Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

«               MarcoLa nonna »

Ricostruire

Post n°49 pubblicato il 27 Aprile 2006 da odio_via_col_vento

Proviamo.
Non sarà facile.

Lo so, lo dicono tutti: lo ha detto tutta la campagna elettorale. Perché l'economia è allo sfascio, perché dobbiamo dare di noi un nuovo volto anche all'estero, perché ci stanno per cacciare dall'euro. Perché, perché, perché.

Ma io non voglio parlare di politica. Non ne sono capace.

Voglio parlare della ricostruzione dei valori. Della ricostruzione della casa comune, della RES PUBLICA secondo quella che è l'accezione latina del termine: la cosa pubblica, il nostro umano e civile patrimonio comune.

Comune vuol dire di TUTTI.
Per quanto non piaccia vivere fianco fianco con chi la pensa diversamente da noi, dobbiamo far vedere loro che è possibile, giusto, civilmente etico.
Dobbiamo insegnare di nuovo la convivenza civile.

Uno dei guasti più grossi prodotto dal passato malgoverno è, a parer mio, la perdita del senso della legalità, la perdita del senso, GRANDE, del dovere di lavorare per una causa comune.
La perdita del rispetto dell'ALTRO.

Insegnare che l'altro è ancora un valore. Un valore in sé stesso, nella sua diversità, nelle sue scelte.
Le sue, non le mie.
Ci hanno fatto vedere l'uso, l'abuso del comune per l'interesse personale.
Ci hanno vedere l'illegalità nascosta dietro il perbenismo.
Ci hanno fatto vedere arroganza, insulto, ciecità, apprifittamento.

Adesso ricostruiamo: insegnamo che bene comune è anche senso dello stato.
Che accoglienza della diversità è curarsi del diverso: sia esso l'immigrato che non sa integrarsi, il giovane che non trova lavoro, il vecchio respinto ai margini della società da una pensione di sussistenza.
Ma insegnamo anche il rispetto della diversità di pensiero: rispetto anche di chi la pensa in modo diverso da me. Non ti chiamerò coglione, non mi prenderò gioco della tua intelligenza o della tua mancanza di istruzione patrimoniale inventandomi esenzioni demagociche da tasse, annegandoti in cifre manipolate che non puoi né controllare né capire.

Ricostruiamo: ricostruiamo questo vivere civile che ci è stato tolto. Ma come tutti i bravi costruttori di una volta, ricominciamo dalle fondamenta.
Insegnamo ai nostri figli che la legalità si comincia dal quotidiano, dal pagare il biglietto dell'autobus, perché il servizio pubblico è un bene comune; dal non sprecare l'acqua facendo la doccia perché le risorse della terra non sono infinite; dal non chiedere la luna perché i beni materiali si guadagnano e non si pretendono.
Insegnamo loro che l'arroganza è la risorsa di chi non ha argomenti; insegnamo loro che l'anziano non si abbandona, perché un paese senza radici è una casa senza fondamenta; insegnamo loro che bisogna imparare a conoscere l'altro, i suoi valori, la sua cultura, perché conoscere è anche non aver più paura dell'ignoto. Insegnamo loro che le ragioni si affermano discutendo civilmente, non con la forza bruta o con l'intimidazione della superiorità sociale o dell'urlo di piazza.
Insegnamo loro che una società civile si occupa degli ultimi prima che del superfluo. Che il mondo è un'unica casa e che con il debito dei paesi poveri dobbiamo fare tutti i conti.
Insegnamo a rispettare l'opinione che non condividiamo: perché siamo democrazia, se questa parola ha ancora un valore. I loro nonni l'hanno difesa in guerra: a noi il compito, niente affatto facile, di difenderla in pace. Qui non ci sono divise e trincee ad aiutarti a distinguere bene e male, a tirare una riga tra gli schieramenti. E non ci devono essere. Qui ci devono essere confronti sulle idee. Si deve persuadere con quelle, non con la sopraffazione.

Insegnamo a tutti che la mercificazione della società è stata portata avanti anche da quella televisione-spazzatura che tutti disprezziamo ma che tutti guardiamo: che pian piano ha svilito l'immagine di noi anche ai nostri stessi occhi.
Ricostruiamo cultura, lettura, conoscenza, storia, relazioni sociali.

Coraggio: è il nostro compito. RICOSTRUIRE.

(La frase è di Ghandi: un cartello su un vano scale della City Lights Bookseller di San Francisco: un luogo che ha visto nascere la cultura della beat generation)

E questo potrebbe essere il programma del Ministro degli Interni del Governo di Casalinga

Commenti al Post:
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 27/04/06 alle 09:22 via WEB
Questa si chiama utopia... ci poggiamo sulle ceneri di una guerriglia delle intenzioni, ognuno guarda con distacco e disprezzo qualsiasi elemento propositivo. Invece di cominciare a tirare fuori il poco di buono che è rimasto, continuano le scaramucce infantili e inutili. Per ogni sassolino posto alla ricostruzione, c'è un caterpillar che disfa. Non basta il coraggio, ci va una coscienza collettiva, specie in via d'estinzione. Un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 15:30 via WEB
forse non ho capito a cosa ti riferisci, chiamndola "utopia".del mio post rispetto alal situazione che c'è intorno? ma io credo proprio che la coscienza collettiva si ricostruisca anche attraverso un'educazione collettiva E personalizzata. tutti insieme e tutti nel loro privato. perché utopi? faticoso, ma non impossibile. impossibile mai.
 
magdalene57
magdalene57 il 27/04/06 alle 11:35 via WEB
nonostante ieri io abbia cavalcato l'ala del dissenso, sono profondamente convinta che certi traguardi vanno ricercati con la fermezza delle idee. Io non sono per le barricate o i fischi ad oltranza, per la gratuità degli insulti. Ma sono per la libertà di esprimere un profondo dissenso verso coloro che hanno malgovernato il nostro paese. Impariamo metodologie diverse casomai, ma esprimiamo. per il resto, niente in cui si crede resta utopia. basta lavorare per creare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 15:32 via WEB
nessuno nega il dissenso. per carità. ma dissentiamo positivamente: per costruire una società che ci è stata sottratta. ricostruendo quella buona, affosseremo anche quelal cattiva.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/06 alle 13:46 via WEB
Io sono pienamente d'accordo con te. Ma oltre alle fondamenta, che daranno frutti fra qualche anno, dobbiamo ora pretendere una classe dirigente con questi valori. Io sono molto pessimista perchè metà di questo paese vive inconsapevole del pericolo che corriamo... dobbiamo certamente rispettare il loro pensiero.. se sapessi, se riucissi a capire su cosa si fonda il loro pensiero, il loro credere a chi sbandiera la parola libertà e non sa nemmeno cosa significa... non so Ody. Io pretenderei per prima cosa che chi ci governa sia persona retta, senza ombre, senza interessi che non siano altro che la cosa pubblica, la tutela dei piu' deboli, che abbia il senso delle istituzioni, il senso della storia del nostro paese. Gli altri facciano il loro mestiere. Sarebbe già molto. Da parte mia non posso che darti un finanziamento maxi per il tuo progetto. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 15:32 via WEB
ma sì, certo. pretesa sacrosanta. (utopistica forse ?:))))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/04/06 alle 14:39 via WEB
Ody, ottimo e pienamente condivisibile. Ti apro il blog se vuoi postarlo anche da me. E, se possibile, ci sarebbe da aggiornare il tuo post, da me e lo puoi fare solo tu, col neo ministro alle attività culturali infantili BlueScream, ma lui ha usato un nome migliore che nn mi sovviene. C'è bisogno di Stato di Legalità, valida e certa per tutti. grazie
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 15:38 via WEB
vedi: è il tuo illuminato premierato che ispira programmi condivisi:). ora aspetto con ansia il programma dei Beni Cuilturali (da dipendente quale sono: e mi raccomando, ministra: si legga il mio commento sui buoni pasto! da casal:).
 
   
magdalene57
magdalene57 il 27/04/06 alle 23:41 via WEB
vado, adempio al mio dovere...!! buoni pasto??? e perchè, volete pure mangiare???
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 23:54 via WEB
no: ovviamente viviamo d'aria e d'arte. siamo paghi di vivere in mezzo alla cultura e l'essere sottopagati dona un afflato di nobiltà d'animo alla nostra missione salvifica nei confronti del patrimonio artistico più ricco del mondo. vedi le orde (!) di storici dell'arte, bibliotecari, archivisti, restauratori stranieri che fanno le fila alle nostre frontiere bramosi di essere assunti quasi gratis? SEMBRANO turisti giapponesi armati di macchinette digitali sofisticatissime, ma in realtà le file davanti al David o alla bigliettria degli Uffizi, sono questi frustrati, troppo pagati, liberi di fare ricerche in santa pace, senza aggravi burocratici, pieni di "immonde" riosrse economiche. vogliono abbandonare tutto ciò alle spalle e venire a mendicare i nostri (ex) buoni pasto. pur di stare qui!
 
     
magdalene57
magdalene57 il 28/04/06 alle 09:16 via WEB
certo! perchè dove lo trovano un patrimonio a disposizione come da noi? e poi vogliamo parlare delle enormi possibilità di ricerca date dai depositi di materiali di cultura negli scantinati dei musei...? insomma, siamo noi che facciamo un favore a loro mica loro che lo fanno a noi..... quindi da ora in poi, i paesi che vorranno mandare in italia i loro studiosi doranno versare una somma pari al lavoro un custode per tutto il tempo della ricerca....che cominciassero a pagare le cose che usano....Per non parlare della luce per i pc...... Lei Mi isttra Ody è una fonte di ideone per me!!! Sai quanto risparmio per il mio Ministero se faccio pagare la luce dei pc agli utenti....? sulla questione dei buoni pasto credo di averle risposto da me....buona giornata....
 
     
magdalene57
magdalene57 il 28/04/06 alle 09:17 via WEB
certo! perchè dove lo trovano un patrimonio a disposizione come da noi? e poi vogliamo parlare delle enormi possibilità di ricerca date dai depositi di materiali di cultura negli scantinati dei musei...? insomma, siamo noi che facciamo un favore a loro mica loro che lo fanno a noi..... quindi da ora in poi, i paesi che vorranno mandare in italia i loro studiosi doranno versare una somma pari al lavoro un custode per tutto il tempo della ricerca....che cominciassero a pagare le cose che usano....Per non parlare della luce per i pc...... Lei Mi isttra Ody è una fonte di ideone per me!!! Sai quanto risparmio per il mio Ministero se faccio pagare la luce dei pc agli utenti....? sulla questione dei buoni pasto credo di averle risposto da me....buona giornata....
 
arkhangel
arkhangel il 27/04/06 alle 15:11 via WEB
Ricostruiamo! Riappropriamoci dell'"Altro" e facciamo in modo di non privarcene più...chiunque esso sia...comunque la pensi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 15:48 via WEB
d'accordissimo. non è facile ma dobbiamo farlo, con ancora maggiore impegno quando non è facile.
 
soltantounuomo
soltantounuomo il 27/04/06 alle 15:55 via WEB
E tu pensi che Prodi sia capace di fare tutto questo? Prodi e i suoi accoliti? E poi, sinceramente, quale cultura storia relazioni sociali? Quelle del Camera Fabietti? No, non sono d'accordo, mi spiace.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 16:16 via WEB
io credo di doverlo fare io in prima persona, comunque. e credo che lòo dovresti fare tu per la tua parte. sarebbe un costruire comune. se solo ci credessimo. (e, come ho scritto all'inizio: non parlo di poltica: parlo di "Res Publica").
 
   
soltantounuomo
soltantounuomo il 27/04/06 alle 17:01 via WEB
In un mondo ideale, forse... In realtà se permetti, traspare comunque un certo astio sotterraneo, un certo senso della vostra fantomatica superiorità culturale... L'unica cosa che mi sento di fare in questo momento è di lasciarvi democraticamente disfare l'Italia per i prossimi sei mesi un anno dopodichè ne riparliamo... Chi sei tu per insegnare a me? Chi sei per parlare di malgoverno (ti ricordo che il 50% degli italiani non la pensa come te). Rispettosamente in disaccordo, sulla riva del fiume...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 18:30 via WEB
un cittadino. che esprime le sue opinioni. esattamente come tu esprimi le tue. potrei ritorcerti la domanda e chiederti: chi sei tu per parlare di buon governo (concetto lorenzettiano, per altro:). Chi sei tu per insegnare a me? ma di solito preferisco non usare questi toni e ti invito a considerare che io invitavo tutti (ripeto TUTTI) a insegnare ai propri figli. spero che almeno il diritto ad esercitare la patria potestà mi sia garantito: destra o sinistra. forse il rispetto reciproco inizia dall'ascolto. si capiscono le ragioni dell'altro nella misura in cui lo si ascolta (o lo si legge): con attenzione. e, sulla riva del fiume, aspetto anche io: con la differenza che io aspetto che passino i cadaveri di odii, risentimenti vuoti, non accoglenze dell'altro, indifferenze, illegalità, approfittamento. sono quelli i nemici della RES PUBLICA e di conseguenza i miei nemici. altrimenti, io personalemente di nemici non considero di averne.
 
 
fosco6
fosco6 il 21/05/06 alle 21:55 via WEB
"accoliti" saranno gli squallidi personaggi che lei ha votato...mi consenta!!!! A sinistra si ragiona, non si ubbidisce ciecamente al Duce Nano.
 
parfumprive63
parfumprive63 il 27/04/06 alle 18:48 via WEB
Ri-costruiamo una ragnatela di vite, di valori, di amicizia e di amore per cominciare. Ri-costruiamo il contatto non superficiale ma lo scambio costruttivo fra le persone. In fondo il mondo siamo noi e sempre noi gli artefici del nostro vivere nel bene e nel male. So che lo hai gia' letto, ma e' giusto replicare anche nel tuo blog il mio umile pensiero..;-)) buona serata.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 19:09 via WEB
grazie. una piena condivisione.
 
parfumprive63
parfumprive63 il 27/04/06 alle 18:55 via WEB
Come vedi nell'onda della discussione sono passata al Tu...;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/06 alle 19:09 via WEB
meglio: mi fa sentire meno "vecchia dama";)
 
annisexanta
annisexanta il 27/04/06 alle 22:10 via WEB
Mah,nn sò che dire,credo che già pagare le tasse regolarmente(anche contro il proprio interesse,ma a favore della collettività) sarebbe una buonissima cosa per questo paese...Peccato che chi può farlo(il proprio interesse) se ne guarda bene di nn farlo e il proliferare di trasmissioni televisive che denunciano i malcostumi della politica italiana nn fanno altro che allontanare sempre più questa ottima idea dalle menti di questi,che alla parola tasse,rispondono sempre molto evasivi... ;-(
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/06 alle 10:00 via WEB
non capisco questa cosa delle trasmissioni televisive di denuncia. ce ne fossero di più e di più serie! in fondo si deve a due giornalisti la denuncia di quello che fu poi Watergate, no?
 
   
annisexanta
annisexanta il 28/04/06 alle 20:43 via WEB
Nn mi son spiegato bene...dicevo che le trasmissioni televisive,nonché la stampa ovviamente ecc.che denunciano i malcostumi e gli sprechi della politica,nn fanno altro che allontanare il senso civico(cmq poco) di quelle persone che poi evadono il fisco...In Italia c'è molta evasione,sia per gli scarsi controlli,ma anche per il pochissimo senso civico dei suoi cittadini,spesso ben difeso ed anzi incentivato dalla politica e anche dai condoni...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/06 alle 21:12 via WEB
cioè allontanano dal senso civico i denunciati degli avasori? perché si sentono autorizzati ad esserlo visto che lo sono i poltici? scusa: sono stupidotta stasera, forse stanca. ma a me pare che questo non sia da imputare aò fatto che si rendano pubbliche le malefatte del potere. il fatto che il diavolo faccia le pentole e non i coperchi, dovrebbe caso mai indurre almeno timore nei (probabili)evasori. del tipo: se scoprono anche lui che è potente, figurati me. no?
 
     
annisexanta
annisexanta il 28/04/06 alle 22:38 via WEB
Uffi...capirsi qui,n'impresa ;-)...Cmq nn so' se hai presente quando fanno vedere gli sprechi che ci sono in giro...opere pubbliche mai utilizzate,strade che finiscono in mezzo ai campi,finaziamenti ai giornali che nessuno compra ma nemmeno legge,ecc.ecc....si insomma tutto cio'(giustamente denunciato dall'informazione)nn demotiva chi pur potendo pagare le tasse,alla fine si sente giustificato dal nn farlo,oltre per gli scarsi controlli,condoni ecc.anche perchè poi pensa...tanto per l'uso che ne faranno,meglio che me li tengo...se posso...spero di esser stato chiaro,se no devo fare un corso di illustrazione del pensiero(il mio)...:-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/06 alle 00:57 via WEB
ok, ho capito adesso (e dillo prima, bello mio!). comunque io sono una di quei "falsi intelligenti". hai presente i falsi magri? ecco, lo stesso ma per il cervello:)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 28/04/06 alle 00:45 via WEB
Sai Ody, credo che dovrà passare una generazione almeno. troppa commistione, poca identità, svilimento dei valori a livello infimo. Ricostruire è un dovere, dopo l'uragano, ma occorre domandarsi il perchè. la democrazia va do pari passo con la maturità di un popolo. dove sta il popolo italiano? cosa ha dimostrato di essere in grado di fare per ostacolare questa corsa al ribasso nel "mercato" delle intelligenzee dei valori condivisi? La nostra società era già sfilacciata; occorrono ideali comuni e l'unico che vedo da noi è quello della pensione! si, lo so che è una esagerazione, una provocazione . . . spero nella generazione futura. oggi faremmo morire di fame Gandhi senza rimorso, come ce ne siamo sbattuti dei digiuni di Pannella o del sarcrificio di Falcone e Borsellino. Povera Italia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/06 alle 09:59 via WEB
digiuno di Pannella a parte, capisco il pessimismo. ma se ti guardi intorno vedi anche del buono. vedi che Provenzano è stato fischiato dai giovani, alla sua cattura. vedi i molti che si sentono chiamati in prima persona a lavorare. in fondo io ropongo-chiedo un impegno più consapevole di ruoli che già esercitiamo nella nostra quotidianeità. e una maggiore vigilanza su quello che è lagalità e positività. non facciamoci intrappolare dalla sfiducia!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/04/06 alle 08:53 via WEB
Non son d'accordo con siculo sul lasciare passare una generazione, andrebbe tutto, ma proprio tutto nel dimenticatoio, sacrifici compresi. Abbiamo combinato noi il pasticcio, cominciamo, anzi ri-cominciamo a ripararlo. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/06 alle 09:56 via WEB
carissima casal, credo che il nostro siculo volesse dire che inesorabilmente (o pessimisticamente) non otterremo niente di buono fino alla prossima generazione. non credo fosse un'esortazione a lasciar perdere, ma una sua previsione. comunque io sono molto testarda e la vedo come te: alvoriamo, è compito nostro.
 
magdalene57
magdalene57 il 28/04/06 alle 11:00 via WEB
ogni generazione deve lasciare il suo contributo al miglioramneto della società... quindi anche questa. i ragazzi sembrano "persi nelle nuvole" ma poi interpellati sanno bene come stanno le cose...lo vedo con il mio... e certo non è che sia uno incredibile....è assolutamente uno normale... ma è attento a tutto. non manifesta, non urla, ma conosce bene e si fa la sua idea, precisa...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/06 alle 16:53 via WEB
devo dire che questa generazione in arrivo, mi pare migliore di quella precedente (che non è la mia! io ho ormai uno scarto plurigenerazionale rispetto agli dolescenti:). mi sembrano nati consapevoli. mi piacciono molto. mi fanno un po' paura i piccoli di ora, preda delle play stations, invece. (parlo da mamma di game boy addicted)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/04/06 alle 14:02 via WEB
Bellissimo progetto Ody, ricostruire la democrazia. Sarà di certo difficile, per certi versi impossibile, l'arroganza si è impadronita del dna degli italiani molto di più di quanto immaginiamo. Siamo stati per troppi anni in balia alla legge del più furbo, la televisione, la stampa, i personaggi pubblici senza arte nè cultura ce l'hanno insegnato. Abbiamo perso la libertà senza opporci, l'abbiamo svenduta per qualche oggetto superfluo che ci è stato regalato in cambio. Ci siamo lasciati convincere che tutti quelli diversi erano nemici. Sarà una strada dura, ma io avevo già cominciato a percorrerla tempo fa, insieme possiamo farcerla. E spero tanto che questa non sia solo un'utopia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/06 alle 16:54 via WEB
lo spero tanto anch'io: è importante che lo siamo in molti, per trasmettere tutto ciò alle generazioni che verranno.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963