Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Merry-go-roundIl riposo »

Il tempo dei regali

Post n°505 pubblicato il 31 Dicembre 2011 da odio_via_col_vento
 
Tag: Natale

 

Il Mondo Illustrato (ca, 1870-1880)

 

 

 

Quindi il grande rito natalizio: i regali.  Si dovrebbe sceglierli con la dovuta attenzione per la persona: mai il banale, lo scontato, l'impersonale, che significano lontananza, assenza, indifferenza.

Ma anche si devono accettare con una certa grazia, prepararsi un sacchettino di bei sorrisi, di gridolini, di commenti carini da tenere a portata di mano per il rito dell'apertura dei pacchetti. E poi indossare la Santa Pazienza per qualche giorno a venire, per qualche occasione di incontro, in cui sfoggiare il regalo ricevuto, o citarne le virtù e le proprietà, i vantaggi e come avevamo fatto a vivere senza di esso fino ad ora. 

Che piacere accumulare indizi di piccoli desideri nel corso dell'anno, mettere insieme gusti e colori, piccoli inespressi sogni e poi gioire nel cercare, trovare, incartare, infiocchettare, scrivere un bigliettino, preparare una battuta appropriata.....Un piacere tutto speciale quando si hanno bambini piccoli, ma ancora più grande quando, cosa ben più difficile, i doni sotto l'albero sono per gli adolescenti o per gli adulti. 

Finita l'epoca degli infiniti secchielli di lego, fatti di pezzetti sempre più piccoli e di incastri sempre più complessi, via via che l'età aumentava; passati i modellini di auto e aerei, i trenini, il grande Subbuteo che invase una camera per anni; finiti anche i videogiochi e le play station (che però tornano fuori ad ogni raduno improvvisato di amici, immortali come il modernariato). Adesso ci sono case da arredare, cucina salutistica da incoraggiare, tecnologie con cui sperare che ci avvertano di partenze ed arrivi.....ma anche ed ancora collezioni di sciarpe di squadre di calcio da implementare ..... quasi-nuore di cui indovinare gusti e piccole manie ....

Eppure, eppure?....A cosa serve l'esempio se questo è il quinto anno di seguito che una certa persona (sempre la stessa) mi regala prodotti per la toilette (nemmeno di gran qualità)? ......Uno qualche domanda deve porsela, no?

(ed è escluso categoricamente ogni riferimento alla mia pulizia personale: ineccepibile)

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10938349

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/12/11 alle 18:18 via WEB
Non avevamo dubbi sulla tua pulizia :))))
Una mia collega fa così: fanno i regali solo ai bambini, per tutti i grandi mettono una cifra (ciascuno quanto vuole) e versano in beneficienza o al nostro centro tumori regionale. La trovo una cosa eccezionale, la faccenda dei regali a Natale mi sta sempre più sulle scatole. Buon anno ody
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/11 alle 20:37 via WEB
Proporrò soprattutto a questa coppia "dei bagnoschiuma" di devolvere la cifra in beneficenza. :)
 
poetella
poetella il 31/12/11 alle 19:15 via WEB
comunque....

Buon anno!

 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/11 alle 20:35 via WEB
Buonissimo anno a te!
 
magdalene57
magdalene57 il 31/12/11 alle 19:45 via WEB
carina, impacchettalo per benino e ridaglielo l'anno prossimo, vedrai che poi si stanca di ricevere sempre lo stesso dono...:-P ti abbraccio e ritrova serenità. tua M.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/11 alle 20:38 via WEB
Ma vuoi rovinarmi la famiglia? Non posso, non posso......devo fare la brava e sorridere sorridere sorridere.......
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/12/11 alle 19:53 via WEB
tutte le volte che sento regali di natale mi viene in mente quel terribile film di Pupi Avati" Regalo di Natale", feroce dissacrazione di una tradizione simpatica , nata nei paesi del nord, penso, ma non lo so di preciso. Da me non esistevano regali a natale ma rigorosamente alla Befana. A Natale al massimo c'era la letterina sotto il piatto del babbo!Però non mancava il Presepe. I regali sono tipici dell'albero di Natale. Noi abbiamo gli ulivi e non ci sogniamo di tagliarli. Basta la Domenica delle Palme. Io vedo bene sta cosa dei regali; comunque sia, son sempre un gesto di affetto verso gli altri o meglio verso chi pensiamo ci voglia bene! Basta non esagerare.Che poi il 7 gennaio ritornino gli antichi rancori, e chi se ne importa! Intanto per 15 giorni il nostro mondo si è abbracciato.Evviva gli affetti, e l'amore e l'amicizia e la concordia! Evviva i regali!!Buon anno, carissima amica mia. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/11 alle 20:35 via WEB
Io amo farli, soprattutto. Riceverli è davvero secondario. Ma questi che mi regalano tutti gli anni la stessa cosa......e talvolta bissano anche per il compleanno......
 
vi_di
vi_di il 31/12/11 alle 22:18 via WEB
Lo dico sempre io che l'esempio non serve a nulla! Auguri! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/12 alle 20:40 via WEB
È vero: anzi, ho paura di essere vagamente noiosa con i miei regali "pensati":)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 01/01/12 alle 07:33 via WEB
Presumo che la persona in questione ti sia molto vicina altrimenti la domanda non te la porresti, accetteresti i regali e basta... Che ci vuoi fare, capita che, durante lo scorrere del tempo, l'attenzione verso di noi da parte di certe persone tende a appiattirsi! Vedi il lato positivo della faccenda, almeno si ricorda ancora di te!!!! Buon Anno Ce'!!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/12 alle 20:41 via WEB
Grazie, grazie anche della riflessione che mi offri.
 
mpt2003
mpt2003 il 01/01/12 alle 09:16 via WEB
è deludente....scoprire che a persone vicine sei totalmente indifferente:(....meglio non pensarci và! buon anno
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/12 alle 20:42 via WEB
Diciamo "pigre". E anche di memoria corta, perché io certo mi vergognerei di fare sempre lo stesso regalo alla stessa persona!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/01/12 alle 10:31 via WEB
BUON ANNO, BUON ANNO, BUON ANNO!!! E grazie di tutto!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/12 alle 20:43 via WEB
Buon 2012, a te e alla bella e cara consorte
 
lilith_0404
lilith_0404 il 01/01/12 alle 11:40 via WEB
...forse é proprio perché vede la tua ineccepibile pulizia personale: sa che il regalo non andrà sprecato ( come tante volte invece succede!)

:-) buon anno :-)

 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/12 alle 20:44 via WEB
Carissima, grazie della tua visita e grazie della riflessione. Apprezzerò meglio i prossimi pacchetti dei prossimi Natali: tanto mi immagino di ricevere ancora per gli anni a venire lo stesso cadeau!
 
Tesi89
Tesi89 il 02/01/12 alle 00:28 via WEB
Annoso problema,questo: a me ci sono un paio di persone che ogni anno regalano sempre profumi,pur sapendo bene che li sopporto poco e male perchè da sempre il profumo,tranne qualcuno particolarmente amaro e secco,quasi da uomo, mi scatena l'emicrania...Che dire? Forse una velata allusione al mio odore? Spero proprio di no!...;-) Chissà?... Pazientare e sorridere! Auguri di buon anno:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/01/12 alle 19:13 via WEB
Eppure ti avrei fatta un tipo da Dior...:))
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 02/01/12 alle 20:58 via WEB
Fare un regalo è una cosina impegnativa, dovresti pensare a quella persona, ascoltarne la mente, e magari anche emozioni e desideri, e di sicuro non lo puoi fare quando lo dice il calendario o la tv, a me piace farli quando mi gira, poi ti guardano strano, anche perchè nei giorni canonici non regalo niente a nessuno... Mi associo a quelli che non avevan dubbi... e quando passi vatti a prendere il mio augurio !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/01/12 alle 23:17 via WEB
Infatti amo farli a chi amo (e prendo terribilmente sul serio chi me li fa e come me li fa)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 03/01/12 alle 15:59 via WEB
Quest'anno avevo i regali pronti già a fine novembre, grazie a tanti piccoli desideri espressi da parte di loro .. Però avevo espresso anche qualche desiderio io e .. vabbè, ho accettato qualche scatola di Vitamine invece e - come da te - non mancavano prodotti per la toilette. Soltanto che non mi pongo più domande, mi sono semplicemente fatta una ragione: sono regali fatti per .. regalare senza dover ascoltare ..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/12 alle 17:28 via WEB
Ma è ben triste, no? Mi domando cosa succederà quando le nostre esigenze non saranno i regali, ma cose più gravi
 
calipso81
calipso81 il 03/01/12 alle 18:52 via WEB
Sarai troppo complicata per la persona in questione che preferisce andare su robe "passepartou". PS. Ma la cintura a nuora 1 è piaciuta?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/12 alle 07:25 via WEB
Ah, saperlo!!! (se mai l'indosserà, forse capirò)
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 04/01/12 alle 00:41 via WEB
Ogni volta che guardo l'illustrazione del post mi vengono in mente le illustrazioni della tribuna illustrata del 1890 che gelosamente custodisco in un grande volume rilegato. Certe illustrazioni sono veramente evocative e adorabili. Io ho fatto il callo a certi regali, e sai il giorno che per un motivo o per l'altro non ci saranno più ti mancheranno. Un giorno vorrei imparare la tua maestria nel parlare di cose sgradevoli in tono epico e pacato.... Ho 23 anni per imparare....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/12 alle 07:27 via WEB
Tono epico? In fondo è una battaglia anche quella dei regali; o un'Odissea-slalom tra i negozi colmi di lusinghe.....:))
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 07/01/12 alle 00:05 via WEB
Hiiii come sei suscettibile???? La doccia te la fai tutti i giorni? scorta di bagnoschiuma assicurata!!! C'è di peggio, uuuuuuh se c'è di peggio!! ;P Buon anno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/12 alle 16:47 via WEB
eh, sì, noioseggio un po', ne sono consapevole. Ma se fosse una persona estranea non mi farebbe caso....è la vicinanza che mi rende esigente!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963