Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« La Simpatia non va più d...La Cultura dello Slash »

Inaugurazione ITS E.A.T. – ECCELLENZA AGRO-ALIMENTARE TOSCANA

Post n°1198 pubblicato il 15 Aprile 2016 da Yaris167
 

Inaugurazione ITS E.A.T. – ECCELLENZA AGRO-ALIMENTARE TOSCANA 

I.S.I.S. Leopoldo II di Lorena di Grosseto 

La Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana è  un Istituto Tecnico Superiore, di formazione terziaria non accademica che si caratterizza per una formazione altamente specializzata e per l'attivazione di percorsi formativi insieme alle aziende, oltre che ai soggetti che costituiscono la fondazione.

L'inaugurazione dell'ITS "E.A.T" presenta  al varo il primo corso per "Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali”, il cui piano di studi prevede Unità Formative a carattere tecnico-scientifico, con contenuti altamente specialistici e attività formative per il rafforzamento delle competenze trasversali, fondamentali negli ambienti lavorativi. 

Per uniformare le conoscenze in ingresso, sono previsti corsi di riallineamento di inglese, matematica, e biochimica. L’approccio formativo, attraverso un’azione mirata di tutorship sia in aula sia in azienda, accompagna gli allievi durante il percorso, anche nel momento di ingresso nel mondo del lavoro.

La sede didattica del corso è situata:  Grosseto Sviluppo, via Giordania 227, Grosseto.







La buona riuscita di un evento sta in quella minuziosa attenzione ai dettagli che l'organizzazione mette in campo. 

Sottili equilibri che necessitano di essere modulati e, in parte stravolti, all'istante.

Ore sommerse di lavoro, per intrecciare protocolli flessibili, dinamiche relazionali, strategie di intervento ma, in particolare, quella sinergia di intenti che conduce alla soddisfazione del risultato.

C'è anche un aspetto che merita, più del resto, un particolare riconoscimento. Un aspetto fatto di dedizione, passione.  Una delle possibili e più semplici fonti di soddisfazione è la  gioia di vivere  il lavoro per il proprio lavoro che va a condire il tutto e che non potrebbe essere sollecitato se non fosse parte integrante delle persone e di quella "particolare" vocazione alla "professione" docente che risulta il più delle volte sommersa.

Quella passione/dedizione che misura l'appartenenza ad una classe docente che e' capace di mettere in atto, risorse impensate quando si tratta di scendere in campo. E non sto parlando di protesta. La protesta appartiene agli slogan, alle piazze, alla stampa. 

Parlo di una vocazione che matura nel tempo,  giorno dopo giorno, stando in mezzo a loro: ai giovani. Timorosi e intimoriti da una domanda, sprezzanti e polemici verso ciò che sentono distante dalla loro realtà, pronti a a rimettersi in riga al richiamo di " quel prof" e al suo tono burbero..

Per un'insegnante, in procinto di andare in pensione, poter cogliere quanto ho appena descritto in termini di emozioni e sentimenti e appartenenza ha un valore inestimabile. Per questo motivo voglio ringraziare, da queste pagine, i miei colleghi tutti e il  Preside, in particolar modo,  che hanno reso possibile questa meravigliosa avventura..

Grazie tutti

Con affetto 

Rossella 

Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/04/16 alle 14:59 via WEB
Una soddisfazione grandissima e meritatissima. Complimenti e auguri affettuosissimi:-)))
 
 
Yaris167
Yaris167 il 16/04/16 alle 21:08 via WEB
Grazie mille, Giuliana, anche da parte di chi ha contribuito insieme a me. da sola non ce l'avrei fatta ed è per questo che ho voluto condividere la soddisfazione..
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/04/16 alle 15:01 via WEB
Il tuo invidiale percorso professionale mi ha richiamato alla mente la professionalità docente e le aporie che la contraddistinguono
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/04/16 alle 15:04 via WEB
Ieri pomeriggio parlando con un gruppo di docenti cercavo di spiegare che il "processo educativo" è tale se fa scattare nel discente quel processo di partecipazione all'attività educativa che determina l'autoeducazione; è tale se è integrale, se sviluppa, cioè nel modo più ampio possibile: una formazione personale, sociale e culturale; è tale se è integrato, se coltiva cioè tutte le funzioni umane: logica, affettiva, sociale, morale, estetica; è tale se è coerente con una corretta concezione dell'uomo inserito, da protagonista, nell'odierna società che non a caso Zygmunt Bauman ha suggestivamente definito società “liquida”. PENSI CHE MI ABBIANO CAPITA?
 
 
Yaris167
Yaris167 il 16/04/16 alle 21:25 via WEB
Mia cara, d'istinto ti dico: Sì, ti hanno capita, ma capita, specie negli insegnanti meno giovani, che "la lamentela" prenda il sopravvento e che se incontrano, una persona che li ascolti, per fare formazione, possa emergere altro ...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 16/04/16 alle 21:44 via WEB
l'ho premesso nel post, l'attitudine può essere innata, ma la vocazione si costruisce giorno per giorno e niente può calare dall'alto, senza quella corrispondenza che è stimolo per la personale formazione e spinta a sollecitare nello studente la stesso stimolo..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 16/04/16 alle 21:55 via WEB
In una realtà complessa come quella odierna, quello che descrivi è parte centrale dell'apprendimento autentico, è per questo che fra le metodologie didattiche sono preferibili quelle attive, con analisi di casi e situazioni reali, discussione e riflessione sull’esperienza, laboratori e simulazioni..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 16/04/16 alle 21:56 via WEB
passo a leggerti. Buona serata Carissima :-))
 
g1b9
g1b9 il 15/04/16 alle 17:56 via WEB
Complimenti Rossella, sono felice per la gioia e la soddisfazione che stai provando. Meraviglioso vedere qualcuno che si realizza e dietro a tutto c'è il tuo lavoro.
Buon pomeriggio mia cara amica .
Affettuosamente:)
Giovanna
 
 
Yaris167
Yaris167 il 16/04/16 alle 21:58 via WEB
Grazie Giovanna cara, ma il mio grazie l'ho scritto è merito di un'intera scuola che sa quello che fa.. Un abbraccio forte, amica cara :-))
 
donadam68
donadam68 il 17/04/16 alle 18:13 via WEB
ehi ehi l'inaugurazione dell'ITS "E.A.T" al suo primo corso per "Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali” complimentoniiiiii !!!!!!!
 
 
Yaris167
Yaris167 il 18/04/16 alle 09:49 via WEB
Sai meglio di me, quanto lavoro invisibile ci sia dietro l'organizzazione di un evento che, come nel caso dell'ITS EAT, segna un traguardo e un punto di partenza. Vuol dire aver lavorato bene con l'Orientamento, aver intessuto rapporti significativi con il territorio locale e il mondo del lavoro, aver saputo distinguere tra tante possibilità, l'offerta formativa più appetibile e ricercata, per far corrispondere non soltanto le richieste del mercato del lavoro alla necessità di personale qualificato, quanto corrispondere alle singole vocazioni di diplomati che intendono specializzarsi in quella particolare filiera..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 18/04/16 alle 09:55 via WEB
Eccellenza vuol dire, a parer mio, principalmente questo: far emergere dall'ordinario, lo straordinario di un lavoro sommerso che può realizzarsi esclusivamente "facendo squadra"...Per questo continuo a dire: Grazie a loro! :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963