Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Le oche di Santa EulaliaCorreggere bozze »

L'inverno del nostro scontento

Post n°566 pubblicato il 08 Dicembre 2012 da odio_via_col_vento
 

 

Rain and stop

 

Quando comincia l'inverno?

Per me, spesso, con novembre, quasi due mesi prima dell'inizio di quello astronomico vero, due mesi prima del solstizio.

Comincia con la fine dell'ora legale, col buio che avanza, con le piogge torrenziali che oggi fanno spesso paura: frane, alluvioni, inondazioni.
Comincia quando non riesci a levarti l'umido di dosso; quando diventa necessario uscire con l'ombrello, non si sa mai, anzi: si sa sempre più spesso; quando ti metti i guanti con gesto spontaneo che diventa presto l'abitudine del mattino; quando i gatti cominciano a cercare le macchie di caldo, sul pavimento, che segnano il passaggio dei tubi dell'acqua calda.

Poi la stagione avanza e comincia davvero quella stagione che chiamerei "l'inverno del nostro scontento".
Non è ancora l'inverno dei mandarini e delle luci natalizie; non è l'inverno delle bellissime luci mattutine nell'atmosfera tersa spazzata dal vento di tramontana; non è l'inverno dei parenti, degli amici del cuore, dei tè e dei biscotti, delle cioccolate calde che riscaldano un pomeriggio passato al chiuso; non è l'inverno della neve.

Per ora è una stagione che sembra senza rimedio: l'anno che precipita verso la fine, scadenze, noia da regali forzati, luci bugiarde, ripercorrere scelte difficili, vuoti e pieni che non si bilanciano. Chiudere un anno e passare verso un anno nuovo sembra un salto nel buio. 
Le giornate si susseguono, difficili e pesanti, come il traffico e le code ai semafori, i treni pendolari che vomitano freddo e stanchezza, le troppo telefonate o la telefonata che vorresti, proprio quella, e non arriva. 

Tanto intorno è tutto buio, è sempre buio, è la stagione difficile.
Quella che sembra coincidere con la stagione della vita, in cui il futuro pare frantumato, come le immagini che intravedi oltre il parabrezza spazzato dalla pioggia.

 

 

Rain and go


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11772519

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Less.is.more
Less.is.more il 08/12/12 alle 13:49 via WEB
Io considero che siano questi i giorni che ci dicono che entriamo in inverno con il freddo e il gelo della settimana appena trascorsa. Prima era l'autunno pieno, ora stiamo veramente entrando nella stagione dello scontento. Lo ha pure annunciato il Berlu ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 17:32 via WEB
sarà per questo che non amo l'autunno? Lo considero una stagione bugiarda, che dura appena un mese o poco più
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 08/12/12 alle 15:40 via WEB
Ahi, io ho esattamente il tuo stesso sentire, tutto proprio, aggiungerei, è inverno quando alle 15, 15e30 si deve accendere la luce. Una tristezza e uno sconforto totali!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 17:31 via WEB
e anche la luce del pieno mattino è pallida e grigia....penso a quei paesi del nord dove è sempre così, o anche peggio, e mi chiedo come facciano a sopravvivere
 
   
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 08/12/12 alle 17:51 via WEB
Non hanno le imposte alle finestre o le serrande, e dietro i vetri sempre tante orchidee.
Penso a Stoccolma.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 17:55 via WEB
sì, lo so. anche a Oslo. E a Gotheborg. E candele sul davanzale. Ma compensa? Non abbastanza. Non secondo me
 
quinlori
quinlori il 08/12/12 alle 16:14 via WEB
Avrei potuto scrivere io stessa questo tuo post. Mi ci ritrovo perfettamente.Oggi il tempo è orrendo,freddo, ventoso e buio.Siamo precipitati in pieno inverno metereologico e il mio umore ne risente.Anche io vorrei evitare certi incontri e regali forzati per Natale. Vorrei partire con la mia famiglia e evitare, ma la crisi si fa sentire. Ciao lori
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 17:34 via WEB
lo dico da decenni, che vorrei partire. Ma prima i bambini piccoli, poi i nonni anziani che vivevano (o dicevano di vivere) per il Natale....insomma: siamo sempre qui. E il fatto che Natale venga in inverno, non aiuta. (lo so che suona una stupidaggine, ma credo che tu capisca cosa voglio dire:)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 08/12/12 alle 16:47 via WEB
Bell'immagine, traduce bene l'atmosfera. Penso poi che non guasti un po' di chiusura in sè, buio e silenzio, nella fine di un anno, mentre persone e riti potrebbero sempre provare la sana ed illuminante esperienza di un "no, non mi va" ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 17:36 via WEB
sì, forse. Ma io sono "la mamma": non so se rendo l'idea. A noi donne è negato anche l'essere scontrose, almeno nelle feste comandate.:)
P.S: le foto non sono state passate attraverso nessun filtro (ricordi le mie mene?). Ha funzionato solo la combinazione parabrezza-pioggia.:)
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 10/12/12 alle 08:12 via WEB
L'immagine, in senso strettamente tecnico, è difettosa, ma ci trovo la capacità di guardare vedendo ed il coraggio di scegliere e tenerla, cosa quest'ultima che richiede grande consapevolezza e sicurezza di linguaggio. Insomma, ti sminuisci ma non ne hai motivo...(meditare, anche per altri campi...)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 12:59 via WEB
visto il fatto che dovevano dare l'idea di angoscia e cupezza, mi sono sembrate adeguate anche e proprio perché lontane dalal perfezione.
grazie
 
magdalene57
magdalene57 il 08/12/12 alle 16:48 via WEB
Per me è inverno quando improvvisamente, ti scende il freddo nelle ossa e un attimo prima stavi bene. L'inverno è doversi chiudere nei locali mentre l'estate è fuori all'aperto. L'inverno è la noia dei collant per non parlare dell'inutilità delle autoreggenti. L'inverno sono cappotti e maglioni, quando vorresti infilarti un abito, uscire quasi a piedi nudi e andare.. L'inverno è vedere che il giorno finisce quando tu esci dall'ufficio. belle le foto. sembrano quadri
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 17:38 via WEB
Io quando esco, lo trovo già finito. Ho questa strana impressione di vivere in un acquario, dove mi rinchiudono quando il giorno è ancora lattiginoso e dal quale esco che è già finito
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/12/12 alle 18:35 via WEB
Ho da poco fatto la cioccolata calda, il Ciobar della Cameo e per renderla ancora più buona ci aggiungo un bel po' di fondente a pezzetti. Per me inverno è quando andiamo ad acculturarci a Firenze sotto la tua guida. Ma quest'anno a mitigare la tua tristezza ci sono due notizie: una bella e cioè che il tuo sindaco torna a fare il sindaco a tempo pieno. La seconda così così è che ho quasi convinto il consorte ad accompagnarmi. Come ti ho già risposto da me, lui ama molto Firenze. Su con la vita! Tra poco torna in campo anche quell'altro, per salvarci. Che vuoi di più dalla vita?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 19:34 via WEB
anche io oggi mi sono fatta un budino (dietetico?:) alla cioccolata. Guarda la combinazione!
Prendi poco in giro col sindaco, sai, che ve la siete vista brutta tutti. E non è detto che sia finita qui. magari ci riprova alla prossima tornata.
Bene per il marito: per non farlo sentire in crisi di astinenza, quando viene, lo portiamo dalla "sister" (che ti eri persa anche tu)
 
orologionuovo
orologionuovo il 08/12/12 alle 18:44 via WEB
CIAO ODY, PER ME L'INVERNO VERO E' QUELLO DEL NORD E DEL CENTRO ITALIA...QUELLO A CUI NON SONO ABITUATA...E DATO CHE FRA POCO CI VENGO...NON SO PROPRIO COSA METTERE IN VALIGIA...E MANNAGGISSIMA VA A FINIRE CHE MI PORTO APPRESSO MEZZA CASA.... CIAO ODY.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 19:32 via WEB
ma se ti vesti a strati va benissimo. consiglio un pile, che tiene sempre caldo. e scarpe da pioggia. ma non fare come Totò e Peppino a Milano, mi raccomando! Fa freddo ma mica da Siberia
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 08/12/12 alle 20:41 via WEB
non riesco a vedere la noia, nel pallido e nel grigio del cielo, nelle foglie che marciscono nei viali, nella pioggia che cade insistentemente, nella neve che sporca le strade, le rende viscide e pericolose. Sarà un momento così. Poi magari sta cosa ( e basta un'inezia!) passa in un attimo e vedo tutto grigio e bugiardo! Ma dev'essere un'inezia seria. Comunque per me dipende tutto o quasi da con chi si sta. Ma sto bene pure da solo. E poi ogni effetto ha la sua causa. Mi spiace per queste tue sensazioni non proprio piacevoli. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 20:57 via WEB
ho parlato solo di noia per i regali forzati. Per il resto è scontentezza, uggia, fra pioggia, attesa del gelo e buio precoce
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/12/12 alle 17:08 via WEB
La foto è terribilmente triste o almeno rappresenta la tristezza.. qui per fortuna non c'è il traffico e pochi semafori, paesaggi lunari di campi ora innevati o di canne che spuntano ostinate dai fossati spazzati dalla bora; chissà perchè la cioccolata torna sempre buona in questi frangenti ..io ho fatto il tiramisù :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/12 alle 17:29 via WEB
Alla cioccolata aggiungi il carico del mascarpone! Ma allora è proprio una cosa seria!:))
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/12/12 alle 17:39 via WEB
serissima.. stavolta l'ho fatto con anche la panna montata come da ricetta della pasticceria, una bomba ;-))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/12 alle 22:36 via WEB
Calorica o di serotonina?:))
 
atapo
atapo il 09/12/12 alle 18:22 via WEB
Mi aggiungo alla lista di chi dice che un post così rispecchia in pieno il proprio stato d'animo. Sì, è il periodo peggiore, quest'anno in modo particolare, anche se mi impegno il positivo non riesce a farsi strada...Mah, speriamo nel Natale...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/12 alle 19:44 via WEB
Spesso per me il Natale è difficile: figurati se devo sperare in quello!
 
vi_di
vi_di il 09/12/12 alle 22:29 via WEB
Leggendo i commenti e ritrovandomi nella visione pessimistica, mi viene da pensare che siamo una banda di metereopatici! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/12 alle 22:35 via WEB
Eccome! Ma io credo anche che i cambiamenti climatici abbiano il loro peso, in tutto questo. Il fatto che non ci siano più "le stagioni di una volta" ingenera ansia e mancanza di punti di riferimento.
A parte che l'effetto sull'umore della luce del sole è ben nota. Pensa al tasso di suicidi e di alcolismo nei paesi scandinavi.
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 10/12/12 alle 00:30 via WEB
Oddio che è successo al tuo profilo "sotto chiave"? E per "rimanere sul pezzo"... basta fare come me... odio le immagini frammentate dietro il parabrezza così sparo il tergicristalli a tutta velocità e... torna il sereno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 13:00 via WEB
il mio profilo? va be', è un momento che ho bisogno di privacy, mettiamola così:)
il tergicristallo, però, ti fa vedere la pioggia e il grigiume per quello che è, senza lasciare spazio alla fantasia. E la fantasia, un po', solo un po', ma aiuta
 
R3nata
R3nata il 10/12/12 alle 13:41 via WEB
Direi che siamo ormai dentro il clima natalizio,io lo vivo con allegria,perchè il consumismo ormai me lo sono dimenticato,in questi ultimi anni sono passata dopo varie peripezie dalle stelle alle...ebbene sì quella roba lì.Ed ora che va meglio assaporo il clima che vivevo da piccina,mi piace addobbare l'albero e soprattutto il presepe,che faccio con le mie mani,senza comprare nulla.Sforzarsi ad inventare aguzza l'ingegno e ci fa l stare meglio.Buon clima natalizio a te dunque,ma quello giusto però!*__*
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 14:28 via WEB
chissà se una volta che non lavorerò più questa fase mi venga più facile. Per ora il Natale rappresenta anche al chiusura dell'anno finanziario e tutto si sussege freneticamente
 
magdalene57
magdalene57 il 18/12/12 alle 21:48 via WEB
a me non piace vederti col lucchetto come Ponte Miglio ... c' ho messo un sacco di giorni e il tuo suggerimento per capire come venire da te. é Possibile si debba essere così trincerate anche in questa "vita"?!?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/12 alle 01:02 via WEB
Tu sai perché ho dovuto prendere questa decisione. Forse fra un po' mi "slucchetto", ma per ora non è prudente.
(ponte Milvio, magari?:)) bisognerà andarci per verificare, che dici?:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963