Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Settimana "Casalinghitu...Settimana "I cibi di un... »

Settimana "Casalinghitudini di una volta" - Domenica = RIPOSO

Post n°602 pubblicato il 09 Giugno 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Sidney Harold Mateyard, I am half sick of Shadows

 

Mia mamma non si riposava mai, non stava mai con le mani in mano. Raramente, molto raramente l'ho vista seduta in poltrona. La poltrona era un elemento indispensabile della vita di mio padre, invece, come la Settimana Enigmistica e la Gazzetta dello Sport (poi sostituita col Corriere dello Sport perché la Gazzetta era troppo pro-Juve e lui, da tifosi sismo della Fiorentina, dei Gobbi non ne voleva sentir parlare).

Anche il giornale la mamma lo leggeva in piedi, magari sorseggiando il caffè, così da togliersi nello stesso tempo due pesi di inedia in un sol colpo.

Sosteneva che per lei il lavoro era riposo e appena aveva concluso il suo lavoro esterno (era una insegnante) e quello casalingo (frenetico e incessante), la trovavo a cucire, rammendare, ricamare, rimettere a posto per l'ennesima volta gli armadi, pianificare un ulteriore sconvolgimento dell'arredo di casa, girando e rigirando gli stessi mobili, magari, ma cercando di rinnovare, comunque, migliorare, abbellire.

Le sue domeniche quindi trascorrevano così, cucendo, di solito.

Oppure in quelle interminabili girate dei pomeriggi di bel tempo, che, estate o inverno che fosse, si ritenevano indispensabili alla salute e alla crescita dei figli. Mete cittadine, quindi: Piazzale Michelangelo (che aveva una parvenza anche di gita in campagna, immerso com'era e com'è nel verde), la cui attrazione principale era rappresentata, per me, dal cannocchiale a moneta dal quale potevi scrutare la città li sotto; o il centro, le sue vetrine, i portici, un caffè e un gelato forse, di quelli di una volta, dai sapori inimmaginabili oggi. Un centro che nei miei ricordi appare quasi vuoto, immune ancora da quelle orde i turisti che oggi lo hanno sfigurato e rubato a noi fiorentini.

Oppure le gite in campagna: tormento ed estasi. L'invito continuo a raccogliere fiori (che idea da piccole Cappuccetto Rosso!), a correre, a respirare a pieni polmoni. 

Io sarei stata volentieri a casa, invece: a leggere o a sognare.

Un po' come riesco a fare solo oggi, dopo che, a mia volta, con un senso latente di rivalsa generazionale, ho costretto per anni i miei figli agli stessi percorsi di "festa=non riposo" e dopo che, finalmente, loro si sono affrancati, liberando anche me dal giogo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12138720

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 09/06/13 alle 16:38 via WEB
anche mia madre non stava e non sta mai ferma, e questo suo muoversi e fare in continuazione provoca(va) in me un senso di colpa, come se fare la madre fosse solo in quel modo, anche adesso che le figlie sono grandi e mi prendo di più i miei spazi. chissà che "imprinting" lascerò io alle mie figlie....:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/13 alle 16:50 via WEB
Ogni generazione un po' meno, mi sembra. Grazie a Dio!:)
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/06/13 alle 17:29 via WEB
Mi piacerebbe essere attivissima come tua madre...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/13 alle 18:06 via WEB
Ti assicuro che era stancante anche solo assistere alla sua attività
 
orologionuovo
orologionuovo il 09/06/13 alle 17:46 via WEB
...SCUSA SE IL TUO CENTRO PIACE TANTO PURE A ME...E MI SCUSO ANCORA SIN DA ORA SE QUANDO TORNI PUO' ESSERE CHE NON LO TROVI.... Ciao odyyyyyyyy
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/13 alle 18:08 via WEB
Non lo trovo? Cioè lo rubi? Ma turisti inclusi, mi raccomando!!!
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 09/06/13 alle 18:00 via WEB
Vorrei proprio sapere, capire e imparare a non stare mai ferma come facevano una volta....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/13 alle 18:09 via WEB
Li invidi? Io no, io ho visto come era stressante tutto quell'attivismo anche per loro
 
calipso81
calipso81 il 09/06/13 alle 20:10 via WEB
Una trottola. Ne invidio le risorse infinite di queste mamme.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/13 alle 21:39 via WEB
Io no: si consumavano probabilmente per infiniti sensi di colpa
 
vi_di
vi_di il 09/06/13 alle 21:30 via WEB
Meno male, non sono solo io che mi sono 'vendicata' coi figli costringendoli ai miei stessi giri. Mi sento meglio! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/13 alle 21:39 via WEB
Per questo ci hanno ripagate con l'adolescenza!:)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/06/13 alle 21:58 via WEB
io la domenica mattina in 2-3 ore stiro tutta la biancheria lavata, tocca a me sto compito.Poi pigrissimo mi faccio avvolgere dalle mura domestiche come na coperta. A volte esco solo di pemeriggio sul tardi, quando il Don a volte mi chiama per suonare l'organo a messa.La domenica bisogna riposarsi. Ma non so chi, i plenipotenziari sicuramente,quelli che nell'ombra comandano il pianeta, hanno combinato le cose in modo tale che la d0omenica è tutto aperto, coop, Lidl, esselunga, discount, negozi e negozietti, sicchè la domenica è come fosse un concentrato di 2-3 giorni feriali. Società malata.Orribili visu, dictu, ecc...tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/06/13 alle 22:07 via WEB
mi stavo scerrando! 'na volta? na volta era bello, bellissimo, 'na poesia. Si capiva il giorno feriale, si gustava la domenica.Ma dipendeva da quanti si era in casa: prima in nove, poi in otto, poi in sette e sette siamo rimasti per lungo tratto... i genitori lavoravano, noi si studiava, tutti!!in sto contesto , non so cosa voglia dire casalinghi, se riferito ai miei.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 06:14 via WEB
In certi momenti è una cosa molto comoda, ma sono d'accordo che annulla ogni senso del settimo giorno
 
formybz
formybz il 09/06/13 alle 23:27 via WEB
Cosa avrebbero fatto le nostre mamme se avessero avuto il pc?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 06:17 via WEB
So che parli del tempo a disposizione e dell'attività frenetica che le contraddistingueva, ma mi viene da pensare che erano molto meno proiettate all'esterno di noi e che certo vivevano tutto in modo molto riservato. Credo che mia madre sarebbe rimasta inorridita dall'esposizione pubblica dei social network
 
la.cozza
la.cozza il 10/06/13 alle 00:11 via WEB
Domenica riposo. Io invece ho cercato di mettermi in pari con la lettura e grazie alla tua bellissima idea ne ho avute di cose da leggere! E non ho ancora finito. E' stato un gran bel leggere, grazie!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 06:18 via WEB
Sono state scritte cose bellissime. Aspetto con gioia domani per leggere cosa mai ci inventeremo sui cibi:)
 
magdalene57
magdalene57 il 10/06/13 alle 07:40 via WEB
Ma cosa avranno avuto querste madri da non star mai ferme? secondo me insegnavano che l'ozio era cattivo. una roba del genere ozio=cattivi pensieri, perché non è possibile che un intera generazione, e chissà quante altre prima di loro, non si sedesse nemmeno per leggere il caffe!! Anche da noi per lungo tempo la domenica fu pèrima gite, poi lavoro. E i primi tempi in cui mi ritrovavo con el mani in mano giravo come una tigre in gabbia fra le mura domestiche. Mi c'è voluto tempo per riabituarmi alla tranquillità.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 16:58 via WEB
io invece alla tranquillità mi abituo facilmente: devo essere proprio "pigra dentro"!:)
 
atapo
atapo il 10/06/13 alle 10:37 via WEB
Sì, OZIO PADRE DEI VIZI ! Quante volte me lo dicevano! Le nostre mamme erano tutte uguali, ma credo che anche noi, agli occhi dei figli, facciamo un effetto simile. Ora noto che i miei figli condividono di più col coniuge le faccende domestiche e le domeniche se ne stanno in giro coi pargoli più spesso di quanto facessi io, e forse con meno angosce...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 17:00 via WEB
tutte le generazioni hanno dei tratti comuni, certo, e dal virus dell'efficentismo si guarisce difficilmente
 
arw3n63
arw3n63 il 10/06/13 alle 11:30 via WEB
Le donne impegnate fuori casa a meno di avere qualcuno a ore per le faccende o un aiuto dal compagno raramente stanno con le mani in mano, una volta poi quasi era disdicevole starsene a far nulla, ricordo anch'io mia madre che lavorava anche fuori casa, non la vedevo mai ferma, sempre indaffarata, fino a tardi e raramente alla sera se ne stava seduta... crollava appena toccava una sedia o il divano.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 17:02 via WEB
anche io lavoro fuori (e "fuori" bene); e in certi periodi della viata ho avuto al casa affollatissima di figli. Ma stai sicura che se potevo sedermi, mi sedevo! Con grave scandalo della mia mamma
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 10/06/13 alle 16:53 via WEB
mia mamma faceva lo stesso, non stava ferma un attimo! ma con me si e' rassegnata presto al fatto che preferivo passare la mia domenica sul divano a leggere il mio libro.penso che lla fine fosse piu' contenta anche lei di avermi li', sotto lo stesso tetto piuttosto che fuori con gli amici, in moto o in macchina...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 17:00 via WEB
ma quelle sono consolazioni tarde. Quando eri bambina, non ti costringeva a girare come una trottola?
 
   
mrsgarrick
mrsgarrick il 10/06/13 alle 21:58 via WEB
mi si impacchettava per il mare la domenica ai Lidi Ravennati... quanto ho odiato quel periodo!
 
ciparla
ciparla il 10/06/13 alle 17:02 via WEB
adoro oziare... ma non ci riesco più.. da un giorno all'altro cambia tutto e .. come temevo non posso più continuare a giocare. Se riuscirò, ho il programma, magari più avanti, scriverò qualcosa. Ma, finora, è stato fantastico! Ciao Ody e .. ho la sensazione che più forte è il patimento provato in gioventù e più sembra impossibile riversare le stesse cose sulle nuove generazioni. Non tutti ovviamente...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/13 alle 17:08 via WEB
chissà: io lo dicevo un po' per scherzo, perché è veramente assurdo che riproponiamo atteggiamenti che ci hanno tanto asfissiato. Sarà piuttosto che in fondo, da adulti, quei sistemi ci convincevano, come educativi
 
ilike06
ilike06 il 10/06/13 alle 22:42 via WEB
il guaio è che noi donne, volenti o nolenti siamo instancabili. è nel nostro dna. è il frutto di millenni di attività forzata. e certe cose, se non le facciamo noi, chi le fa? ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/13 alle 21:40 via WEB
Ecco, ci freghiamo da sole con quella domanda
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963