Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« no commentVertigo »

Mamma imperfetta

Post n°592 pubblicato il 25 Aprile 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Paulis Postazs, Family

 

Chissà come davvero mi percepite, adesso che le adolescenze con le loro fisiologiche ribellioni sono passate, adesso che della dolcezza e delle coccole dell'infanzia c'è solo un vago ricordo, stemperato nella nostalgia.

Quando qualcuno di voi avanza una vaga idea di un futuro di famiglia e figli, mi immagino che sia perché è stata bella l'idea di famiglia che vi abbiamo trasmesso: e ne gioisco.
Scioccamente, perché, in realtà, molta di quella "famiglia" l'avete fatta voi, i figli, ben più che noi, i genitori.
Eravate voi, con i vostri bisogni, i vostri rifiuti, la curiosità e l'attaccamento alle tradizioni (fosse anche solo contare le mattonelle che separavano la cucina dalle camere o mettere i posti a tavola sempre in una certa maniera), le domande e quell'affidarsi spontaneo, che ancora talvolta affiora, a creare un vincolo irrinunciabile e unico che ci teneva insieme molto più del nostro crederci e del nostro impegnarsi.

Quando qualcun'altro, che invece potrebbe, svicola abilmente da ogni allusione a creare una famiglia, allora mi creo sensi di colpa e rimproveri e mi domando se il nostro essere tanti, sempre e ovunque, famiglia stretta e famiglia allargata, non abbia ingenerato un senso di soffocamento e di eccesso.

Poi penso a quelle tavolate infinite, ai giochi e agli scherzi e ai nomignoli che continuano, si perpetuano nelle generazioni; penso alle vacanze lunghissime delle estati passate, gelati e frutta che sa di sole, libertà a mare; penso all'insegnare e all'appprendere: latino, sì, il "maledetto", ma anche nuotare e andare in bicicletta, allacciarsi le scarpe, mescolare i colori, passare il check in di un aeroporto.
Penso che si insegna e si apprende in tanti modi diversi, in momenti canonici e in momenti sbagliati, quando ero perfetta e quando ero ben lungi dall'esserlo, dalla pace e dal litigio, dalle discussione e dalla condivisione.

Penso che qualcuno di voi ha imparato la determinazione e la volontà, l'inseguire i propri sogni e realizzarli.
Qualcuno ha imparato la dolcezza e la tenerezza, il pigro vagare con la mente e l'amore per il bello e la creatività.
Qualcuno ha imparato la libertà, quanto costa e quanto è cara, lo spirito critico esaperato, il rimandare le noie all'infinito per poi cavarsi di impaccio all'ultimo minuto.
Qualcuno ha imparato quel senso di sospensione verso l'ignoto, il chiudere le porte sul proprio privato, allontanare con un sorriso chi cerca di intrufolarsi nella tua vita, la gelosa difesa ad oltranza dei sentimenti e dei rapporti.

Qualcosa che passa col DNA, qualcosa che si impara vivendo insieme; qualcosa che si imita, qualcosa che si costruisce autonomamente.

Questo ho potuto offrirvi, nella mia imperfezione, nel mio fuggire, talvolta, nel mio essere mamma troppo presto e, forse, troppo tardi, nel mio volere tutto e troppo.
Chissà come mi percepite voi, cosa ricordate e cosa valutate.
Non ci possono essere i bilanci dei sentimenti, di un rapporto tanto grande e tanto complesso, della crescita della vita autonoma di un individuo. Meglio che non ci siano.
Chissà. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12059793

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pumanero_sal
pumanero_sal il 25/04/13 alle 06:44 via WEB
Buongiorno. Prima di raggiungere gli amici, destinazione Villasimius ( CA ), per un torneo di beach con gli amici campani e toscani, un sorriso per un sereno e sorridente 25 Aprile. Sal
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 17:15 via WEB
niente 25 aprile qui: e' una festa dei "liberati", non dei "liberatori"!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/04/13 alle 08:54 via WEB
ce l'hanno tutti con questo latino. Roba da chiodi!:) tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 13:38 via WEB
Solo quello ti colpisce?:)
I padri non si pongono queste domande?
 
calipso81
calipso81 il 25/04/13 alle 11:17 via WEB
Non si può essere perfetti, si viene percepiti sempre con i propri limiti dai figli, più che dagli "esterni". Si conosce tutto dell'altro: pregi, difetti, forze e debolezze. Però non giudichi, non fai bilanci, non hai percezioni particolari, è semplicemente così. C'è un pezzo di te in ognuno dei tuoi figli. Diceva Totò: è la somma che fa il totale! Mai crucciarsi
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 17:16 via WEB
e chi si cruccia. solo viene spontaneo chiedersi....
Impietosi, pero', questi figli!~ nessuna lode e nessuna gratitudine?
 
   
calipso81
calipso81 il 25/04/13 alle 19:22 via WEB
Ma quella c'è sempre, magari inespressa ma c'è. E' scontata. I tuoi ti loderanno, ma non in tua presenza ;)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 21:05 via WEB
eppure quanto fa piacere ai figli essere lodati e ricevere complimenti? la reciprocita'? non e' di questa terra?
 
     
calipso81
calipso81 il 26/04/13 alle 09:32 via WEB
dipende dal carattere: io lodo e ringrazio anche in presenza. Senza di loro sarei nulla, come ogni figlio
 
rustyprof
rustyprof il 25/04/13 alle 11:45 via WEB
che bello! non sai quanto sento mie queste parole, perché riconosco che i miei genitori ci hanno dato tutto questo, vorrei poterlo regalare a mia volta a qualcun altro e mi dispiace immensamente non poterlo fare; sento limitato ciò che trasmetto (che cerco di trasmettere) ai miei allievi, perché comunque nel rapporto insegnante-allievo manca tutta la parte delle consuetudini familiari, anche se cerco di costruire dei piccoli riti che facciano diventare la mia lezione qualcosa di familiare, qualcosa di confortevole da "abitare"... un abbraccio, r
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 15:14 via WEB
capisco, ma si passano altri aspetti della vita, proprio grazie alla mancanza di quotidianità e di coinvolgimento emotivo "viscerale"
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/04/13 alle 13:32 via WEB
non capivo il tuo post. Poi l'ho capito leggendo i commenti. La mia mamma era perfetta. Almeno così la giudico io. Ma io sono figlio. Chissà lei come si riteneva. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 13:37 via WEB
Spesso le mamme giudicano se stesse dai risultati (spirituali e materiali) dei figli. Ma era comunque una ben diversa generazione, chissà se, in mancanza di "stranezze" si poneva il problema
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 26/04/13 alle 08:28 via WEB
cosa sono ste " stranezze" di cui parli, non so! Boh!!
L'imperfezione!! è proprio na bella cosa. Appellarsi alla propria onestà ammettendo di aver sbagliato è un chiaro indice di grande carattere.L'imperfezione penso sia na tappa obbligata per giungere a un risultato degno di rilievo.Però si arriva a un certo punto per cui " quel che è fatto, è fatto" e non si può più far niente. E questo è un pò un piccolo dramma. Ma non si perde in umanità rincorrendo la perfezione? Comunque dipende da quale parte la si guarda.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/04/13 alle 19:59 via WEB
nel senso di fare delle vite sregolate o cose del genere. Non so immaginare bene cosa poteva sembrare sregolato alla generazione di tua madre, ma forse tu, avendola conosciuta, puoi immaginare a cosa mi potrei riferire
 
mpt2003
mpt2003 il 25/04/13 alle 15:23 via WEB
io ho tre figlie femmine e guardandole crescere oltre al pensare che hanno di me aggiungi una gran dose di critica loro nei miei confronti. Mi consolo dicendo che è il gioco tra madre e figlie e che crescendo si stempererà...ma mica so se è solo una storia che mi racconto...:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 17:17 via WEB
in generale lo e'. Ti e' toccata la parte piu' difficile.:) Io, come madre di maschi, sono senz'altro meno bersaglio delle loro critiche
 
atapo
atapo il 25/04/13 alle 19:42 via WEB
Mah, io ho maschio e femmina e criticano entrambi, oh se criticano! Come ti percepiscono, forse te lo diranno quando saranno MOLTO adulti e avranno con te un rapporto alla pari, da adulto ad adulto, o forse non te lo diranno mai. Ma in fondo non credo sia così importante saperlo, più importante è quando resta un bel rapporto tra genitori e figli, poi ognuno di loro ha preso o ha rifiutato di noi quel qualcosa che l'ha fatto diventare unico e diverso dagli altri fratelli. Così come siamo stati unici noi come genitori, che a loro piacesse o no, e con noi si sono dovuti confrontare e scontrare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/13 alle 21:06 via WEB
si', ma il loro essere figli e' considerato un fattore naturale e (oggi come oggi) pieno di diritti. il nostro essere genitori un compito, un esercizio di maturita', un dovere lungo una vita
 
pumanero_sal
pumanero_sal il 26/04/13 alle 05:55 via WEB
Non si deve chiedere permesso per entrare nel cuore delle persone..,Quindi una sola ricetta:2 etti di baci,5 etti di coccole,1 chilo di passione ed un pizzico di fantasia! Ti lascio ad una serena giornata ed un sorridente week-end. Sal per tutta l'allegraBand
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/04/13 alle 19:09 via WEB
le ricette danno tranquillita', come se applicandole alla lettera tutto andasse a posto da se'
 
magdalene57
magdalene57 il 26/04/13 alle 08:21 via WEB
non posso pensare a te "imperfetta", leggendoti c'è tanto amore. E tanta conoscenza dei tuoi figli.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/04/13 alle 19:16 via WEB
oh oh! sembro davvero la "signorina perfettini"?
No buono! :)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 28/04/13 alle 14:32 via WEB
no, non la sembri: sembri una normalissima signora che conosce i suoi figli. no perfct. si buono!
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 26/04/13 alle 18:05 via WEB
Bello.
 
pumanero_sal
pumanero_sal il 26/04/13 alle 22:27 via WEB
La felicità? Sei tu la tua stessa felicità. Nel momento stesso in cui taci per non dire brutte parole. Nell'istante stesso in cui ti innalzi sopra le persone. E le osservi. In silenzio. E comprendi che nulla ti tocca, il male non ti sfiora. Solo il buono ti abbraccia. E sei leggero. Ti senti bene. E sorridi. Ecco, uno schizzo, un istante di felicità. Considerati gli impegni di domani e domenica ( anniversario di matrimonio degli amici di sempre Lele&Sirya ) e prosecuzione del torneo di beach-volley, vi lascio il mio sorriso e l'augurio che possiate trascorrere un sereno e sorridente week-end.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/13 alle 04:15 via WEB
a me sanno molto di frasi fatte: nessuno à la felicità di se stesso. E meno male! Siamo fatti per essere in compagnia, abbiamo bisogno dell'approvazione o dell'affetto o del contrasto con gli altri. Andiamo cercando sempre questo o quello, per vivere
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 27/04/13 alle 12:15 via WEB
si misura la grandezza di una persona quando quella non c'è più: quindi nessuna lode in vita! ahahah... tutto viene riconosciuto a posteriori e quando ormai è troppo tardi e quel che lasci tornerà come nodi in un pettine solo dopo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/13 alle 12:43 via WEB
Magari spero tornino anche le cose buone, non solo i nodi al pettine, no?:)
 
animedeserte
animedeserte il 27/04/13 alle 14:13 via WEB
leggo e rileggo questo tuo post..e mi domando come era mamma..una persona che aveva cominciato la lotta della vita dalla nascita che nell'ambito lavorativo aveva ottenuto tante soddisfazioni ma tante delusioni in quello affettivo..e questo ricadeva su di me..io con i miei..non so tirando le somme ho dato tt quello che potevo ma forse in maniere sbagliata.. credo di dover percorrere il resto della vita da sola..:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/13 alle 18:27 via WEB
non credo che ad una madre si rinunci mai. possono essere rapporti controversi, ma prima o poi ritornano
 
orologionuovo
orologionuovo il 28/04/13 alle 08:15 via WEB
HO 52 ANNI.IERI MIA MADRE HA DETTO CHE I SUOI FIGLI SONO TALI E QUALI A LEI..E HO PROVATO UN Pò DI FASTIDIO. QUESTO SO. TI SECONDO ME SEI UNA PERFETTA...UNA MOLTO ATTENTA...UNA SEMPRE PRESENTE...MI SBAGLIERò? MA A ME ARRIVI COSì. CIAO ODY.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/13 alle 18:28 via WEB
ma certo la tua idea (seppur molto gratificante per me) è parzialissima. :)
 
pumanero_sal
pumanero_sal il 28/04/13 alle 09:58 via WEB
Apri il libro della tua vita a poche persone. Solo una piccola parte capisce cosa c'è scritto, tutti gli altri sono curiosi. Un sorriso ed un amichevole abbraccio per una serena domenica ed un sorridente inizio settimana. Sal per tutta l'allegraBand PS. SUL BLOG UN VIDEO CHE RIASSUME IL MIO ESISTERE ANCHE PER TUTTI/E VOI.
 
pumanero_sal
pumanero_sal il 29/04/13 alle 09:05 via WEB
Quando un sorriso è vero, sincero e sentito; rende felice chi ti vuole bene, ma suscita rabbia e gelosia in chi ti invidia! E con un sorriso, il mio, ti auguro uno splendido inizio settimana. Sal
 
Less.is.more
Less.is.more il 29/04/13 alle 21:12 via WEB
Dici mamma imperfetta? è vero che non esiste una scuola che insegni ad essere genitori, ma mi pare che hai trasmesso parecchio e che lo vedi. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/04/13 alle 14:01 via WEB
mamma imperfetta e figli imperfetti. normale così: basta non farsi prendere dalle ansie e dai sensi di colpa
 
lupopezzato
lupopezzato il 30/04/13 alle 00:01 via WEB
Non entro nel merito. Troppo individuale. Mi colpisce molto, invece, quel "il bilancio dei sentimenti" e penso che si possa fare. Un bilancio è sempre difficile e con i sentimenti lo è ancora di più. Come ti percepiscono? In tanti modi diversi quanti sono loro. Non sei la stessa mamma per ciascuno di loro. Una mamma è tante volte mamma, ed in modo diverso, per quanti sono i figli. Se per gioco provassi ad assegnargli il tema "la tua mamma", leggeresti poi 4 temi diversi e scopriresti 4 mamme diverse perchè ognuno, com'è ovvio, ti percepisce in modo diverso ma non è questo il punto. Il bilancio dei sentimenti dovrebbe porsi solo una domanda: il modo in cui li hai voluti bene, concedendo o negando quando lo ritenevi giusto, è servito a loro per crescere nel modo giusto? Ha dato i frutti che ritenevi potesse dare? In poche parole sei soddisfatta oppure sei in rosso? Il problema non è tanto il bilancio ma il voto che ti darai. Un consiglio, non essere troppo severa.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/04/13 alle 16:13 via WEB
mi rendo ben conto di essere diversa per ognuno di loro: il rapporto si costruisce in (almeno) due ed è fatto di dare e avere, interazioni, accettazioni e rifiuti, reciprocità. Credo anche che sia difficile capire quanto di loro, così come sono oggi, derivi dalla mia genitorialità (se esiste la parola).
io sono soddisfatta, e molto: ma sono una mamma italiana, seconda solo alle madri ebree newyorkesi (a quello che dice Woodie Allen) :)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 30/04/13 alle 08:42 via WEB
Cosa pesante, la consapevolezza (come abbiamo perso il paradiso terrestre ? ) , anche se forse a volte sembra avere strade più semplici, in cui tutto questo intrico di cavi (essenziali) corre sottotraccia e pare dar meno disturbo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/04/13 alle 20:02 via WEB
si': e' solo quando ci si ferma a cercare di fare valutazioni che certe trame appaiono nella loro complessita'
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 30/04/13 alle 20:59 via WEB
Imperfetta per i capelli ambrati?
I bilanci si fanno, comunque, primo o poi, presto o tardi, uno e più di uno, perché è naturale e comunque per le mamme il più delle volte sono comunque in positivo. (in linea generale)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/13 alle 17:08 via WEB
in effetti quei capelli dal colore improbabile...:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 10/05/13 alle 13:04 via WEB
leggendo il post e leggendo i commenti mi sono sentita diversa. sono solo figlia e pare che io abbia una madre annomala. perché non sono mai stata io a giudicare ma ero e rimango sotto un giudizio implacabile e negativo per tutto quel che faccio e quel che sono. mai stata abbastanza in nessuna sfera della mia essistenza. e se posso dirla tutta avrei preferito una madre imperfetta come te... vabbo i genitori non si scelgono sfortunatamente
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/13 alle 13:45 via WEB
non ci sono rapporti così difficili come quelli familiari (quando sono difficili) perché tutto è condito anche da aspettative e confronti e ruoli modello. e perché i danni che si portano dietro queste cose incidono profondamente anche sulla vita adulta di un individuo.
Cominciare a "giudicare" tu, potrebbe essere una opzione?:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 13/05/13 alle 01:38 via WEB
sarebbe tempo perso, roditura di fegato e aspetative disinluse :) preferisco cosi. vita probabilmente incompleta come puo' essere incompleta la vita di chi non conosce la propria famiglia d'origine. nel mio caso li conosco troppo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963