Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Alle Donne del Blog..Buongiorno »

Formica o cicala?

Post n°132 pubblicato il 19 Gennaio 2007 da Yaris167
 

Il commento di Demy Moore mi ha sollecitato, non solo a trascrivere la favola di La Fontaine ma anche a fare un'indagine nei blog, per verificare come viene intesa l'operosità e, quanto "schiavi" possiamo essere proprio di quell'operosità che fa sfuggire il tempo tra le mani.

Sarebbe interessante, per  il mio lavoro di ricerca nel campo della formazione degli adulti, avere le vostre risposte in merito alla domanda posta nel titolo.

I dati, al di là di un semplice dato statistico, mi permetterebbero una lettura, in chiave socio-pedagogica, dei frequentatori dei blog e delle attitudini personali rispetto all' operosità interiore e all'operosità intesa come capacità personale di "inventarsi un lavoro" e/ o di " essere schiavizzati" dal lavoro

Pregherei tutti coloro che possono e intendono farlo, di aiutarmi a contattare altri bloggers e a dare il loro contributo.

Grazie. Buona giornata e Buon fine settimanaimmagine

Rossella

immagineOrmai tutte le foglie erano cadute, il sole si era velato e la neve pian piano aveva imbiancato la vallata.

La cicala, che si era goduta la vita cantando per tutta l'estate, non si trovò più un granello nella credenza, né un moscerino. Soffiava un vento gelido.

Stremata dalla fame e intirizzita dal freddo, la poveretta scese dal suo albero spoglio e si trascinò fino alla casetta della ricca vicina, la formica, che aveva il granaio traboccante di bei semi dorati, ammucchiati a uno a uno con solerzia, durante l'estate.

La cicala si fece animo e bussò: toc! toc! toc!

Chi bussa? Chi é? - chiese la formica.

- Sono io, Comare Formica - rispose la cicala tutta piagnucolosa.

La formica aprì appena spiraglio: 

- Che aria fredda! Che vuoi?- disse rabbrividendo. 

- Vengo a chiederti di prestarmi qualche chicco, un briciolo di verme... se non mi aiuterai morirò di fame... Prima d'agosto ti pagherò, parola mia! -.

Ma la formica, che aveva il difetto di prestar malvolentieri: 

- Cosa hai fatto durante la bella stagione? - domandò.

- Ho cantato . . .-

-   Hai cantato? Ebbene, ora balla! - e le sbatté in faccia l'uscio.

(J. de La Fontaine)

 

 

Commenti al Post:
ninfaargentina
ninfaargentina il 19/01/07 alle 13:45 via WEB
Appello a tutte le formiche! o api al primo volo...Troviamo un luogo, fissiamo una data e riuniamoci tutti per trovare un'IDEA! Io propongo la mia: Vorrei far nascere APERTAMENTE!Un luogo, uno spazio aperto, dove chiunque possa mettere del suo e scambiare idee, un raccoglitore dove far nascere quella corrispondenza che ognuno cerca. Ottimizzando il proprio tempo e dedicando a quello ciò che ognuno ha dentro. Senza paura di mostrare la propria faccia e dire apertamente chi siete e cosa volete. Aspetto le vostre good vibrations!
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/01/07 alle 19:44 via WEB
Pienamente d'accordo, credo che ci siano molte risorse sommerse tra noi e farle emergere non può essere che di beneficio per tutti.Grazie Ninfa, attendiamo adesioni e poi.....via in volo!!!!
 
 
Pakillo
Pakillo il 21/01/07 alle 11:25 via WEB
Splendida proposta, sottoscrivo. Buona Domenica. Pasquale
 
Mirose06
Mirose06 il 21/01/07 alle 21:41 via WEB
Ciao, volendo esprimere un giudizio relativo ai personaggi della favola, dirò che preferisco la formica (a parte il difetto di prestare malvolentieri), forse perchè mi identifico di più in lei per il mio modo di fare, di organizzarmi onde prevenire l'ansia che situazioni nuove possono creare. Devo anche confessare in tutta sincerità che spesso vorrei essere un pò "cicala", uscendo fuori dagli schemi e dai doveri che la vita sociale ci impone. Ti saluto, so che scriverei moltissimo, penso proprio che ritornerò in questo blog che mi affascina. con ammirazione, Rosaria
 
nameerfcinema
nameerfcinema il 22/01/07 alle 11:17 via WEB
Il mio pensiero si sposta sulle fasce laterali e non verso lo scontro formica-cicala. Ovvero con un patrocinio dell'arte non intesa più, quest'ultima, come schiavismo a uso e consumo del mondo, dove molti pagano per riconoscersi nel mondo pseudo-artistico. L'arte dovrebbe riflettere il mondo interiore spoglio proprio da tutti gli influssi e ambienti di cui riconosciamo essere il mondo delle problematiche con le sue piccole soddisfazioni e affermazioni figlio del nostro subconscio vissuto da immagini e azioni che in realtà non sono nostre, Questo mondo interiore proviene dalla nostra zona più autentica e unica. Se non spogliamo l'arte (la cicala) delle immagini del mondo con i suoi feed-back o soggettività, non riusciremo mai a contemplare quella visione oggettiva, riconoscere nella atemporalità, quella camera oscura che partendo da una mancato uso e consumo ci ci ripaga il prezzo dell'operato di una vita da formica che sappiamo, fatica molto ma vive per qualcosa che perisce con lei. A voi tutti un buon inizio. Un bacione a Yaris. Nameerf http://lacameraobscura.splinder.com/
 
venusia_1981
venusia_1981 il 23/01/07 alle 14:01 via WEB
Io mi sento una via di mezzo fra la formica e la cicala...Non mi so spiegare bene,ma ritengo che giudicando il comportamento di una e dell'altra ci sono cose buone e non in entrambe...Io ritengo di essere nel mezzo fra una e l'altra e non appoggio totalmente ne una e ne l'altra...Non so se mi sono spiegata,ma è veramente difficile per me trovare le parole più giuste per spiegare in maniera fluida questo mio pensiero un pochino articolato!!!Buon proseguimento di giornanta!!!
 
fataignorante_79
fataignorante_79 il 23/01/07 alle 15:30 via WEB
Potrei essere più formica, ma solo per "non chiedere mai".. ;-p Anche a me non sembra giusto giudicare, tanto il mondo è così vario, che ci sarà sempre una formica come anche una cicala.. o un ibrido.. Siamo tutti diversi, e questo ci rende, come i pezzi di un puzzle, ad incastro.. Cerco comunque di non essere troppo schiava, ma un po' più libera..
 
sofiastrea
sofiastrea il 23/01/07 alle 16:16 via WEB
Ciao Yaris...questo è un racconto per fare crescere i sensi di colpa, fatto apposta per dettare una morale. Come si fa a separare l'indole parsimoniosa da quella prettamente artistica...personalmente aggiungo animali: siamo lupi, siamo orsi, siamo cani randagi, siamo gatti, siamo aquile libere, siamo gabbiani docili e lievi...noi siamo molto di più e dobbiamo accettare le nostre numerose e possibili vite. ciao :-)
 
VEDI_SE_TI_PIACCIO
VEDI_SE_TI_PIACCIO il 23/01/07 alle 18:54 via WEB
Eccomi qui a commentare il tuo post......be' sinceramente devo ammettere che mi sento piu' cicala che formica...nel senso che tendo a non ammazzarmi di lavoro anche se purtroppo avviene il contrario. Ritengo che un buon compromesso tra le due parti sarebbe la soluzione migliore....insomma, lavorare e rendere come una formica ma con lo spirito di una cicala....in poche parole lavorare per vivere e non vivere per lavorare!! Un beso!! Carlo.
 
CieloSenzaLuna
CieloSenzaLuna il 23/01/07 alle 19:32 via WEB
Io non mi indentifico in nessun dei due personaggi.. e forse un pò è il mio provblema. Il punto è che entrambi i caratteri sono estremi.. non vanno bene.. e molto spesso questa storia viene usata per "lobotomizzare" i bambini convincendoli che nella vita la cosa importante è vivere per lavorare e non.. lavorare per vivere... La maggior parte della gente, pure io, è costretta a vivere per lavore e se .. esce da questo guascio o a le forze di inventarsi una nuova vita e un nuovo lavoro.. o impazzisce perchè tornare indietro.. non si può. Grazie per l'ooprtunità di poter commentare. Un abbraccio
 
princiola
princiola il 23/01/07 alle 20:42 via WEB
sono una cicala con il denaro...con tutto cio' che e' materiale,lo sperpero e non solo faccio molti regali,ecco perche' sono sempre al verde,ma e' pur vero che poi vengo ricompensata con lavori improvvisi e guadagni inaspettati,per quanto riguarda i sentimenti,sono una formichina, conservo nel mio cuore chi ho amato e chi amo....cattiva e avara la formica di La Fontaine...
 
m.eli
m.eli il 23/01/07 alle 21:32 via WEB
Rispondo volentieri al tuo invito e ti dico che fondamentalmente sono una formica, nel senso che mi impegno al massimo nel mio lavoro, con una certa pignoleria. Sicuramente è un modo anche per prevenire situazioni impreviste e quindi ansiose. In altri momenti però, in particolari condizioni, mi sento più cicala. Nel senso che riscopro il dolce far niente e l'introspezione personale, dalla quale traggo notevole benessere. Un caro saluto Eli.
 
zeubunga
zeubunga il 23/01/07 alle 21:36 via WEB
sia la cicala che la formica non sono complete secondo me. QUei personaggi rappresentano due aspetti di una persona, che coesistono in una persona, solo che l'uno prende solitamente il sopravvento sull'altro. Personalmente credo di essere entrambe le cose, anche se mantenere il giusto equilibrio tra le 2 tendenze non è facile.
 
cavalieresikano
cavalieresikano il 24/01/07 alle 00:57 via WEB
Che dire... sono un artista, e teoricamente dovrei stare proprio a ridosso della cicala, piuttosto.. farle quasi da apripista, organizzarle le serate, magari guadagnandoci su... ma a quel punto starei troppo vicino alla formica... non c'è qualcosa di ibrido stile ornitorinco??? A parte gli scherzi e le divagazioni ti dico che l'unica realtà al giorno d'oggi è che le cicale sono legate all'età anagrafica ed alle responsabilità... sono stato cicala (in realtà la cicala vive di se e della sua arte, di quel poco) ma quando poi hai figli e famiglia volente o no devi fare la formica per tutelare chi ami. Ma chi è cicala dentro, amerà sempre suonare e cantare ed involontariamente insegnerà a suonare e cantare... è l'amore per ciò che dai e che ti da la vita, piuttosto che quello del terrore di ciò che puo mancarti nella vita.
 
archetypon
archetypon il 24/01/07 alle 11:11 via WEB
Dovrei, senza indugio, affibbiarmi l'appellativo di formica. La formica è introversa, il suo istinto la porta è valutare il futuro e meditare (ed immaginare) le conseguenza delle sue azioni. Insomma sa raccogliere e raccogliersi. Ma c'è un tempo anche per la cicala perché, da buona estroversa, la cicala si proietta nel mondo, lo vive e gli riconosce un primato. Insomma sa donare e donarsi. Nella vita dovremmo saper riconoscere il tempo della formica e quello della cicala.
 
Nei_tuoi_pensieri
Nei_tuoi_pensieri il 24/01/07 alle 13:59 via WEB
Mi identifico nettamente con la formica anche se in realtà non nego aiuto a chi lo chiede o quantomeno a chi chiede perchè, per così dire, non è stato oculato. Può accadere a tutti di prendere male le misure ad una certa situazione e di trovarsi a dover chiedere aiuto. Ovviamente se questo dovesse essere un fatto ripetitivo...sarà opportuno prendere contromisure. Non serve regalare un pesce tutti i giorni ad un uomo che ha fame, è molto meglio insegnargli a pescare..... (ma la frase non è mia...)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963