Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Aria fresca per i nostri blogSettimana "Casalinghitu... »

Settimana "Casalinghitudini di una volta" - Lunedi' = BUCATO

Post n°596 pubblicato il 03 Giugno 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Pam Ingalls, Hanging Out

 

Del bucato avevo sempre amato solo la parte teorica, critica, metodologica, filosofica ed artistica.
ovvero come assortire, distinguere, impilare e distribuire i vari carichi della lavatrice in gruppi ben assortiti per colore, per consistenza, per peso e per natura delle fibre.

Ciò detto e ciò teorizzato, cercando (con risultati a dire il vero pressoché nulli) di far passare i concetti di base anche nelle teste maschili della famiglia.....ecco, detto ciò, appunto, la pratica era un'altra cosa.

La pratica comportava quasi sempre che un maledetto calzino blu rimanesse malignamente nascosto nei recessi della lavatrice e contaminasse col suo colore fatiscente una montagna di bucato bianco che la sventurata (=io) aveva improvvidamente deciso di lavare a 90°.

La pratica comportava che una catena di montaggio di piccoli carichi necessariamnete suddivisi per allocare debitamente colori improbabili come un verde pisello o un giallo zafferano, si arrestasse per una dimenticanza, per una telefonata, per una lettura avvincente, per il finale di un telefilm.....ogni cosa sembrava (ed era) degna di poter distogliere dalla catena di mollichine di Pollicino distribuite lungo la veranda del terrazzo, che inesorabilmente indicavano la strada verso la lavatrice.

La pratica comportava lavatrici di notte (risparmio energetico ma anche, sperabilmente, tempo a disposizione) e asciugature disperate sparse per casa, a costellare termosifoni e a invadere di stendini stanze e stanzette.
E quell'odore putrido e marcescente delle cose che stanno troppo ad asciugare......o  no!!!! 
Quella PRATICA, no! Mille volte meglio la teoria.

Anche dello stendere ero diventata una fanatica teorica, cosa andava davanti e cosa dietro, cosa si doveva stendere al sole e cosa all'ombra, cosa disteso e cosa non strizzato.

Nella pratica (la maledetta, quella in cui spesso fallisco), i panni inesorabilmente mi sfuggivano di mano e cadevano dal terzo piano giù su balconi di vicini pochissimo compiacenti.
Nella pratica spesso passavano piccioni maleducati e rendevano le fatiche precedenti del tutto inutili. 

E poi?  
Poi hanno inventato gli acchiappacolore e i detersivi che hanno annullato anni di teorizzazioni e manualistica, perché si possono fare tutte insieme lavatrici di mille colori.
poi le asciugatrici (sempre siano benedette) hanno cancellato necessità di vivere nel paese del sole, curiosità di vicini che spiano il tuo bucato e fatto vendetta dei piccioni diarroici.

E adesso? E adesso che potrei trovare la pace dei sensi, tra teoria quasi inutile e pratica che ci vendica della maledizione biblica del bucato, adesso non ci sono più bambini per casa, i giovani adulti si gestiscono benissimo da soli, un perfettissimo aiuto domestico fa quasi tutto il necessario......

Quasi quasi mi dispiace. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12128438

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 03/06/13 alle 09:20 via WEB
anche io avevo una ricerca certosina di colori simili per non incorrere in mutamenti cromatici sconvolgenti......ma il calzino blu era sempre in agguato...:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 09:46 via WEB
Spaiati e ormai inservibili, vivevano di una maligna vita propria, pronti a colpire
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 03/06/13 alle 09:27 via WEB
Come ho scritto da me, sulla teoria son bravi tutti. Anche e soprattutto i mariti dalla mente tecnica. Ma al bucato multicolor non si sfugge. E non c'è acchiappacolore che tenga!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 09:47 via WEB
Sono fatti di un blu unico, chimico, indelebile e perverso
 
ciparla
ciparla il 03/06/13 alle 09:36 via WEB
succede sempre così: quando hai affinato la tecnica è tardi per applicarla..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 09:49 via WEB
Perchè c'è una tecnica nuova, che inesorabilmente ci scavalca. Avremo desiderio di impararla?
 
diogene51
diogene51 il 03/06/13 alle 09:41 via WEB
Come si stava meglio quando si stava peggio! Pensarlo è segno degli anni che passano, in realtà la nostalgia è per i bambini che sgambettavano per casa, che sporcavano tutto...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 09:44 via WEB
Sante parole!!!
 
atapo
atapo il 03/06/13 alle 10:15 via WEB
Ah ah! Il peggio per me erano i "pezzi" rossi subdolamente infiltrati nei bucati bianchi o chiarissimi: perchè il marito poi inorridiva davanti alle sue mutande ROSA che minavano la sua virilità! Non per niente il ROSSO è colore diabolico...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 17:15 via WEB
Il rosso era solo mio, in genere, e mi bastava tenere sotto controllo il "genere" dei bucati: uomini e donne separatamente.:)
 
Dama_in_Domino
Dama_in_Domino il 03/06/13 alle 14:48 via WEB
Ma perché alcuni capi blu, oltre che a tingerti infingardamente il bucato, puzzano?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 17:16 via WEB
Ecco, come mai il puzzo si rintana in certe cose e noN se ne distacca più?
 
vi_di
vi_di il 03/06/13 alle 15:13 via WEB
Sono reduce dalla pesca miracolosa: mi è cascato un pantalone sui fili della signora del piano di sotto, la quale non è in casa, la maledetta, per cui ho dovuto legare un gancio a un filo e pescare i calzoni... ergo, non credo che dirò mai 'quasi quasi mi spiace'!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 17:23 via WEB
Comunque io ogni tanto usavo subdolamente quella scusa per disfarmi di capi indesiderati;)
 
arw3n63
arw3n63 il 03/06/13 alle 16:03 via WEB
Sono fortunata che se mentre stendo mi casca di sotto qualcosa non ho problemi a recuperarlo, mi domando come facciano i veneziani ad esempio che sono circondati dai canali, cose cadute...cose perdute :-).I colori...credo capiti a tutte di ritrovarsi un maledetto calzino colorato tra i capi bianchi, meno male hanno inventato pure l'acchiappa colore. Solo che finisce che in lavatrice ci sbattiamo dentro più additivi che non so fino a che punto siano salutari.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 17:25 via WEB
Ho comunque l'idea che il detersivo che non fa scolorire nulla, alla fine faccia scolorire tutto. Mah. Ho smesso di usarlo e sono tornata ai sani mucchietti separati
 
formybz
formybz il 03/06/13 alle 19:15 via WEB
Oh, come invidio la condizione finale narrata negli ultimi tre righi!! Io ancora combatto e mi sento persa nella marea dei panni altrui, soprattutto quella di ragazzi che invece di autogestirsi, come dici tu, fanno sport troppo spesso e ci tengono a far bella figura con le ragazzine, vestendo sempre diverso e "fresco"!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 21:19 via WEB
In generale non mancano mai di chiedere una supervisione, ma tendono a cavarmela meglio di un tempo
 
orologionuovo
orologionuovo il 03/06/13 alle 19:43 via WEB
CIAO ODY, MI HAI RICORDATO CHE SPESSO E VOLENTIERI LA MIA VICINA SI FA SCIVOLARE DALLE MANI E SUI MIEI BALCONI MOLLETTE O BIANCHERIA MINUTA....E IO NON MANCO MAI DI RICORDARLE CHE DEVE STARE PIU' ATTENTA....MA è UN CONTINUO E IO ORMAI HO PERSO LE SPERANZE...!CIAOOOO
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/13 alle 21:19 via WEB
Ahhhhh! Abbi pietà della sventurata, non è colpa sua. Sono panni e mollette che vivono di vita propria
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 04/06/13 alle 06:06 via WEB
Ciao. Ma come hai fatto a trovare quel quadro incredibilmente bello della Pam?? Mia mamma faceva il bucato una volta al mese e con la cenere, e poi l'acqua si trasformava in " lissia", un liquido che smacchiava sul giallo. Il tutto in grandissimi recipienti di coccio, con il tappo alla base. Si faceva dare na mano dalle vicine. Tutta la pereparazione sembrava un rito, un daffare incredibile,e noi mabbini che guardavamo , immersi nel profumo della cenere e della lissia! Che tempi omerici! Ciao. bel post, romanticicissimo! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/06/13 alle 07:43 via WEB
omerici come i panni stesi della bella Nausicaa e delle sue ancelle. Vedi che post ti sarebbe venuto, se fossi meno pigro?:)
 
Less.is.more
Less.is.more il 04/06/13 alle 06:58 via WEB
Io amo i lavori domestici, sono un'amante di tutto quello che fa casa... ma ... ma... tutto questo a livello teorico. La pratica...? Con la scusa che è solo per me stessa lascia molto a desiderare!
Una cosa bella del bucato è il profumo di pulito. Stendere i panni in piena visione dei vicini da molto fastidio pure a me.Per fortuna posso farlo con discrezione. La mia dirimpettaia è un'artigiana dello stendere, imparo molto osservando i suoi panni ben stesi, quando mi manca qualche nozione...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/06/13 alle 07:42 via WEB
io ho delle tecniche per lo stendere e far vedere il meno possibile della propria vita intima...anche lì: una fortissima teoria di base.:)
 
animedeserte
animedeserte il 05/06/13 alle 02:16 via WEB
e...i maglioncini infeltriti..piccoli piccoli uscivano..dal lavaggio dal tasto lana....;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 08:45 via WEB
Non me lo dire. Ma lo sai che non ho ancora il coraggio di lavare la lana in lavatrice?
 
ilike06
ilike06 il 05/06/13 alle 08:26 via WEB
beh... hai detto tutto ;) idem con patate ;) (P.S. il problema del tuo carinissimo giochino è: dove trovo il tempo di leggere e commentare tutti i post relativi? :) )
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 08:44 via WEB
Salta i passaggi: nessuno si offende
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963