Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Messaggio #77Cosa sono i blog?? »

Indignazione o Ipocrisia?

Post n°78 pubblicato il 14 Dicembre 2006 da Yaris167
 

Spesso mi sono sentita "una voce fuori dal coro" per il mio necessario bisogno di esternare sentimenti ed emozioni e di "tuonare" come se avessi la "verità in pugno", come se io stessa fossi "la verità"

E, innalzandosi sulle altre, la mia voce esprimeva collera; una collera ben legittimata da ciò che vedevo accadere sotto i miei occhi e che lasciava però altri indifferenti o, forse, rintanati nel loro stesso giudicare.

Princiola scrive, si nasce buoni, poi a volte si smarrisce la strada.

 Forse è così! Forse, ma non perchè la nostra essenza è pura e divina possiamo chiudere gli occhi e giustificare gli orrori che vediamo.

Purtroppo, in nome di un perbenismo imperante e di un buonismo che dilaga sempre di più, si sta andando incontro ad un condizionamento peggiore, proprio in nome di quanto c'è di più sacro, smarrendo la sacralità dell'azione e del dire, non come semplice imperativo ma come vero atto d'Amore, di Fedeltà e di Giustizia, alla Sacralità della Vita.

....E, il condizionamento ottunde le menti dei semplici più di coloro che semplici non sono.

La televisione ci martella con bollettini di guerra e violenze di ogni genere. Ormai la  situazione è talmente "normale" che sembra davvero che altra via non ci sia che scendere in piazza e inneggiare alla pace.

Così, quelli che prima erano i cortei del 68' ai quali, appena adolescente, partecipai come se fosse l'andare al primo ballo, una sorta di "consacrazione", sono diventati un pretesto per fare audience, tutto fa audience, perchè tutto diventa  un "reality show"; perchè c'è bisogno del gruppo, c'è bisogno di stare  tra la folla non per rivendicare  un'identità bensì per smarrirla completamente.

E allora "sì", l'Indignazione, per l'adolescenza "rubata", per la"prostituzione" costituita, per "i facili slogan", e per tutto ciò che non sa andare oltre l'apparenza dell'immagine.

Allora il pietismo, la commiserazione, perchè ancora troppe persone non hanno strumenti, e perchè, coloro che li hanno, si macchiano di una colpa ancora maggiore, l'Ipocrisia.

E fingono di non vedere, e fingono di non sapere; tacitando ogni presunta coscienza dietro facce di perbenismo che riempie loro la bocca
 ...
E tutto questo per indurre "un’identità artificiale" distruggendo quella individuale. Un culto abusante attiva un’articolata serie di elementi, tra i quali spiccano i seguenti processi di condizionamento :

1.  sensi di colpa, fobie e paura di un nemico esterno controllo delle emozioni
2. cieca obbedienza all’autorità
3. controllare molteplici aspetti della vita  come il modo di vestire o la scelta degli amici e del coniuge (controllo dell’ambiente);
4. promuovere rigidi programmi di vita quotidiana (controllo del comportamento); 
5. esercitare un rigoroso controllo dell’informazione e della comunicazione;
6. demonizzare le altre religioni
7. pretendere che l’ideologia venga prima della persona e definire i dubbi come “peccato”, con conseguente impossibilità di dare per scontata la fedeltà ai principi fondamentali della Costituzione (culto della lealtà al gruppo);
8. presentare i propri vertici come unici intermediari indispensabili per la salvezza (scienza sacra).

"È tramite l'occhio che la luce entra in te. Se dunque il tuo occhio è puro, tutta la tua anima ne sarà illuminata.

  Ma se il tuo occhio è viziato, resterai nel più profondo buio spirituale"... ( Matteo 6, 22).
......e sono coloro che innescano una guerra ancora più grande.

 Come possiamo allora, nello stesso tempo,  astenerci da ogni giudizio e arrogarci il diritto di giudicare?

L'empatia, il mettersi nei panni dell'altro,  fare come se " ciò che riguarda l'altro riguardasse me....

Ma non voglio essere di parte; non voglio schierarmi nè dall'una nè dall'altra parte, per non cadere nel facile compromesso perchè quando hai spoliato un giovane di tutti i suoi presunti sogni, gli hai già tolto le ali per volare, per spiccare quel volo che, mai più realizzeranno se viene taciuta ogni menzogna.

Allora è bene chiamare le cose per nome, nella consapevolezza che forse  non riuscirò a cambiare il mondo, ma almeno potrò dire di averci provato e.... 

 “Fosse anche l’ultimo giorno della mia vita, su questo non posso tacere”.


Commenti al Post:
Pakillo
Pakillo il 14/12/06 alle 09:50 via WEB
Buongiorno cara Yaris :)
 
nameerfcinema
nameerfcinema il 14/12/06 alle 11:21 via WEB
La spiritualita, ...ma cosa è?? Per comprenderene qualcosa dovremmo fare tabula rasa di tutte le informazioni. Un modo sicuro per farci sfuggire il senso di queste parole è studiarne la storia, coltivarne una cultura. Ma è difficile per un uomo, molto difficile per un occidentale abbandonare tutto ciò che il sangue e la coscienza hanno accumulato e cristalizzato. Avvicinarsi con le mani vuote alla vita totale, la vita integrale, senza lasciarsi guidare dall’interpretazione dei Testi, senza chiese, senza predicatori o media/medium che spieghino cosa è o non è, senza Testi sacri, sembrerà a molti traumatico. Gli insegnamenti sono liberatori nel momento in cui servono da ponte, chi riceve delle linee direttrici, saprà abbandonarli dopo averli applicati e saprà soddisfare l’unica condizione utile a passare dall’altra parte del ponte: avere le mani vuote. Chi inizia deve essere coraggioso e mite, mentre altri attorno a lui lottano. Quanto a lui, non ha insegnamento. E là dove v’è un’insegnamento v’è lotta e divisione, poichè, nella sua ignoranza l’uomo vuol vivere in accordo con una scintilla, un raggio di luce oramai spezzato. Il risultato è l’incomprensione e la moltiplicazione dei blocchi. Non è suprema ignoranza e dispendio d’energia, con tutte le possibilità di sfruttamento che ne derivano, avvicinare la vita tramite intermediari, i quali colorano le cose impedendo di vedere la piena realtà e di vivere totalmente? Siamo capaci di vivere senza insegnamenti, di vivere soltanto? Osiamo in quanto futuri uomini, seguire l’Unica guida dentro di noi.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/12/06 alle 15:58 via WEB
carissimo Walt, come dice il vangelo di Tommaso " Il regno di Dio è dentro di te è tutto intorno a te... non in templi di legno e pietra. Solleva una pietra ed io ci sarò, spezza un legno e mi troverai. " ma purtroppo è un apocrifo e, in quanto tale, screditato per la non "ufficialità" allora abbiamo bisogno di guide e maestri e quant'altro, per cercare ciò che è sempre con noi e in noi...e hai ragione a dire " osiamo " perchè, forse, è il posto più difficile dove guardare...
 
 
bruck159
bruck159 il 14/12/06 alle 17:04 via WEB
Tutto è come deve essere. Ci sono sogni profondi che si confondono con la realtà. C'è chi crede di essersi risvegliato e in realtà sta solo sperimentando un sogno nel sogno. Sono necessari gli insegnamenti e i maestri che li impartono oppure è soltanto peso che impedisce di attraversare il ponte? Ma quale ponte? E chi dovrebbe attraversarlo?, e per andare dove? Non sarà il ponte stesso un sogno che non porta da nessuna parte e che dall'altra sponda c'è solo una scenografia di cartapesta raffiguranti stati esaltanti di coscienza? Mani vuote, vita totale, coraggio e mitezza... zavorra che sostituisce altra zavorra, nuovi appigli ai quali aggrapparsi nella speranza di fuggire o evitare la Verità e il Mistero che sono dentro di noi, uno "scontro-incontro" che prima o poi tutti dovremo affrontare, e solo in quel momento ci accorgeremo che non sapevamo nulla anche quando credevamo di sapere. In quel momento non saranno più necessarie le parole perchè saremo in grado di vedere direttamente nel cuore degli altri, essendo il nostro stesso cuore. Bruck
 
nameerfcinema
nameerfcinema il 15/12/06 alle 21:25 via WEB
che fai bruck ti ergi a censore? Se il mio parlare era un pò posticcio me ne scuso, sono simboli che magari si riferiscono a una mia interiorità e ricerca. Quale ponte? lo stesso zarathustra di Nietsche. Nameerf offeso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963