Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« delle donne 5 - La moradelle donne 7 - La cangiante »

delle donne 6 - La grigia

Post n°499 pubblicato il 23 Novembre 2011 da odio_via_col_vento
 

 

Giovanni Boldini, Donna con gatto

 

Oggi invecchiare - e dimostrarlo - è diventata una sfida ancora maggiore di quella (illusoria) con cui alcuni cercano il filtro dell'eterna giovinezza. Una illusione fatta di plastica, botulino, silicone e, perché no, tintura per capelli!

Eppure guardatevi intorno, per strada, al cinema, al teatro, più banalmente al supermercato e dite quante donne con i capelli grigi o trionfalmente bianchi riuscite a contare. Probabilmente nessuna; forse pochissime, ma proprio sforzandosi molto. Anzi: sta cominciando, questo ridicolissimo uso, anche tra i maschi. I distinti sognori dalle tempie brizzolate non esistono più, sostituiti da frotte di Gianni Morandi o Al Bani color mogano, Santori biondo stoppa....alla faccia del ricordo vintage del rosso carota di Aldo Biscardi!

Ma c'è comunque qualcuna che arrischia, che prova ad essere diversa e a mantenersi vera, aderente a quello che natura e tempo che passa le riservano. La falsità consumistica del giovanilismo a tutti i costi non trova eco in queste teste che tranquillamente o fieramente accettano i primi, i secondi, i millesimi fili bianchi che tracimano e invadono, facendo impallidire il biondo, sbiadire il rosso o che selvaggiamente spazzano via il nero.

Non c'è rassegnazione, c'è solo consapevolezza.
Può esserci tranquillità di fronte al naturale corso della vita, o fierezza del cammino fatto e di quello ancora da fare. C'è chi porta il grigio che diviene bianco, anno dopo anno, come una sfida; c'è chi se ne dimentica, perfino, occupata in mille cose più importanti, più belle, più grandi.

Figli, amici, lavoro, musica, shopping e torte di cioccolato; giornate al mare, viaggi e musei, sforzi sovraumani per far quadrare il bilancio familiare, supermercati e tazze di caffè; arrabbiature per il parcheggio rubato, pettegolezzi, libri e giornali, montagne di panni da stirare e un profumo francese; gatti, cani, una lettera d'amore, telefonate e internet, cinema e qualche dolore.
Vita, isomma.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10830406

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 23/11/11 alle 19:05 via WEB
la donna grigia ha la piena consapevolezza di sè e si sente una persona contenta del momento in cui è arrivata....come dici giustamente tu, accetta se stessa e la sua vita....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/11 alle 19:11 via WEB
e oggi, con l'aria che tira, direi che è quasi un tocco di vanità lasciarsi grigia.:)))
 
mpt2003
mpt2003 il 23/11/11 alle 19:08 via WEB
però diciamo anche la verità, le donne tinte almeno sono più fantasiose...ci sono uomini tinti di nero con la barba bianca che sono patetici......almeno noi non abbiamo la barba:)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/11 alle 19:10 via WEB
ho conosciuto tizi con baffi, barba e sopracciglia tinte!!!!!
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 23/11/11 alle 19:12 via WEB
Guarda il caso, ne ho parlato 10 minuti fa con mia mamma. Vittoria la stava pettinando e le dice: "nonna vai dalla parrucchiera che hai i capelli bianchi! Non fare la vecchietta come la nonna P. che non vuole più tingersi i capelli!". E mia mamma le ha risposto che certamente andrà a farsi la tinta. E io ho pensato a mia suocera che ad Agosto ha deciso di lasciarsi ingrigire... a me non piace, proprio per nulla e nemmeno a Vittoria a qunato pare!
 
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 23/11/11 alle 19:13 via WEB
p.s. diverse volte il mio papà si è tinto capelli e baffi... -.-''
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/11 alle 19:19 via WEB
questo per me avvalora soltanto quanto è imperante il mondo della pubblicità e della tv ecc ecc se anche una bambina nota la "differenza" e la stigmatizza in modo negativo. Negativo perché? cosa c'è di negativo a seguire, con dignità e con consapevolezza, il corso della vita?
non ho mai tinto i capelli e mai li tingerò e se vuoi glielo spiego io, alla tua bambina (ma anche a te, se vuoi:))) di cosa possa essere fiera una donna, in cosa trovi gioia e compiacimento, dove attinga giovinezza anche quando gli anni passano!
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/11 alle 19:21 via WEB
davvero: me lo sono chiesto tante volte qual'è la molla che spinge una persona a negare se stessa e il suo tempo. e sai cos'è? nessuno ha mai saputo darmi una risposta che non fosse un genrico: "così non mi piaccio".
ma la domanda è un'altra. da dove nasce il piacersi? da dove nasce questa mancanza di sicurezza in se stessi?
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 23/11/11 alle 19:22 via WEB
sai ci sono donne come me che non si sono mai tinte e possono anche accettare di ingrigire naturalmente con orgoglio (io però non credo che lo farò), ma chi si è sempre tinta i capelli non può decidere ad un certo punto "adesso basta", di punto in bianco, senza lasciare shoccati grandi e piccini!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/11 alle 19:24 via WEB
mi rendo conto: ma sai che liberazione, povera donna! liberazione dai parrucchieri, dal puzzo delle tinture, dalla fobia della ricrescita!
donna e basta (come dicevano le femministe di una volta), non manichino da parrucca!:)
 
     
artemisia_gent
artemisia_gent il 23/11/11 alle 19:26 via WEB
Per papà è più complesso, lui è un centauro, e non accetta e non ha mai accettato che il tempo passasse. Lui vorrebbe trovare il filtro dell'eterna giovinezza, avere sempre trent'anni. Ma la sua roboante harley pesa sempre di più pur rimanendo la stessa... e a volte vorrebbe farsi chiamare zio e non nonno... ma non ci riesce mai! e la morte del nonno per lui è stata una tragedia, ora è lui il più anziano della famiglia... lui che si sente sempre giovane dentro
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/11 alle 19:28 via WEB
stai molto vicino a tuo padre, allora, sai. perché uno che si sente "vecchio" alla sua età vive una grande paura del futuro, della morte, che non sa confessare nemmeno a se stesso.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/11 alle 19:27 via WEB
e oltretutto una mora come te ci deve pensare bene e non male a tingersi, una volta che diventasse grigia (vabbè che tu ci hai i secoli davanti!!!:). sai che obbrobrio quel nero inchiostro della tintura, cupo come la notte, che la pelle e la tenuta del viso non "reggono più"? o sai cosa vuol dire farsi rossa, all'improvviso? o bionda? di quel coloraccio che mio zio chiamava "biondo menopausa"?
ma no, ma no, molto più bello e dignitoso quello che la natura regala
 
     
artemisia_gent
artemisia_gent il 23/11/11 alle 19:32 via WEB
papà è molto insicuro e debole, nonostante si ostini a far vedere il contrario. Sarà difficile vederlo invecchiare... e i mie capelli? Non lo so. Per ora ne ho uno solo bianco, poi vedremo. Tanto il mio colore non lo saprà fare nessuno, anzi quando vado da una parrucchiera nuova mi chiede sempre chi miha tinto i capelli... io rispondo che sono i miei e la lei di turno rimane stupita e senza parole.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/11/11 alle 21:33 via WEB
“….Nei dipinti che adornano le loro chiese, Dio è un vecchio con la barba: mai una vecchia coi capelli bianchi…”. Non ricordo dove l’ho letto ma mi è rimasto impresso.
Poi na volta avevo trovato sta poesia che mi piace tanto e ho il piacere di fartela leggere. E’ di una certa Nora, e colpevolmente non segnai il cognome, tanto mi piaceva il nome.
Si intitola
“ Io sono”.
La donna dai capelli bianchi, la figura della donna saggia
Amata, desiderata, usata, respinta
Alla guida di questa nave che ha perso la sua bussola.
I sogni, la sua forza
Arrugginita come un oggetto buttato nell’oceano.
Trascurata per l’eternità
Schiava di una vita che non mi appartiene
Schiava del tempo, di bellezza, raffinatezza, schiava d’amore…
_______
Anche tu hai scritto un post che è un capolavoro di commozione.
Il mio pensiero sui capelli bianchi? Eccolo: è una verità accertata che siamo in grado di riconoscere na melodia anche solo dopo una volta che la si ascolta, ma non siamo in grado di riconoscere la precisa tonalità di un colore anche dopo infinite volte che lo siè visto, poiché cambia il contesto in cui è inserito, la luce, i contorni ecc…! Riconoscerei il bianco dei capelli della mia mamma anche nella penombra del crepuscolo! Grazie! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 07:55 via WEB
E non è vero che Dio non è rappresentato bianco, lo è, eccome! Per tutti puó valere questo esempio.
E per quanto bella e dolcissima l'immagine di tua madre, rivendico anche il ruolo di oggetto d'amore sentimentale ed erotico per la donna dai capelli grigi o bianchi.
 
whosthere
whosthere il 23/11/11 alle 21:36 via WEB
tu hai qualche capello bianco, che ti dona, sembrano meches. io ho capelli sempre in disordine, anarchici. Se non me li tingessi avrei l'aspetto di una donna sciatta... e senz'altro il grigio smacca. Un giorno me li lascerò crescere così, naturali.. un giorno.. Besos
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 07:46 via WEB
Io sembro Crudelia De Mon, altro che "qualche capellini bianco!:)
cominque chi ha istituito l'equazione capelli grigi=disordine? Qualche parrucchiere, forse? Non ci vedo altro che un altro dei mille condizionamenti sociali, del culto del giovanalismo ecc. Anche questo è berlusconismo puro: ricordi quando voleva convincere Mentana a tingersi i capelli dicendogli che era una prova di rispetto per il pubblico????
 
   
whosthere
whosthere il 27/11/11 alle 08:43 via WEB
no no.. l'equazione è : capelli grigi e crespi (anarchici) = disordine. Non sono capace di pettinarmeli e non vado ogni settimana dal parrucchiere, quindi fai tu. A volte sembra che mi sia scoppiato un petardo in testa!! Besos
 
atapo
atapo il 23/11/11 alle 21:49 via WEB
L'ultimo paragrafo, la vita che hai riempito con tutte quelle cose, è il più bello. E subito dopo viene il precedente: dimenticarsi dei capelli e del colore che cambia perchè troppo impegnate a vivere, io vorrei restare così...E il "biondo menopausa"! Più ci sono donne anziane, più aumentano le bionde! Persino mia suocera ora l'abbiamo ritrovata con dei riccioli biondi!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 07:59 via WEB
Proviamo tenerezza, va', che vuoi che ti dica, in considerazione di quello che la vita le ha dato!
 
orologionuovo
orologionuovo il 24/11/11 alle 07:50 via WEB
una donna tinta mi piace...un uomo tinto NO....e che ce posso fa? sono fatta così...ciao mia odiosetta-preferita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 07:57 via WEB
Amo e stimo molto di più chi NON si tinge. Per le donne che lo fanno (entro certi limiti) provi tenerezza. Per gli uomini....be'....lasciam perdere....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morena il 24/11/11 alle 08:21 via WEB
Grazie! è vero, le mie rughe, le mie mani e soprattutto i miei capelli grigi, più bianchi che grigi ormai, sono lo specchio della mia vita, un po' come i portali delle chiese medievali che raccontavano agli ignavi le storie della Bibbia, con gli eletti vicino a Dio ed i miseri condannati all'inferno.Luci ed ombre son ben visibili in me portati con naturalezza se non con orgoglio....e poi, il Gatto!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 09:24 via WEB
Grazie, Morena. Anche il gatto, sì, è uno specchio della vita:)
 
pgmma
pgmma il 24/11/11 alle 08:40 via WEB
Che gli frega a loro delle storie d'amore, del romanticismo, quello in cui il lui della situazione, riccone sfondato, con l'aereo privato porta la sua bella all'opera dall'altra parte del mondo?! E l'anello di fidanzamento? Perchè una un giorno si sveglia e inizia a smaronare il bisogno materiale di un impegno serio e concreto rivolto al futuro, che un uomo deve prendersi assolutamente! E non c'è pena più grande di un uomo svenato d'amore per la sua bella che gironzola con al dito un diamante talmente grosso da non permetterle di chiudere le dita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 09:23 via WEB
Non è che abbia capito molto di quello che dici? Chi sono questi "loro"? E di che storie parli? Io parlo di storie vere, di uomini e dinne reali, che vivono vita reale. Questi mondi di copertine e veline non hanno posto qui dentro.
 
magdalene57
magdalene57 il 24/11/11 alle 08:45 via WEB
ho superato la guerra del mio parrucchiere al capello grigio (tanto ormai ci vado pochissimo) porto i miei con molto piacere ed ho notato che quando sono abbronzata mi donano ancora di più. La vita l'ho vissuta tutta ed ora nel mio ruolo di nonna ho cose molto belle da fare, ma ho anche da rimettermi in discussione come donna che lavora. Rinnovamento. Speriamo colpisca tutti i campi a 360°
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 09:25 via WEB
Ricominciare, a qualsiasi età (e con qualsiasi colore di capelli) è una ventata di energia! Auguri!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/11/11 alle 15:55 via WEB
Boldini si è clonato!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 19:01 via WEB
no, no...era solo uno specchio:)
 
calipso81
calipso81 il 24/11/11 alle 16:47 via WEB
Per come mi stufo dal parrucchiere sono una potenziale futura grigia. Dopo Gandalf il grigio del signore degli anelli, una calipso grigia ci starebbe tutta ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/11 alle 19:01 via WEB
anche te....hai le ere glaciali davanti, prima di arrivare alla grigitudine!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 25/11/11 alle 17:35 via WEB
ecco, a me piacerebbe tanto lasciare i miei capelli al naturale. fosse per me i parucchieri morirebbero tutti falliti, perche dal paruchiere se va bene vado 4 volte al anno e solo da qualche anno, che prima li portavo lunghi lunghi. pero', io non mi piaccio di quel colore toppo sbiadito che è il mio naturale, che chi ne sa lo chiama castano chiaro cenere. non sa di nulla. anche da piccola aspiravo al colore che i miei prendevano dopo 3 mesi di sole e sale, e quando da adolescente è uscito il cristal soleil (praticamente acqua ossigenata in un bel packanging con spray) mi sono "coltivata la testa pregna di raggi di sole anche in inverno. e cosi anche adesso quando vado dal paruchiere mi faccio piu bionda di quel che sono, anche se non totalmente, perche per me il biondo è il sole e la luce , quella che a torino in inverno manca. (mi sono resa conto che piu che un commento ho scritto un post. chiedo scusa)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/11/11 alle 18:23 via WEB
puoi scrivere quanto vuoi, non preoccuparti: bionda finta!!!!!!:)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/11/11 alle 22:29 via WEB
Bè, secondo me c'è anche una certa importanza per il senso estetico, nella vita.... oddio c'è chi in grigio sta benissimo (ma non solo perchè lo sa portare ma proprio perchè le dona) ma anche chi sta male, così come una tinta rossa può star male , può star male anche il grigio naturale... accontentare l'occhio e non solo e sempre l'essenza , non guasta :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/11 alle 01:04 via WEB
sappiamo tutti che il gusto non è un dato oggettivo, ma che viene indotto, imposto - direi - da mass media ecc.
il grigio è solo stato ostracizzato perché indubbio cambiamento naturale che la società non sa accettare.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/11/11 alle 17:43 via WEB
il gusto non è un dato oggettivo? personalmente me ne frego della moda, ma so cosa mi sta male ...
se mi mettessi i leggins come usano adesso con un vestito corto di pizzo sopra so che starei male, e oggettivamente nessuno potrebbe dire che sto bene :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/11/11 alle 17:44 via WEB
chiaramente parliamo di buon gusto :)
 
sale777
sale777 il 26/11/11 alle 12:55 via WEB
La cosa più affascinante di uno yacht, dell’arredamento di uno yacht, degli abiti da yachting, è la loro semplicità di cose di mare, e io amo tanto il mare! Ciò che c’è di bello nei nostri yacht – soprattutto negli yacht medi, a me non piacciono quelli enormi, troppo navi, è come per i cappelli, c’è una misura da tener presente – è quella specie di elemento unitario, semplice, chiaro, grigio, che, nelle giornate velate, azzurrognole, prende una sfumatura cremosa. Per gli abiti di donna su uno yacht, vale la stessa cosa. Sono belli gli abiti leggeri, bianchi, in tinta unita, in tela, in lino, in seta cinese, in cotone, che al sole o contro il blu del mare fanno un bianco splendente come una vela bianca. Ci sono pochissime donne, del resto, che si vestono bene, alcune, però, sono meravigliose. (M. Proust) Un sorriso...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/11/11 alle 01:42 via WEB
grazie del passaggio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963