Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« La nonnaPrimavera, oggi »

Parlarsi addosso

Post n°51 pubblicato il 03 Maggio 2006 da odio_via_col_vento

Ieri una full immersion, a Bologna, in un convegno.
Dimensione usuale per me: ma forse dopo lo stress intensivo di questi ultimi mesi, sono io che sto cambiando. Anche le situazioni usuali non mi sembrano poi così accettabili nella loro ovvietà e nei loro stereotipi.

Vecchie glorie della materia che sembrano un po' i vecchi atleti chiamati ad inaugurare le olimpiadi o a celebrare un anniversario. Quelli, bolsi, con i muscoli ormai flaccidi e la massa corporea tramutata in pancia, in doppio mento, in una grossa e, nella migliore delle ipotesi, compatta montagna. Questi, grigi e ingobbiti, muniti di molteplici occhiali, lo sguardo vacuo di chi ascolta soltanto l'eco dei propri pensieri e delle proprie elucubrazioni, sordi ormai, non fisicamente (per quanto....) ma intellettualmente, ad ogni provocazione a riconsiderare certezze acquisite che venga da contesti diversi dalla loro stretta enclave.

C'era poi la giovane accademica emergente. Dove per "giovane" leggasi "in bilico tra la quarantina e la cinquantina"; con capello mechato e voce mielosa, pronta a offrirsi come badante intellettuale delle vecchie glorie di cui sopra, onde raccoglierne presto eredità e allori (e questo è il vero significato della parola "emergente").

C'era l'assestato e accreditato funzionario di carriera, eleganza all'inglese, baffo brizzolato, sicumera e rampantismo, che ripete sempre se stesso dietro un linguaggio burocratese e una serie di ridondanti frasi a effetto, buone per qualsiasi convegno, pronto a riciclarsi quindi come politico, soprintendente o dirigente ministeriale, dovunque lo porti il vento di carriera.

C'erano gli sprovveduti, quasi giovani, ricercatori di minuzaglie entomologiche, analitici ma molto poco sintetici: cacciatori di farfalle d'archivio, accalappia fotografie d'epoca, scopritori di tesori inesistenti, pallidi emuli della grande connoisseurship di inizio Novecento. Ridotti oggi a scagnozzi di antiquari, a piccoli chimici di piccoli laboratori, a restauratori routinari e pedanti.

C'era poi qualche sparuto, isolato, genio che brilla di luce propria, vera e abbagliante. Ma sepolto nell'uditorio, attento, senza alcun battito di ciglia, senza perdere una parola. Perché il genio sa ascoltare.
Il grande studioso inglese, imperturbabile e flemamtico, le lunghe gambe accavallate con non-chalance, un'improbabile camicia rosa sotto il completo oxfordiano, unico detentore delle conoscenze delal liturgia alto-medievale.
C'era l'americano eterodosso, dinoccolato, capello lungo e ricciuto, il sorriso a 52 denti di Superman, falso ingenuo, falso raggirabile, sicuro e tagliente come una lama di rasoio nei suoi giudizi infallibili.
C'era l'italiano estroso e  irriverente, spesso barocco e ridondante nel linguaggio, ma dotato di una conoscenza inesauribile su tutti gli artisti minori della valle minore d'Intelvi.

E tutto un parlarsi addosso. Tutti che parlano solo a se stessi: autoreferenziali.
Nessuno che ascolta la conferenza altrui. La tavola rotonda come spunto per autocelebrazioni non richieste e non accolte.
Tutto un accapigliarsi su una data, un nome, un'ipotesi, un cavillo, un particoalre, una somiglianza, un labile cenno stilistico.

Ma io, cosa ci faccio qui?
Finora ascoltavo, dissentivo, assentivo, credevo ci fosse dibattito e quindi crescita.
Oggi osservo: colleziono impressioni, catalogo tipi umani.
Domani, forse, non ritornerò. Cari miei, studiosi immaginari: occuperò il mio tempo pulendo casa, cucinando dolci, facendo shopping.  Magari le scoprirò attività più soddisfacenti.

 

Commenti al Post:
annisexanta
annisexanta il 03/05/06 alle 21:23 via WEB
Ah,cosa nn si farebbe(o cosa si farebbe?) per nn lavorare... ;-)...Molto divertente,hai anormalizzato chi di solito viene visto come qualcuno in(tellettuale?)...Cmq ho fatto un post sul mio blog (quasi tutto) per te,comincia a metterti la bandana,potresti diventare da stasera una pirata(musicale)...Ihihihihi...Buonaserata...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/06 alle 21:58 via WEB
intento mi sono scaricato "you are so vain" che adoro. poi cercherò di capire il resto. magari me lo stampo e me lo porto al prossimo convegno, per ingannare il tempo. grazie.:)
 
   
annisexanta
annisexanta il 03/05/06 alle 22:37 via WEB
Ahahahaha,ottima idea,un po' come dire fare di necessità virtù? :-)...Però uhmm,se diventi brava col peer to peer nn è che mi depenni dai preferiti poi?..."I debiti di riconoscenza si pagano entro le ventiquattro ore con l'antipatia" (Leo Longanesi)...Sigh,sigh... ;-(
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/06 alle 19:33 via WEB
ma no, no, prometto. ho apprezzato tantissimo. è stato come ricevere fiori per il compleanno (insperato).
 
     
annisexanta
annisexanta il 04/05/06 alle 20:33 via WEB
:-)))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/05/06 alle 21:26 via WEB
Se sapessero che li stavi passando attraverso lo scanner della tua mente e dei tuoi occhi, per poi descriverli nel tuo blog. E magari prendevi anche appunti su di loro ... ciao Ody, bravissima come sempre, ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/06 alle 22:00 via WEB
oh: qualcosa dovevo pur fare. un po' ho spettegolato con una vecchia compagna di università trovata lì per caso. poi ci hanno zittite (i soliti secchioni delal prima fila) e allora mi sono ingegniata un po'.
 
magdalene57
magdalene57 il 03/05/06 alle 21:29 via WEB
accipicchia Ody...se me lo dicevi mi facevo accreditare e venivo a guardare lo spettacolo anch'io... mi sarei divertita un mondo....tanto, lì in mezzo chi si accorgeva di una come me? chi è l'inglese? ha per caso un bel zasone ed ha forse 50 anni....alto...slanciato...e moglie italiana?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/06 alle 22:02 via WEB
no, moglie tedesca. e poi è un sessantenne, molto ben portante, ma sessantenne. (la prossima volta che varco l'Appennino te lo dico).
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/05/06 alle 22:13 via WEB
Pur essendo avulso all'ambiente universitario,(lavoro come impiegato in un'azienda di autoricambi...), conosco il contesto cui ti riferisci in quanto spesso mi capita di assistere a sessioni del genere invitato da un'amica docente di filosofia la quale anche lei come te, nonostante insegni da quasi trent'anni, ogniqualvolta partecipa a consessi del genere avanza le tue stesse lamentele. Purtroppo come sostiene un'altra mia amica gli intellettuali hanno il maledetto vizio di rendere complicate le cose semplici per darsi un tono! Mi è molto piaciuto quel tuo "il genio sa ascoltare"! Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/06 alle 19:04 via WEB
non dirò: mal comune mezzo gaudio. lo so. è il morbo di tutte le discipline. e il guaio è che è contagioso e si trasmette di generazione in generazione. non intravedo nessuna speranza nemmeno tra i più giovani: seguiranno pedissequamente le orme dei loro predecessori.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/05/06 alle 23:59 via WEB
Non so Ody, ma a me questa cosa che hai scritto mi ha messo addosso una tristezza incredibile. La cultura non abita più nei luoghi a lei reputati, è stata uccisa dai discorsi uguali e noiosi di gente senza passione, costretta a diventare un prodottto di marketing per essere svenduta. Non so... ma è triste tutto questo, triste anche il silenzio del genio che ascolta, triste pensare che al giorno d'oggi è più gratificante pulire casa e preparare marmellate.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/06 alle 19:07 via WEB
esagero a dire che è più gratificante tout court. lo è quando non se ne può più. ma sicuramente lo è per me perché comunque so che fare marmellate è un hobby. non ci sono costretta. e torno al congresso non appena ne ho voglia. ma che la cultura si fa fuori di queste corti chiuse, è una sacrosanta verità (con qualche eccezione, ovviamente).
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/05/06 alle 08:32 via WEB
Nancy, ti assicuro che certe volte è più gratificante fare qualcosa per le persone 'tue' che per estranei distratti, voglio essere buona. Buone torte Ody, ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/06 alle 19:08 via WEB
questo è sempre vero! (ma niente torte, per carità: siamo vicini all'estate. urgono rimedi)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 04/05/06 alle 10:15 via WEB
non vorrei dire una str . . . . ta, anche perchè il mio pulpito non esiste ma credo che la cultura non abita più nell'università e nei convegni, da tempo. Si, è vero, non si deve fare di tutta un'erba un fascio, certamente ci sono convegni interessanti e università nelle quali si lavora alacremente. Ma in generale, dalle nostre parti, è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago che un concetto davvero interessante venga esposto in queste assise oceaniche. credo di più nel lavoro oscuro, ovviamente, nella ricerca fatta e pubblicata su riviste autorevoli e sconosciute. comunque, è bello vedere la gente affaccendarsi da matti in certe occasioni: è meglio della tivvì! La tua frase "Io cosa ci faccio qui" . . . bellissomo libro di Bruce Chatwin . . .
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/06 alle 19:09 via WEB
sì. hai perfettamente ragione. oggi cultura si fa fuori da questi mondi. il guaio è che gli addetti non se ne accorgono: sono troppo concentrati su se stessi.
 
bluewillow
bluewillow il 04/05/06 alle 11:06 via WEB
Il fatto che nessuno si ascolta alle conferenze lo avevo notato anche io: è anche vero che la maggior parte dei relatori sono noiosissimi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/06 alle 19:10 via WEB
ahimé: se le fanno e se le cantano.
 
   
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 05/05/06 alle 11:15 via WEB
e se ci state attenti, spesso escono fuori corbellerie giganti, ma nessuno se ne accorge
 
arkhangel
arkhangel il 04/05/06 alle 15:49 via WEB
Lavoro in un posto dove di questa miseria ne ho fatto scorpacciate...dalla mia solitudine "in fondo alla sala". Ciao ody
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/06 alle 19:12 via WEB
almeno nei convegni cui partecipo io si vedono un po' di "figure". :) si vedono un po' di opere d'arte, cioè. e quindi la noia non è proprio mortalissima.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/05/06 alle 21:15 via WEB
Passata una bella giornata Ody? Spero di sì, ciao,
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/06 alle 07:15 via WEB
Roma: mostra su Antonella da messina ed altre amenità.
 
calipso81
calipso81 il 04/05/06 alle 21:51 via WEB
Conosco alcune delle tipologie da te descritte...quelli che si accapigliano su attribuzioni e date...mentre non ci si occupa di ricotruire i contesti...io li chiamo gli "isterici dell'arte" persone che si attaccano alle cose più stupide. Spero di non diventarlo :D PS. Preparati per l'8...almeno quel giorno niente dieta...Baci
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/06 alle 07:14 via WEB
cocca, non vedo l'ora! intanto faccio un digiuno preventivo:)
 
magdalene57
magdalene57 il 05/05/06 alle 22:29 via WEB
c'è uno studioso che viene da me.... sono 27 anni che lavoro lì e son 27 anni che guarda gli stessi documenti.... è possibile che non abbia ancora imparto a leggerli...? buona giornata Ody..... anzi buona nottata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/06 alle 13:49 via WEB
chissà che non sia un testo ermetico e magico! magari hai davanti un nuovo Pracelso e non te ne sei accorta!
 
kruunu_1
kruunu_1 il 05/05/06 alle 22:57 via WEB
In parte quel che dici è vero. Però, è anche da constatare che tantissimi "allievi" -o semplici transeunti se vuoi- spifferano uno stanco umorismo dalla bocca e dal naso, come vaporiere che iniziano a soffiare e bollare senza quel minimum di sbarramento al fertile. kruunu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/06 alle 13:50 via WEB
sì: ma sono comunque più simpatici della prosopea dei "vecchi", non trovi? ricordano al volpe e l'uva, e le volpi rosse hanno una loro bellezza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963