseguito... Buon pomeriggio !
 
   
Yaris167
Yaris167 il 08/04/15 alle 17:15 via WEB
Caro Peppe, quelle sempre sotto controllo..ti informerò sui risultati al termine della seconda fase. Buon pomeriggio a te, Doc! :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/15 alle 11:35 via WEB
Spesso la teoria disattende la pratica e la generalizzazione non rende giustizia a chi lavora come dovrebbe. Sappiamo tutti e credo non ci sia da contestare, che non tutte le regioni godano degli stessi servizi e della stessa assistenza. Un esame importante può essere prenotato ma con tempi lunghi, mentre avrebbe bisogno di urgenza. Le stesse visite specialistiche non urgenti, possono subire rinvii ripetuti per mancanza del medico perché impegnato diversamente. Insomma, la cattiva sanità è un problema gestionale e manageriale, certo i casi più eclatanti parlano di morte per sviste e insufficiente professionalità. Ma può accadere dappertutto. Non sono casuali i cosiddetti viaggi della speranza: dal sud si va verso nord, anche se molti nostri dottori/professori sono bravissimi. Il livellamento non c'è, si sprecano soldi sottraendoli proprio alla sanità: La Sicilia di Peppe, è un esempio lampante, ma anche le altre regioni del sud non scherzano. Al nord invece, funzionano meglio e i risultati si vedono. Sostengo che se tutte le regioni badassero onestamente ai cittadini per la loro salute, andremo tutti in pari, ovvero, nessuna distinzione tra nord e sud!!! Ciao Rossella una buona giornata e tanta buona salute.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/04/15 alle 09:13 via WEB
Al solito, Carlo, hai posto l'accento a monte del problema, rappresentato, in questo caso dalle Regioni. Che gliene frega al cittadino chi ha la potestà legislativa o regolamentare sul Sistema Sanitario se tale potestà istituzionale è disattesa o attuata in modo tale da non essere in grado di garantire un servizio di qualità? Le differenze non nascono esclusivamente dalla gestione dei finanziamenti. Un servizio è di qualità se garantisce un equo rapporto tra i bisogni e i diritti che ruotano attorno ad un servizio e l'erogazione di interventi e azioni socio-sanitarie...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 10/04/15 alle 09:21 via WEB
..altra cosa ancora ( non dovrebbe essere così ovviamente) è la CENTRALITA' DEL CITTADINO, titolare del diritto di Salute che "viene a dipendere" dalle richieste dei medici che, se hanno scelto di operare in strutture pubbliche, su queste devono focalizzare la loro vita professionale. E' noto che, per essere "curati" si finisce con il rivolgersi privatamente al libero professionista...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 10/04/15 alle 09:24 via WEB
Una buonissima giornata, Carlo! :-))
 
Noxferath
Noxferath il 09/04/15 alle 17:49 via WEB
La realtà rimane il fatto che è inutile creare un sistema in teoria digitalizzato se poi non entra in funzione per le prenotazioni oppure collassa a giorni alterni; qualche anno fa sono stato a Tokyo per qualche mese, in un posto dove effettivamente quasi tutto viene fatto con terminali dedicati (comprese le aperture di attività e le richieste dell'anagrafe), solo che in Italia la preoccupazione principale rimane l'apparenza e non la sostanza; non scendo in dettagli ma per chi conosce il MEPA ed è costretto a usarlo per lavoro va anche peggio, visto che servono la media di 17 giorni solo per iscriversi via web e avere un numero di pratica sperando che la tastiera dall'altra parte sia in mani capaci e responsabili
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/04/15 alle 08:29 via WEB
Le tue osservazioni, Caro Nox, tuoi commenti, quell' estrarre dalla realtà un reale che va ben oltre l'apparenza e l'indignazione verso un Sistema che non funziona, entrano senza mistificazione di sorta nelle questioni: il MERCATO DEI SERVIZI. Così come tu esponi, esso poggia sui predicati analitici che, nella logica del nostro tempo, come ben dici, si traduce con ciò che è alla base del Sistema stesso: necessità e innegabilità. Ed è quanto accade anche nel nostro scambio di opinioni, nell'evidenziare la necessità del Sistema ne affermiamo innegabilmente l'esistenza. La conseguenza è che molti conoscono e pochi ( es.gli addetti ai lavori) sanno venendo a mancare " l'interoperatività" che proviene da ben altre fondamenta e richiama ben altri presupposti..
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/04/15 alle 08:45 via WEB
Che bello leggerti di nuovo, Nox! :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963