Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Climatizzarsi - consigli...La durata dell'estate - 3 »

Planare - consigli di viaggio 21

Post n°484 pubblicato il 04 Settembre 2011 da odio_via_col_vento
 

Filippo Lippi e bottega, Pala della Trinità, particolare

 

 



Si dice che i momenti più pericolosi del volo aereo siano il decollo e l'atterraggio.
Ma non solo di quello aereo.

Volare può essere un'avventura, qualsiasi volo. C'è l'eccitazione del lasciare il suolo, mista a paura, all'inizio. Vedi il panorama abituale, le cose che conosci e che finora ti fornivano punti di riferimento, allontanarsi,  rimpicciolisi sempre più. 

Il volo ti dà poi un senso di ebrezza, appena superi le nuvole e viaggi in quella enorme bolla senza confini e senza tempo, né notte né giorno, né sereno né tempesta, solo la schiuma morbida sotto di te e una indistinta luce intorno.

Ma sai che non può durare. E anche questa irrealtà alla fin fine ti stanca, ti pesa addosso, finita l'ebrezza ne percepisci tutto il tradimento e l'offuscamento dei sensi.

E poi, pian piano, cominci a scendere di quota. Sì, viaggi ancora. Ancora ti puoi illudere che il viaggio duri all'infinito, ma la discesa già dovrebbe essere un segnale di per sé. 

Scendi e cominci a vedere elementi noti di un paesaggio ignoto, altri alberi, altri fiumi, altre città.
Chissà se sono le stesse da cui hai voluto allontanarti e chissà se ill volo, in realtà, non sia stato altro che un lungo giro in tondo, al di sopra del visibile, un tenerti sospesa e lontana, solo per poi apprezzare di nuovo ciò che sentivi un limite, prima.

Plani per atterrare e sai che c'è un ennesimo rischio anche in quel tornare a terra.
Sai che ai primi passi che muoverai, sui gradini della scaletta, ti girerà un po' la testa. La gente si accalcherà intorno a te e ti spingerà, convulsamente ansiosi di raggiungere qualcosa o qualcuno. Ma non per te, per te sarà un momento di faticoso riappropriarsi della tua gravità, del tuo corpo, della tua realtà. 

E anche questo è un cambiamento, una crescita, un segno del tempo.

Un passo da compiere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10578646

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
calipso81
calipso81 il 04/09/11 alle 12:24 via WEB
volare è sempre bellissimo. Non solo per la sospensione, ma per le sensazioni che il volo ti da. Vuoti nella pancia inclusi. Per non parlare dei colpi d'occhio fantastici da lassù
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/09/11 alle 21:45 via WEB
Volare, da un sogno che era, sta diventando necessario. E metaforicamente parlando.....non facciamoci prendere dal volere a tutti i costi e sempre "volare"
 
atapo
atapo il 04/09/11 alle 19:36 via WEB
Interessante questo rapporto volo-viaggio-nuova avventura. In fondo anche senza sollevare materialmente i piedi da terra voliamo alto quando ci distacchiamo da quello che è la solita vita, il solito tran tran ed accettiamo di affrontare un'esperienza nuova, c'è rischio all'inizio e c'è rischio anche alla fine quando si dovrà ritornare alla normalità e a quello che c'era prima, ma in ogni caso saremo cambiati. A me il volo, quello vero, attira moltissimo, se fossi stata Icaro mi sarei senz'altro bruciata le ali...sai che spesso di notte sogno di volare? E...parlerò tra poco anch'io di voli...ah ah! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/09/11 alle 21:46 via WEB
Vedi la differenza. Io sogno di cadere!!!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 04/09/11 alle 21:31 via WEB
Il desiderio di volare è un desiderio vecchio come la razza umana.. solo che ormai siamo fortunati: un aereo dispone di uscita di sicurezza ed altri mezzi di sicurezza .. mentre gli altri voli possibilmente ci vedono con ali bruciato e semplicemente .. cadenti ..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/09/11 alle 21:48 via WEB
Sui mezzi di sicurezza avrei le mie perplessità, una volta che fossero davvero necessari....ma certo, statisticamente, ci bruciamo le ali molto più facilmente con altri tipi di voli, soprattutto sentimentali
 
mpt2003
mpt2003 il 04/09/11 alle 22:12 via WEB
Affascina molto quando sei in volo vedere le cose dall'alto e vederle come se non fossero poi così imponenti come te le immagini, e hai in quel momento come l' impressione di sovrastarle e di poter fare tanto se non tutto di quello che ti incombe nel quotidiano......poi si scende e tutto riprende il suo posto.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/09/11 alle 00:39 via WEB
Questione di prospettiva, sì, di punti di vista. Ma anche di aspettative
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 05/09/11 alle 09:38 via WEB
Forse questa metafora è proprio una delle componenti dell'amore-odio per i voli così diffuso, oltre al bicchierino di adrenalina (è pur sempre un eccitante simil droga) che ci procurano !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/09/11 alle 13:04 via WEB
esattamente come adrenalina ci danno i voli metaforici, tutto quello che ci fa allontanare per un attimo, breve o lungo, dalla routine quotidiana
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/09/11 alle 23:56 via WEB
Quel giorno toccava a me. Accadde alcuni decenni addietro. Un pò deluso dalla monotonia del volo,in cuffia dissi al pilota del caccia: " Ma lei sa fare quelle cosè lì, le giravolte , il volo radente, ...insomma quelle cose strane...". Mi rispose con un OK!!! e passai il quarto d'ora più terribile della mia vita, il più terribile!quante volte ho chiamato la Madonna e tutti i Santi del Paradiso!Poi ci fu finalmente l'atterraggio. Mi disse:" Voleva dir questo?". Non gli risposi! Ciao, Cecilia. Bentornata. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/11 alle 00:24 via WEB
Per la serie: "mal voluto....." (con quel che segue ;)))
 
magdalene57
magdalene57 il 06/09/11 alle 09:04 via WEB
sto rodendo come una pazza perché m'immagino il tramp sul caccia che chiama la madonna e tutti i santi... :-))) esperta in voli sentimentali sono convinta che siamo mille volte più pericolosi degli altri perché i piloti siamo noi e nonostante tante ore di volo si resta spesso incapaci di trovare la rotta giusta. Di notte sognavo di volare sopra le città (come wendy) e vedere le case, sfiorare i tetti insomma partecipare di tutto senza esserne toccata. Poi venne il giorno del lungo viaggio in aereo. Lo ricordo con precisione: avevo una paura folle ed ero al posto finestrino. arrivata sopra le nuvole trovai la cosa talmente eccitante da passare ore a guardarle...in effetti sono molto diverse da quelle che vediamo noi... così mi ricordai del mio libro di scienze e di quella suddivisione delle nuvole per tipologia e strato.. Comunque quando scendi da un aereo barcolli sempre, le gambe son gonfie e il casino è tanto... (Ceci, io non sogno di cadere, cado davvero...quindi, tranquilla!!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/11 alle 18:43 via WEB
ma intendi cadute vere o metaforiche?:)))
 
   
magdalene57
magdalene57 il 07/09/11 alle 14:24 via WEB
quando sono stanca mentalmente e stressata cado continuamente per strada...le figure...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/09/11 alle 18:31 via WEB
stai attenta!!!!! metti i tacchi bassi
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 06/09/11 alle 20:53 via WEB
E pensare che per me decollare e atterrare sono solo attimi di terrore puro, mentre il volo è apnea prolungata e rosario sgranato...Eh,sì, è tutta una questione di punti di vista...;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/09/11 alle 01:01 via WEB
Ma il volo metaforico? Temi anche quello?
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 08/09/11 alle 15:25 via WEB
No, no...con quello vado una bellezza!!!...:-)
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 09/09/11 alle 09:20 via WEB
Secondo me gli uccelli pensano che camminare e' bellissimo: sentire la pelle aderente alla terra, saltellare e tornare giu'... ma dopo un po' stanca, e vien voglia di tornare a volare, per poi farsi venir la voglia di tornar giu' a sporcarsi ancora le zampette e giocare con la gravita'... ok, oggi sono cosi'... ehi, quel The follow up e' fantastico, mi piace tanto, adoro il tuo senso estetico! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/09/11 alle 15:27 via WEB
Ma esisteranno anche gli uccelli che hanno paura del camminare sulla terra, che lo ritengono innaturale e pericoloso? Quelli che hanno il "mal di terra"?
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 09/09/11 alle 22:26 via WEB
A Madrid l'aereoè sceso troppo troppo veloce. Risultato. Un gran botto, poi appena "tirati i freni" ha sbandato due volte inclinandosi prima a destra e poi a sinistra prima di fermarsi. Rimarrò sempre con la curiosità di sapere se ho sfiorato o meno la morte. Hihihi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/09/11 alle 23:04 via WEB
Che ti devo dire? Mi sa di sì, ma probabilmente non era abbastanza.:))
consolati, il mio in Grecia, questa estate, ha atterrato "col rimbalzo"
 
annisexanta
annisexanta il 15/09/11 alle 23:49 via WEB
Sembra un corso accellerato per aspiranti viaggiatori volanti; non ho questi problemi per fortuna, anche se volo poco, fisicamente intendo.
 
 
annisexanta
annisexanta il 15/09/11 alle 23:51 via WEB
sembra il finale, intendevo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963