Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« La regola aurea della felicitàUn Invito alla Speranza »

La Salute, è un diritto di tutti?

Post n°165 pubblicato il 20 Marzo 2007 da Yaris167
 

immagineCOMUNICATO STAMPA

FARMACI INNOVATIVI

Diciamo STOP AL TURISMO DEL DOLORE E DELLA SOFFERENZA

Mercoledì 21 Marzo ore 08:15

CAMERA DEI DEPUTATI

Palazzo Marini - Sala delle Conferenze

Via del Pozzetto, 158    Roma (Piazza San Silvestro)

Roma 17 Marzo 2007 - Cancro, leucemie, sclerosi multipla e malattie rare, migliaia di malati sperano di essere curati grazie ai farmaci innovativi prodotti dalle biotecnologie. Chi ha più soldi si cura meglio e vive di più: questo sembra il messaggio che sembra arrivare dal sistema sanitario nazionale italiano. Migliaia i malati che non possono curarsi con i nuovi farmaci perché troppo cari.

21 sistemi sanitari regionali diversi, disuguaglianze tra i malati del Sud e quelli del Nord. Questo è ciò che il federalismo sanitario ci ha regalato. Un sistema che oggi permette a ogni regione di fare di testa propria, con l’unico scopo di contenere i costi, risparmiando sui farmaci e, di fatto, impedire ai pazienti l’accesso alle migliori cure disponibili.

L'art. 32 della Costituzione Italiana afferma:"  La Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell'individuo, e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti"

Ma...è proprio così???

Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito,  la mia ve la scriverò dopo aver partecipato al convegno...anche se recenti esperienze, mi farebbero anticipare che, se non siamo accompagnati dalla "Buona Stella", la Salute più che un diritto è un optional....( aspettatevi, come il mio solito...dardi infuocati...)

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Bugie della storia: IL SOLE FA MALE!!! su Napoli Romantica...
Ricevuto in data 24/03/07 @ 19:49
Cari amici, ben trovati... oggi vi parlo, dato che è appena passata l'Estate, del Sole e dei suoi...

 
Commenti al Post:
sonnygirl76
sonnygirl76 il 22/03/07 alle 12:34 via WEB
la paura maggiore è che si arrivi davvero all'estremo: chi è povero non avrà possibilità di curarsi a dovere! Speriamo si riesca a evitare di emulare modelli di questo genere!
 
Yaris167
Yaris167 il 23/03/07 alle 08:43 via WEB
Carissima Sonny, il maggior mistero della medicina non è la malattia bensì la Salute.La Promozione della Salute, dell'autentico e genuino Benessere, a livello individuale, di gruppo e di comunità, nasce dal nostro stesso essere persone immerse in una Civiltà oltre che in una Comunità; ma la "gente" ha bisogno di delegare ad altri la soluzione dei propri problemi, soprattutto dei più difficili, forse perché sommersa da tanti piccoli e grandi problemi quotidiani che non riesce ad affrontare proprio perchè " isolata" dal contesto stesso in cui vive. Sarebbe necessario diventare "protagonisti" di ciò che ci "accade" piuttosto che spettatori impotenti, soltanto così, forse, si può limitare la paura della paura, prima causa, del vero malessere. Grazie del tuo commento..
 
MassimilianoGentile
MassimilianoGentile il 25/03/07 alle 17:06 via WEB
Bentornata :-) E grazie della visita, ho pubblicato un pezzo sul consuelling, lo trovi con i tag, ci dai uno sguardo quando hai tempo? Baci8
 
CieloSenzaLuna
CieloSenzaLuna il 26/03/07 alle 14:43 via WEB
No non è mai così e spesso chi si batte per difendere i più deboli ha poche conoscenze a cui attaccarsi. E' dovere, secondo mio parere, di ogni uomo prendersi cura degli altri uomini. Un saluto :-)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 26/03/07 alle 15:08 via WEB
una precisazione d'obbligo...... ciò che in genere si chiama Benessere è compito di tutti ma, in quanto tale sfugge proprio la realtà del singolo; ciò che si chiama malattia riguarda il singolo ma interessa la collettività. E chiaro che in quest'ottica essere protagonisti del proprio benessere è facile finquando non ci scontriamo nella realtà della malattia. Il diritto alla Salute riguarda l'Uomo, il Cittadino, ma proprio inquanto diritto è un dovere per tutti... spero di aver chiarito meglio il concetto...
 
Noxferath
Noxferath il 28/03/07 alle 10:05 via WEB
la costituzione italiana prevede anche l'eliminazione delle disuguaglianze di fatto e il diritto al lavoro, la parità dei sessi e il contributo dello stato per rimuovere gli ostacoli che non rendano attuabile i principi costituzionali, ma dal 1948 quando entrò in vigore ad oggi quasi mai è stata applicata nei fatti
 
 
Yaris167
Yaris167 il 28/03/07 alle 11:26 via WEB
Grazie Nox, di essere entrato e di aver lasciato il tuo commento...ma vorrei da te, qualcosa di più... forse, perchè so che ne hai le competenze, forse perchè la "tua indignazione" la percepisco simile alla mia...ma ti chiedo, cos'è che secondo te impedisce proprio l'attuazione della Norma? Preciso che non sto cercando un capro espiatorio, nè di delega di responsanbilità..ma a me sembra che o facciamo poco, proprio a livello individuale, per ovviare a quanto accade, o facciamo troppo e male..e mi ci metto anche io in mezzo che, sapendo di non poter cambiare le sorti del mondo mi limito a denunciare ( ma non solo...)le situazioni in cui immancabilmente mi imbatto, chiedendomi proprio "ma chi non ha strumenti cosa fa o può fare?" Ed io come posso intervenire? Posso accendere un dibattito sul blog? Servirebbe? O posso semplicemente fare silenzio e utilizzare il blog per coltivare gli spazi della mia anima che non trovano espressione? Non mi piace commiserarmi, nè commiserare ma per Crescere, qualcosa bisogna fare...e forse più che fare è un agire, inevitabile, dovuto a quel "Sentire" che "Spinge" più della nostra stessa educazione... perchè forse è proprio ciò che "E-duca" che condanna a venir fuori..
 
blaster_3
blaster_3 il 28/03/07 alle 13:43 via WEB
purtroppo nella nostra bella Italia tutti pensano che non esistono diseguaglianze ma non è vero ne esistono in svariati modi su tutto nella sanità, spesso si vedono piangere per un animale ferito, anche se li amo non significa che siano più importanti dell'essere umano, l'abbandono dei disabili a se stessi, medicine solo per chi pùò permettersele ecc buondi
 
atisha1
atisha1 il 29/03/07 alle 17:13 via WEB
grazie di avermi aggiunto ai tuoi preferiti.. un saluto ed un sorriso :-)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 04/04/07 alle 00:12 via WEB
:-)
 
sofiastrea
sofiastrea il 01/04/07 alle 16:33 via WEB
Il settore "salute" va razionalizzato, ci sono sprechi enormi, se entri in un ospedale ci sono operatori che lavorano moltissimo e altri che si imboscano nei vari ambulatori e non battono un colpo...attese lunghissime non per effettiva necessità, ma per calcoli opportunistici di mercato...medicinali dati a casaccio e quando servono non vengono somministrati perchè finiti o inesistenti...poi i vari vaccini obbligatori anche quando da anni non esiste nemmeno un caso di malattia, oppure nuovi vaccini "vedi cancro alla cervice" fatti fare alle dodicenni per puro scopo sperimentale e non per una sicurezza sulla donna...le donne e bambini trattati peggio di cavie. Vedi le mamme che non sanno più crescere un figlio senza la consulenza di un pediatra...una puerpera che non sa più fare figli senza taglio cesareo e i vecchietti? anziani e ammalati curati nei modi più cruenti e costosi pur di non farli morire in casa serenamente ...non invento queste cose, sono vere e constatabili da chiunque...ecco è la medicina che fa paura oggi...e le medicine alternative? perchè in Italia non ci si può curarsi in altro modo? Insomma il problema che tu indichi e solo uno dei problemi...ciao:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963