Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« LETTERA APERTA: conferen...Partire è un po' morire... »

Distrazione

Post n°574 pubblicato il 13 Gennaio 2013 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

 

Hope Gangloff

 

Tornare a casa la sera, lasciando che la macchina guidi da sola; cercare un parcheggio da esperta di piccoli sotterfugi, ritagliando spazi dove nessun altro li troverebbe. E la mattina, immancabilmente, domandarsi dove sia, tanto il gesto è quotidiano, ripetitivo, uguale, indistinguibile da quello di ieri o di un mese fa. 

Prendere le medicine del giorno, pillole piccole e grandi, rosa e bianche e rosse, quelle che lasciano l'amaro in bocca e quelle che scivolano via leggere, così, sempre nello stesso ordine, allo stesso orario, riconoscendole a tatto. E se una sera lo fai sopra pensiero, ti domandi se le hai prese o no, tanta è l'abitudine.

Così come salare l'acqua per la pasta: l'avrò fatto o no? Quante volte ti tocca assaggiare, per verificare?

Ma peggio: farsi passare la fermata usuale del treno, incantata dietro un pensiero cullato dalla monotonia, oltre il finestrino, di un paesaggio noto.

Perdere la fase conclusiva di un film, per rimuginare sulla magia di scene, colori e fotogrammi; o persa nel rimando di una eco visiva che le immagini ti hanno richiamato alla mente.

Accorgerti che della pagina che hai davanti, un libro, un giornale, hai capito assai poco: la mente vagava lungo una catena illogica e labirintica, dietro un filo di Arianna che si dipanava da chissà quale parola, da chissà quale analogia.

Vedere un punto di domanda  negli occhi di chi ti parla, o sentire lo stesso interrogativo nella voce a telefono: perché hai perso un passaggio chiave, ti sei inabissata in tuo percorso interiore, chiudendoti in te stessa, in un parallelo universo sconosciuto.

Impossibile star dietro ai gesti ripetuti, banali, quotidiani, sempre uguali, che non pensi coscientemente e che non penetrano la coltre soffice della distrazione, delle preoccupazioni, del nuovo, di quello che merita attenzione e che occupa la tua mente.

Ventiquattr'ore sono poche per tutto quello che affolla la tua esistenza, che occupa spazio emotivo, pensiero logico e illogico, riflessione e sogno. Libri che leggi, film che vedi, echi delle persone incontrate, dei discorsi fatti, programmi per il domani e rincorse del tempo passato.

Le piccole routine quotidiane che fanno la vita, finiscono per essere respinte ai margini, per diventare una azione meccanica del retro pensiero.
Sembrano sabbia che scivola impercettibile tra le dita e costruisce, oltre le mani, un monticello fragile e instabile, che è già il nostro ieri, mentre ancora lo stiamo vivendo.

O sarà così che comincia l'alzheimer?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11844916

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/01/13 alle 15:39 via WEB
so bene di che si tratta!! mia mamma mi diceva: " Figlio, lavati la faccia con l'acqua fredda e ti passa!":) tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 17:28 via WEB
rischio di rimanere sotto quella doccia fino al congelamento:)
 
Less.is.more
Less.is.more il 13/01/13 alle 16:27 via WEB
Non credo, hai solo tante cose da fare e così ti prendi i tuoi spazi in questo modo. Bello il modo in cui hai raccontato :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 17:27 via WEB
sono sempre stata un po' sognatrice (non senso di cercare spazi di evasione mentale dalla realtà)
 
mpt2003
mpt2003 il 13/01/13 alle 17:08 via WEB
io propendo per la giornata breve e per una vita di sentimenti intensissima...:) mi auguro che quando "zio alz" arriverà, non mi dica che è arrivato....:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 17:27 via WEB
io invece vorrei saperlo: almeno per mettere un po' di ordine con i limiti che mi rimarranno
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 13/01/13 alle 17:33 via WEB
Ti ringrazio: mi fai sentire quasi normale ! e poi magari andiamo a finire nella stessa clinica, sai quante belle discussioni filosofiche ci facciamo ! ( giammai qualcuno pensi a Frankenstein Jr ! ) ed i racconti delle rispettive vite ? Odissea e Miserabili a puntate diventano giornaletti ! Ed infine, penso che ti dona quest'aria un po' svagata e sognante, a me un po' meno !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 17:47 via WEB
a ricordarsele, le vite, in quella situazione!:)
Eppure anche il cinema sta cominciando a seguire le storie degli ex-baby boomers invecchiati. Hai visto Marigold Hotel?
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/01/13 alle 17:59 via WEB
Io l'ho visto! Delizioso :) Quando zio Alzhi arriverà, perché lo sento arrivare, spero di aver tempo di ricordarmi ciò che oggi vorrei ricordami di fare quando arriverà. Quella di perdersi la fermata della metro perché si sta pensando ad altro o perché si sta leggendo per me ormai è tristemente classica.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 18:57 via WEB
ecco: magari mo' me lo scrivo (cit. Troisi)
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 17/01/13 alle 11:02 via WEB
No, mi documenterò, anzi no, mi guardo quotidianamente l'evoluzione allo specchio... Sai, a volte penso che i segni di decadenza siano delle difese estreme di un essere che s'è proprio stufato : sordità, di fesserie ne hai sentite troppe, la vista, tante cose non le vuoi proprio più vedere, energie che calano...dove ha portato tutto quell'uso intenso? lucidità e consapevolezza....forse molto meglio averne poca...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/13 alle 17:13 via WEB
scherzi a part, quello che dici ha del vero. Magari non alla nostra (?) età, ma un po' più avanti, sì. Ricordo mio padre: l'anno che morì la sua squadra del cuore (la Fiorentina, manco a dirlo) stava andando benissimo, a un passo dallo scudetto dopo decenni. Eppure lui stava accomiatandosi dalla vita e non riusciva o forse non voleva affaezionarsi nemmeno a quello
 
diogene51
diogene51 il 13/01/13 alle 18:09 via WEB
Ah, io che mi sottostimo sempre finalmente mi sento normale! A me succede sempre....giacché poi hai ricordato la macchina, e chi si ricorda dove l'hai messa il giorno prima? Comunque a me succede da...sempre, per cu dubito sia l'Alzheimer, almeno in questo. Una volta abitavo a Prato Est, almeno 25 anni fa. Qualche volta prendevo la macchina, la lasciavo alla Stazione centrale e venivo in treno; a volte invece in macchina. Una bella sera, preso il treno delle 0,35, arrivo alla stazione e mi ricordo che avevo la macchina a Firenze, quindi a piedi dalla Centrale fino a Prato Est....e meno male che a quei tempi non pioveva spesso! Buona serata!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 18:59 via WEB
adesso ho deciso di mettere una lavagnetta all'ingresso su cui scrivere dove parcheggiamo le auto. se poi consideri che siamo in 3 a guidare....giusto l'altro ieri mio marito si era convinto che gliela aveva portata via il carro attrezzi!
 
magdalene57
magdalene57 il 13/01/13 alle 18:22 via WEB
Non capisco di che ti preoccupi... leggendo i commenti siamo tutti su quella strada. Chi più, chi meno, dobbiamo correre, affannarci, arrabattarci tra mille e ancor mille cose da fare, risposte da dare. Un attimo per stare tranquilli dove lo troviamo? Ti faccio una sola domanda: quando sei in vacanza, in pieno relax, dimentichi qualcosa (che non siano gli impegni...)?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 18:57 via WEB
non so: in vacanza la mia attività preferita è proprio perdermi nei miei pensieri:)
 
la.cozza
la.cozza il 13/01/13 alle 18:51 via WEB
Non credo sia alzheimer a meno che non ne esista una forma congenita. Sono sempre stata così anch'io e sono propensa a credere che si tratti di un eccesso di immaginazione, di quella fantasia di cui Santa Teresa parla come della pazza della casa e che i miei semplicemente liquidavano con un "Hai sempre la testa tra le nuvole!". Non distrazione ma un prestare attenzione a troppi pensieri contemporaneamente. Quanto è poetico il modo come ne hai parlato tu!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 19:00 via WEB
ah, vero...la pazza di casa!....(devo proprio avere un principio di Alzheimer....nemmeno tanto precoce!: me ne sono ricordata solo adesso che lo leggo)
 
   
ilio_2009
ilio_2009 il 13/01/13 alle 21:35 via WEB
Non preoccuparti si tratta di una sintomatologia associata a coscienza, disposizione e disciplina intellettuali alte come ricorda Platone nel Teeteto :) "Socrate: Quello stesso, o Teodoro, che si racconta anche di Talete, il quale,mentre stava mirando le stelle e avea gli occhi in su, cadde in un pozzo; e allora una sua servetta di Tracia, spiritosa e graziosa, lo motteggio dicendogli che le cose del cielo si dava gran pena di conoscerle, ma quelle che avea davanti e tra i piedi non le vedeva a ffatto."
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 21:43 via WEB
immagino che anche Talete, all'epoca del fatto, avesse una certa età.;) Qualche tempo fa, pur essendo sempre un po' svagata, riuscivo a tenere molte più cose sotto controllo
 
     
ilio_2009
ilio_2009 il 13/01/13 alle 22:25 via WEB
Allora potresti avere ereditato dei geni LAPUTIANI: "...A quanto pare, l'intelletto di quella gente e così assorto in profonde speculazioni, che essi non possono ne parlare ne dare ascolto ai discorsi degli altri se qualche stimolo esterno non risveglia in loro gli organi della parola e dell'udito." da I Viaggi di Gulliver :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 22:33 via WEB
questo m pare appropriato; in certi casi mi pare infatti di svegliarmi, quando qualcuno o qualcosa mi richiama alla realtà
 
calipso81
calipso81 il 13/01/13 alle 19:06 via WEB
Consolati: anche io mi perdo mentre leggo tante volte e finisco, soprattutto per cose pallose, col ritrovarmi a leggere sempre gli stessi righi. Non è alzheimer, è scoglionamento! :D
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 19:13 via WEB
ma io mi perdo i finali dei gialli!
 
orologionuovo
orologionuovo il 13/01/13 alle 19:29 via WEB
a me le giornate volano-di-volata e mi accorgo che spesso io le contorno di post-it con sopra appuntata una marea di cose di cui almeno la metà, arriva sera e ancora rimane da sbrigare...ma nonostante tutto la vita è bella...! ciao ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 19:32 via WEB
almeno sei così presente a te stessa da scrivertele!
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 13/01/13 alle 20:02 via WEB
A me hai fatto tornare l'ansia. Proprio in questi giorni che ho iniziato a "scalare" per evitare il sevrage (rimbalzo?).
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 21:45 via WEB
io sono una persona ansiogena: prendermi a piccole dosi.:)
 
simona1808
simona1808 il 13/01/13 alle 23:38 via WEB
Per me è la normalità ^_^ quindi dico di no,non è l'alzheimer..però già mi son persa qualche frase del tuo scritto quindi...mmm Appuntiamo, appuntiamo.Serena serata Simona
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/13 alle 23:47 via WEB
è la noia, non ti preoccupare.:)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/01/13 alle 10:24 via WEB
No, non è Alzheimer, te lo assicuro. E' da una vita che salto fermate dell'autobus perché sto leggendo, o perché assorta nei pensieri o, perchè no, addormentata cullata dal rumore (pennichelle postprandiali). In treno cerco di stare più attenta, specie al ritorno dalle nostre escursioni in Montagnola. E la prova definitiva: avevo 12 anni circa, età non sospetta per l'A. Camminavo per strada, leggendo, ed ero così assorta che incrociando una panchina, ci ho camminato sopra a ginocchioni e, al termine, ovviamente sono caduta. Il che mi ha fatto tornare alla realtà. Mia mamma me lo diceva sempre che avevo la testa fra le nuvole, ma forse è l'anticamera dell'Alzheimer. Meglio quindi tenere un'agenda, possibilmente aggiornata. Ti ringrazio di aver aggiunto le paternità nei quadri, quelle sì le ho dimenticate subito. Ciao bella
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/13 alle 14:12 via WEB
che ti devo dire? Magari i distratti hanno già il gene del futuro Alzheimer in sé anche da neonati. Mah. I nostri figli vedranno se sarà così:)
 
ossimora
ossimora il 15/01/13 alle 09:50 via WEB
Bellissimo . Sorrido . Un abbraccio .
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/01/13 alle 16:07 via WEB
tutti nella stessa barca, eh?;)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 16/01/13 alle 09:48 via WEB
lei ha detto che sei troppo impegnata con la testa e che non è niente. Un saluto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/13 alle 10:19 via WEB
"lei" scommetto che è come me; un po' tutte le donne lo sono
 
vi_di
vi_di il 18/01/13 alle 15:00 via WEB
Anch'io la mattina cerco l'auto e non la trovo, dimentico se ho preso le medicine, assaggio l'acqua della pasta mille volte, dimentico quel che mi è stato testé detto, perdo la qualunque, apro google per cercare una pagina e una volta aperto non so più cosa cercavo... a occhio e croce, e alla luce del tuo post e delle risposte che ti hanno dato, o è una cosa che va così per tutti o l'alzheimer è epidemico
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/13 alle 16:01 via WEB
e, contrariamente all'nfluenza, non c'è vaccino
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 19/01/13 alle 11:36 via WEB
secondo me, non è che la stai facendo troppo lunga? :)))
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 20/01/13 alle 05:40 via WEB
scusami, cummare! il fatto è che mi sono 'ntristito, perchè mi ci trovo abbondantemente dentro sta cosa di cui parli! e allora me vene lu sconfortu! va bè!menu male ca osci è duminica, e se mangia bbonu!! ci sape cce sta prepara mujerema. Stammane se zzau prestu e sta ttraffica intra lla cucina! Te auguru na bbona duminica!! :) tt
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 22/01/13 alle 12:56 via WEB
forse fra un pò non ti ricorderai neppure che siamo (?) amici. C'est la vie, cara cummar mea! tt
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 21/01/13 alle 15:19 via WEB
ma non parliamone neanche!! che senno' mi viene da pensare di esserci nata io con l'Alzheimer... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963