Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« delle donne 2 - La brunettadelle donne 4 - La rossa »

delle donne 3 - La castana

Post n°496 pubblicato il 11 Novembre 2011 da odio_via_col_vento
 

 

John Singer Sargent, Miss Ellie Palmer

 

Eccola, la castana. La perfettina.
Colei che fa della mezza misura un'arte, del non-essere una ragion d'essere.
Né bionda né bruna, ma nemmeno col coraggio (o la sventura) dell'essere rossa, si trincera nel suo castano dalle mille gradazioni possibili e si scava una nicchia nella vita.

Spesso è la sorella di mezzo: non sfrontata come la prima, non viziata come l'ultima.
Spesso è stata l'amica che seguiva l'onda delle più forti e delle più ammirate, quella che non andava alle feste per paura di fare tappezzeria, quella che sfuggiva le interrogazioni perché a stento i professori si ricordavano il suo nome.
Quella, infatti,  di cui ti sfugge sempre il nome, quando cerchi di ricostruire gli anni mettendo in ordine le foto.
Quella che tua madre definiva "fine": un epiteto che era una pietra tombale sul successo amoroso, una lapide per chi non aveva niente di notevole, né in bene né in male: ma "niente" è peggio di "male", no? 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10792107

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orologionuovo
orologionuovo il 11/11/11 alle 07:07 via WEB
cara odiosetta mia, tu mi piaci assai, in ogni post.ciaooooooooo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/11/11 alle 13:37 via WEB
grazie grazie
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 11/11/11 alle 08:34 via WEB
dalle mie parti, nel mio paese ellenofono del Salento, si dice " Kastanìa" o anche "Kastànis", in quanto l'albero proveniva dalle parti della Tessaglia e precisamente dal paese di Kastanìa, dove abbondava. Poi fu importato da noi. Il colore della castagna dà il nome ai capelli. Da noi, dove impera il corvino, giudichiamo la castana sanza infamia e sanza lodo.Per i capelli , naturalmente ma il il valore della persona è un'altra cosa. Da noi le castagne non sono tanto amate, sono sbucciate , secche e durissime e rovinano i denti. Il biondo è il colore delle messi e della fiamma, il nero della Notte, il castano della Terra. Ciao. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/11/11 alle 13:37 via WEB
dopo una mezz'ora che conosci una persona non la "guardi" più. sei preso dalla sua personalità e basta
(anche dalla mancanza di personalità, in caso, e allora è noia :)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 11/11/11 alle 10:35 via WEB
vedo e quindi noto che non ci sono stereotipi circa il colore dei capelli per quanto riguarda l'altra metà circa degli abitatori del pianeta. Ne dedico, palissianamente, che i capelli sono uno dei grandi elementi che contribuiscono al fascino della donna e che la caratterizzano, a quanto leggo da te, a seconda del colore. Chiaramente la donna vale per ben altro, le acconciature femminili, l'andare dal parrucchiere , è tipico del genere femminile.E' indubbio che la donna abbia il "genio dell'ornamento......", come diceva Nietzsche, ma non concludo la frase. Per l'uomo invece il colore dei capelli conta meno e sono altri i parametri che creano gli stereotipi, ad esempio, la forza, la forma del naso, e altro. Un'altra cosa: spero tu abbia a parlare anche dei capelli bianchi, anche se non è un colore naturale. Vedo che di donne , a parte il premio Nobel Montalcini, ce ne sono poche, poichè evitano. Noi maschi ci badiamo di meno. Ecco n'altro stereotipo femminile: le donne che non hanno timore di far vedere il grigio e il bianco e le donne che si dan delle gran pennellate! N'ultima cosa: l'immagine della Sig.ra Palmer non si vede, almeno per ora. Grazie per la pazienza. tt_________ps. Lo so che pure noi maschi ci teniamo alla chioma, ma sono na minima parte!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/11/11 alle 13:36 via WEB
grazie della riflessione. certo che parlerò dei capelli bianchi: io, come dovresti sapere, non me ne curo e li porto, via via che arrivano, con nonchalance...:)
ma qui parlo degli stereotipi delle donne (non solo dei colori dei capelli, se avrò pazienza e voglia), non certo della verità. conosco bionde intelligentissime e brune scialbe, tanto quanto castane mangiatrici di uomini e rosse racchie....:) ma tant'è, in giro , nei secoli, si sono creati altri gruppi di pensiero
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/11/11 alle 11:35 via WEB
Non so perché, ma non riesco a visualizzarla né a casa né in ufficio, né su Explorer, né su Chrome, né su Firefox. Per fortuna esiste zio Google e l'ho ribeccata. Mette tristezza questa idea della mezza misura, che non sa di carne né sa di pesce, che non è luce ma neppure è buio. Un'ombra. Terribile!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/11/11 alle 12:09 via WEB
adesso credo si veda:,) ma certo la sua "ombra" rimane
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/11/11 alle 12:23 via WEB
si vede, perfettamente. Sai però, oltre all'indefinito colore dei capelli, è quella linea delle labbra, non troppo sottile da farla crudele, non troppo carnosa da farla "carnale", le dà quel tono di chi rischia di arrivare alla fine della sua vita senza aver conosciuto passione.
Anche se le acque chete.....
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/11/11 alle 13:38 via WEB
e poi in questo dipinto era giovanissima: chissà come si sarà fatta da adulta.
a me pare di vedere anche un filo di perfidia
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/11/11 alle 17:46 via WEB
Che meraviglia il quadro di Tissot!!! Ha leggermente del paranormale!! Buona domenica!tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/11/11 alle 09:19 via WEB
In che senso? I crisantemi ti fanno pensare agli UFO?
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 13/11/11 alle 10:38 via WEB
Mi permetti di scherzare un pò? Spero di sì, e se no non c'è gusto. Quella donna dei crisantemi ( ho lasciato libera la mia fantasia un pò malata) a primissima vista , mi è sembrata come fosse na donna sepolta e che, visto com'è piegata, fosse uscita dalla tomba, da sottoterra, per raccogliere un pò di crisantemi e metterli sulla sua lapide. E poi quella faccia non è proprio da donna viva. Ciò NULLA TOGLIE ALLA BELLEZZA INCREDIBILE DE STO DIPINTO E DELLA SINFONIA DI FIORI IN ESSO RAPPRESENTATI. Non giudicarmi male e non mi scagliare gli strali, ho la corazza! :)))tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/11/11 alle 13:38 via WEB
be', è una lettura fantastica, non mi sarebbe mai venuta in mente! sarà che i crisantemi sono per noi i fiori della morte? sarà un pensiero indotto, il tuo? in Giappone sono i fori del matrimonio, figurati
(va be' che noi diciamo che il matrimonio è la tomba dell'amore...ah ah ah!:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 12/11/11 alle 22:47 via WEB
Sono gli occhi che mi fanno paura ..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/11/11 alle 09:18 via WEB
Da futuro serial killer, vero? Sembra un po' Mercoledì Addams
 
calipso81
calipso81 il 12/11/11 alle 23:56 via WEB
Con la maggioranza delle donne (me compresa) castane, che dire....siamo messi male! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/11/11 alle 09:19 via WEB
Ci sono tanti tipi (stereotipi) e tante sfumature (nuance) di castano.....
 
mpt2003
mpt2003 il 13/11/11 alle 13:08 via WEB
anche io spero nelle nuances...perchè dalla descrizione non mi trovo proprio, tra l'altro se c'è un colore che non mi piace su di me è il rosa!, tendo alla perfezione solo perchè sono una primogenita con tutto il peso della primogenitura....e che altro? ah! forse il dubbio che io non veda in me quello che gli altri vedono!!!!:))) ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/11/11 alle 13:38 via WEB
tranquillizzo le castane! arriveranno castane dorate e castane scure, castane rosse e castane nocciola.....:)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/11/11 alle 18:30 via WEB
Andiamo sul pratico. Il pittore, che tra l'altro adoro, immagino abbia fatto il ritratto su commissione e che quindi abbia tratto il meglio che poteva dal soggetto, senza travisare troppo la realtà, per guadagnare il suo pane. Se questo è il meglio che ha saputo trarre da Miss Ellie Palmer, che indossa un delizioso insignificante costoso abitino, mi chiedo come sarà stata in una foto non ritoccata. I miei figli direbbero, no, meglio non dirlo. Questo è il blog di una elegante signora di classe ed è meglio non nominare quella stanza della casa. Ciao Ody. Ci si vede a Bologna il 3 dicembre allora? Passi parola alle gentili fanciulle? Calipso, Miti, MP, Margi, le fiorentine ecc? E Helena la romana ecc? ciao
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/11/11 alle 18:32 via WEB
P.S. Il mio figlio di mezzo è pieno, a volte anche troppo, di carattere... forse perché è biondo? meno male per lui.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/11/11 alle 21:02 via WEB
penso solo che sia lui ad essere così. perché secondo gli stereotipi, anzi: gli uomini biondi sarebbero dei mollaccioni:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/11 alle 00:21 via WEB
per la MOntagnola, stiamo passando parola! agli ordini, "santa donna"!
 
magdalene57
magdalene57 il 14/11/11 alle 17:43 via WEB
Io son castana, ma proprio non mi ci vedo in sta descrizione. Meno male che esistono varie gradazioni di castano..e che son primogenita e che ho labbra, una volta, carnose...e che...e che... (ha una faccia questa qui che mi ricorda la nana, solo che lei si tinge di nero corvino...)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/11 alle 20:08 via WEB
neanche io ti ci vedo!
 
atapo
atapo il 14/11/11 alle 22:55 via WEB
Mica tanto simpatico questo personaggio! e allora ci aggiungo dell'altro: ai miei tempi e nei miei luoghi di una tipa così e castana per di più, si sarebbe detto: "Ha i capelli color topo": il massimo del nulla.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/11 alle 23:39 via WEB
al sud lo chiamano "color cane che fugge"
 
   
vi_di
vi_di il 16/11/11 alle 15:57 via WEB
Latte e caffè con troppo caffè e poco zucchero
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/11/11 alle 17:24 via WEB
quanto di più vicino c'è alle more, alle bionde e alle rosse, senza essere nulla di tutto ciò!:))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giochi ragazze il 17/11/11 alle 15:22 via WEB
Complimenti per il tuo blog!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963