Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« L'inverno del nostro scontentoLa follia individuale e ... »

Correggere bozze

Post n°567 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da odio_via_col_vento
 

 

Jan Van Eyck, Madonna des Kanonikus Georg van der Paele (particolare)

 

Odio correggere le bozze.
Gli occhi mi si incrociano.
Trovo di una noia mortale rileggere per l'ennesima volta quello che si è scritto anche perché, essendo parole che so quasi a memoria,  non le leggo più. Le vedo come immagini e, in quanto tali, le riconosco per quello che significano anche se sono scritte male o a sillabe invertite.

Forse sono leggermente dislessica.
O forse ho una immaginazione fervida.
Di certo mi annoio facilmente.
Tanto che spesso le interpolazioni e le aggiunte che faccio in bozze sono troppe: gli editori si arrabbiano.
Ma non posso resistere: mi fanno uggia le cose che sento troppo vecchie. Ho una voglia inesausta (e anche un po' maligna) di cambiare, cambiare, cambiare.

Il fatto, poi, che oggi ti mandano dei PDF dell'impaginato è comodo per l'editore, ma massacrante per l'autore. Mi tocca a scrivere mail lunghissime, farcite, contando colonne o numero delle righe....ci sarà pure un sistema più facile!
Ma io rimpiango quelle belle bozze di una volta, che sapevano di inchiostro, in cui ci si esercitava in penne biro di colori diversi e in grafemi assurdi per i rimandi, per le cancellazioni, per gli inserimenti...una specie di geroglifici, quasi imparare una nuova lingua.

Se lo stampi, un PDF è minuscolo.
Torniamo a bomba: gli occhi mi si incrociano!

Credo di dover aggiustare la gradazione degli occhiali. Mannaggia.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11777007

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 10/12/12 alle 17:55 via WEB
la gradazione degli occhiali crea molti problemi anche a me....sono praticamente cieca senza occhiali quando leggo, poi me li tolgo e guardo lontano e mi illudo di vedere ancora benissimo.....ma a tratti ho come l'impressione di autoingannarmi...:))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 18:47 via WEB
La vista ha questa pesantissima componente psicologica per cui ci si illude di vedere anche quando si immagina soltanto. Come la mia lettura delle bozze.:)
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 10/12/12 alle 18:14 via WEB
ma credevo che esistesse un programma PDF che si puo' editare (perdona l'inglesismo...)fallo comprare al tuo editore!! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 18:46 via WEB
Dovrò deciderei a "craccarlo" (scusa l'inglesismo anche a me:))
 
calipso81
calipso81 il 10/12/12 alle 18:32 via WEB
Modifica direttamente il pdf come già suggerivano sopra. Grazie a questi nuovi metodi la nuova "lingua" delle bozze non l'ho ancora imparata bene. Mi fai ripetizioni??!?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 18:45 via WEB
È un po' come la stenografia: a chi serve più ?
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 10/12/12 alle 18:47 via WEB
Da sempre lavoro con gli occhi, e negli anni ho verificato spesso quanto lo stress influisce negativamente sulla vista, con episodi poi risolvibili. Cero però che se di stress ne carichiamo sempre di più, senza allentare mai...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 19:05 via WEB
È vero, e anche la stanchezza. Ma anche quella .... parlar di corda in casa dell'impiccato!
 
whosthere
whosthere il 10/12/12 alle 18:50 via WEB
prenditi un convertitore da pdf a word (ce ne sono anche gratuiti e danno buoni risultati) e poi ci fai le correzioni. besos
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 19:04 via WEB
Carino e economico (pare). Grazie
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 10/12/12 alle 19:28 via WEB
non sono scrittore e non ho di queste problematiche di cui parli, certamente fastidiose. Io ricordo quei due giorni felici della mia vita quando presi fra le mani " Il male oscuro" di Giuseppe Berto!!! Felicità totale, senza punti nè virgole nè qualsiasi altro accidente che impedisse lo scorrere velocissimo della lettura!!..Sono un vulcano a leggere, e il Male era senza intoppi!! SEMBRAVA NA BOZZA.....e mi scatenò dentro na pace, na tranquillità ma anche n'ebbrezza come se mi fossi tolto un peso. Pensavo a Gutemberg... ma lui non faceva le bozze...chissà come era allora...E poi mi sta succedendo n'altro fatto: sto perdendo la velocità pazzesca che avevo nello scrivere a penna, sembro uno alle prime armi!! E poi in ultimo ti dirò come dice la somma Marchesini: " Sò cecato!!!". Mi consolo pensando che ero 'n'aquila!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 20:51 via WEB
Lo chock è maggiore. Anche io ero (e sono) ipermetrope. Solo che da giovani è un vantaggio. Da "anzianotti" è una iattura
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 10/12/12 alle 22:19 via WEB
L'unica. Volta che ho avuto il piacere di farlo ero incinta, quindi ho dato il pdf a mia mamma che lo ha letto al contrario per vedere gli errori. Cio' nonostante il curatore del volume ha rettificato altre cose dopo la correzione mia e di mia mamma... Dimenticavo, nquando ero incinta se leggevo mi veniva la nausea... Quanto tempo perso...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/12 alle 22:33 via WEB
Quella di leggerlo al contrario è una buona idea, per l'ortografia delle parole. Anche se quella ormai dovrebbe esser fatta salva dalla fornitura di file word. Ma non si sa mai, ci sono correzioni assurde quanto il T9 dei vecchi telefonini.
In realtà bisognerebbe rileggere le bozze un sacco di volte: una per le ripetizioni, una per la punteggiatura, una per le parole straniere.....uffa!
 
   
calipso81
calipso81 il 11/12/12 alle 14:33 via WEB
passamele se vuoi. Do una letta anche io
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/12 alle 15:29 via WEB
:)
Per complicare le cose, è in inglese!
 
     
calipso81
calipso81 il 11/12/12 alle 18:16 via WEB
ma io ti voglio bene e te le leggo ugualmente :D
 
formybz
formybz il 10/12/12 alle 22:49 via WEB
Evidentemente qualcosa mi sfugge o parlo da ignorante, ma trovo (ed ho sempre immaginato) affascinante il lavoro che gira intorno ad un libro o alla scrittura in generale, in ogni sua forma ed espressione. Ti invidio un pò, nel senso migliore del termine. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/12 alle 07:13 via WEB
Per me spesso è una croce, sia la scrittura che poi questa fase di controllo. Il tempo mi strangola e ho un rapporto angosciante col testo, una difficoltà dovuta al perfezionismo e al processo di rivedere, rivedere, correggere, aggiungere, non essere mai soddisfatta......E poi, come tutte le cose, anche questa ha i suoi tecnicismi e le sue noie. Suppongo che niente, al mondo, ne sia esente.
 
Less.is.more
Less.is.more il 10/12/12 alle 22:57 via WEB
Bisognerebbe farlo leggere ad un'altra persona, questa si accorgerebbe di certi errori, ma dovrebbe anche conoscere l'argomento! Ed essere generosa, ahimè :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/12 alle 07:09 via WEB
Questa parte di revisione di solito la si fa avvenire prima, in modo da apportare significate modifiche al testo in auanto tale.
poi comunque le bozze fanno una prima passata dal copy efitor (o redattore professionista), che corregge refusi e punteggiatura, se va bene. Ma devono sempre fare almeno due passare dall'autore per controlli anche di contenuto. E non si finisce mai di trovare erroretti. Ma che noia!
 
la.cozza
la.cozza il 13/12/12 alle 22:36 via WEB
Puoi lavorare sul pdf come fai sul cartaceo, esistono ottimi programmi free con anche i tutorial su you tube per imparare ad usarli con tutte le possibili opzioni. Hai citato la dislessia.... i libri digitali che danno la possibilità di ascoltare il testo tramite una sintesi vocale e lavorarci sopra sono proprio i pdf dei libri di testo e sono un aiuto fondamentale per chi ha problemi di DSA. Tu di sicuro non ne hai ma questo modo di leggere e studiare io lo trovo molto pratico per tutti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/12 alle 07:19 via WEB
Non lo sono certo. Forse cerco inconsciamente una lettura veloce, per sintesi, anche quando dovrei essere invece analitica. So anch'io di Adbe Pro, ma costicchia un po' . Dovrei cercare un software di quelli gratuiti. Indicazioni?
 
   
la.cozza
la.cozza il 14/12/12 alle 12:33 via WEB
Io mi trovo bene con PDF-XChange Viewer anche se la versione scaricabile gratuitamente non ha tutte le opzioni di quella a pagamento.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/12 alle 19:32 via WEB
Grazie. Ora me lo cerco subito
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 14/12/12 alle 08:16 via WEB
... e non ti scordare che i computer sono macchine, si devono adeguare a noi, e non viceversa, spremile e falle correre, e tu rilassati !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/12 alle 19:31 via WEB
Per farli funzionare adeguatamente e sperare che ci aiutino, bisogna anche studiare e imparare, prima.....si comincia a raccogliere dopo anni. Io comunque non mi lamento. Me la cavo egregiamente per essere una della mia generazione
 
diogene51
diogene51 il 15/12/12 alle 18:41 via WEB
Io trovo che bisogna leggere senza capire il testo, così secondo me si vedono gli errori, certo che è difficile; però a me danno sempre il word da correggere, salvo poi eventualmente lo stampato. I correttori che vedono tutto poi ce li hanno solo le migliori case editrici, meglio non rischiare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/12/12 alle 21:36 via WEB
il copy editor di una grande casa editrice, proprio perché leggeva senza capire, in un mio testo in cui parlavo di un quadro dipinto sulle due facce, mi corresse "facce" con "volti"!!!! il raffinato.....
 
magdalene57
magdalene57 il 18/12/12 alle 21:45 via WEB
quelle meravigliose strisciate di parole su carta che sai arrotolava, magari lucida ... era bello, anche se assolutamente ripetitivo: perché dopo la prima, facevi la seconda correzione, e a volte, anche la terza. Finché mandavi in malora tutto. Ma era bello vedere l'orma della tazzona di caffè sulla carta bianca..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963