Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« .... :(Una voce poco fa.... »

Tazzine

Post n°454 pubblicato il 04 Aprile 2011 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me, Pasti

Jean Liotard, Still Life Tea Set

 

 

Il tè lo identificavo con la malattia. 
Un po' di influenza, un disturbo qualsiasi e la mamma eliminava drasticamente il latte dalla nostra dieta e sostituiva a quella bianca bontà questa specie di acqua tiepida dal sapore indefinibile: una cattiveria nella sfortuna della malattia, mi sembrava.

Ad un certo punto dell'infanzia venni a sapere che il tè era ammantato di qualche significato sociale importante. 
Che in certi ambienti bene si serviva tè, invece del caffè pomeridiano che la mia mamma beveva con le zie, nel cicaleccio e nel sole che entrava di traverso dalle persiane socchiuse, illuminando il tavolo da lavoro intorno al quale cucivano, ricamavano,  si scambiavano ricette e bonari pettegolezzi e sotto al quale noi bambine giocavamo cercando di imitarle.

E venne il giorno in cui le porte di uno di questi salotti si aprirono anche per noi. Dopo settimane di preparativi e di aspettative, di insegnamenti su come sedersi appena in punta al divano, come sorreggere tazzina e piattino in difficili equilibrismi, quanti biscotti prendere per non apparire né sgarbata né golosa, come sorridere e come salutare, nonché l'inimitabile arte dell'essere invisibile in quanto non appartenente al mondo degli adulti, finalmente entrai nel sacrario.

Ricordo quella casa che appariva un po' museo, ai miei occhi, il pulviscolo luminoso che entrava dalle persiane socchiuse del primo pomeriggio, un'aria rarefatta ed un curioso odore di chiuso, nel salotto buono, pieno di mobili, centrini di trina, soprammobili e quadri.
Ricordo il bacio distaccato della signora, l'odore di cipria che emanava, il mio incerto mezzo inchino, i sorrisi di circostanza.
Ricordo il fascino di quella tazza di porcellana, il rito di iniziazione, la liturgia di un'entrata nel mondo degli adulti.
Ero una "bambina grande": nella mia gonnellina a larghe pieghe piatte di un tessuto che un po' bucava le mie gambe nude, con i calzettoni bianchi di filo, seduta composta, attenta a non alzare  il dito mignolo mentre sorseggiavo compunta, ero stata ammessa a sbirciare, dal basso, la vita degli adulti.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10079877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eccomiqui4
eccomiqui4 il 04/04/11 alle 22:28 via WEB
Sorrido .. sorrido perchè a mio figlio .. casa mia fa ricordare .. un museo .. almeno il salotto :))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 12:12 via WEB
da quei ricordi d'infanzia mi sono fatta un punto d'impegno che in casa mia niente fosse vissuto come un museo dai figli!
 
magdalene57
magdalene57 il 04/04/11 alle 23:35 via WEB
Ho sempre e solo bevuto caffè. E qualche vlta più tardi fui obbligata da alcune amiche all'arte del the delle cinque: loro giocavano, io m'annoiavo. Poi, però, per non essere da meno comprai un'infinità di tazze, tazzine, porta dolci, zuccheriere, pinzette, giusto perché tra me e3 me pensavo: pr4ima o poi dovrò pur prenderlo anch'io il mio the delle cinque.... credo che in ospedale, forse... O al ricovero...:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 12:14 via WEB
eppure il tè può essere una meraviglia. quello inglese di Natale, per esempio, il Christmas Tea di Fortnum&Mason. O il tè all'arancia, o quello alla fragola con meravigliose minuscole fragoline liofilizzate dentro. o il tè svedese, con i fiori che si aprono quando versi l'acqua calda sopra
 
Tesi89
Tesi89 il 05/04/11 alle 08:49 via WEB
In casa mia non c'è mai stato il rito del tè, solo caffè. In seguito invece ho frequentato ambienti dove il tè rappresentava quel rito che tu hai così ben raccontato,ma non ci ho mai tenuto in maniera particolare. Invece mi fanno sorridere e un po' commuovere quei ricordi che mi fai tornare alla mente: il tè al posto del latte durante una malattia,perchè "più leggero".I calzettoni di filo bianchi,i miei ricamati,e la gonnellina a pieghe piatte...ricordo anche le scarpe di vernice con il laccetto...quanto tempo!...:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 12:16 via WEB
non sappiamo bere tè, non conosciamo il rito del tè, se non per imitazione, credo. accompagnato con i dolcetti inglesi o con la crema di cetriolo sul pane a cassetta....è un salto nel mondo di Mary Poppins
 
releardgl
releardgl il 05/04/11 alle 10:27 via WEB
il rito, l`iniziazione...il mondo grande visto da quello piccolo che a distanza di tempo ti accorgi che era il contrario...ok mi sto ingarbugliando...preparo un te`...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 12:17 via WEB
serve anche a scaldarsi le mani, tenere a lungo la tazza di porcellana, aspettare che si intiepidisca. ma col latte, rigorosamente!
 
calipso81
calipso81 il 05/04/11 alle 10:44 via WEB
Te e biscotti si fanno quando c'è il mal di pancia o la febbre, però la mia nonna aveva l'abitudine di prepararne tanto d'estate da bere poi fresco.Ormai ce ne sono talmente tanti, aromatizzati in vario modo che invogliano a berlo. Certo io voto caffè!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 12:17 via WEB
niente come il caffè: ma è un rito anche quello, sempre e comunque
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morena il 05/04/11 alle 13:35 via WEB
certo che il caffè è un rito: tre uomini e una donna per non parlar della gattina nera come il caffè. Ti va un caffett,ino? si, andiamo! ...eh, quando Eto'o ha sbagliato il rigore ho capito che lo scudetto era ormai svanito... sai che Tizio sta male?... sono andata a Lerici con gli amici, che bello!...ci son passato, di lì...driiin, driiin, suona il telefono, devo andare. Oh, non tace mai, bevi prima il caffè che poi si fredda e fa schifo. nè trine nè merletti, ma solo odrore di nafta, eppure il caffè in compagnia è così buono!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 17:34 via WEB
un gradevolissimo spaccato di vita.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 05/04/11 alle 15:03 via WEB
io non ho mai avuto la cultura del tè, neanche a casa mia c'era,forse perchè richiede più tempo rispetto al caffè. Solo ultimamente mia madre quando non sa che fare si prepara un tè, ma un tè normale senza guizzi*_*. Io con l'età adulta ho scoperto il piacere di dedicarmi del tempo e il tempo in quel caso è scandito da un tè. Perchè il tè è attesa,è un'immaginare e pregustare i sapori è un riscaldarsi le mani ......quindi ecco i tè aromatizzati che danno un sapore diverso. Cosa non ti fa scoprire l'età!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 17:36 via WEB
io ho cominciato ad amare il tè per amore degli inglesi....cosa non ti fa scoprire girare il mondo (e quindi ben venga anche l'età:)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/04/11 alle 17:16 via WEB
Del tè mi piaceranno sempre e solo le tazzine mi spiace :)))) Una volta in mancanza del tè londinese ne ho comprato uno al rabarbaro all'ikea in un raptus.... buttato nel cestino... non dire niente per favore... *_^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 17:33 via WEB
dico che hai fatto bene: il tè dell'ikea è improponibile!
 
whosthere
whosthere il 05/04/11 alle 20:58 via WEB
Mi piace il tè. Adoro quello nero, forte e sferzante la mattina e meno pesante per lo stomaco. Buono l'oolong e il bianco. Il verde troppo acido per i miei gusti. E poi mr. whos me ne porta a casa di tutti i tipi, a foglie piccole, a foglie grandi, quelli con il fiore (bellissimo effetto) e con delle scatole di latta che sono dei capolavori. E poi il tè dà il piacere dell'assaporare, della calma. Un tè?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 23:16 via WEB
carino quello col fiore, vero? figurati che ai miei figli fa effetto! lo bevo solo io (e lo bevevo con una mia ex-quasi-nuora...ma, appunto, "ex":(
doppio sigh:(
 
   
magdalene57
magdalene57 il 07/04/11 alle 11:22 via WEB
un te che ha un fiore? lo devo cercare, come si chiama?
 
     
calipso81
calipso81 il 07/04/11 alle 23:06 via WEB
è un fiore secco che nell'acqua calda si apre. Bellissimo da vedere e molto profumato.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/11 alle 23:54 via WEB
guarda QUI
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 06/04/11 alle 18:38 via WEB
ho momenti te e momenti caffè, dipende dal mio stato d'animo, ma di entrambi mi piace assaporare diversi tipi e diverse provenienze, anche se amo sempre di più quelli africani, sia di te che di caffè...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/11 alle 19:27 via WEB
tu hai di queste esperienze esotiche e quindi conviene che ci fidiamo di te sulla parola.....(anche per invidia...:):)
 
ventodamare
ventodamare il 06/04/11 alle 21:40 via WEB
Il latte mi ricorda sempre l'infanzia, e le carezze di mia madre. Si svegliava sempre presto per scaldarmi il latte, e la sera una tazza di latte caldo ed un bacio allegro sul viso erano la mia buonanotte. Ancora oggi quando le cose non girano, una tazza di latte prima del sonno, mi sembra ancora un bacio di mia madre.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/11 alle 22:38 via WEB
mi hai commossa: una dolcezza così viva, ancora...
 
cateviola
cateviola il 06/04/11 alle 22:08 via WEB
il tè al posto del latte a colazione ha il gusto punitivo della medicina, della rinuncia... caffè, per svegliarsi la mattina e come piacere a fine pasto, caffè fatto bene, caffè fino a che si può!
E poi c'è il tè come piacere e sosta, preparare o prepararsi una tazza di tè, prendersi il tempo per gustarlo, tenere la tazza calda tra le mani in un pomeriggio freddo e lungo o scoprirne l'effetto rinfrescante nella calura (presente il tè nel deserto?), condividerlo con una persona cara anche in cucina, senza trine o tazzine da salotto... è un'esperienza che conforta. Delicato e profumato (da bere senza latte, senza limone, senza zucchero... non sono inglese) il tè bianco è ora il mio preferito. E belli da veder sbocciare nella tazza i fiori di tè ...
(non serbo ricordi di ammissione ai tè dei grandi, però)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/11 alle 22:40 via WEB
bellissimo citare il tè nel deserto: per me è un titolo che invece significa l'inutilità dei riti di fronte alle difficoltà. o forse (per come lo potrei scrivere io), i ricordi del passato che spesso sembrano un gioco dell'assurdo.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 06/04/11 alle 22:47 via WEB
ho delle belle tazze da the di mia nonna, inglesi. Te le regalo!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/11 alle 23:02 via WEB
tienile, invece: se ti presentassi mai qualche bell'inglese, almeno saresti già a metà dell'opera!
 
   
magdalene57
magdalene57 il 07/04/11 alle 11:23 via WEB
allora datti da fare darling....:-))
 
atapo
atapo il 06/04/11 alle 23:05 via WEB
La "cura casalinga" della mia mamma invece era un bicchiere di acqua calda col limone spremuto dentro: curava tutto! Io ho bevuto per anni THE LIPTON da ragazzina, causa colite. Il the VERO me lo ha fatto scoprire mio marito, che ne è appassionato: in casa ne teniamo molti tipi, e ne scopre e assaggia sempre dei nuovi. In questo momento quello che preferisco è uno verde al gelsomino (fiori interi) che ho trovato in Francia. Poi c'è il rito del the in Tunisia (quasi deserto), ma quella è un'altra storia...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/11 alle 23:08 via WEB
questa però ce la devi spiegare...dici sempre "questa è un'altra storia"....e noi si rimane con la curiosità!:)
 
   
atapo
atapo il 07/04/11 alle 12:38 via WEB
eh...eh...una storia tira l'altra, non si possono mica scrivere tutte insieme, soprattutto in un commento! Sarà più materia da post (visto che non sono una vera scrittrice, se no verrebbero dei racconti o un'autobiografia), un giorno o l'altro, secondo il tempo e l'ispirazione...oppure da chiacchierata di gruppo, fra amiche.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/11 alle 21:57 via WEB
oh, vabbè! chissà quanto ce lo farai aspettare questo post.:)
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 07/04/11 alle 22:33 via WEB
anche mia mamma mi dava il te` quando ero malata perche` era piu` 'leggero'. sono rimasta una grande bevitrice di latte e di caffe` nonostante i miei 12 anni in Inghilterra. Ma adesso il te lo bevo col latte. suppongo sia un compromesso... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/11 alle 22:44 via WEB
anche io il tè lo bevo col latte, ma anch'io ho imparato a farlo in Inghilterra.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 07/04/11 alle 23:41 via WEB
ma come non lo bevono con il limone?...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/11 alle 23:51 via WEB
preferibilmente con il latte (ed è ASSAI più appropriato, soprattutto ai tè scuri, a quelli blended, a quelli aromatizzati. (prima di presentarti un inglese devo darti lezioni di tè:)
 
to_revive
to_revive il 13/04/11 alle 15:41 via WEB
io adoro il the. Quello che bevo, il "China Aghi d'Argento" lo trovo solo da Pec a Milano al modico (si fa per dire) prezzo di €.55 per 125 grammi. Così il rito del thè è anche prezioso come l'oro. Sarebbe bello invitarti a sorseggiarlo con me!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/04/11 alle 21:53 via WEB
questo è davvero un tè REGALE! da non versarne nemmeno una goccia nel piattino, a quella cifra!!!
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 14/04/11 alle 17:35 via WEB
Io e Romano collezioniamo tazze da the, non tantissime, ma belle, antiche, moderne di tutto un po', ma la cosa più bella è prendeci il the!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/04/11 alle 20:48 via WEB
se rinasco voglio fare anch'io una collezione di tazzine!
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 15/04/11 alle 09:22 via WEB
Magari un giorno, se verrai a prendere un the a casa mia, sceglierai la tazzina in cui berlo :))) ... poi non è mai troppo tardi per iniziare una collezione ....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/06/11 alle 13:34 via WEB
soprattutto se la si mira a provenienze diverse, ricordi, souvenir....una bella tazzina del genetliaco della Regina Elisabetta? una del matrimonio di William e Kate?
 
poetella
poetella il 20/05/11 alle 20:16 via WEB
senti, non leggo tutti i commenti...che voglio continuare a bearmi del tuo blog...

WOW, che abbuffata!

 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/06/11 alle 13:32 via WEB
sei troppo gentile!
 
simona.bronda
simona.bronda il 24/06/11 alle 13:48 via WEB
Bellissimo leggere qst post, mi è x un attimo sembrato di vivere qst scena..:)) beh a noi in casa piace il thé..il mio piccolo Gio alla sua bisnonna dice " Volo thé "..tradotto " voglio il thé "..un saluto a te...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/06/11 alle 13:35 via WEB
grazie di questo tuo pensiero. benvenuta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963