Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Settimana "Casalinghitu...Settimana "Casalinghitu... »

Settimana "Casalinghitudini di una volta" - Mercoledi' = MERCATO

Post n°598 pubblicato il 05 Giugno 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Renato Guttuso, La Vucciria


 

Una volta il mercato rappresentava quello che oggi è il centro commerciale: un'occasione di trovare  riuniti in un unico luogo venditori di merci diverse, di comparare tra loro i prezzi di quelle uguali vendute da diversi banchi, di valutare e decidere se in quel momento dell'anno era meglio investire danaro in prodotti primi o generi di consumo.

 

Era ancora in un certo modo un luogo di baratto, in cui la mamma del "Valentino vestito di nuovo" poteva sperare di comprare al suo bambino scarpe nuove, aggiungendo uova della sua gallina ai soldi del "tintinnante salvadanaio" che non bastavano.

 

Al mercato si stringevano spesso contratti: di lavoro ma anche matrimoniali. C'erano i sensali, ma anche i mezzani (o paraninfi) che combinavano i cosiddetti "pateracchi", cioè  incontri basati fra due richieste convergenti di persone che mai si erano conosciute. 

 

Dal mercato ai negozi piu raffinati e meno coloriti, fu un passo abbastanza breve. Così come dai procuratori di matrimoni alle agenze per cuori solitari. Ma già si perse nel colore, nei suoni, negli odori, per andare verso un mondo sempre piu asettico. Così come il sensale di matrimoni smise di essere una persona in carne ed ossa, con cui ci si poteva magari confidare, cui affidare speranze e delusioni, segreti di famiglia e peccatucci da nascondere, per diventare un asettico annuncio nascosto fra tanti altri: "AAA, bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata".
E oggi? Oggi abbiamo i centri commerciali, popolati di annoiati, iperattivi, anziani in cerca di aria condizionata e cinesi in cerca di folla. Abbiamo le chat rooms, le mille bugie di internet, i "belfusto64" e le "gattina-geisha-sonotua77", pseudonimi orribili fosse solo per mancanza di fantasia, dietro cui si celano maturi ragionieri con pancetta e cranio lucido e donne di vita nemmeno più tanto primaverili.
Ma si sa: tutto sta in mostra, tutto si deve vendere e la pubblicità è l'anima del commercio.

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12131803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 05/06/13 alle 08:54 via WEB
Preferivo il vecchio modo di esporre mercanzia, c'era più poesia, un minimo di fantasia era lasciata...ora è tutto più prosaico e diretto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 09:01 via WEB
Infatti quando possiamo un mercato non ce lo facciamo mancare, vero mpt?:)
 
   
mpt2003
mpt2003 il 05/06/13 alle 09:53 via WEB
ne ho saltati troppi....bisogna riprendere le "buone abitudini"...quando cambi continente riprendiamo! ;)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:07 via WEB
ve bene, promesso, eh?:)
 
frakazzodaferrara
frakazzodaferrara il 05/06/13 alle 08:54 via WEB
Pensandoci bene ...il centro commerciale odierno rispecchia la disumanizzazione in atto, vuoi mettere il mercato ? Il poter scambiare chiacchiere con i venditori, gli odori... al supermercato sembra d'essere all'ospedale.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 09:00 via WEB
È quello che volevo dire. Natura rispetto a plastica
 
diogene51
diogene51 il 05/06/13 alle 09:27 via WEB
E il mercato della frutta? Colori e profumi esposti senza badare alle regole dell'asl, da scegliere con le mani e riporre in cartocci di carta e pesare sulle stadere (ormai in museo) ma anche sulle bilance a piatti, coi pesi o automatiche...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 18:58 via WEB
che bellezza, anche quella carta improvvisata dei cartocci, di giornale, per i fruttivendoli; gialla per il macellaio
 
atapo
atapo il 05/06/13 alle 09:35 via WEB
Cercando, con tempo e pazienza, mercati "all'antica" se ne trovano ancora (non si arriva ai contratti matrimoniali, ma l'atmosfera generale è ancora quella)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:00 via WEB
sai cosa dovresti fare tu ce sei così brava nelle esplorazioni sistematiche e difficili? farne un reportage completo, uno per uno, ognuno con le sue caratteristiche, così da averne almeno una memoria per le future generazioni
 
   
atapo
atapo il 05/06/13 alle 22:43 via WEB
Sarebbe un'idea...da aggiungere a tante altre! A metterle in pratica tutte non mi basterebbero sette vite!:)))
 
ciparla
ciparla il 05/06/13 alle 09:47 via WEB
Non c'è super-iper-mini market che sia degno di baciare le scarpe di un mercatino rionale, sia esso italiano o greco. Se lo vedo, mi ci butto sempre dentro, anche solo per uno sguardo.. vattelapesca63 ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:01 via WEB
ciao vattelapesca63: magari hai 63 anni invece che segnalare con quel numero la tua data di nascita. e magari sei il sensale di capre di un mercato greco della montagna!:))
 
orologionuovo
orologionuovo il 05/06/13 alle 11:22 via WEB
bellissimo il quadro.....i mezzani me li ricordo anche io ..almeno nei racconti di mia nonna....e anche le famose "parole"....ho una parola con tizio ...una parola con caio...mezze promesse che peró venivano sempre mantenute...ECCOME !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:03 via WEB
io ho fatto in tempo a vederne alcuni, in Piazza Signoria a Firenze, te lo immagini? Non c'era alcun mercato (nel senso di bancarelle), ma questo ritrovarsi dei sensali, vestiti di nero, che si scambiavano grandi strette di mano
 
arw3n63
arw3n63 il 05/06/13 alle 14:06 via WEB
Il bello del mercato era che c'era un rapporto umano, si scambiavano due chiacchiere, magari consigli su come cucinare la tal verdura e poi si poteva contrattare il prezzo, il supermercato ha fatto sparire tutto questo, il prezzo è fisso, ti servi da te, arrivi alla cassa e la cassiera sembra un automa che passa un prodotto dietro l'altro, qualcuna è ancora umana, riesce a scambiare due parole con il cliente, ma la maggior parte sembrano alienate...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:06 via WEB
e spesso il personale del supermercato è temporaneo, ruota sempre, è distratto e seccato. non fai in tempo nemmeno a visualizzare un volto amico
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 05/06/13 alle 16:20 via WEB
Giusto giusto giusto. Natura contro plastica. Ma poi io la spesa la faccio al super :(( Mi manca il tempo fisico e materiale (e poi da me il mercato è il lunedì mattina, come ci vado? Vado il sabato a quello della Coldiretti, ma non basta per tutto)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:04 via WEB
eppure un mercato di sabato (uno diverso) te lo abbiamo proposto tante volte.....:)
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 05/06/13 alle 17:40 via WEB
Nonsapevo vhe al mercato si compravano pure matrimoni....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:05 via WEB
eh, incredibile ma vero. In fondo erano accordi anche quelli e non è detto che fossero meno felici o duraturi di certi colpi di testa o di impegni risibili di oggi
 
atapo
atapo il 05/06/13 alle 18:38 via WEB
E senza esserci accordate abbiamo usato la stessa immagine! Non ero ancora passata di qua quando ho pubblicato il mio post!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 19:03 via WEB
non era una scelta particolarmente insolita, ne converrai.:)
 
   
atapo
atapo il 05/06/13 alle 22:42 via WEB
Ti rivelo che la prima idea era mettere una foto MIA di un mercato fra quelli che ho visitato, ma mio marito sta rivoluzionando la catalogazione delle cartelle nei computer e ricercare non mi è facile nè rapido, non ho molto tempo e allora sono andata sul classico, che non sfigura mai...
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 05/06/13 alle 19:30 via WEB
i mercati esistono ancora, e sono ancora pieni di gente. Credo non si estingueranno mai, alla faccia dei centri commerciali. Girare per le bancarelle... non ha prezzo!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 22:22 via WEB
Ad un centro commerciale che c'è vicino a casa mia ( quella italiana:) addirittura hanno riprodotto un piccolo mercato con tanto di bancarelle, occasioni specialissime e rotazione delle merci. Immagina un po' !:)
 
formybz
formybz il 05/06/13 alle 20:17 via WEB
Prima faccio il post, poi giro per i blog. Ma lo supponevo che sarei stata una mosca bianca nel preferire i centri commerciali ai mercati (penso che il "sinonimo" di mercato sia più il centro commerciale, che il supermercato). Lo so, i mercati sono più pittoreschi, ma io non amo la ricaerca spasmodica di parcheggio (che caratterizza il mio andare al mercato), non mi piace discutere sui prezzi, nè "scavare" tra la merce per trovare taglie e modelli. Non mi piacciono nemmeno le urla, il gran caldo, il gran freddo... Sì, lo riconosco, non sono poetica e non sono nostalgica. Però mi sta bene che i mercati esistano e spero non spariscano. Basta che io non sia costretta ad andarci.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/13 alle 22:24 via WEB
Le comodità le abbiamo tutti presenti, è ovvio. Ma la sorpresa e la curiosità del nuovo, almeno una volta ogni tanto, non le consideri?:)
 
vi_di
vi_di il 06/06/13 alle 00:55 via WEB
A me, nonostante mamma, il mercato mette allegria. Però anche il centro commerciale ha il suo perché: d'inverno ci fa caldo e d'estate ci si sta freschi. I vantaggi delle chatrooms invece ancora non li ho provati. Che dici anzianasignorasenzamoltapazienzamacontantapanza è un nick adatto? :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/06/13 alle 06:35 via WEB
Io fossi in te starei attenta: ci sono anche gli estimatori del genere.:)
 
lachouette
lachouette il 06/06/13 alle 13:00 via WEB
Adoro i mercati...di qualsiasi tipo essi siano...di merci varie o di antiquariato...o di hobbystica...o altro. Mi piaccono quelli a tema e poi è bello andar a riscoprirne la storia...e il sapere perchè spesso abbiano pure un nome. Nella mia cittadina Natia dove oggi sono tornata a vivere...c'era il mercatino dell'oca...il più famoso del basso veneto...Oggi ne rimane solo il nome della piazzetta che lo ospitava...ma è bello andare anche solo nella suddetta piazzetta e con la fantasia immaginarne lo svolgimento, soprattutto se hai nel cuore chi ti ha raccontato come era...sembra proprio di vedere. Bacione Ody!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/06/13 alle 23:20 via WEB
Ma nel senso che ci si vendevano oche davvero? Solo oche? Be', immagino che c'è è fosse richiesta e che così si potessero confrontare i prezzi meglio
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/06/13 alle 14:20 via WEB
quel quadro l'ho potuto vedere dal vivo alla Fondazione Magnani Rocca a Traversetolo, in occasione di una mostra antologica su Guttuso. E' impressionante, quasi come la Crocifissione. Il mercato? è un'occasione per risparmiare, mi piace quella folla, ma non mi ci trovo, perdo la pazienza. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/06/13 alle 23:18 via WEB
Il bello è la scoperta
 
calipso81
calipso81 il 06/06/13 alle 21:38 via WEB
Dico solo questo: M-O-N-T-A-G-N-O-L-A! Quando?!?!?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/06/13 alle 23:18 via WEB
Mah, dipende dalle temperature
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963