Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Pasqua              Marco »

Centro di gravità

Post n°47 pubblicato il 21 Aprile 2006 da odio_via_col_vento

Sono reduce da un'esperienza che chiamano "bagno di folla".
Un'espressione un po' ridicola, ma ho scoperto che è la dizione ufficiale per quello che succede (che si prevede, si organizza, si pianifica, si controlla debba accadere) nelle occasioni in cui avviene una EPIFANIA.

Vale a dire una manifestazione del "sacro". Una apparizione (umanissima, per carità) di un personaggio che ha carisma, notorietà, ruolo tali da essere atteso da folle plaudenti.

Davanti a me si è "epifanizzato" Ciampi.
Folle osannanti; fanfare che all'ultimo momento si sono perfino dimenticate di suonare l'inno d'Italia (per l'emozione, suppongo); bambini delle scuole in grembiule (ma chi mai lo porta più?) e bandierina tricolore d'ordinanza; fotografi e giornalisti che in mancanza di accesso a Lui intervistavano parroci, marescialli e farmacisti; schieramento di squadre speciali con occhiali da sole alla Blues Brothers (che sigillavano i tombini, ma poi ci lasciavano entrare senza nemmeno chiedere i documenti). E Lei, l'ineffabile, sorridentissima, occhioni-sgranati, signora Franca.

Tutto bene, per carità. Una degnissime e simpaticissima persona.
Ma la domanda mi rode, maligna e insistente: perché la folla, perché tutti noi, in fondo, abbiamo bisogno di trovare questi punti di riferimento?
Perché nella natura umana è insita questa pericolosissima tendenza alla idolatria di un capo?
Istinto del branco?
Bisogno di sicurezza?
Ricerca del padre perduto?
Mancanza di indipendenza?

Come cantava Battiato?

Cerco un centro di gravita` permanente
che non mi faccia mai cambiare idea
sulle cose sulla gente.....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=1077780

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 21/04/06 alle 23:05 via WEB
. . . . ciampi mi piacerebbe incontrarlo, comunque . . . . . ma a parte tutto, l'uomo è sempre un esserino piccolo come un granello di sabbia e il gruppo può essere la risposta a tante domande. il leader, il capo del branco, tutti gli animali lo hanno. la differenza forse sta che noi lo scegliamo NON per meriti ma per simpatia o interesse. cercare un centro di gravità permanente, come canta il mio concittadino, è una vitale necessità, ma interiore.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/04/06 alle 19:12 via WEB
giusto. ma fa impressione il branco. chi applaude, ha consapevolezza di cosa applaude o sente una incontenibile esaltazione nell'essere parte di un insieme altrettanto esaltato? io credo che tutti abbiamo provato questa sensazione: allo stadio, ad un concerto rock, ad un comizio. ed è pericoloso. per quanto mi riguarda, sento il bisogno di controllare questa parte di me.
 
   
analnatrac75
analnatrac75 il 24/04/06 alle 11:00 via WEB
beh, in effetti la massa fa paura, perchè l'uomo, l'individuo, è intelligente, riflessivo, e sa distinguere il bene dal male,... la massa è un animale strano, che segue se stessa, umorale e incostante.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/04/06 alle 11:05 via WEB
esatto: e nella massa molti abdicano alla loro capacità di essere razionali e critici.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/04/06 alle 08:44 via WEB
Belle domande. Anch'io ci ho portato i bambini a vederlo, quando è venuto nel mio piccolo paese. La sensazione era quella dell'evento....in qualche modo lo stare lì, in mezzo alla folla, ad aspettare un "capo di stato", ti fa quasi sentire parte della storia..... per un attimo noi persone qualunque, entriamo in contatto con chi qualunque non è.... ieri c'era berlusconi a trieste... chissà perchè non mi fa lo stesso effetto? ::))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/04/06 alle 19:45 via WEB
mi hai fatto venire in mente quando mio padre mi portò, piccolissima, a vedere la Regina Elisabetta. io credevo di essere parte di una fiaba. e rimasi molto delusa. soprattutto di quel principe senza capelli!
 
LadyOscar743
LadyOscar743 il 22/04/06 alle 11:04 via WEB
Credo che l'idoltria nasca da un sottile mix di tutti gli elementi che hai elencato: stima per qualcuno che ci ispira fiducia e speranza che - essendo più "in vista" di noi - possa far valere anche le nostri voci che si perdono nel coro. Personalmente, non ho stimato tutti i presidenti della Repubblica (dei capi della Chiesa poi...non ne parliamo!) ma questo lo "sento" particolarmente... forse perché mi ricorda mio nonno. Un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/04/06 alle 19:43 via WEB
io invece lo sento poco. ho sentito molto Pertini. Ma qui c'è quella moglie che mi indispone. e anche certe risorgimenterie di lui: quella fissazione con la bandiera e l'inno di mameli. ma comunque, mai lamentarsi in questi frangenti: della scadenza, voglio dire. non si sa mai.
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 22/04/06 alle 18:38 via WEB
sì, ma è una tendenza anche pericolosa. pensate alle folle oceaniche (com'erano chiamate) di Mussolini. o a Hitler. o anche a casi più recenti di sette i cui capi spingevano gli adepti al suicidio! come le pecore che seguono la prima di loro anche se si butta in un precipizio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/04/06 alle 19:45 via WEB
vero: da studiare meglio come fenomeno. se studiarlo significasse poterlo evitare.
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/04/06 alle 07:00 via WEB
Da sempre cercano di educarci fare le pecore; a cercarci un pastore per sentirci sicuri! In fondo questo è il senso della religione, no? Instillare nell'animo umano la certezza della propria imperfezione d'affinarsi delegando a un pastore di anime la nostre sorte di uomini. Per carità, nutro profonda stima e simpatia verso il Presidente Ciampi e la sua sorridente signora, e molto probabilmente l'esempio della religione sopracitato non si addice a quanto ai postato. Tuttavia credo che i centri di poteri sono talmente forti che solo quanti hanno davvero un profondo senso critico riescono a percepire l'irrazionalità di manifestazione cui hai assistito. E non parliamo dei divi e dei calciatori...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/04/06 alle 19:47 via WEB
non parliamo delle isterie per i vip! davvero. mi sono trovata una volta a Milano travolta da una folla di ragazzine che si precipitavano verso un qualche eroe inventata dalla premiata ditta Costanzo e signora.
 
annisexanta
annisexanta il 23/04/06 alle 12:24 via WEB
Al bagno di folla preferisco un bel bagno caldo,nn necessariamente nell'acqua ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/04/06 alle 19:48 via WEB
sempre ermetico e pieno di sottintesi, eh?
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 23/04/06 alle 21:34 via WEB
Perché? Non potrò mai risponderti, perché in situazioni simili noi prendiamo sempre la direzione opposta. Ce ne siamo resi conto anni fa quando, andati a Venezia per il carnevale, siamo scappati al Lido, noi da soli al mare coi nostri bambini, per evitare la folla di Piazza S. Marco. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/04/06 alle 11:02 via WEB
sì, la folla gratuita, da affollamento, fa di solito questo effetto. ma che dire della folla "motivata"?
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/04/06 alle 22:33 via WEB
sempre folla è, nn fa per me, o io nn faccio per essa. Ci evitiamo cordialmente. ciao
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 24/04/06 alle 07:31 via WEB
Anche io odio le folle, ma da giornalista mi tocca andarmele a cercare spesso! Un incubo! Comunque sono d'accordo con chi dice che abbiamo bisogno di leader che esprimano i nostri sentimenti. Buona settimana. Brad
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/04/06 alle 11:04 via WEB
io non lo credo per niente, invece. io credo che sia pericolosissimo e che dovremmo cercare di stare lontani da questo bisogno indotto. non so però da cosa sia indotto: se da comportamenti ancestrali e dna da branco; o se da martellamenti da media. entrambi, forse.
 
arkhangel
arkhangel il 24/04/06 alle 15:39 via WEB
Non lo so neanch'io cosa induce la gente a prostrarsi davanti al potere riconosciuto. Non credo neanche che sia una questione di branco, visto che il branco di per sè ha una sua nobiltà d'essere. Personalmente non riconosco nessuna autorità...oltre quella di Dio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/04/06 alle 16:30 via WEB
peggio: a crearsi "poteri" o "carismi" anche dove non ci sono. vedi i divi televisivi creati dal niente. (non so se il branco è nobile: dici?)
 
   
arkhangel
arkhangel il 24/04/06 alle 18:03 via WEB
Non guardo quasi mai la tv e di quei divi, non ne conosco nemmeno uno. Il branco è nobile nella misura in cui diventa forza di sopravvivenza per tutti quelli che ne fanno parte, siano essi uomini o bestie. C'è una distorsione ultimamente nell'uso del termine: branco che stupra, branco che ammazza e via discorrendo. Se l'uomo primitivo non fosse stato in "branco" a quest'ora probabilmente l'avrebbero avuta vinta i dinosauri...non credi?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/04/06 alle 23:42 via WEB
non lo avevo mai pensato in questi termini. ha assunto una tale connotazione negativa: hai ragione.
 
     
arkhangel
arkhangel il 25/04/06 alle 12:53 via WEB
Da quanto tempo non sentivo qualcno dire: "hai ragione"? Le formiche comunque sono la forma più elevata di "branco". Subito dopo vengono i topi. Gli uomini-per egoismo-sono ultimi. Ciao...e grazie.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/06 alle 13:45 via WEB
ma grazie a te, scherzi?. mi fanno solo piacere gli scambi intelligenti. è da miopi pensare di non avere niente da imparare anche ad una vebneranda età come la mia. le formiche vengono prima perché più organizzate e disciplinate, scommetto. in questo caso mi sento molto razza umana: non sono affatto disciplinata. organizzata sì, in molte cose, almeno. ma riconosco poche autorità. come te: solo Dio. (forse un'autorità dell'amore condiviso, ma allora è scelta, più che autorità).
 
magdalene57
magdalene57 il 25/04/06 alle 14:29 via WEB
credo che faccia parte del DNA. prbabilmente fin dall'età della pietra quando arrivava il capo la "folla si radunava attorno a lui: perchè era il più saggio, perchè si cercava protezione, conforto, giustizia. Non sono una che va per folle, preferisco anche i piccoli negozietti ai grandi mega store, pur non potendo disdegnare il mercatino..... ricordo con un grande fastidio e imbarazzo una serata ad un concerto con mia madre. donne della mia età deliranti in cerca di un autografo... del contatto fisico con la star..... io sarei sprofondata.... per inciso la star era gianni morandi..... non so se mi spiego
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/06 alle 15:55 via WEB
fosse solo per i capelli tinti! lungi da me!
 
   
magdalene57
magdalene57 il 25/04/06 alle 16:58 via WEB
ehehehe..... vedo che c'intendiamo......!!!!
 
purple_rain77
purple_rain77 il 25/04/06 alle 19:31 via WEB
Ciampi rappresenta il nostro Paese, quello che si raduna attorno al suo presidente, quello demodè e proviciale (nel senso affettuoso del termine), che sente il bisogno di portare gli scolaretti in visita col grembiule e di tirare fuori dall'armadio il vestito buono che non si sa mai, quello del parroco e del farmacista, del maresciallo e dell'avvocato. E pure quello di chi in fondo non riesce a fondersi fra la folla che applaude sorride e canta l'inno d'Italia. Nella caciara generale, suppongo, alcune scelte saranno state dettate anche da esigenze di ordine pubblico. Ciao;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 00:31 via WEB
sì: un'italietta da pane amore e fantasia. che è comunque gustosa. fa piacere esista ancora.
 
federicorugby
federicorugby il 26/04/06 alle 00:24 via WEB
In effetti è vero,la folla (il branco?)sempre ad acclamare qualcuno perchè faccia qualcosa che forse vorremo essere noi a fare,ma non riuscendo ad essere nel posto che il protocollo prevede,"deleghiamo"qualcun altro,chi,tra il serio e il faceto,non ha mai pensato:"quando sarò io presidente",la voglia del potere di muovere le masse.Ma non tutti possiamo essere alla testa delle folle,perciò siamo schiavi del sistema in cui viviamo,lo siamo però nella misura in cui lo vogliamo essere.Io credo che ognuno di noi sia un mondo a sè,il punto è mettere insiame tutti questi mondi...ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 00:32 via WEB
anche questo è vero. la delega. grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963