Abbandonare Tara
abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui
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Parlarsi addosso
Post n°51 pubblicato il 03 Maggio 2006 da odio_via_col_vento
Ieri una full immersion, a Bologna, in un convegno. Vecchie glorie della materia che sembrano un po' i vecchi atleti chiamati ad inaugurare le olimpiadi o a celebrare un anniversario. Quelli, bolsi, con i muscoli ormai flaccidi e la massa corporea tramutata in pancia, in doppio mento, in una grossa e, nella migliore delle ipotesi, compatta montagna. Questi, grigi e ingobbiti, muniti di molteplici occhiali, lo sguardo vacuo di chi ascolta soltanto l'eco dei propri pensieri e delle proprie elucubrazioni, sordi ormai, non fisicamente (per quanto....) ma intellettualmente, ad ogni provocazione a riconsiderare certezze acquisite che venga da contesti diversi dalla loro stretta enclave. C'era poi la giovane accademica emergente. Dove per "giovane" leggasi "in bilico tra la quarantina e la cinquantina"; con capello mechato e voce mielosa, pronta a offrirsi come badante intellettuale delle vecchie glorie di cui sopra, onde raccoglierne presto eredità e allori (e questo è il vero significato della parola "emergente"). C'era l'assestato e accreditato funzionario di carriera, eleganza all'inglese, baffo brizzolato, sicumera e rampantismo, che ripete sempre se stesso dietro un linguaggio burocratese e una serie di ridondanti frasi a effetto, buone per qualsiasi convegno, pronto a riciclarsi quindi come politico, soprintendente o dirigente ministeriale, dovunque lo porti il vento di carriera. C'erano gli sprovveduti, quasi giovani, ricercatori di minuzaglie entomologiche, analitici ma molto poco sintetici: cacciatori di farfalle d'archivio, accalappia fotografie d'epoca, scopritori di tesori inesistenti, pallidi emuli della grande connoisseurship di inizio Novecento. Ridotti oggi a scagnozzi di antiquari, a piccoli chimici di piccoli laboratori, a restauratori routinari e pedanti. C'era poi qualche sparuto, isolato, genio che brilla di luce propria, vera e abbagliante. Ma sepolto nell'uditorio, attento, senza alcun battito di ciglia, senza perdere una parola. Perché il genio sa ascoltare. E tutto un parlarsi addosso. Tutti che parlano solo a se stessi: autoreferenziali. Ma io, cosa ci faccio qui?
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