Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITą

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorifucassetta2ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshipperlarosadifiumemarabertowbevialex
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Oltre il doloreC'é poca aria di stelle »

IL BACIO SULLA BOCCA

Post n°449 pubblicato il 08 Dicembre 2013 da lorifu
 

 

 

Alle cinque, davanti al terzo palo della luce lungo la Via Stretta.

Dovevamo incontrarci in un luogo inconsueto e scarsamente illuminato,  lontano dal gran passaggio per quello che per me sarebbe stato il momento tanto atteso del primo appuntamento.   

Ci conoscevamo da poco, lui più grande di un anno era conosciuto a scuola per essere un fuoriclassse della squadra di basket locale ed era passata voce che scrivesse benissimo tanto più che l'insegnante di lettere, forse nostalgica del fascio, aveva lodato in presenza di tutta la classe il suo tema d'Italiano Luci ed ombre sulla vita di Mussolini.

Si sapeva che aveva idee fasciste  stemperate di idealismo ma quello che non avrei mai potuto pensare era di potermi innamorare di uno che non rispecchiava i miei di ideali, in perfetta antitesi con i suoi.

Aveva infilato un bigliettino con il nome della via nel mio astuccio, probabilmente tra un cambio e l'altro di lezione,  e nel leggerlo  mi sentii accendere il viso da un improvviso rossore.

Le mani tremavano nel riporlo mentre il mio sguardo fisso in direzione del professore era già lontano.  All'uscita dalla scuola lo intravidi nella fiumana che in breve si sarebbe dissolta.

Quel pomeriggio non mi riuscì di concentrarmi su nulla, nervosa  e agitata al pensiero di quell'incontro.

Cosa gli avrei detto? Cosa avrei fatto? Cosa mi sarei messa? Capelli sciolti, coda di cavallo? Sciarpa e berretto, era novembre, e che scusa con i miei?

Avevo 17 anni ma per poter uscire avevo dovuto inventarmi un libro imprestato a una mia compagna.

Alle cinque in punto mi trovavo nella fascia di luce del terzo palo quando lo vidi arrivare in bicicletta.

Faceva freddo e si capiva dalle nuvole di vapore che ci uscivano dalla bocca.

Mi prese per mano  e le mie si scaldarono già al contatto.

Il cuore mi batteva forte e temevo potesse accorgersene.

Camminavamo e un'ondata di calore mi sommerse mentre diventavo sempre più loquace  e discorsiva.

Era ormai buio, parlavamo da circa mezz'ora e mi pareva di stare per toccare quelle stelle che nel cielo terso di quella sera quasi invernale luccicavano, facendo brillare i nostri occhi.

Ci fermammo all'imbocco di un sentiero che portava a una collinetta e seduti su quei gradini improvvisati lui mi cinse le spalle sfiorandomi il viso.

Appoggiò delicatamente le sue labbra alle mie tanto che ebbi un sussulto misto di stupore e piacere.

Il bacio divenne sempre più intenso e insinuante e si potevano contare i battiti dei nostri cuori.

Fu un tempo infinito e la percezione di una felicità assoluta.

Arrivata a casa la mancanza del libro e la luce negli occhi fu la più eloquente delle risposte.

Mi gettai sul letto e ad occhi chiusi  assaporai la bellezza del mio primo bacio e la sensazione di essere diventata grande.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963