Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Le ConvinzioniLa fatica del vivere »

Una questione di....Anima

QUEL FUOCO INTERIORE SPINTA PER ESSERE MIGLIORI


In una ipotetica classifica delle componenti necessarie per fare bene, per riuscire nella vita la volontà occupa, senza dubbio, un posto di prim’ordine. 

Sono molti i giovani, studenti e non, che si trovano spesso a fare i conti con un entusiasmo e un impegno che sfuma, vacilla nel corso del tempo; una condizione diffusa quando ci si confronta con i sacrifici che un lungo e faticoso corso di studi comporta.

 La passione e la volontà ci consentono però di affrontare e superare con successo i momenti più difficili e bui; quelle fasi che potrebbero seriamente ostacolare e compromettere obiettivi e ambizioni.

La volontà come forza, energia, come spinta è un tratto del temperamento, del carattere che può essere a volte dominante, prevalente e determinare l’intero percorso di vita di una persona.

Per alcuni infatti è un’attitudine riconoscibile, una disposizione mentale, naturale, un modo di affrontare le cose. Per altri invece una necessità faticosamente appresa, acquisita col tempo e con l’esperienza, oppure, una modalità per riscattare se stessi.

 La volontà è un po’ l’espressione del nostro cervello che "sa già cosa vuole e dove arrivare"; il modello comportamentale più convincente e concreto di come tenacia e motivazione costante siano necessari per raggiungere certi risultati e traguardi. 

È proprio il forte convincimento di voler realizzare un obiettivo tanto desiderato, che contribuisce a plasmare il nostro cervello, perché stimola l’intelligenza, la valorizza, perché di fatto la volontà ne rappresenta uno dei suoi principali sostenitori.

 La volontà agisce come un’ incubatrice che ci consente di accelerare nel tempo la crescita e lo sviluppo delle nostre potenzialità. I grandi eventi, le grandi scoperte, le realizzano spesso quegli uomini in possesso di idee, coraggio e di una straordinaria forza di volontà.

 Quel fuoco interiore, quella consapevolezza silenziosa che ha spinto la loro mente, a sopportare umiliazioni e rinunce, pur di conquistare qualcosa di importante per sé e per l’umanità.

Corriere della Sera 17 May 2016

Rosario Sorrentino








L'ho trascritto così, come l'ho letto stamani, nella rassegna stampa. Quasi specchiandomi in parole, sentimenti e significati che avrei potuto descrivere con lo stessa "tensione" chiedendomi quanti, fra gli adulti che spargono consigli ai giovani, hanno mai sentito dentro di sè questa passione...

quanti sono stati capaci di trasmetterla ai propri figli, studenti, giovani operai, impiegati, lavoratori...

e ancora di più quanti, all'opposto, proprio quella volontà e passione hanno soffocato, tarpando sogni, desideri, idee, nel ruolo di genitori, di insegnanti, di capi in nome di chissà quale interesse personale o ruolo sociale da rivestire oppure perché hanno le spalle gravate dalle loro zavorre: insoddisfazioni o sconfitte personali...

E' in dubbio che oggi ci sia bisogno di altro.
 La realtà è evidente e sta mettendo in discussione tutti come, la crisi economica, sta mettendo in discussione la stessa sopravvivenza. Ma c'è una parte di noi che ha un ruolo fondamentale nel tenerci ben dritti e in piedi: L'Anima,  l'unica parte del nostro essere che può mantenere acceso quel fuoco interiore..

Yaris

Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 17/05/16 alle 19:40 via WEB
Parli di Anima come integratore necessario alla mente dei giovani di oggi perchè non si scoraggino, non rinuncino alle loro speranze, alle loro passioni. Perchè è da sempre che la passione è motore propulsore per la volontà, che da sola non sempre è sufficiente per condurre alla meta agognata. Ma quanti hanno chiaro il concetto di Anima , in questo periodo dove il successo sorride alle persone che forse non hanno mai sentito parlare di anima? La gioventù, credo anche la migliore gioventù ,oggi è trascinata dal vento dello sbaraglio in un mondo dove intelligenza, passione ,volontà non vincono contro il Denaro.
Buona serata Rossella. Un sorriso:)) Giovanna
 
 
Yaris167
Yaris167 il 17/05/16 alle 22:02 via WEB
Cara Amica, se mi soffermo a guardare la realtà attraverso i giornali, attraverso i media, provo il tuo stesso scoramento ma se "incontro" le persone, giovani e adulti, forse non mi parlano di Anima, forse come dici non sanno neppure di averla un anima ma quel "fuoco" dentro li spinge a rischiare, a mettersi in gioco...forse sono i più creativi e non sempre hanno le spalle coperte dalle famiglie...o forse proprio per questo hanno imparato cosa vuol dire sacrificarsi per raggiungere una metà... a non arrendersi...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 17/05/16 alle 22:11 via WEB
...a noi, adulti di un'altra generazione, sostenerli anche solo ascoltandoli, e attendere che trovino la loro strada... Forse, e ancora un forse dico, su quella strada riconosceranno la loro Anima.,
 
     
Yaris167
Yaris167 il 17/05/16 alle 22:19 via WEB
Dolce notte Giovanna. Con affetto. Rossella
 
camnisi1943
camnisi1943 il 17/05/16 alle 20:15 via WEB
La crisi e poi i barconi in arrivo ogni giorno e la miseria aumenta. Certo, che fare un passo indietro è dura, ma per noi anziani è sopportabile, mentre per i giovani è cosa triste davvero. Se casco a terra dolce Yaris aspetterò l'alba di un nuovo giorno ,aspetterò fino a che le forze me lo consentiranno, forse cadrò ma sempre e comunque in piedi mi rialzerò perchè nessuno riuscirà a sconfiggere un VERO GUERRIERO. klicca e serena notte, che sia colma di sogni nuovi, Kiss, Camillo.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 08:08 via WEB
Hai detto bene, Camillo: "fare un passo in dietro" e attendere. Questo, in fondo è ciò che fa "un guerriero": sa che anche dalle "retrovie" può dare un segnale al momento opportuno senza ritrarsi dalla battaglia..Questo può essere il grande compito/merito di quelli che tu chiami "anziani". I giovani non hanno bisogno di storie, devono poter scrivere la loro in questo faticoso presente..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 08:10 via WEB
Buona giornata, Camillo, e grazie del tuo gentile pensiero :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/05/16 alle 09:02 via WEB
Buongiorno...La volontà che trasmetto ai figli,ai giovani,ai miei collaboratori è quella dell'altra natura di Eris di Esiodo. Eris è l'ambizione di superare gli ostacoli e permettere di conseguire i risultati.Penso che per prima cosa,qualsiasi progetto o opera deve avere la massima perfezione nell'anima di ognuno.Prima bisogna essere giudici della volontà propria.Il risultato ottenuto nel raggiungimento del fine non sarà altro che la conferma.Ambire non è altro che la volontà dell'Anima...
 
 
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 11:16 via WEB
Cara Patty, il mio interloquire voleva essere molto più prosaico. Non ho dubbi su ciò che puoi trasmettere tu, i tuoi post parlano per te e di te. Ma come scriveva Giovanna la realtà appare altra e se quanto ben descrivi proprio dall'anima non e' posseduto la conseguenze e' la stagnazione..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 11:21 via WEB
Ma questo non è in contraddizione con quanto rispondevo a Giovanna. I giovani e i giovani adulti possono non sapere da dove proviene "quella" spinta che muove spesso scelte azzardate, decisioni irrevocabili ma hanno il sano dono della vita a spingerli e a dar loro quel tanto di incoscienza per rischiare altro..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 11:25 via WEB
Ma quanti sono in grado di sostenere "quella fiamma? Quanti sono capaci di "fare un passo indietro" e lasciarli andare? Io apprezzarei un giovane che va all'estero a cercare la propria strada come sarei fiera se quel "fuoco interiore" portasse i miei figli a costruire la loro strada..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 11:33 via WEB
Ma non potrei essere né fiera ne orgogliosa se dei propri rimpianti facessero uno stendardo per scendere in campo.. Il '68 ha fatto il suo tempo, ma le "forme di lotta" sono rimaste le stesse..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 11:38 via WEB
Concedimi di dire che non sono i giovani ad essere immaturi ma un popolo intero che ancora cerca la propria identità e se la sta costruendo a furia di legnate... :-))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/05/16 alle 09:04 via WEB
Ti auguro una buona giornata :)Gabbiano..Patty
 
 
Yaris167
Yaris167 il 18/05/16 alle 11:40 via WEB
Buona giornata Gabbiano.... Le Yaris a volte si ritrovano in mezzo ai rally e, mantenere la strada è dura ;-)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/05/16 alle 09:14 via WEB
Buongiorno...Se necessita ho delle referenze di un'ottimo co-pilota..:)Gabbiano..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 21/05/16 alle 10:23 via WEB
^___*
 
sagredo58
sagredo58 il 19/05/16 alle 14:28 via WEB
Non conferendomi un anima, ritenendomi privo di volontà, direi che la tua tesi è applicabile anche al sottoscritto salvato solo dalla passione che tengo riposta nella mente. Non so se il mio parziale divergere dalle tue parole sia solo questione di terminologia.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 21/05/16 alle 10:29 via WEB
Mio caro Marco, sai meglio di me che la terminologia rappresenta il lessico comune al quale dobbiamo necessariamente riferirci per comunicare. Poi c'è il lessico, specifico, disciplinare..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 21/05/16 alle 10:36 via WEB
la tua risposta, mi fa capire che quel principio che "anima" la tua mente può essere ricondotto, all'accezione primaria della parola - anima- cioè "soffio"- vento...che è ciò sul quale poi hanno disquisito intere culture di accademici e non ...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 21/05/16 alle 10:44 via WEB
per quanto mi riguarda, non era mia intenzione entrare né in speculazioni filosofiche né religiose, quanto intendere, "la spinta vitale" che può essere percepita anche nella " fatica" del vivere quotidiano. Qualcosa di più forte anche della stessa "fede" come solitamente intesa..
 
donadam68
donadam68 il 22/05/16 alle 17:29 via WEB
un entusiasmo e un impegno che sfuma, vacilla nel corso del tempo, così come definisci Rossella non è solo spesso un sentire del mondo giovanile, ma di tutti coloro che andando avanti pur entusiasti della vita trovano e si imbattono in mille difficoltà che chissà !?!?!? magari fortificano il nostro fare ed essere, magari levigano quella troppo sensibilità che a volte immobilizza e che cristalizza volontà e passione soffocando, tarpando sogni, desideri, idee, ...spesso in prima persona si inciampa ma quel nostro ruolo di genitori, di insegnanti, deve comunque schiarire orizzonti, aprire le menti per invogliare il cuore ad andare ancor nel domani : L'Anima, l'unica parte del nostro essere che può mantenere acceso quel fuoco interiore!!!!! .....ed è proprio vero ! Un abbraccioneeeeee affettuoso :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 23/05/16 alle 08:16 via WEB
Cara Dona, distinguerei l'entusiasmo dalla passione anche se è facile ravvisare l'uno in presenza dell'altro sentimento ed entrambi indicano "unione" tra il soggetto e l'oggetto del sentimento. Non altrettanto può dirsi della volontà che può essere indotta da altre pulsioni...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 23/05/16 alle 08:32 via WEB
Se l'entusiasmo, è una sorta di esaltazione, eccitamento, gioia persino, è anche il primo sentimento che scema davanti ad aspettative mancate, delusioni subite, condizionamenti esterni...non altrettanto può dirsi della passione che, come sisifo, ricomincerà a far rotolare la pietra su per la salita..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 23/05/16 alle 08:42 via WEB
Ciò premesso, ecco che quella "fatica del vivere" inizia a farsi sentire e dona alla volontà, la spinta a guardarsi intorno e a cercare sbocchi a ciò che la agita e necessita di tutto l'impegno e volontà per uscire dalla situazione che opprime...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 23/05/16 alle 09:07 via WEB
..nel ruolo di genitori, di insegnanti, la situazione non cambia, un genitore o un insegnante insoddisfatto, trasmetterà comunque il proprio stato d'animo. Scrive Pennac nel suo diario di scuola:“Nessuno è più pronto a cazziarti di un professore insoddisfatto di sé stesso”. Ed è vero, se avviene in modo inconsapevole e frustrante per entrambi... ma sono anche convinta che dove quel "cazziatone" riverbera la consapevolezza della passione che anima la persona nascosta dietro al ruolo, può testimoniare una grande lezione di responsabilità e di vita..
 
     
donadam68
donadam68 il 23/05/16 alle 18:07 via WEB
^_____*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963