Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« delle donne 7 - La cangiantedelle donne 9 - La puntuta »

delle donne 8 - La grassa

Post n°501 pubblicato il 30 Novembre 2011 da odio_via_col_vento
 

 

Francesco Montemezzano Seated Woman with Kerchief and Lap Dog

Francesco Montemezzano, Ritratto di dama seduta, con fazzoletto e cagnolino

 

Eccola, quella che vorrebbero mettere fuori legge. Come se i chili in più (ma "in più" rispetto a che cosa?) portassero via aria, spazio vitale, agli altri.
Ma lasciatela in pace: con i suoi anni, i suoi riccioletti biondi stretti attaccati alla testa (un'altra bionda non convenzionale), gli anelli sulle dita a salsicciotto, la collana di perle a stringicollo, l'abito di gala, il cagnolino.

Una ricchissima, tranquilla, signora dell'alta nobiltà veneziana ci guarda attraverso i secoli, imprigionata dentro se stessa prima che dentro la tela. Quello che oggi giudichiamo troppo (troppa ostentazione della ricchezza, troppa massa corporea) allora era solo un indice dello status sociale e quindi, in quanto dimostrazione di agio e sicurezza sociale, in certo modo assimilabile alla bellezza.

Una bellezza percepita come tale anche dalla ignota dama, che non esita a mettere in mostra il suo decolté (da sempre uno dei punti di maggior richiamo di una donna bene in carne), le spalle e il seno appena velati.
La bellezza, come sempre, sta altrove: altrove rispetto alle convenzioni del secolo in cui viviamo, altrove rispetto alle nostre visioni ristrette e alle nostte categorie. Sta principalmente nello stare bene con se stessi.
E con gli altri: fossero pure, questi altri, solo un cagnolino. 

(Ma ditemi una cosa: come mai spesso le persone bene in carne, come questa dama e come Pavarotti, girano con un vistoso ed enorme fazzoletto bianco in mano?)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10851178

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 30/11/11 alle 18:22 via WEB
il fazzolettino bianco in mano credo fosse per il sudore, perchè forse l'opulenza ostentata e no, procurava un leggero disagio nel muoversi che si tramutava in sudore, soprattutto sotto quei vestiti che non sembrano leggeri.....in effetti forse non aveva bisogno di muoversi e quindi poteva ben permettersi di star seduta senza fare tanto........indubbiamente noi leggiamo i quadri con i nostri occhi e le nostre esigenze e le nostre idiosincrasie e leggiamo con i nostri parametri e la nostra cultura e subito la metteremmo a dieta e ne turberemmo il suo equilibrio.....io da parte mia , dopo aver rilevato che forse ad una certa età bisognerebbe stare attenti al peso per problemi di salute, quando vedo una persona che porta con gioia il suo peso l'ammiro, perchè si accetta e non sempre a me capita altrettanto quando mi infilo i pantaloni e non mi si allacciano più...:((((ovvio poi che il peso è anche la metafora di altro.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/11/11 alle 18:35 via WEB
basta non essere costrette a rilevare il problema attraverso queste cartine di tornasole (=trappole). consiglio di passare serenamente a pantaloni con l'elastico in vita.:)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/11/11 alle 21:02 via WEB
Guardo questo post da un diverso, forse, punto di vista, poiché ho collegato d’un colpo l’immagine della donna diciamo in carne, a quella della femminilità più convinta, alla maternità, al senso di sicurezza , di affabilità , di protezione che generalmente ste donne sprigionano. E’ innegabile che una donna incinta e sempre più man mano che porta avanti la gravidanza , prende peso e la sua figura diventa morbida, e il seno, dopo il pancione, diventa un po’ simbolo della maternità, della vita, del nutrimento. Il latte è nel seno, florido, grande, volume di vita. E quante volte senza ricordarcelo ci siamo rifugiati in quei seni enormi per cercare la vita. Mia mamma con me non aveva latte, e mi diede ad una vicina di casa, così m’ha detto, che aveva appena partorito. Una donna enorme, vidi anni dopo, con un gran seno e che ebbe quindi ad allattarmi assieme al suo piccolo fino allo svezzamento. Ecco la donna grassa cosa suscita in me. E ‘ tutt’uno co sta riflessione, il balzare alla mente della figura della domestica Anna , nel film “Sussurri e grida “ di Bergman, capolavoro assoluto di tenerezza, laddove sta splendida figura di domestica corpulenta morbidissima ,è l’unica a prendersi cura di tre ricche sorelle e a consolare sul letto una di loro, la morente Agnese , offrendo alla sua bocca il voluminoso seno e rendendo così facile e tenero il trapasso. Questo m’è venuto da dire. Grazie del bellissimo post. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 00:02 via WEB
Il seno ha un posto potentissimo nell'immaginario collettivo, è ovvio. Fosse solo come simbolo di fertilità e nutrimento. Pensiamo anche alle veneri mediterranee, alle dee dalle innumerevoli mammelle. Ma purtroppo oggi si nega anche questo valore simbolico all'essere "grassa", si nega bellezza, ma si nega anche serenità ad una donna che è felice e in pace con se stessa ma che non si adegua ai canoni dell'anoressia imposta
 
sale777
sale777 il 30/11/11 alle 22:04 via WEB
Ci sono punti di vista e punti di vista e ci sono persone in carne e persone in carne. La donna che descrivi tu avrebbe una “luce” negli occhi che illuminerebbe tutto il nero che ha alle spalle. Questa donna è austera ed opulenta… “Dieci volte da tavola t'alzasti e dieci volte veste ti cambiasti perchè il sudor non aderisse ai panni, recando alla tua pelle gravi danni. Perchè non sudo anch'io stando al tuo desco? Perchè una sola veste mi tien fresco”. E’ solo un punto di vista:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 00:05 via WEB
La luce può esserci anche nell'austerità e nella composta opulenza. La luce, così intesa, è un valore interiore, una consapevolezza e un appagamento di sê
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 30/11/11 alle 22:43 via WEB
La grassa:eccomi rispondo all'appello. Come mi piacerebbe poter tornare all'epoca in cui attraverso opulenza e pinguitudine si ostentava ricchezza. Il contrario di oggi, dove la taglia 38 è la vera ricchezza, e forse anche meno :(
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/11/11 alle 23:59 via WEB
Mah, se il prezzo da pagare per vedere la bellezza della donna in carne era fame e carestia per tutti.....non lo so.....nonostante ne sia svantaggiata.....non so se ne vale la pena.:))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 01/12/11 alle 09:41 via WEB
La bellezza è sempre una cosa relativa e meno male non tutto piace a tutti :) Il fazzoletto al mio parere serve a pulirsi dal sudore (è cosa ho almeno capito da qualche persona grassa tra i conoscenti .. )
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 12:18 via WEB
mah, credevo ci fosse un significato più "scenografico"....ma indagherò, promesso
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 01/12/11 alle 20:55 via WEB
sai che sono più quella 'banale' ^__^
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/12/11 alle 10:54 via WEB
Il fazzoletto bianco?? ci sono! ce l'hai presente : "...il morbo infuria , il pan ci manca, sul ponte sventola , bandiera bianca..."? Ebbene quel fazzoletto bianco è un segno di resa all'incontrario della poesia, cioè un UN SEGNO DI RESA alla buona tavolA, alla gola, al fregarsene della linea linea retta e godere della curva. Evviva la buona tavola! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 12:18 via WEB
carina questa.grazie:)
 
ceithre
ceithre il 01/12/11 alle 12:38 via WEB
Strano vero che ora a mostrare la propria posizione sociale ci limitiamo a portare abiti e gioielli con il nome di qualcun'altro (quello giusto ovviamente) sopra? Essere magrissime o apparire giovanissime sembrano altre scelte comuni (anche se le prime 10 donne per ricchezze proprie sono quasi tutte "normali" di corporature, e nemmeno tanto belle!!). Cambiano sì i tempi. (ps ma il fazzoletto mica era da far cadere a terra per essere raccolto da qualche signore disponibile? La misura sarà in base alla necessità effettiva di farlo notare??) =))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 16:14 via WEB
è un'altra idea di ricchezza, in fondo la stessa che stava alla base del farsi fare il ritratto da un grande artista, di nome e di fama. ma anche noi abbiamo quella stessa idea del legame tra ricchezza e fisico, solo che oggi è al contrario. oggi il ricco si distingue per fisico magro e tonico
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 01/12/11 alle 20:59 via WEB
Trovo questa difesa dei chiletti particolarmente interessante (pro domo mea) e penso che le persone più allegre conosciute di sicuro non erano del modello"striminzita", chissà , forse benefici effetti sull'umore di un po' di colesterolo in più... Buona Luce!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 23:16 via WEB
In attesa della Luce (che ricomincerà presto a risalire, che gioia!) consoliamoci con qualche dolcetto pre-natalizio.....per la dieta c'è tempo!;)
 
calipso81
calipso81 il 01/12/11 alle 21:29 via WEB
Rispetto alle donne rubensiane sono magra, rispetto alle americane/turiste che si vedono in giro pure. Insomma cambiando il punto di vista "so na mazz e scopa", guardando le modelle sono da rottamare. Ognuno ha il suo! Ma poi alla fine finiamo tutti orizzontali, quindi viva tutto ciccia e non! :D
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 23:18 via WEB
Con tutti gli adoratori che ti ritrovi, direi proprio che il problema non esiste. Anche lì dove sei ci sono certe seccacce che non se le fila nessuno!:)
 
magdalene57
magdalene57 il 01/12/11 alle 22:44 via WEB
Adele... orizzontali in che senso...???
 
 
calipso81
calipso81 il 02/12/11 alle 08:37 via WEB
orizzontali: ossia quando finiamo tutti a guardare i fiori dalla radice siamo orizzontali. "dormiamo"
 
magdalene57
magdalene57 il 01/12/11 alle 22:46 via WEB
Grassa. Formosa. Curvilinea. Semplicemente IO.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 01/12/11 alle 22:46 via WEB
A proposito, sta donna assomiglia tutta a mia nonna paterna...
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 23:19 via WEB
Mo' che ti scopri ascendenze venete, bela tosa?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/12/11 alle 23:21 via WEB
Secondo me sei anche "cangiante", come la signora del post qui sotto :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 02/12/11 alle 14:45 via WEB
son finta bionda e grasa. persona. :) e a differenza del adolescenza-giovinezza dove ero "grassa" anche per mia madre (e portavo una 42) e mi sentivo brutta e fuoriluogo, adesso con la mia 52-54 sono serena, so i miei limiti ma anche che sono molto piu carina io di alcune cosidette belle :P e poi quel che conta non è quello che siamo realmente e quello che trasmetiamo rispetto al estetica cosi mutevole e mobile dell'eta' moderna?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/12/11 alle 18:07 via WEB
sei una bella vera, altro ché!
 
mpt2003
mpt2003 il 02/12/11 alle 18:21 via WEB
mi sono persa.....il mistero del fazzolettino è stato svelato?:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/12/11 alle 19:46 via WEB
Che si tratti, invece che di un fazzoletto, della "mappula" degli antichi romani, una sorta di tovagliolo che si portava con sé se invitati a cena, per portarsi casa gli avanzi? Potrebbe spiegare le ragioni della mole dei personaggi:))
 
atapo
atapo il 02/12/11 alle 23:21 via WEB
Qualche tempo fa avevo letto che il fazzoletto, invenzione abbastanza recente e riservata ai ricchi, veniva proprio ostentata nei ritratti come segno di ricchezza familiare e abbondanza (e anche l'essere grassi era buon segno, di poter mangiare con abbondanza, quindi sempre ricchezza): ecco il mio piccolo contributo alla questione...
 
vi_di
vi_di il 04/12/11 alle 10:45 via WEB
... e se la signora e il buon Pavarotti usassero il fazzolettone bianco per le sudate da climaterio, rese più abbondanti dall'opulenza? E' un'ipotesi, comunque di fatto avendo in comune con la signora peso e climaterio, domani andrò a comprare per me qualche fazzolettone, ammesso che ancora ne vendano!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/12/11 alle 18:57 via WEB
ma Pavarotti cosa c'entrava con il climaterio?
 
annisexanta
annisexanta il 04/12/11 alle 23:00 via WEB
La bellezza... Sta principalmente nello stare bene con se stessi.
Vale anche per chi si fa i lifting, si rifàil seno, si tinge i capelli e di veste giovane? :-?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/12/11 alle 08:08 via WEB
vale per imparare che queste cose dimostrano solo che una persona NON sta bene con se stessa se deve modificarsi così pesantemente
 
   
annisexanta
annisexanta il 05/12/11 alle 10:47 via WEB
Bè allora ci sono milioni di persone, soprattutto donne, che NON stanno bene con se stesse e chissà quante leggono anche il tuo blog. ;-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/12/11 alle 12:09 via WEB
non è mica un blog chiuso, si può dissentire.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 06/12/11 alle 02:23 via WEB
oh mio dio se tinersi i cappelli è un sintomo sul non accetarsi e non star bene nella propria pelle, siam messi male :P visto che siamo piu noi tinte o simil tinte di noi al naturale! :P
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/12/11 alle 23:08 via WEB
Dai, è un primo passo verso il baratro.....:)))
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/12/11 alle 23:09 via WEB
Parlavo comunque dei tinti per età, quelli che non accettano il passare del tempo
 
     
annisexanta
annisexanta il 06/12/11 alle 23:46 via WEB
C'è chi si incanutisce già a vent'anni e che fa? :-P
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/12/11 alle 00:05 via WEB
io avevo un'amica con i capelli bianchi a 20 anni ed era bellissima. la liberà di essere se stessi ed essere speciali perchè diversi, non ha prezzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963