Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Creazione o autoinganno?Alba »

IL Subconscio

Post n°31 pubblicato il 06 Novembre 2006 da nameerfcinema
 

Cara Rossella,

credo che quel valore aggiunto per la personalità sia il subconscio che elabora tutto il nostro presente ricalcandolo sul nostro passato in questa vita e oltre.

Cosa significa? Che tutto quello che si svolge dentro di noi appartiene al passato?

Gusti, percezioni, teorie, feelings, si sa l'uomo rivveste il presente con le sue immagini più care (il tesssoro di Gollum). Vedi per esempio il rapporto madre-sposa ideale lavorato ancor prima che dalla psicanalisi da un autore francese, P. Leautaud che asseriva che si ha con le donne lo stesso tipo di rapporto che si ha avuto con la madre. E via dicendo. Tutti questi bei tesori ultimamente applicati dai media alle decadi della propria giovinezza, il 68, i paninari etc  risiedono nella maggior parte di noi stessi nela parte più bassa della nostra evoluzione: il bacino con tutti i suoi organi fisici e non. Per cui anche le nostre credenze religiose sono in gran parte influenzate da un accettazione di tipo famigliare, sanguigna, karmica, etc. E come smentire il caro Socrate che diceva che l'uomo non sa e non crede: esso crede di credere ed è questa la sua ignoranza: cioè non sa di non sapere nulla. Maschera il suo vuoto con dei dei e immagini, anzi direi simulaìcri e cerca di convincersene. Non vuole fare il passo di svuotare, perlustrare  e quindi sapere.

Si, sussistono altri due centri importanti nell'uomo ossia il cuore e la testa, ma sono come dire predominati da questo primo e caro centro di coscienza.  Lavorano con i loro strumenti, analisi e raziocinio per la testa, sentimenti e idealismi per il cuore. Tutti e due a lle dipendenze del boss. Questo centro primitivo, che doveva semplicemente essere una base di sviluppo,  si è approvigionato di un bel granaio ovvero il subconscio. In mancanza di una qualsiasi altra luce  che possa guidarci, il subconscio ci trattiene ancora di più nel passato. E' il nostro maestro che crediamo venire da lontano, maestro di suggestioni eccome! Il suo agente l'inconscio. La cosa diventa ancora più grande. Il movimento geocentrico, centripeto si velocizza.

La libertà, la vera libertà, ...occorre che ci liberiamo anche da noi stessi: percezioni, reazioni, esperienze, comprensioni, idee e aspirazioni ammassate in un groviglio inestricabile. Il nostro vero Sè non può essere percepito dall'esterno, dagli organi di senso esteriori. I sensi ci mostrano soltanto l'ombra di quel Vero non riconosciuto e accattato come verità da noi.

Con una coscienza totalmente ancorata al passato, è difficile rappresentarsi  la libertà. Anzichè aggiungere il presente al passato dovremmo collegarlo al futuro. Invece di considerare la realtà (del passato), realizziamo la potenzialità.

Una corrente di informazione portatrice di libertà interiore, il presente vivente, offre abbondanti occasioni per raggiungere l'equilibrio con la Vita stessa, l'informazione originale.

Commenti al Post:
Yaris167
Yaris167 il 07/11/06 alle 15:14 via WEB
Carissimo Walt, Benvenuto tra noi!! Ho letto con attenzione il tuo messaggio e devo dire che condivido molto di quanto scrivi ma...C'è un Ma... Un Ma….che richiama all'uso della parola e al significato attribuito a " quella parola" piuttosto che ad altre… Questo " significato può avere un "valore aggiunto" ed è possibile che possiamo definire questo "valore aggiunto", Subconscio.. Ma, e di nuovo il ma si ripresenta, come dice Bruck “ anche il silenzio può avere lo stesso effetto, se non maggiore, in determinate circostanze..” Ne conseguirebbe che non solo la “ Parola Crea” ma anche il Silenzio che da “ forma e significato” a quella parola, cioè il pensiero che è dietro a quella parola o a quel silenzio… In tal caso sarebbe opportuno scendere in profondità ed incanalarci in un confronto sui significati che noi stessi attribuiamo alle parole o ai silenzi usati e il perché, attribuiamo proprio quei significati e non altri… ( è questo il subconscio?) o forse, potremmo innalzarci, oltre quei significati, ad altezze in cui l’aria che si respira potrebbe anche essere più leggera e quasi euforizzante tale da renderci “ consonanti” di tale Euforia? (anche questo potrebbe essere il subconscio...) Allora, poiché non vorrei arrischiare né “cadute vertiginose” in una specie di “ mentalismo” cui forse, dovrei ricorrere, né sorvolare sull’importanza di un tale confronto che faciliterebbe l'accesso a " meccanismi di riconoscimento e identificazione" (risonanza...), mi limito a condividere l’emozione e il piacere provato nel leggervi, rimandando ad un tempo successivo più che la discussione, un nuovo interrogativo “ cosa intendi per “ Presente vivente?” A te la Penna! Ops...la tastiera ;):D
 
nameerfcinema
nameerfcinema il 08/11/06 alle 19:42 via WEB
Ciao Rossella, ho usato il termine "presente vivente" come simbolo di tutto il mio discorso sul passato. Un presente vivente vorrebbe dire che non è già vissuto dal passato, senza orme. Di tali istanti sussiste solo l'immediatezza dell'Essere. Come la foto di un albero non è l'albero stesso, così ogni pensiero, immagine e opinione sulla realtà è, per natura illusoria. In qualità d'indicazione, questa può aiutare l'uomo ad abbandonare il superfluo, le abitudini iscritte nel sangue (e quindi nel subconscio)per perdersi nell'esistenza di un istante sempre presente che però ci scivola. Illumina attraverso la "selva oscura" un frammisto di luci ed ombre, il mezzo del camino di nostra vita, ma quanti come rimproverava Trevizerent a Parsifal hanno quell'attitudine, quella disposizione, quella "pietas" o umiltà per accoglierlo? Un caro saluto a voi tutti e ate specialmente. Nameerf
 
Yaris167
Yaris167 il 10/11/06 alle 19:06 via WEB
Merita di essere approfondita la tua risposta...Essere nel presente è diverso che vivere il presente, come è diverso dal dire Sono Presente al presente... ovviamente sto giocando un po' sulle parole...ma non del tutto... per ora mi fermo qui...ho intenzione di approfondire e sviscerare senza cercare di perdermi nei labirinti delle parole...alla prossima...Kiss
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963