Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il secondo invernoC'è museo e museo »

Sulla soglia

Post n°589 pubblicato il 05 Aprile 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Albert Bartholomé, La Femme d'artiste entrant dans la serre

 

La giovane donna sta per varcare la porta-finestra di una stanza in penombra. Non si capisce se sta entrando, a cercare rifugio dal troppo sole e dal caldo del giardino, o se sta uscendo, incontro a quel sole e a quel caldo.
La pacatezza del gesto e l'eleganza dell'abito sono quasi in contrasto tra loro: da una parte la scena vuol essere (e sembra) quotidiana. Dall'altra l'abbigliamento formale, 
studiato, i gioielli, qualificherebbe il tutto come un ritratto in posa, una rappresentazione dello status sociale della persona.

La donna è la moglie del pittore, Prospéri, detta Perié, figlia del marchese di Fleury, una delle grandi animatrici della vita mondana parigina, nel cui salotto affluivano gli artisti di successo e la buona società. A casa Bartholomé era possibile incontrare, tra gli altri, Degas. 
Per il pittore questi sono ancora anni beati che saranno interrotti, solo 6 anni dopo il ritratto, nel 1887, dalla morte di Perié.

Albert conservò come una reliquia l'abito di cotone bianco con stampa a pois e righe viola indossato dalla amatissima moglie nel ritratto. Questo passò poi agli eredi e infine al museo D'Orsay, di Parigi, insieme al dipinto.

 

 

Dopo la morte di Perié, Albert Bartholmé abbandonò la pittura. In seguito, su consiglio di Degas, cominciò a lavorare nel campo della scultura.
La sua prima opera in questo settore è lo struggente sepolcro dove riposa la moglie, nel cimitero di Bouillant, Crépy-en-Valois. 

 

 

Sembrerebbe una storia d'amore pressoché perfetta, con quel tanto di drammatico (e macabro) che ne fa un caso letterario ed artistico, tra romanticismo e decadentismo, da manuale.

Senonché Albert, nel 1901, si risposò, nonostante il dolore, la conservazione delle reliquie e il monumento.
Con una sua modella, Florence Letisier. Che Degas descrive lapidariamente come "molto giovane".

 

Madame Bartholomé, née Florence Letessier, seconde épouse de l'artiste 


Anche Degas doveva pensarla come me, sulla cosa, perché da allora ruppe i rapporti con Bartholomé. 

Di Prospéri, detta Perié, non sappiamo poi molto.
Ma questo ritratto ne fa una rappresentazione dolce e sospesa della fragilità della vita, del trascorrere del tempo, della incerta stagione in cui il mondo pare pieno di promesse e la penombra, invece, è solo al di là della porta.
Il fascino dell'arte sta proprio in questa possibilità che ci regala di fare assurgere a s
imboli dei semplici momenti o delle persone qualsiasi.
In questo è certo qualcosa di
 più della vita stessa, spesso ridotta alla quotidiana, avvilente, banale, routine.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12024664

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ciparla
ciparla il 06/04/13 alle 11:12 via WEB
mah, l'amore è eterno finchè dura... diceva qualcuno, ma le opere sono davvero immortali! Ho precedentemente confessato la mia assoluta ignoranza e digiuno in materie artistiche (quindi mi cibo di queste chicche che trovo qui da te!)... chissà perchè il volto del ritratto è così "abbronzato", mentre le braccia e le mani sono così chiare.. (lo so, è una caxxata...faccio parte del volgo..) L'abito è straordinario... e la posa della signora sembra sia stata assunta per una fotografia... per poi tornare in quel meraviglioso giardino sul retro...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 14:27 via WEB
vedo, sì, che risulta un effetto eccessivo in questa immagine. Ma devi aver pazienza, le foto che si trovano su internet sono povera cosa (e alla mostra dove ho visto il quadro, poco tempo fa, al Metropolitan Museum, le foto erano vietate).
In realtà una differenza c'è, ma meno esasperata. Ed è dovuta al fatto che il volto della donna è in ombra, mentre braccia e mani sono in una luce maggiore. Vedi che la persiana verde a destra è parzialmente abbassata? quel tanto che serve a mettere in penombra il viso e a conferire invece un po' di luce alla parte più bassa della figura
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/04/13 alle 11:19 via WEB
magnifico il concetto di soglia. La soglia è sia confine che passaggio. La soglia delimita e apre. Secondo me dire soglia è un termine un po’ confuso per definire ciò che più chiaramente può essere smembrato in concetti quali quello di limite e apertura. Non mi ricordo dove poco addietro parlavo dello specchio come zona di confine fra il virtuale e il reale. Forse da te, in un tuo recente post. Notavo che ultimamente hai questi riferimenti a una zona di confine: specchio, soglia, ecc... Chissà cos'è? Il bello è che la soglia non ha bisogno di spazi, ma consente di accedere, consente l'accesso. La vita inizia varcando quella " soglia", e termina varcando un'altra soglia!la donna nel quadro non entra e non esce, non varca ma sembra star ferma sulla soglia!!Io mi fermo sempre alcuni attimi sulla soglia di casa , esattamente sulla soglia per controllare se ho con me le chiavi di casa e il cell!:)) Ormai è un riflesso condizionato,quasi na mania,ma è molto utile. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 14:23 via WEB
sì, ne parlavamo qui, qualche settimana fa, di immagine riflessa e immagine reale.
E' vero, sto facendo tanti post su questo essere in bilico fra due mondi, fra due realtà, fra due stati (di vita, non stati nel senso di nazioni, anche se la mia situazione reale lo potrebbe far pensare:).
Cosa sarà? Non so. Forse è una sorta di consapevolezza interiore.....
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/04/13 alle 14:01 via WEB
incredibile sto post!!<br< ho avuto la fortuna di nascere in un mondo omerico, nel Salento, dove tutto, fino ai miei 10-12 anni, era fermo a Omero. Tutto anche la taranta, i muretti a secco, i traini con i cavalli, niente macchine, la colazione sugli alberi con i fichi freschi, le pozzanghere per le strade,le ragazze scornuse per strada , insomma Omero, .... poi improvvisamenhte macchine, erba e minigonne, 45 giri, a tutto volume, e bikini al vento: si era varcata la soglia!!! e mamma mia, che giramento di testa, la TV, il TG, ... E allora ci fu chi si rinserrò nella sua capanna/ furneddhu e volle ritornare indietro, chi rimase sulla soglia ad attendere non so cosa, chi entrò nel Nuovo Mondo, a guadagnarci ancora non so cosa!!!
E ci furono le lotte dei genitori con i figli che ritornavano tardi, ma di più con le figlie che mostravano le cosce!! Si pensava ormai che varcata sta soglia, tutto sarebbe finito e incanalato!!!
Macchè: quello che si chiamava " esaurimento nervoso" divenne " la depressione";la nobile pizzica tarantata divenne preda di Einaudi e della Consoli,maledetti a loro!!;le sacre paradisiache spiagge divennero preda di follie milanesi con ombrelloni in quintupla fila;le distese di ulivi decimate da pannelli solari, con i fiorellini delle pale eoliche;---- n'altra soglia era stata varcata,.... !!!!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 14:29 via WEB
il passaggio da una società all'altra è certo un dramma, per alcuni della generazione intermedia che si trovano a viverlo sulla propria pelle, troppo presto per rifugiarsi nei ricordi, troppo tardi per cavalcarlo.
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/04/13 alle 14:12 via WEB
.... e la mia generazione fu frantumata!!!
e nasce un'altra soglia, quella delle giovani menti dei ragazzi e del loro impatto con le nostre. Cosa vedo di nuovo??
La cattiveria, na certa cattiveria, che fa paura, un certo smarrimento dei valori etici e di tante altre cose affini; in parole povere la "crescita di peli sullo stomaco" e il confronto diviene diaspora;
IL CONFRONTO DIVIENE DIASPORA!!!!!!!
Un giovane ammazza la coetanea ma non mostra segno alcuno di dramma; un altro giovane ammazza la moglie ma non sa manco lui perchè; ...e tanti altri fatti se non uguali, ma similari!!! Le menti dei giovani sono diversissime dalle nostre e quello che io scorgo di più è na certa cattiveria soprattutto; sicuramente sono più svegli , più veloci, ma sono più vulnerabili, e alla fin fine depressi!
C'è chi rimane sulla soglia e chi guarda indietro con una certa aria , a ciò che succedeva a Parigi, meminisse iuvabit??!!LA PROSSIMA SOGLIA??? ai posteri....Grazie per questo post! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 14:28 via WEB
adesso vai su un tema che il mio post non si sognava nemmeno di affrontare con questa idea della SOGLIA. Io ho toni molto più intimisti, ne converrai.:)
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/04/13 alle 15:39 via WEB
ahahaha ! perchè è proibito guardare oltre il tuo significato? oltre la soglia??? :) anzi , direi che oportet, ci si espande, e poi tu devi accettare, non piuoi limitare l'indagine al tuo campo e alle tue intenzioni!! Ritornerò..
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 16:16 via WEB
accetto, ma non reitero
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/04/13 alle 17:11 via WEB
forse non ti piace o non ti va di affrontare questo "oltre l'altra soglia" e i temi scabrosi che vi compaiono. Ed è proprio questo il paradigma più importante del giorno d'oggi, la soglia fra le nuovissime generazioni e noi altri!! Pensa alle cinque stelle e alla loro voglia di scardinare!! pensa agli alunni nelle classi che contestano mica come la generazione dei fiori, ma in modo assai più sofisticato. Tu volevi dare un tono intimistico al post. Certamente cè la soglia fra un mondo pieno di promesse e la penombra, invece che c’è al di là della porta.
Così hai detto. Vengo allora da te. Vorrei parlare del parametro confine, che mi sembra si avvicinio molto a quello di soglia. Il confine si pone fra due mondi e non esclude na certa permeabilità fra le due cose che delimita, per cui penso non esista una necessità di comunicazione fra le due cose. Sul confine, due territori finiscono, han termine. Quando uno lo ha oltrepassato perde totalmente il territorio da cui si proviene. Volevo spiegarmi dicendo che il confine non implica la necessità che sia oltrepassato, mentre per la soglia, se c’è ,il passaggio è necessario. In altre parole, se passiamo il confine possiamo dimenticarci di quello che abbiamo lasciato , anche se a dire il vero ci può essere una permeabilità fra i due territori. Ma non troviamo il concetto della necessità della comunicazione fra i due territori. Sul piano intimistico potrebbe significare che quello che abbiamo lasciato, varcando la soglia , non si scorda!!
Sai cosa mi torna alla mente? Mi torna alla mente la porta che si chiude alle cose del mondo nella clausura!!
che poi , ad ampliare ancora su un piano più intimistico e ancora più valevole , secondo quel che volevi significare, scomoderei come sempre faccio ( speriamo che quello mi perdoni dall’alto!!) “ quella siepe che dell’ultimo orizzonte il guardo esclude! E qui mi sparapacchio beatamente!!beatissimamente!!!! ma la siepe non ha la soglia, è vero!! La siepe è un confine!!!! Un caro saluto. tt
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/04/13 alle 17:16 via WEB
per non parlare ancora di Calderon de la Barca, se no la faccio troppo lunga , visto che non reiteri!! Non hai tempo , lo so! oppure non hai voglia, che è più probabile!! fa niente!:))) tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 21:27 via WEB
Non mi va adesso. Il dipinto suggerisce un altro tema e io sto su quel tema
 
formybz
formybz il 06/04/13 alle 15:05 via WEB
Si, è una soglia, ma a me non aveva affatto dato l'idea della soglia, prima di leggere i commenti. Lo vedo come un dentro/fuori della casa, un dentro/fuori limitato, intimo, che non esce in un altro mondo, ma rimane nel proprio ambito.
Però... però che amico era Degas?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 15:38 via WEB
io vedo anche in me apparire certi segni di insofferenza verso il consolarsi dopo la morte di un compagno o di una compagna. Capisco Degas. (poi, non si sa, se lui non avesse gli strumenti anche per paventare un matrimonio di interesse da parte della giovane modella)
 
Less.is.more
Less.is.more il 06/04/13 alle 20:39 via WEB
Tutto bello, ma un plauso va allo stilista e al sarto del bellissimo vestito di Madame Prosperié.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/04/13 alle 21:29 via WEB
Certo. E doveva essere considerato distintivo della sua personalità se è stato conservato dalla famiglia
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 06/04/13 alle 22:03 via WEB
volevo andare a Parigi solo per vedere questa mostra l'autunno scorso.... mi sono così appassionata alla storia del costume che ti confesso mi piace più della storia dell'arte e attraverso la storia del costume mi sono innamorata degli artisti del 900 come Picasso...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/13 alle 19:05 via WEB
Sono appassionanti queste interconnessioni fra arte e rappresentazione della vita reale. La mostra, che io ho visto a New York, è bellissima!
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 08/04/13 alle 17:26 via WEB
Uff..... immagino solo ....
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/04/13 alle 21:00 via WEB
Se ti accontenti puoi comprare il catalogo on line
 
ilio_2009
ilio_2009 il 06/04/13 alle 22:35 via WEB
...dallo sguardo credo non amasse Albert...forse in segreto... Degas?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/13 alle 19:08 via WEB
Questa è una fantasia bellissima!!! Vediamo se ha qualche base. Del resto Degas non di sposò mai e sembrava anche piuttosto distante dalle donne. Forse un amore segreto e sfortunato lo teneva incatenato (?). Dai, scriviamoci su un romanzo!:)
 
   
ilio_2009
ilio_2009 il 07/04/13 alle 23:23 via WEB
L' incipit potrebbe essere: Parigi, giugno 2012.“Degas e il nudo”. E’ questa la prima grande mostra che Parigi dedica a Edgar Degas (1834-1917) dalla retrospettiva del 1988 al Grand Palais. Un pensiero mi assila: "Perchè Degas non mostra mai il viso della donna ?"...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/04/13 alle 21:55 via WEB
".....perche' la testa l'aveva modellata in un altro materiale, in bronzo. E questo era il volto che teneva nel suo studio e che guardava, mattina e sera, senza stancarsene"
 
     
ilio_2009
ilio_2009 il 11/04/13 alle 18:47 via WEB
ma così hai già svelato tutto :) Buona serata
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/04/13 alle 19:59 via WEB
ma dev'essere una storia d'amore o un giallo? perche" se e' un giallo allora possiamo dire che Perie' non mori' di morte naturale....e indovina un po' chi la uccise....
 
     
ilio_2009
ilio_2009 il 13/04/13 alle 20:55 via WEB
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/04/13 alle 14:05 via WEB
il ritrovamento, dopo la morte, delle memorie di Florence Letisier?
 
     
ilio_2009
ilio_2009 il 15/04/13 alle 23:25 via WEB
...o la risoluzione del mistero legato al dipinto Intérieur detto anche Le Viol, il suo più importante quadro di di quegli anni.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/04/13 alle 22:39 via WEB
ottimo!!!! e magari aggiungiamoci anche MUNCH (quasiasi dipinto funziona allo scopo) e Walter Sickert
 
quinlori
quinlori il 07/04/13 alle 00:24 via WEB
La donna sembra essere tornata da una bella passeggiata all'aria aperta in una piacevole giornata di sole,ma poi sulla soglia ha qualche perplessità e incertezza. Mi piacciono questi tuoi post in cui parti da una immagine di un quadro per riflettere sulle ambiguità,sulle precarietà. Nessuno di noi,sebbene importante, è insostituibile.Ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/13 alle 19:11 via WEB
Lo so, lo so: è un mio limite volere l'assoluto. Eppure....darebbe sicurezza e pace anche in considerazione alle altre relazioni umane, no?
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 08/04/13 alle 11:51 via WEB
Grazie, una vera delizia! Secondo me sta entrando: ha la faccia tutta arrossata in contrasto con la penne eburnea della braccia...
 
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 08/04/13 alle 11:52 via WEB
Ho letto la tua spiegazione del volto in ombra, pero' la sensazione resta.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/04/13 alle 11:59 via WEB
Puô essere, ma di solito era il volto ad avere piú difese dal sole tramite ombrellini e cappelli a falde ampie
 
magdalene57
magdalene57 il 08/04/13 alle 13:14 via WEB
non so... ma Degas poteva permettersi di esser così moralmente rigoroso?? A quei tempi era cosa normalissima ed anzi ambita per le giovani ragazze sposare uomini arrivati. in tutti i sensi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/04/13 alle 15:22 via WEB
Chi lo sa. Forse era solo il rimpianto dei bei tempi e della bella coppia di amici che Albert e Perié erano stati per lui. Ci si può rassegnare ad una morte (che altri resta da fare) ma è difficile assistere ad una sorta di sostituzione
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 09/04/13 alle 17:12 via WEB
voglio scherzare, ma futilmente!! Non t'impicciare a rispondere!!:)
Voglio dire: 'nsomma sta donna , o gentil donna che sia, che si spicciasse a decidersi se entrare o uscire!Sta lì ferma, impalata sull'uscio,come un manico di scopa, non sa che fare!! e che si decidesse na buona volta! Vorrei , ma non vorrei....! oppure lo piglio l'ombrello o no? Va bè che c'è il sole, ma se poi piove? Ste indecisioni mi fanno venire i nervi!!Troppo strano che non abbia con sè 'n'umbrela!! a quel tempo, mi sembra, ste figure portavano sempre n'ombrellino al seguito, forse l'ho visto in altri quadri. Comunque ,se si muove, speriamo che batta un colpo:))))))
Oggi le donne son più decise, sicuramente, mica han tempo da perdere!!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/04/13 alle 22:02 via WEB
e meno male che era estate: senno' sai lo spiffero!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 09/04/13 alle 19:08 via WEB
E noi intanto ci sorbiamo l'avvilente banale routine... sono però convinto che proprio in questa routine si nascondano di tanto in tanto momenti illuminanti, sintetici, esplicativi , proprio come quell'attimo sospeso sulla soglia (quante ne varchiamo, ogni giorno!) , basta vederli, semplice, no ?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/04/13 alle 22:01 via WEB
chi lo sa, se da questa routine non sia gia' uscito il nostro momento di eternita'
 
calipso81
calipso81 il 10/04/13 alle 20:20 via WEB
Beh l'abito è meraviglioso e si sa che gli uomini da soli non sanno stare ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/04/13 alle 17:46 via WEB
gli uomini fanno rabbia!
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 11/04/13 alle 20:58 via WEB
...sono troppo diversi dalle donne...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/04/13 alle 03:21 via WEB
Siamo noi donne ad essere diverse dagli uomini ! E la proprietà non è transitiva
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/04/13 alle 09:35 via WEB
ciao. qui ( da noi) stanno facendo un battage pubblicitario sulla mostra di Pistoletto. il mnimalista, al Metropolita Museum di Nev jork.Non credo che sto tipo di arte ti piaccia! Ne sai qualcosa? la vai a vedere? o sei ancora in Canada?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/04/13 alle 17:49 via WEB
ah si'? io nemmeno me ne sono accorta:)
Comunque e' al MoMA (Metropolitan museum of Modern Arts) non al Metropolitan (inteso in senso classico)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/04/13 alle 09:40 via WEB
Dimenticavo!
hai saputo della grande donazione Lauder al metropolitan museum? Pensa: 78 opere cubiste tra cui spiccano 33 Picasso, 17 Braque, 14 Gris e 14 Léger per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di dollari. L'avrai saputo sicuramente. Peccato che le espongano a nev jork nel 2014. Scusa se non sono argomenti del post.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/04/13 alle 17:56 via WEB
ci andrai, no? io fossi in te ci andrei
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/04/13 alle 21:36 via WEB
due risposte proprio poco piacevoli. Sono sincero. Tu dirai che i due commenti non meritavano di più! Va bè!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/04/13 alle 00:36 via WEB
ma perche'? cosa c'e' di poco piacevole in un incoraggiamento ad andare a New York?....mah....tu davvero hai le tue idee su cosa sia carino o no.
a me non va di dilungarmi nelle risposte e nei commenti, non li ritengo lo spazio adatto per aprire altri argomenti. Secondo me sono lo spazio per l'argomento del post. Ma questo l'ho gia' detto varie volte.
Del resto la propria casa sua ognuno la tiene come vuole. Per me questo divagare fa confusione
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 11/04/13 alle 21:00 via WEB
Che peccato davvero, gente così ridotta ad abitare in un paese dove, notizia di oggi, tutti i musei nazionali guadagnano meno del Louvre...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/04/13 alle 00:33 via WEB
i musei o i funzionari di museo? perche' quello dell'incasso dei musei in realta' e' un falso problema (magari lo spiego in un post ad hoc). Noi non abbiamo un museo di concentrazione nazionale come il Louvre.....
quello degli stipendi e' una terribile nota dolente. noi siamo i pezzenti del mondo, non solo di Europa
 
orologionuovo
orologionuovo il 13/04/13 alle 05:58 via WEB
bella la storia d'amore e bella la storia del vestito conservato, del monumento etc etc...ma poi si é risposato...e la cosa seppurnormale....mi ha un tantino dato fastidio...ma nulla é per sempre...si sa.ciao ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/04/13 alle 14:07 via WEB
ha dato fastidio anche a me (e prima di noi a Degas)....
 
atapo
atapo il 17/04/13 alle 22:29 via WEB
Timidamente mi vien da pensare: dalla morte della moglie si è risposato dopo 14 anni...Io non sarei così scandalizzata o contrariata, può succedere di trovare un altro affetto...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/04/13 alle 15:34 via WEB
mi rendo conto (ma perche' dici "timidamente"? hai paura che ti morda?)
e' comunque una mia convinzione che le donne abbiano meno facilita' (sociale, ma anche emotiva)non solo a passare ad un'altra relazione, ma soprattutto a continuare a parlare di grande amore eterno quando si sono fatte altre (legittime) scelte.
 
lachouette
lachouette il 26/04/13 alle 18:17 via WEB
Della serie quando si dice: "Morto un Papa se ne fa un altro..."....ma forse peggio è che ve ne siano due o tre contemporanei....in vita. Un capolavoro quest'abito!!!!!....Ciao Odi... Un abraccio fortissimo. :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/04/13 alle 20:01 via WEB
eh, si'. al peggio non c'e' mai fine, e' verissimo.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963