Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« ....e oggi (dove sono)?Memoria domenicale »

Questi fantasmi

Post n°161 pubblicato il 25 Giugno 2007 da odio_via_col_vento
 

Riconoscendo il mio io in una confederazione di anime, come ho già detto più volte, ed essendo parzialmente venuta a patti con l'esistenza di una "Ody l'oscura", devo ammettere anche in me convivono un granitico edificio di razionalità e un ammasso confuso di attrazione per il misterico.

Tanto quanto mi rifiuto anche lontanamente di considerare, per esempio, medicine alternative che di "alternativo" hanno, ai miei occhi, solo l'entità della frode perpetrata contro il malato, altrettanto sono incline a interessarmi nelle possibilità di esistenza di un mondo invisibile, ma parallelo.

Solo che anche questo mi deve essere spiegato con un filo di razionalità, con una logica, con una consequenzialità di cause ed effetti.
Peter Kolosimo mi faceva un baffo: non ho mai creduto una riga di quelle storie di invasioni aliene alle origini della nostra civiltà, della fanta-archeologia.
Così come di Dan Brown adesso, misero (ricchissimo) ridicolo risibile, pane stantio per l'incultura dell'americano medio (e, purtroppo, sulla sua fortuna misuriamo quanta poca storia e storia dell'arte si studi anche in Italia).

Invece sono stata di quelle ragazzine interessatissime ai fantasmi, per esempio, avida di storie gotiche e di racconti dell'impossibile.
Ma sempre in guardia, sempre impaurita dell'abisso che mi si poteva aprire sotto i piedi.
Temevo il buio, le fiamme dell'inferno, vampiri e licantropi, gli zombie che cominciavano ad apparire nei film dell'orrore. Ma temevo ancora di più l'abisso della perdita del controllo della situazione, della perdita del controllo di se stessi.

Mai sono stata tentata da esperienze paranormali, infatti: niente spiriti da evocare, niente medium.
Ma nemmeno ipnosi.
Voglio esserci, ben presente: voglio essere io a decidere, a direzionare la mia vita, i miei ricordi, le mie fantasie.

Per gioco mi sono detta più volte, in ambienti particolari: forse questa volta avrò un incontro.
Era il Palazzo Ducale di Urbino, di notte: ma Federico da Montefeltro, che tanti giurano di avere visto, non si palesò.
Era Boston, la più inglese delle città della East Coast, ma Mr. Parker non venne ai piedi del letto per chiedermi come mi trovavo nel suo albergo.
Eppure in entrambi i luoghi non mi sentivo proprio a mio agio.
Nonostante il fatto che il Duca di Urbino avrebbe potuto rispondermi a qualche domanda risolutoria per la storia dell'arte.
E nonostante che adori Boston e che cercassi di godere al meglio il lusso insperato (un'offerta last minute) dell'Omni Parkerhouse Hotel.

Poi, a volte, succede che qualcosa penetra lo schermo freddo e cristallino della logica e del controllo.
Un deja-vu. In certi periodi mi capitava di continuo, una sensazione da crisi di panico: dove sono, chi sono?
Ma soprattutto l'ansia di non sapere collocare la sensazione, di non sapere dare un nome al ricordo, se di ricordo si trattava. Un amalessere fisico, di rara intensità.

Oppure una premonizione. Una casualità, certo.
A mio padre ne capitavano di incredibili, assurde, circostanziate. E un po' anche a me. Anche se ormai ho scelto di scrollare le spalle e non dare peso al caso.
se caso è.

Poi, un giorno, un vecchio frate butta lì una frase che ti continuerà a roteare nella mente per anni: come mai sapeva?
Un piccolo fantasma innocente e smarrito, una bimba, forse, che si presenta e gioca con uno dei miei figli bambini.
Succedono cose inspiegabili, succede che una razionalissima giovane coppia, lui un fisico - figurarsi- si scontri con qualcosa che non capisce, con qualcosa di cui ancora ci chiediamo talvolta: "Ma cos'era? Ma perché succedeva?".

Nonostante ami la storia, non ho mai amato le vecchie case, ecco perché.
Non ho mai amato le vite già vissute.



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963