Counselling di Yaris
Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico
PERCHÈ YARIS?
Vi ricordate come la Toyota, definì la Yaris alla sua immissione sul mercato? Il piccolo genio.
Ora vi chiederete che centra tutto questo con te?
Si dia il caso che feci la mia prima entrata in chat, proprio il giorno che arrivò la mia macchina..una yaris nera...
Si dia il caso che, nella famosa fiaba di Aladino, la lampada, nel cui interno è racchiusa una potenza senza limiti, il Genio...appunto...è custodita nella caverna delle meraviglie...
Decisi che Yaris sarebbe stato il simbolo del mio viaggio nella rete, senza lontanamente presupporre, quanto realmente, questo viaggio mi avrebbe permesso proprio l'entrata nella caverna...
Ora , sempre la pubblicità recita: " il piccolo genio " è diventato adulto...ed io mi son detta: " perchè non trasmettere anche la mia adultità, integrando ciò che io sono e ciò che Yaris rappresenta?"
...fantasia e realtà si sono mescolate...
...ne è uscito il Blog...
...a voi i commenti...
RELAZIONE D'AIUTO
DAI SUONO ALLA TUA NOTA!!
Il Counselling è un intervento psicopedagogico di relazione d'aiuto, rivolta alle persone che hanno bisogno di orientamento e presa di coscienza per focalizzare e comprendere i loro problemi, compiere scelte, cambiare le situazioni problematiche della loro vita.
Se ti trovi in momento particolare della tua vita e sei confuso;
Se cerchi lavoro e hai bisogno di orientamento;
Se senti che la tua capacità comunicativa è inadeguata e sta mettendo a rischio le tue relazioni, il tuo rapporto di coppia;
Se hai bisogno di organizzare e progettare un'attività che ponga in risalto le tue capacità e competenze;
Il Counsellor è la figura professionale in grado di facilitare il processo e di accompagnarti a focalizzare il problema, individuando con Te le soluzioni a Te più confacenti e idonee, per uscirne.
Il Counselling, infatti, non è una psicoterapia e non comporta necessariamente una ristrutturazione della personalità pur facendo emergere i Tuoi bisogni; è importante, infatti, sottolineare che i colloqui e/o gli interventi, hanno durata limitata, per un tempo definito insieme al Cliente secondo un contratto stabilito nella prima fase, quella del colloquio.
L'intervento di Counselling può essere definito come la possibilità di offrirTi un orientamento o un sostegno favorendo il Tuo sviluppo e l'utilizzazione delle Tue potenzialità.
Possono essere richieste consulenze per:
- Counselling individuale, di coppia o di gruppo;
- Analisi motivazionale per l'orientamento al lavoro
- Progettazione e attuazione percorsi formativi individuali e/ o di gruppo.
Per consulenze private ed eventuali accordi telefonici, scrivere a:
yaris167@hotmail.com
Il colloquio preliminare è completamente gratuito.
COUNSELLING, ORIENTAMENTO, RELAZIONE DI AIUTO
AREA PERSONALE
GRAN TURISMO VELOCE
« Epitaffio d'Autore | Una Donna forte.. » |
Post n°1118 pubblicato il 05 Maggio 2015 da Yaris167
Oggi non parlerò di Buona Scuola anche se lo sciopero di oggi ad essa è dedicato. Da vecchia docente, nel ricordare gli scioperi del '68, parlerò di giovani, di passioni, di impegno, di attività sociale e di contestazione giovanile, conseguenza di quel boom economico che interessò i Paesi industrializzati. Gli studenti, tramite le prime assemblee studentesche, le autogestioni, esprimevano un dissenso: “la violenza dispiegata contro i popoli del terzo mondo era la prova tangibile di quanto limitata e condizionata fosse la libertà che veniva loro promessa, apparente la pluralità delle scelte consentite, ipocrita la buona coscienza del dopoguerra” (1968 Dizionario della memoria); la critica era rivolta anche alla guerra in Vietnam e all’autoritarismo della società, “autoritaria era la famiglia che riproduceva i ruoli già definiti e stigmatizzava ogni comportamento deviante, autoritaria la scuola che trasmetteva un modello di disciplina sociale e un’educazione alla subalternità”. La Contestazione giovanile del '68 Oggi quei giovani di allora, disillusi e al tempo stesso nostalgici, che hanno cresciuto altri giovani caricandoli del loro rammarico e fallimento, gente che oggi si arrabbia contro il sistema per la mancanza di un'occupazione adeguata, perché ai figli non viene riconosciuto il merito, per la mancanza di un futuro (tutte buone ragioni, certo, ragioni che però hanno tolto propri ai figli quell'entusiasmo e quella determinazione per la costruzione del loro futuro) oggi quei giovani di allora sono i più sfiduciati... Non bisognerebbe mai dimenticare che si raccoglie ciò che si semina..
Riscolarizzare per educare, scriveva Luciano Corradini, Comprendere le problematiche della condizione giovanile è fondamentale per ricostruire un quadro di generazione, approfondendo i loro modi di osservare e di interpretare la società in cui vivono. Prima di intraprendere questo iter, tuttavia, è opportuno partire da una comune consapevolezza sociologica e antropologica: l'identità è frutto di una costruzione sociale e i giovani, eredi dei valori e delle norme etico/morali del passato, reinterpretano i principi educativi trasmessi all'interno del loro contesto esperienziale; essi costruiscono la loro identità attraverso il confronto, l'interazione e la collaborazione con l'altro [...] [...] le lotte contro il "mal di scuola", dal disagio alla dispersione, dalla demotivazione alla droga, vanno combattute nella prospettiva della valorizzazione del patrimonio di cui la scuola dispone: le sedi scolastiche, le discipline, le competenze dei docenti, le relazioni interpersonali, le iniziative culturali, sociali, sportive, ricreative: tutte queste "risorse" sono più o meno ricche, a seconda della fortuna e delle virtù da cui dipendono. Si tratta di passare dal disagio al problema, dal problema all'azione, alla valutazione, alla proposta e alla richiesta. In altri termini l'itinerario per il superamento del disagio acquista un chiaro carattere socio-civico-politico. Identificazione, appartenenza e partecipazione non si ottengono solo studiando le leggi, ma vivendo esperienze e organizzando attività[...] [...]La scuola vive lavorando sul passato, in funzione del futuro, ma non può dimenticare l’attimo fuggente: può anche permettersi di invitare a godere, con Lorenzo il Magnifico, la giovinezza che "si fugge tuttavia", memore dell'oraziano carpe diem; ma è anche offerta di ragioni che inducano a guardare lontano e a soffrire per qualcosa che vale più del piacere dell’oggi. Senza gioia e sofferenza, senza razionalità e sentimento, che scuola sarebbe?
Per fortuna ci sono i Nuovi Giovani, quelli forti e determinati, quelli che accettano le sfide del presente senza distruggere quanto di buono vi viene realizzato ...cogliendo in esso un'opportunità di crescita sociale, di educazione al rispetto del singolo e della collettività, di educazione alla cittadinanza. Certo, non è tutto oro ciò che luccica ma è mia intima convinzione che la funzione educativa si esplica anche come educazione alla criticità e alla complessità.. per coglierne i valori e i limiti. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: Yaris167
|
|
Sesso: F Età: 70 Prov: GR |
Blog: |
Counselling di Yaris |
Topics:
|
Formazione, Benessere, Counselling |
|
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO
Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.
PERSON EFFECTIVENESS TRAINING
Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.
Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico - pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati.
avrai tutte le informazioni necessarie.
I MIEI BLOG AMICI
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
HUMAN RIGHTS DAY