Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Settimana "Le lettere e...Settimana "Le lettere e... »

Settimana "Le lettere e i giorni" - Mercoledì = MODA

Post n°612 pubblicato il 19 Giugno 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Edouard ManetWoman with a Parrot

 


Quando ero giovane perché mi davano noia gli sguardi e i complimenti, perché avevo paura, talvolta, del mio stesso corpo.
Invecchiando perché non mi ci riconosco più. 

Ma quante volte ho pensato che davvero questa sarebbe la scelta più indicata, una bella palandrana e via!
Niente spese, niente cambi di moda, niente cambi di taglia.
Perché gli uomini non sanno cosa vuol dire essere stanca, dell'attenzione malata, delle osservazioni, dei commenti, di essere soppesata misurata valutata come una mucca al mercato.
Perche gli uomini non lo sanno che cosa vuol dire essere condizionati da immagini e pubblicità e discorsi idioti e amiche-rivali e modelli di comportamento e bombardamento di bisogni indotti.
La "palandrana" la invoco anche per amore dei miei occhi e del mio gusto estetico, però, non solo per me.
Una bella palandrana, di un bel colore sobrio e di un bel tessuto (non necessariamente un saio di tela di sacco: va bene anche un raso cangiante, se proprio si deve strafare) ci salverebbe da tanti accostamenti improbabili, righe se vanno di moda anche se fanno l'effetto del pigiama del carcerato; pantacollant su forme troppo generose; tessuti leopardati e fantasie anamalier su signore d'antan che, spesso abbinate con un trucco esagerato, fanno tanto effetto "maitresse" (o "effetto Ivana Trump", per capirsi con un personaggio improbabile e in cui i soldi spesi per il personal shopper sono proprio buttati al vento).
Poi, è ovvio che della moda siamo tutti schiavi, chi più chi meno.
Anche il banchino del mercato o il negozietto sotto casa ci propinano una versione economica, ma non per questo sobria, della moda imperante.
Non è certo la cifra che sei disposta a spendere che fa la differenza. Anzi: vedo che proprio i banchi del mercato pericolosamente scendono verso la deriva del cattivo gusto.
Difficile trovare qualcosa di classico, oggi, che non sia anche costoso.
Dobbiamo diventare detective del negozio giusto. Passarci, in gran segreto, come cospiratori (anzi: cospiratrici), l'indirizzo giusto, l'indicazione della merciaia che fa la differenza, del mercato che vale la pena frequentare.
Rimpiango il fatto che da noi praticamente non esistano i negozi dell'usato e dell'invenduto, come in USA,  dove puoi davvero trovare l'occasione della tua vita e dove vanno indifferentemente tutti, dalla signora di Park Avenue all'abitante degli slums, con un senso del riciclo, almeno, davvero utile, socialmente parlando, in tempi di grossa crisi.

E per mancanza d'altro è andata a finire che il "classico" della nostra generazione è diventato il jeans. Ci stiamo ritrovando a essere o diventare nonne in jeans.
Lo aveva profetizzato qualche decennio fa una mia amica. All'epoca mi sembrò una boutade, che certo avremmo virato verso altre scelte. E invece è così. 
Pare una esagerazione, adesso, se invoco la palandrana?
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12154365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mrsgarrick
mrsgarrick il 19/06/13 alle 13:02 via WEB
adoro i charity shops, quai a londra ce ne sono una marea e praticamente mi sta rifacendo il guardaroba - che se si va in quelli posh di Kings Road si trovano abiti di marca particamente nuovi. Ed ora sono anche "alla moda" visto che il mio rifiuto di spendere una follia per gli abiti e' stato ufficialmente sancito dalla recession,e tanto che e' stata coniata una parola nuova: frugalist. Sono una frugalista!! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 20:29 via WEB
Certo che fare le frugalists ma un po' posh mi pare molto allettante. Contraddittorio ma allettante.
Ritieniti prenotata per un salto in Kings Road!
 
   
mrsgarrick
mrsgarrick il 19/06/13 alle 21:35 via WEB
quando vuoi! ho la mappa mentale di tutti i charity shop piu' carini! :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 22:57 via WEB
Vengo con la valigia VUOTA (all'andata, sia chiaro)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 19/06/13 alle 13:04 via WEB
Niente palandrana, suvvia. Tuttavia, oltre una certa età o oltre una certa stazza (in casi estremi, oltre una certa età E oltre una certa stazza) considererei fuorilegge i pantacollant, i tessuti animaler, la vita bassa con mutanda a vista, la minigonna con ginocchia raggrinzite in bella vista su coscia ormai tremula. Ho detto. Augh.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 20:31 via WEB
Quella di ginocchia nodose e cosce cellulitiche è un abbinamento fantastico. Io dico sempre che certe persone dimostrano di avere in casa solo specchi a mezza figura
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 19/06/13 alle 13:15 via WEB
Nonne in Jeans! Ma io ce l'avevo già! La mamma di mio papà era una donna strana, direi una maschietta se fosse vissuta negli anni 20, ma in quegli anni era nata, e lei portava sempre i pantaloni! Mentre la mamma di mia mamma è sempre stata una donna Dior, dagli anni 50 alla morte. Poi si capisce perchè ho una figlia così civetta!!!! (mia nonna non vestiva Dior ma usava i cartamodelli fatti su stile Dior e si tagliava e cuciva da sola gli abiti)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 20:53 via WEB
Be', brava la tua nonna, però! Chissà come era ammirata da amici e parenti.
 
Dama_in_Domino
Dama_in_Domino il 19/06/13 alle 13:24 via WEB
Secondo me l'abito femminile più bello in assoluto è il Sari, vivace o sobrio, umile o elegante... sì secondo me sta bene proprio a tutte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 20:54 via WEB
In effetti è una bella alternativa, esotica, alla palandrana.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 19/06/13 alle 14:21 via WEB
in effetti i chili di troppo con la palandrana potrebbero essere ben nascosti....e poi vuoi mettere la libertà di movimento? anche io penso che non sarebbe male.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 21:01 via WEB
Con due o tre a stagione hai risolto oltretutto il problema guardaroba. Non c'è più bisogno di quegli armadi straboccanti
 
arw3n63
arw3n63 il 19/06/13 alle 15:55 via WEB
Secondo me...se vuoi proprio esagerare...il burqa o il niqab...copre tutto, ma proprio tutto ;-) scherzoooo, il jeans forever, è veramente diventato il capo, classico di tutte le generazioni sempre di moda, effettivamente chi non ne ha uno? Ecco mi ero dimenticata di nominarlo, in effetti bene o male tutte seguiamo una moda che ci viene proposta, difficile trovare capi d'occasione e che piacciono magari dell'anno prima o mercatini dell'usato, sono rari.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 21:03 via WEB
In realtà il mio accumulo nasce dal non sapersi disfare di capi vecchi, di anni fa, ma non troppo usati, per cui mi dispiace disfarmene. Forse potremmo aprire un mercatino dell'usato-sicuro qui, tra noi. :)
 
vi_di
vi_di il 19/06/13 alle 19:17 via WEB
Una via di mezzo tra la palandrana, il burqa, l'hijab e i jeans: il chador! Sempre meglio dell'effetto maitresse, no? :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 20:27 via WEB
Ecco: io i capelli li mostro volentieri. Non ho problemi di ricrescite, tra l'altro, visto che non li coloro:)
 
calipso81
calipso81 il 19/06/13 alle 21:19 via WEB
La palandrana andrebbe bene per tante, soprattutto agée, che si vestono convinte di avere 20 anni...aggiungerei un "target" sulla palandrana per consentire una rapida soppressione a distanza!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 21:24 via WEB
Ma solo per le palandrane a motivi animalier!
 
whosthere
whosthere il 19/06/13 alle 21:40 via WEB
ho pure i guanti leopardati.... e gli occhiali!!!! l'intimo no... è classico : nero ascellare :oD
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 22:56 via WEB
Vabbé, ti perdoniamo!:)
 
orologionuovo
orologionuovo il 19/06/13 alle 22:05 via WEB
certo come no...rossa a natale, gialla a pasqua, arancione in estate e viola in ottobre novembre...l'accettiamo per la praticità...ciao ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 22:58 via WEB
E poi, colorate così fanno allegria e rendono facile l'abbinamento degli accessori
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 19/06/13 alle 22:13 via WEB
pensavo a quella grandi vesti bianche o palandrane che indossano gli arabi, gli sceicchi, i petrolieri, ecc....Devono veramente essere fresche. Non so le vostre palandrane, che secondo me fanno caldo. Quelle bianche degli arabi sono elegantissime. Ricordo il film laurence d'Arabia! Ciioè nella mia mente io associo sta forma di veste più agli arabi chye a voi donne europee!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 22:59 via WEB
Eppure una volta vestivamo tutte così. Così,, non certo alla marinara.:)
 
Less.is.more
Less.is.more il 19/06/13 alle 22:20 via WEB
Avevo solo visto il quadro di Manet senza leggerti, che pensavo che quel vestito lì mi piace proprio. Tu lo chiami palandrana ma lo trovo molto più elegante di certe mises ridicole. è sobrio ed elegante al tempo stesso, un po' più corto magari, da non trascinarlo in giro.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 23:01 via WEB
Ma io lo approvo e lo promuovo, non hai bisogno di convincermi. Se non ti convince il termine, chiamiamolo "manteau". Suona meglio?
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 19/06/13 alle 23:34 via WEB
Non volevo convincere nessuno, ero solo iperconvinta di quello che pensavo.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 23:45 via WEB
:) repetita iuvant:)
 
Less.is.more
Less.is.more il 19/06/13 alle 22:22 via WEB
Sembra di seta pesante la "palandrana" della signora di Manet...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 23:50 via WEB
Forse bisognerebbe usare un altro tessuto per l'estate. Il lino, per esempio.
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 20/06/13 alle 04:46 via WEB
Lino ma anche un cotone leggero va benissimo :-) Ne ho visti certi bellissimi in questi giorni da Max Mara. Sì sì palandrane da Max Mara: una meraviglia!
 
ilio_2009
ilio_2009 il 19/06/13 alle 23:39 via WEB
Se non sbaglio deii primi blue jeans si racconta nel Metello. Ricordo anche qualcosa di Umberto Eco sulla differenza tra indossare i jeans e indossare la tonaca, come il sacro si concilia con la seconda e non con i primi, perché con la seconda tu ti muovi dentro il vestito e non lo senti, come se non avessi un corpo, mentre con i jeans ti muovi insieme col vestito, e senti continuamente il tuo corpo, non lo puoi dimenticare. Il sacro esigeva la tunica, escludeva i jeans.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/13 alle 23:49 via WEB
Pratolini è insomma un archetipo letterario e di costume infinito!:)
 
formybz
formybz il 19/06/13 alle 23:51 via WEB
Utile per tanti versi, tutti quelli citati, ma... col caldo quanto è comoda? Nelle mie scale quanto è comoda? Per guidare quanto è comoda? Non mi hai convinta proprio del tutto! ;D
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/06/13 alle 00:00 via WEB
In sequenza:
1. Per il caldo basta scegliere un tessuto adatto. In fondo, come diceva sopra Trampolino, arabi, sceicchi e beduini hanno sempre vestito con le palandrane.
2. Per le scale, basta imparare a drappeggiarla amabilmente con la mano come hanno fatto le donne del passato per generazioni e generazioni
3. Quanto a guidare, meglio ancora: hai la scusa per prendere sempre il taxi o avere un autista!
:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morena il 20/06/13 alle 09:26 via WEB
anch'io vorrei una palandrana: si vedrebbe meno la mia schiena storta. potrei adottare anche un burqa: almeno nascondere il naso. no, il burqa no. meglio il naso lungo della mancanza di libertà
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/06/13 alle 11:27 via WEB
c'è chi di un naso fuori canone ha fatto il suo tratto distintivo, vedi Barbara Streisand. Mai nascondere troppo, meglio valorizzare
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 20/06/13 alle 10:02 via WEB
Una palandrana...uhm..!
Elegante.
Per quanto strano possa suonare detto da me, ma a me gli uomini "con gli occhi di fuori" danno parecchio fastidio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/06/13 alle 11:29 via WEB
non ti conosco e non posso dire se è strano detto da te o no. Ma trovo consolante che certi atteggiamenti diano noia anche agli uomini. E ci mancherebbe: mica siamo (siete) tutti accomunati al basso!:)
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 20/06/13 alle 12:14 via WEB
E' strano detto da me perché ho fama di avere fame :o)

E, tornando ai comportamenti fastidiosi, ancora più mi dà fastidio vedere un uomo che si accompagna ad una donna e che fa lo "screening" tutto attorno. A quegli uomini auguro vivamente di essere dei discreti cervi :oD
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/06/13 alle 12:25 via WEB
è una questione di eleganza (oltre che di rispetto: che dovrebbe venire per primo)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963