Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Un primo Maggio solidaleUna questione di....Anima »

Le Convinzioni

Post n°1204 pubblicato il 09 Maggio 2016 da Yaris167
 

“Le convinzioni possono convincere gente assolutamente per bene ad andare ad ammazzare altri esseri umani in nome di un’idea, e a sentirsene addirittura orgogliosi. Nella misura in cui si riesce a far rientrare un certo comportamento nel sistema di convinzioni di una persona, si può farle fare qualsiasi cosa, o farle smettere di fare qualsiasi cosa".






Rovistando nella soffitta del blog, ho ritrovato questa citazione dal libro di R. Bandler, Usare il cervello per cambiare.

I modi in cui ciascuno di noi organizza la propria esperienza allo scopo di capire fatti, eventi, fenomeni, dipendono dai cosiddetti "processi mentali", ovverosia l'insieme delle funzioni che mettiamo in atto più o meno consciamente a partire dall'attenzione.

 Focalizzare l'attenzione su un processo piuttosto che su un dettaglio può far cambiare completamente atteggiamento e, imparando a riconoscere  la ripetitività di certi comportamenti,  comprendere "come si funziona"  e il perché dell'attivazione di quel processo piuttosto che un altro.
Il ricondurre infatti la percezione a categorie di pensiero e' possibile che renda "le convinzioni" problematiche a nostra insaputa, allontanandoci dal nostro essere e dal traguardo che vorremmo raggiungere.

Capire "come si funziona",  mette in relazione la capacità di percepire emozioni, sentimenti, emotività, con la capacità di distinguere un processo dall'altro senza necessariamente accantonarlo o rimuovere, al fine di trovare una soluzione maggiormente produttiva.

La qualità della vita, in sintesi, è tutt'uno con quello che pensiamo e diciamo di noi stessi, compreso il nostro modo di muoverci e di servirci della nostra muscolatura corporea e facciale,   il resto dipenderà da quanto saremo in grado di servirci di quel che sappiamo di noi rispetto al lasciarci influenzare dall'esterno.

In fondo, anche questa è una convinzione: è sufficiente crederci!!! ;-))

Yaris





N.B. Richard Wayne Bandler (Jersey City, 24 febbraio 1950) è uno psicologo, saggista, linguista e life coach statunitense. È stato il cofondatore negli anni settanta - insieme a John Grinder - della Programmazione neuro linguistica (PNL), una disciplina pseudoscientifica non riconosciuta. Wikipedia

Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 09/05/16 alle 09:09 via WEB
...ebbene sì, organizzare la propria esperienza allo scopo di capire fatti, eventi, fenomeni, mettere in moto quei processi mentali, che permettano che l'attenzione riconosca determinati atteggiamenti e ne modifichi altri, anche nella ripetitività di un rituale, ma che acquisti nel proprio io, in relazione agli altri un valore perché è semplicemente quella dote che riesce a percepire emozioni, sentimenti, emotività, capace di distinguere un processo dall'altro ed anche di accantonarlo o rimuovere ma in nome di un bene dapprima personale e poi relazionare ; un sorrisoooooo a te Rossella :)D
 
donadam68
donadam68 il 09/05/16 alle 09:16 via WEB
ovviamente le convinzioni consce e non consce , possono essere dei pro e dei contro specie se si radicano a tal punto da farci chiudere a riccio senza possibilità di apertura come spiraglio di luce
 
 
Yaris167
Yaris167 il 11/05/16 alle 11:33 via WEB
Cara Donatella, sulla "chiusura a riccio" penso ci sarebbe molto da lavorare e.."su di se"... a partire dallo stesso detto. Il riccio, in fondo, si chiude su se stesso per difendersi, anzi per meglio dire "sì appallottola per rotolare" e scivolare via meglio da quello che percepisce come pericolo..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 11/05/16 alle 11:41 via WEB
...per cui - riflettendo in se' - la persona più che mettere a fuoco le personali convinzioni, rispetto agli altri, dovrebbe divenire cosciente del "cosa in lui/lei" sta scatenando quella reazione. L'emotività, infatti, gioca spesso un ruolo principale, anche nella persona più lucida e cosciente, con la sostanziale differenza che se sa operare una lettura dei propri meccanismi emotivi, saprà far fronte in modo più efficace a ciò che in quel momento può destabilizzare..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 11/05/16 alle 11:48 via WEB
In fondo, non ci si "chiude a riccio" agli altri bensì alla propria capacità di comprendere la provenienza delle emozioni che si percepiscono e che potrebbero soltanto essere "risvegliate" dall'esterno senza poter distinguere..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 11/05/16 alle 11:53 via WEB
... in sintesi, capita spesso che più che diventare vittime delle convinzioni, si diventi schiavi delle personali " elucubrazioni mentali" ...Buona giornata Dona! :-))
 
     
Yaris167
Yaris167 il 11/05/16 alle 12:04 via WEB
P.S. A proposito di animali..Io sono "un gatto e tu? Che animale sei? ;-))
 
     
donadam68
donadam68 il 11/05/16 alle 20:41 via WEB
credo di essere più simile ad un cane con comportamenti e modi di fare : affettuoso e guardinga , disponibile e fedele
 
g1b9
g1b9 il 09/05/16 alle 12:01 via WEB
Da sempre si sa che le menti deboli sono facilmente infuenzabili. Per menti deboli intendo quelle persone che non si sono mai realizzate in quello che io chiamo la filosofia della mia vita,nata nel periodo in cui crescendo, accumulando esperienze, buone e meno buone, piano piano ho capito quali erano le mie possibilità e come volevo usarle. E' allora che ho investito sulla conoscenza nel senso più lato, ma soprattutto ho investito nei valori in cui credo, nei quali sono cresciuta,ho cercato di trasmetterli e di viverli sempre. Il mondo purtroppo mi ha deluso, mi ha deluso soprattutto per quanto cinismo, egoismo, indifferenza si stia accumulando nel tempo. Vedo troppe persone smarrite intorno a me, smarrite nella difficoltà di scegliere uno stile di vita che propizi loro molte delle illusioni, che abili chiacchieroni mostrano ai loro occhi, che cercano di convincere ai loro pensieri.. e spesso ci riescono distribuendo tanta infelicità.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 12/05/16 alle 08:20 via WEB
Buongiorno Principessa, devo ammettere che il tuo commento mi ha solleticato non poco: tra il "Sono" e "l'Essere" esistono opportunità diverse per " realizzarsi", purché sappiamo "cosa" vogliamo realizzare.. Perché in fondo, quella che tu chiami" filosofia di vita"non consiste, come ben dici, in un "credo" cui affidarsi, né in uno "sforzo intellettuale" o mentale, se preferisci per raggiungere chissà quale obiettivo o, per contro, solleticare chissà quale ambizione, quanto nel realizzare, il più autenticamente "se stessi, come individui, come esseri umani, come persone..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 12/05/16 alle 08:25 via WEB
In natura questa coscienza di esistere e' insita in tutti gli esseri viventi. L'essere umano sembra avere una certa ritrosia, tanto e' facile che si identifichi con ciò che gli si pone davanti..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 12/05/16 alle 08:42 via WEB
..e mi confermi, con semplici parole, ciò che le neuroscienze e la neurobiologia " tentano di spiegare": sta all'individuo, attivare "quelle" parti del cervello che la scienza confermerà appartenere a quello strepitoso, unico e inimitabile " essere umano"...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 12/05/16 alle 08:51 via WEB
...che ancora attende di "rinascere in se".. con immenso affetto, Ti abbraccio Principessa. Rossella
 
g1b9
g1b9 il 09/05/16 alle 12:02 via WEB
Buona giornata, Rossella.
Un grande abbraccio:))
Giovanna
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/05/16 alle 15:12 via WEB
Buongiorno...Come tutti i singoli organismi sono elementi di un'unità,anche gli esseri umani nelle loro convinzioni costituiscono una totalità.Penso che nella legalità qualsiasi le convinzioni giuste o errate che siano,non devono mai generare paura.Nel principio delle convinzioni, nel capire come funziona,io sono un'essere nell'insieme "degli esseri razionali"...
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/05/16 alle 08:11 via WEB
Buongiorno Patty, stamani prendo inizio a rispondere dal tuo commento, per provare ad addentrarmi di più nel post..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 10/05/16 alle 08:23 via WEB
Perché proprio dal tuo, ti chiederai, ed è legittimo.. Perché contiene un assioma che è stato per anni una delle definizioni dell'uomo: "l'uomo è un animale razionale". Cosa voglia dire poi quel termine razionale" lo hanno sviscerato per anni scienziati e filosofi riuscendo ad avere una vaga percezione del termine stesso finché non vi hanno messo dentro anche il termine "coscienza". Senza la Coscienza di essere "l'uomo resta un animale" soggetto cioè agli stimoli provenienti dall' educazione (imprinting) e indotto dall'esterno (automatismi)...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 10/05/16 alle 08:26 via WEB
E' "nell'incoscienza" di questo uomo, che i processi mentali avvengono meccanicisticamente facendolo soggiacere alle pulsioni..non a caso, Cartesio, padre del pensiero razionale, diceva:" Cogito Ergo Sum"...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 10/05/16 alle 08:51 via WEB
...ma non basta il pensiero a fare di un individuo " un uomo" ne' tanto più " un essere razionale" ne' a forgiarne il carattere..rimanendo in uno stato di limbo della coscienza le cui convinzioni, come purtroppo sappiamo, possono essere spinte a credere qualsiasi cosa e senza paura..che è quanto hai espresso e che sappiamo bene, arma le mani degli individui ogni giorno nelle forme che una Coscienza più evoluta rifiuterebbe comunque in quanto Consapevole...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/05/16 alle 15:18 via WEB
:)Buona giornata Rossella..Gabbiano..Patty
 
 
Yaris167
Yaris167 il 10/05/16 alle 09:02 via WEB
Buona giornata Patty e buon proseguimento di settimana.. Con affetto. Rossella
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/16 alle 17:33 via WEB
Ovvero: "L'occasione fa l'uomo ladro". Dobbiamo confrontarci ogni istante, ogni momento, con le nostre convinzioni, con i nostri valori e con la nostra morale. Una convinzione non è per sempre, non è mia e guai a chi me la tocca o me la butta giù. Se andiamo oltre una semplice e fragile convinzione, significa che abbiamo le capacità per smentirci da soli. Al contrario, se le nostre convinzioni non sono basate su nostre idee chiare e precise, salde è ben incasellate nella nostra coscienza di uomini liberi e osservanti, uomini che fanno tesoro di tutto lo scibile possibile e immaginabile per avere una visone della vita ben delineata e regolata secondo le nostre aspettative, allora saremo, nonostante le nostre convinzioni, fasulli, tentennanti e facili prede di chi può manipolarle, alterarle e minarle. Ecco in definitiva, la necessità di avere ben chiaro un mondo, un prossimo ben contornati, assai vicini alla realtà e pronti, nel caso fossimo convinti di aver avuto certezze sbagliate, a rivedere alcune scelte, atteggiamenti e punti di vista ritenuti irreversibili e irreprensibili. Buona sera Rossella.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 12/05/16 alle 09:58 via WEB
Purtroppo, carissimo amico, stiamo assistendo proprio all'opposto, di quanto, con assoluta chiarezza esponi.. Ciò non vuol dire arrendersi o lasciarsi disarmare, bensì muoverci attraverso questa consapevolezza, la sola che può renderci "prossimo" di chi ci sta accanto. Buona giornata Carlo, sempre un piacere leggerti.. Rossella
 
dinobarili
dinobarili il 17/05/16 alle 11:43 via WEB
Ciao. Grazie del bellissimo commento che hai lasciato sul mio Blog. Buona e felicissima giornata. Dino
 
 
Yaris167
Yaris167 il 17/05/16 alle 22:46 via WEB
Grazie a te Dino, è sempre un piacere leggerti. Buona notte, carissimo. Rossella
 
g1b9
g1b9 il 17/05/16 alle 12:42 via WEB
Buona giornata Rossella. Come sempre troppo buona! Un grade abbraccio, cara amica! Giovanna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963