Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Mamma imperfettaUn aiutino..... »

Vertigo

Post n°593 pubblicato il 02 Maggio 2013 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me, sogni

 

John George Brown, Three girls on a swing

 

Da bambina ero piuttosto titubante e avevo delle paure, dei blocchi, nel compiere certe attivita'.
Pensandoci adesso mi pare di poter dire che tutto quello che comportava una sensazione di equilibrio,  di mancanza del baricentro, mi turbava.
Non ero una grande apprezzatrice delle altalene: oltre ad una certa altezza non riuscivo ad andare, mi si fermava il cuore in gola.
Raramente  ho fatto una capriola intera: tendevo a rovesciarmi di lato non appena mi sentivo mancare l'equilibrio. Meglio la capriola al contrario, quella mi piaceva, ma perche' comportava un riappropriarsi dell'equilibrio, un mettersi di nuovo in posizione stante.
Le montagne russe erano un tabu': e lo sono state anche nei parchi di divertimento dei miei figli, non sono mai risucita ad accompagnarli, quelle da lattanti gia' mi tubavano.
Sugli scivoli me la cavavo meglio, ma dopo averne saggiato pendenza e curve in molte sessioni di prova, accompagnata dalla mano rassigurante di mio padre.

Eppure tendo a dire che non soffro di vertigini, da un punto fermo (una terazza, un punto panoramico): non per me, almeno.
Ne soffro per conto terzi, per cosi' dire: se vedo qualcuno affacciarsi da un'altezza considerevole e in un modo che reputo pericoloso, mi paralizzo, preferisco non guardare.

Ho anche una certa diffidenza per le scale mobili, ma sempre in discesa: aspetto di essere certa dove metto il piede, mi da' sempre l'idea di potermi ritrovare nel punto in cui poi i gradini si separano, non appena la scala comincia a srotolarsi.

E così per le discese ripide da fare in auto: a salire tutti i santi aiutano (mi pare). A scendere c'è quel troppo conferito dalla forza di inerzia, dalla gravità ecc, quei precipizi che ti si aprono davanti....se poi non guido io ancora peggio, tocca a fidarti...e che il cielo ce la mandi buona! Certe spiaggette greche alla fine di ripidi tornanti di strade di ghiaino, per me rimangono dove sono (sfortunatamente). Prima mi leggo recensioni sulle guide e i siti turistici, cerco di capire se la paura valga l'esperienza marina....e poi si sceglie.

Sorpende che il mio peggiore incubo notturno (molto raro, per fortuna) sia quello di cadere in un precipizio?
Sorprende che film come "Lo Hobbit", in cui si salta da un baratro all'atro, abbiano il potere di turbarmi più delle storie truculente di serial killer?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12072711

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 02/05/13 alle 18:13 via WEB
La mia esperienza di vecchio istruttore di speleologia mi dice che probabilmente sarebbe solo il male di affrontare quelle situazioni, volutamente, finchè l'abitudine non le renda indifferenti. La mia presunzione invece da psicologo da strapazzo, on the road ed ignorante, mi farebbe pensare ad una insicurezza ... Non ci far caso !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/13 alle 18:17 via WEB
ma certo che sono insicura, non mi vergogno affatto ad ammetterlo. Magari trent'anni fa avrei mangiato chi me lo diceva, am adesso trovo che faccia parte della mateurita' ammetterlo.
quanto ad affrontare quelle situazionei: e' una vita che scendo scale (e scale mobili), per esempio. Ma una certa diffidenza non e' passata: anzi, direi che aumenta.:)
 
   
diogene51
diogene51 il 14/05/13 alle 08:39 via WEB
Ciao, e ben ritrovata e grazie della visita. Anche io soffro di queste instabilità e anche i miei rari incubi vertono sullo stesso motivo, per lo più. Dicono che col passare degli anni diminuiscono...mah! Secondo la psicologia evoluzionistica, di cui mi faccio portavoce, le paure derivano per via filogenetica da comportamenti che sono stati pericolosi nel nostro passato ancentrale e che si riattivano per un quid che spesso ci è impossibile ricostruire; magari qualche tuo parente, quando eri piccola, ha mostrato apprensione di fronte a un comportamento e questo ha riattivato le antiche paure. Come dicevo, solo l'esposizione permette di superarle, anche nel caso, che succede in me, che vi sia un elemento organico di maggiore sensibilità al vuoto. Quanti tuoi bei post mi sarò perso in questa lunga assenza! Cercherò di rifarmi...:)))))
 
 
diogene51
diogene51 il 14/05/13 alle 08:34 via WEB
Mi scuso di rispondere prima ai tuoi commentatori che a te, ma penso che, come sempre, è meglio seguire gli istinti professionali: credo che la prima ipotesi sia quella giusta. La cosiddetta "esposizione" ai fatti che turbano è la miglior strategia. Anche se ci fosse, come probabilmente c'è, un leggero sottofondo organico a queste sensazioni, che condivido.
 
mpt2003
mpt2003 il 02/05/13 alle 19:05 via WEB
io sono sempre stata spericolata, adesso invecchiando, invece, perfino l'altalena mi fa venire il voltastomaco....:) per quanto riguarda l'incubo non credo di aver mai sognato di cadere in un precipizio, ma ho comunque anche io il mio incubo: quello di scappare e di essere comunque ripresa....una cosa angosciantissima ( per fortuna sogno poco!!!!*__*)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/13 alle 20:30 via WEB
insomma, tu temi di piu' il serial killer:)
 
orologionuovo
orologionuovo il 02/05/13 alle 19:45 via WEB
idem idem idem; anche io sogno spesso di cadere giù dalle scale o da collinette impervie che però ho sfatto in salita senza la benchè minima paura.in aereo scelgo il posto vicino al finestrino ma quando salgo al 5° piano a casa di mia madre mi sento mancare l'aria...sono andata sulla grande ruota di vienna ma le montagne russe proprio no...mi piacerebbe salire su una mongolfiera o fare un giro in elicottero ma di certo mai in deltaplano...ecco i prossimi programmi...ciao ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/13 alle 20:30 via WEB
io ho fatto di peggio: ho vissuto piu' di 20 anni in casa dei miei genitori al 5 piano e dopo che mi ero trasferita, tutte le volte che li andavo a trovare mi faceva PAURA che i miei figli mettessero anche solo piede nel loro terrazzo.
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 03/05/13 alle 08:15 via WEB
anch'io sono estremamente apprensivo e sofferente con improvvisa violenza se vedo qualcuno a pur lontano rischio di precipitare, ma nel corso degli anni ho capito da cosa mi viene : dalla nascita del fratellino quando avevo tre anni, sognavo sempre che precipitava in acqua ... ma il capirlo non mi ha fatto cambiare atteggiamento, solchi troppo profondi nella mente !
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/13 alle 12:35 via WEB
Ma hai fatto analisi, per recuperare questa memoria? Mah: concorso col fatto che poi, alla fin fine, saperlo non basti o non serva, comunque
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 03/05/13 alle 10:15 via WEB
anch'io non sopperto le montagne russe, le altalene, le ruote panoramiche, ma non mi creano problemi le terrazze o le montagne... o le montagne con terrazze panoramice... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/13 alle 12:34 via WEB
Forse ci facciamo distrarre dalla bella veduta. Pensa a tutte le volte che io salgo su un ponteggio e MI PIACE (ma davvero) non solo quello che è dipinto sulle pareti, ma anche guardare le chiese dalla vertiginose altezze che mi si aprono davanti.
Sono proprio convinta (che a parte in caso della vertigine "conto terzi") sia la combinazione altezza-movimento che mi disturba.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/05/13 alle 10:53 via WEB
Quando ho letto il titolo ho pensato al film di Hitchcock. Io con le altezze non vado proprio d'accordo soprattutto se davanti a me no c'è un parapetto ben visibile: per intenderci, i parapetti in vetro per me valgono zero e mi assale la nausea immediatamente. L'altro giorno sul sito di Repubblica c'era una fotogallery che si intitolava proprio Non guardare giù e ritraeva temerari compiere azioni sconsiderata ad altezze vertiginose, tipo dormire in cordata appesi a una parete della montagna. E' bastato scorrerla per farmi sentire male.
Quanto alle scale, devo dire che gli occhiali con lenti graduate, dono dell'età, traggono bene in inganno. A volte rischio dei veri e propri tonfi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/13 alle 14:22 via WEB
ho scelto il titolo per quel film. :)
sono comunque sorpresa di trovare un'altra cosa che ci accomuna. Quanto agli occhiali, ti consiglio le lenti a contatto: le porto proprio perché eliminano una parte di queste ansie)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/05/13 alle 15:18 via WEB
Non riesco più a portarle. Clpa mia. Anni di uso sconsiderato e smodato mi hanno resa intollerante. E comunque adesso alla miopia si è aggiunto il problema della presbiopia. Che tristezza
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/13 alle 17:03 via WEB
per quello, esistono le lenti progressive. Quanto all'intolleranza, hai riprovato con i nuovi materiali? ce ne sono di fantastiche
 
ilio_2009
ilio_2009 il 03/05/13 alle 13:29 via WEB
com'è stata l' esperienza con la Torre Eiffel? :) Buona giornata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/13 alle 14:20 via WEB
buona, ma limitata e "annaffiata" da tanta aspettativa che non credo avrei avuto alcuna paura perché non c'era spazio per altro, nella mia mente
 
   
ilio_2009
ilio_2009 il 05/05/13 alle 20:04 via WEB
...disse che senza la vertigine dei cieli non rimane che la terra...(A.Baricco - Emmaus)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 03/05/13 alle 18:32 via WEB
ho fatto salti inenarrabili da altezze vertiginose; salto sul telo a scivolo da 30 metri; e sul telo tondo da 20: e tante altre cose!Ho provato e superato pure , ma a piedi, il " Vassi in San Leo ... e Bismantova...". Ma non son riuscito a raggiungere in macchina l'acropoli di Corinto,l'Acrocorinto: tornanti terribili e senza guardraill. Mi son bloccato a metà salita e ho aspettato che mi venissero a prelevare e a guidare la macchina a valle!! Taccio sulla mia avventura sulla Torre di Pisa !!! Mi voglio bene!:)) Ho ancora l'incubo della scena finale de "La donna che visse due volte":)) Tutte le altre cose di cui parli, son verissime!! Un saluto. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/13 alle 21:42 via WEB
Vertigo è il titolo originale de "La donna che visse due volte", quindi, come vedi, non sono rimasta insensibile nemmeno io a quella storia.:)
io salii sulla Torre di Pisa nell'incoscienza della fanciullezza, ma adesso, se solo ci ripenso, soffro di paure retroattive!
 
animedeserte
animedeserte il 04/05/13 alle 03:37 via WEB
son felice di essere in buona compagnia..tutti/e amiamo le distese pianure :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/13 alle 14:13 via WEB
E camminare con i piedi ben piantati in terra!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 04/05/13 alle 11:56 via WEB
dimenticavo. La paura più folle e la vertigine assoluta l'ho provata quando per la prima volta ho guardato con la maschera l'abisso marino sotto le rocce ripidissime a strapiombo nei pressi della Grotta della Zinzulusa.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/13 alle 14:12 via WEB
In quel caso vi si aggiunge il buio, no? Non so perché è un'esperienza che non ho mai fatto. Ma certo i film sui naufragi, per esempio, non sono i nei preferiti .....
 
la.cozza
la.cozza il 04/05/13 alle 18:50 via WEB
Pensavo di essere la sola a non riuscire a fare le capriole! E' stata una delle torture della mia infanzia: mio padre che provava e riprovava ad insegnarmi ed io che mi bloccavo nell'attimo in cui avrei dovuto perdere l'equilibrio.Stessa cosa in piscina anche se il nuoto è sempre stata la mia passione.Alle scuole medie sono rimasta in cima al quadro svedese e non riuscivo più a scendere!Condivido in pieno tutto quello che hai scritto su altalene e scale per non parlare delle salite e discese in auto: scendo dalla macchina e vado a piedi! Eppure anche io salivo sui ponteggi come niente fosse: bastava non guardare giù. Nemmeno a dirlo che il mio incubo ricorrente è aprire la porta di casa di mia madre e precipitare nel vuoto dove invece avrebbe dovrebbe esserci la scala.Il mio ex marito, convinto che i traumi e le paure si superano affrontandoli (però questo valeva solo per me)mi ha trascinato sul veliero delle giostre,quello strumento di tortura che oscilla avanti ed indietro.L'ho odiato! Leggendo i commenti ho scoperto di essere in ottima compagnia :-) Buona domenica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/13 alle 14:00 via WEB
Siamo una buona percentuale della popolazione mondiale, credo. Ma non è facile capirlo per chi non vive lo stesso limite. Lo si sottovaluta, si pensa siano tutte fisime. Capita anche a me, verso altri, in presenza di fobie che io non ho. Devo sempre ricordare a me stessa i miei limiti per capire e accettare quelli altrui
 
calipso81
calipso81 il 04/05/13 alle 21:23 via WEB
Jovanotti canta che la "vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare"... :D
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/13 alle 13:54 via WEB
Facile psicologismo da settimana enigmistica, direi. Bah! Credo piú nei neurotrasmettitori che in "Freud for dummies"!:)
 
Less.is.more
Less.is.more il 05/05/13 alle 16:59 via WEB
Adoravo le altalene, fosse per me ci salirei ancora... Gli scivoli poi... Quando avevo un paio di scarpe nuove, mia madre mi raccomandava di non salirci perché avrei strisciato le scarpe appena comprate. Io giuravo di non salirci, ma la tentazione era troppa e cedevo. Avevo inventato il trucco di scendere dallo scivolo con le gambe tenute alte in modo da non rovinare le scarpe... ma qualche colpetto lo prendevano lo stesso. A casa: -Sei salitoa sullo scivolo!- -Nooo- -bugia!- e mi mostrava il corpo del reato :(((
Ho visto dal vivo il quadro della convalescente. Fantastico!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/13 alle 05:03 via WEB
Sei l'unica avventurosa, qui.:)
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 10/05/13 alle 04:31 via WEB
Però no assoluto a montagne russe, alla nave pirata, soprattutto se sei seduta in prua o poppa. Un giro sulla ruota panoramica m'incuriosisce.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/13 alle 21:30 via WEB
la ruota panoramica la reggo anche io. Credo di avere più problemi con l'altezza abbinata al movimento che non con l'altezza in sé
 
magdalene57
magdalene57 il 06/05/13 alle 08:56 via WEB
il mio peggior incubo è quello di vivere quello che sto vivendo. Alla fine diventerà una cosa da nulla...boh. Lo spero
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/13 alle 05:04 via WEB
Questi sono incubi a occhi aperti, purtroppo
 
pumanero_sal
pumanero_sal il 06/05/13 alle 21:24 via WEB
Ciao...Oramai il danno era fatto e gli amici dell'allegraBand quando hanno cancellato moltissimi nick hanno commesso degli errori imperdonabili ui non ho potuto porre rimedio perchè non avevo più i link. Ti chiedo scusa anche a nome loro e ti rinnovo l'invito nello spazio amici. Un sorriso, Sal
 
quinlori
quinlori il 10/05/13 alle 17:21 via WEB
Sono contenta di aver trovato una identica a me !Ahahahaha!.Veramente!!!Questo post potrei averlo scritto io.Mi ci ritrovo in ogni parola.Mi ha fatto sorridere :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/13 alle 21:28 via WEB
oh, meno male! ma quanti siamo, così "paurosi"?
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 12/05/13 alle 08:24 via WEB
Alle altezze non sono abituata, mi danno un senso di orrore (l'inquietante desiderio di buttarsi), eppure ho abitato al nono piano da piccola, con innocente incoscienza (la paura e' arrivata dopo)...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/13 alle 13:30 via WEB
e anche questo è vero: la paura viene con esperienze e consapevolezze
 
atapo
atapo il 15/05/13 alle 23:24 via WEB
Tendevo ad essere spericolata, da piccola e non solo...e sempre frenata dai miei genitori timorosi per il mio problema all'anca, e avevano ben ragione! Ora, dopo che l'ho risolto, sono molto più prudente, ma perchè mi è costato troppo il risolverlo e non voglio rovinare tutto!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/05/13 alle 22:13 via WEB
ma figurati ie: una Atapo spericolata! non mi riesce di immaginarti cosi'
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963