Cronache di Toki

Cinema Cinema Cinema.. e non solo

Creato da GiuseppeToki il 03/05/2009

"Sono cresciuto attraverso il cinema. Se mi sono interessato alla letteratura, alla musica è stato grazie al cinema" (Michael Powell)

 

Tag

 

Visitate il nostro sito di Home cinema!!!

Visita  www.homecinemainside.it 

 Vuoi vedere la lista dei Film?  E' su "TAG" ! Cliccaci

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

anmicupramarittimastrong_passionShanin84raffadvpamelaricchettivanni68GiuseppeTokicondelloantonino57mauriziolibri72IlMilaneseHitchcocktonono62helga2008beppetokilennon927
 

FACEBOOK

 
 

 

 

« ReviewReview »

L'ultimo giorno del maestro

Post n°57 pubblicato il 30 Novembre 2010 da GiuseppeToki
 

Un volo dal quinto piano dell'ospedale San Giovanni di Roma. Scompare così a 95 anni Mario Monicelli, ultimo grande maestro del cinema italiano. 

Un personaggio che amo e che e' impossibile non apprezzare se si e' appassionati o anche solo estimatori del mondo del cinema, autore di una serie interminabile di pilastri della commedia d'autore, nate dalle collaborazioni con nomi del calibro di Vittorio Gassman, Ugo tognazzi, Alberto Sordi, Toto'.  Uomo di cultura che ha sempre cercato di comunicare con ironia,  tristezza e con un po' di cinismo, le figure e le epoche del nostro paese.  In una delle ultime uscite televisive incoraggiava il paese ad un atto rivoluzionario vero e proprio, unico modo per uscire dallo stato di catalessi culturale e sociale dell'italia di questi tempi strani.  Forse Mario rivedeva nella nostra societa' quel bizzarro e "vuoto" medioevo che con grande furbizia fotografo' nel bellissimo "L'armata brancaleone" con Vittorio Gassman? Forse e' meglio ricordarlo con un sorriso, rivedendosi le supercazzole di Amici Miei.. perche' prima di tutto Monicelli era un' uomo da commedia.

Un'abbraccio Mario, riposa in pace.

 

Brutta giornata quella di ieri, si e' spento anche il famosissimo attore comico Leslie Nielsen, famoso sopratutto per i lungometraggi "Una pallottola spuntata" riportati su grande schermo dopo alcune serie tv. Aveva 85 anni, e non posso non ricordarlo con gioia in quanto grande estimatore di quel tipo di comicita', tra le mie preferite in assoluto.  Ci saluta ridendo, con quella chioma bianca sempre luccicante, ciao Vecchio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963