Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« 3 cose belle - 2 agostoMoby Dick »

Paint it black

Post n°637 pubblicato il 05 Agosto 2013 da odio_via_col_vento
 

Tutti i santi Lunedì - MODA 

 

File:Petrus Christus - Portrait of a Young Woman - Google Art Project.jpg

Petrus Christus, Portrait of a Young Girl

 

Tutto questo nero una volta sarebbe stato inaudito. E non solo nei secoli passati, quando il nero non era il colore della distinzione, ma del lutto (almeno nei paesi occidentali, perché poi, si sa, che colori e abbigliamento hanno i loro codici non universalmente condivisi e in Giappone, per esempio, il colore del lutto è il bianco).
O il colore della umiliazione auto-imposta, come nelle uniformi delle suore. 

Non solo nei secoli passati, dicevo, vestirsi di nero sarebbe stato inconcepibile senza un motivo ed un simbolo da rispettare e comunicare. 

Era anche un colore destinato a condizione modeste, quello degli abiti e dei grandi fazzolettoni delle delle donne di paese, specialmente dell'Italia del Sud, chiuse nel lutto stretto e perenne, che si nascondevano nell'ombra delle porte sui vicoli o delle finestre semichiuse.
Comunque un colore da donna matura: in tutti i ritratti della buona borghesia o piccola aristocrazia del nostro Ottocento vi sfido a trovare una ragazza giovane vestita di nero (se non per lutto).

Probabilmente sdoganato e reinventato da Coco Chanel, il nero fu scelto all'inizio del nuovo secolo per il famoso "tubino", la Petite robe noire, appunto, con l'intenzione di creare un abito adatto per qualunque occasione, che permettesse anche a donne nuove l'accesso ad eventi del bel mondo.
La popolarità del capo aumentò vertiginosamente
 dopo che Audrey Hepburn lo indossò in Colazione da Tiffany facendone un simbolo di classe alla portata anche di donne non di alto ceto sociale o francamente fuori ceto (il personaggio da lei interpretato, Holly, era infatti una prostituta). 

Ma ancora pochi decenni fa io non ricordo affatto di aver mai visto mia madre vestita di nero, un colore destinato ad eventi molto formali, forse qualche prima a teatro o una gran sera, ma niente nero nel nostro quotidiano.
Soprattutto niente di nero per una ragazzina, come ero io allora.

Ad un certo punto, invece, il nero ha cominciato a dilagare.
Vi ricordate quando? A quale moda o a quale evento lo possiamo collegare? Forse al punk degli anni 80? 

Fino a che, oggi, per molte donne è diventato simbolo di "esigenze" o aspirazioni spesso in totale antitesi tra loro: si veste di nero quella che vuole sentirsi sexy; quella che vuole sbandierare al mondo il suo essere "perbene" e a posto in ogni situazione; la modaiola; quella con complessi di peso (quante volte avete sentito dire e avete pensato che il nero "sfina"?); quella che non sapendo cosa mettere si sente protetta da un colore che non può fare discutere; quella che non vuole perdere tempo a pensare ad abbinamenti nel prepararsi un bagaglio da volo low cost. 

Adesso abbiamo anche il nero in estate (cosa un tempo impensabile) e il nero ai matrimoni (questa è una cosa che io ancora non digerisco).

Bisogna ammettere, comunque, che 
un abito nero risolve tante situazioni e che può facilmente mimetizzarsi o cambiare con una scelta accurata di collane, sciarpe e stole colorate, scarpe, o qualsiasi altro accessorio.
Così come importante è anche la scelta del tessuto e del "punto" di nero: si fa presto infatti a dire nero. C'è il nero lucido e il nero polveroso, il nero quasi blu e il nero quasi rosso (dipende, in realtà, dal bagno di colore)......
Ma, secondo me, dipende soprattutto dall'umore e dallo spirito con cui si porta il nero. E, diciamoci la verità, con il nero più che con qualsiasi altro colore ci vuole davvero fantasia e carattere per non farsi schiacciare e dominare, per essere noi a indossare il nero e non il nero a "indossare" noi!


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12263534

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 05/08/13 alle 18:22 via WEB
Beh... che io ricordi, a parte quando ero bambina o adolescente, il nero l'ho sempre indossato, o come abito, o pantalone, o camicia... Poi, in effetti, vuoi mettere l'effetto di una gonna bianca e una nera? Qualche chilo il nero ce lo fa perdere davvero, almeno per gli occhi. E comunque, va davvero sempre bene, in ogni occasione! Bacioni! Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:32 via WEB
Di questa cosa che il nero snellisca, non ne sono proprio convinta. Credo solo che la persona, indossando lo, si senta meno osservata e quindi "si comporti da magra". Una buona parte della nostra ossessione per il peso (e soprattutto per le dimensioni del nostro lato B) ci condiziona la punto che aggiungiamo peso virtuale a quello che abbiamo col modo in cui camminiamo, in cui ci nascondiamo, in cui ci precludiamo varie attività della vita
 
mpt2003
mpt2003 il 05/08/13 alle 19:02 via WEB
Io il nero lo amavo molto, lo indossavo sempre e con grande soddisfazione, perchè mi sembrava elegante e portabilissimo...adesso crescendo in età ho più l'esigenza di cercare i colori, forse, chissà, perchè avvicinandosi inevitabilmente un certo momento ho bisogno di colori, di vita di solarità.....ma non sono molto disinvolta nel portarli...:((((
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:35 via WEB
Se vai a Londra ti accorgerai che lì hanno fatto di questa differenza un codice quasi generazionale. Vedi che colori pastello indossa la non più verdissima regina?:)
Ne parlavo anche in questo vecchio post
 
orologionuovo
orologionuovo il 05/08/13 alle 20:41 via WEB
MI ASSOCIO A QUANTO DETTO DA EMMETP...ANCHE IO UNA VOLTA USAVO MOLTO IL NERO...ADESSO INVECE VADO SUL ROSSO E SULL'ARANCIO...IL NERO-LUTTO DEL SUD DI CUI HAI PARLATO PRIMA TE LO POSSO CONFERMARE...MA SU QUELLE DELLA MIA ETà E NON CERTO SULLE RAGAZZINE COME HAI DETTO TU...NON DIMENTICHERò MAI DUE SORELLE DI CIRCA 50 ANNI CHE PER LA MORTE DELLA LORO MADRE...INDOSSARONO IL NERO...DALLA TESTA AI PIEDI...E FORSE AD UN CERTO PUNTO SARà SEMBRATO LORO UN Pò TROPPO FUNEREO...E ALLORA CI MISERO SU UN SACCO DI COLLANI GIALLO ORO-VERO...PER ACCENDERLO UN Pò....SCUSATE...NON è PER CRITICARE...MA QUEL NERO CON QUEL NERO PER ME FU UN PUGNO IN UN OCCHIO...ANZI DUE...COME LORO ! CIAO ODY.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:38 via WEB
Io devo dire che il nero-lutto l'ho visto soprattutto nei film e nei documentari. E in qualche vecchietta delle campagne toscane. L'ho sentito raccontare, quello sì.
Poi, ad un certo punto, la mia vita, la società, è passata da una quasi totale assenza di nero ad una predominante di nero.....riflettendoci mi chiedo ancora quando è successo e come, su quale onda di moda. Ma mi pare che nessuno lo abbia razionalizzato, proprio come me
 
orologionuovo
orologionuovo il 05/08/13 alle 20:42 via WEB
(COME APPUNTO HAI DETTO TU...)
 
orologionuovo
orologionuovo il 05/08/13 alle 20:43 via WEB
(UFFA...MA PERCHè NON SI POSSONO CORREGGERE I MESSAGGI INVIATI?)
 
 
formybz
formybz il 05/08/13 alle 21:29 via WEB
Argghhh! Mi associo!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:39 via WEB
(Uno dei tanti "bachi" del sistema di Libero. Concordo che è una mancanza grave)
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 05/08/13 alle 21:06 via WEB
Io ho tutto o quasi nero. Non mi sento a mio agio colorata, anche se ho preso qualche maglia fluo o bianca per l'estate.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:42 via WEB
Dev'essere la tua età, rispetto alla nostra. Come leggi sopra, un po' tutte noi stiamo allargando la scelta di colori, col passare dell'età. Esattamente il contrario di quello che succedeva un tempo, quando con l'età la scelta diminuiva.
Cio non significa che io non abbia cose nere: ne ho eccome. Soprattutto il famoso little black dress (in versione riveduta e corretta al mio gusto.....dopo la storia delle frequentatrici di Palazzo Grazioli non indosserei un tubino nero nemmeno se me lo regalassero firmato Coco Chanel in persona)
 
   
rustyprof
rustyprof il 06/08/13 alle 14:42 via WEB
beh, se mi regalassero uno Chanel autentico penso che farei uno sforzo per metterlo... ;-) In questo caso più che mai l'abito non fa la monaca!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 17:27 via WEB
forse, ma "spezzandolo" molto:))
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/08/13 alle 21:09 via WEB
ahahahah! non ricordo dove l'ho scritto pochissimo tempo addietro, qui o dalla mp che parlava dell'orribile verde, che il nero - e O'Neill non c'entra nulla- è l'unico colore che può vestire una donna, una vera donna, in qualsiasi occasione. La donna è come il prete : nero morte -nero vita!!!questa era na filastrocca , che non ricordo più intera, ma era molto bella !!!!tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:45 via WEB
Ma vuoi le donne tutte in divisa?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/08/13 alle 14:53 via WEB
certamente no!!! mica è detto che tutte le donne lo sappiano portare!penso pochissime!! Ci vuole na certa aria, come la Delfica o più da presso l'incantevole Any. Penso inoltre che s'accompagni sempre a una fortissima intelligenza
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 15:57 via WEB
pensi che le olgettine siano fortemente intelligenti? credi che guepierre nera e calze a rete diano un'aria da Sibilla Delfica? mah: io credo che le cose siano molto più varie e, cone ho scritto sopra, il nero sia <<simbolo di "esigenze" o aspirazioni spesso in totale antitesi tra loro>>: la modaiola, la sexy, l'insicura, ecc
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/08/13 alle 05:28 via WEB
io ho parlato delle "pochissime" che lo sanno portare
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/08/13 alle 08:25 via WEB
Persone speciali in occasioni speciali, però. Credo che lo scegliere un abbigliamento fuori luogo valga anche per il nero elegante in spiaggia, per esempio, o per fare la spesa al supermercato, o di mattina, ecc.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/08/13 alle 21:11 via WEB
lo conoscevo quel sublime quadro. Ma tutte le volte che lo vedo così screpolato, mi viene un'irresiustibile voglia di prendere lo smeriglio e ....... é' una voglia , non ho detto altro:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:44 via WEB
Non rimedieresti mai al problema, lo scortecceresti tutto e basta. Non sono "creste" (che comunque non andrebbero mai "piallate"), ma un naturale invecchiamento degli olii. Il fatto è che il dipinto è minuscolo e nel riprodurlo ne devono fare ingrandimenti tali che la craqueluere viene in primo piano, come si trattasse di una foto macro
 
formybz
formybz il 05/08/13 alle 21:28 via WEB
E'interessante la tua riflessione... Ho cercato di tornare indietro al nero della mia gioventù. E' vero, aveva un altro significato. Ricordo che le signore più moderne dell'epoca dicevano che uno o due anni di nero, per un lutto, erano più che sufficienti, ma c'era chi, imperterrita, lo portava per anni e anni. Quando morì mio padere, io avevo diciotto anni e le sagge del vicinato (non interpellate) stabilirono che in fondo potevo anche non metterlo, ed infatti non seguii la tradizione.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:49 via WEB
Però io conservò ancora l'abitudine a presentarsi ai funerali vestita di scuro, se non di nero. Mia suocera ha cercato di portare il lutto per suo marito (morto nel 2005), ma si è arresa al fatto che era quasi impossibile oltre che non capito. A tutti sarebbe sembrata quasi, paradossalmente, più elegante del solito
 
lontradelbosc
lontradelbosc il 06/08/13 alle 00:17 via WEB
Mi stupivo da bambina nel vedere certe donne tutte vestite di nero: vestivano a lutto anche qui al nord, indossando neri perfino gli orecchini. Mi colpivano allora le calze nere velate che rendevano un po' spettrali le loro gambe. Poi, una volta, quand'ero già grande, sentii dire da un signore che aveva l'aria da intenditore, che a una donna bastavano un paio di calze nere velate e un paio di scarpe coi tacchi per essere elegante e poter andare dovunque volesse sentendosi sicura di sè. Chissà se aveva ragione. Di certo cominciai ad essere attratta dal nero ammirando il modo in cui lo indossava la mitica Juliette Greco, al tempo degli "esistenzialisti", e mi piace ancora adesso questo colore che sa mordere forte e mettere a tacere ad un tempo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:47 via WEB
Bello il tuo ricordo di Juliette Greco. Anche in quel caso il nero fu un colore di "rottura", usato in contesti che non gli erano propri. Mi hai fatto ricordare che i miei genitori commentavano che era un abbigliamento "funereo"
 
serio.vin
serio.vin il 06/08/13 alle 08:25 via WEB
il nero non mi piace..mai piaciuto neanche quando negli anni ottanta ha invaso la gioventù ,vestivo sempre colorato definendomi una anticonformista ^__^ adesso ho solo un tailleur(giacca e pantalone) per le occasioni ma che non indosso mai senza averlo impreziosito con accessori colorati se sono molto mondane argento se è un matrimonio...il cappotto nero solo ed esclusivamente con sciarpe dai mille colori...provato mai il nero con l'azzurro cielo?stupendo abbinamento se sono collane o orecchini..scarpe e borsette ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 08:50 via WEB
Ho vari capi neri, non sfuggo nemmeno io alla legge della omologazione, ma evito come la peste il total black. Mi sentirei Morticia Adams. E soprattutto sono FEROCEMENTE contraria al nero ai matrimoni. Quello proprio no, lo trovo quasi un cattivo augurio (oltre che una mancanza di gusto)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morena il 06/08/13 alle 09:36 via WEB
il nero era il colore della mia bisnonna, fazzolettone compreso. per la mia mamma, che aveva i capelli bianchi ed era affetta da anemia mediterranea sceglievo abiti o maglie colorate, il rosso prevaleva. Io, grigia, gradirei anche il colore ma le poche volte che indosso qualcosa di giovane mio marito mi dice: sa vut fe'? la burdletta' (cosa vuoi fare? la ragazzina?) così nel mio guardaroba prevalgono abiti scuri. Al matrimonio di mia figlia un abito blu ravvivato da una lunga sciarpa bianca. come una brava vecchia mamma
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 11:35 via WEB
compra anche a tuo marito qualcosa di giovanile: a quel punto, mal comune mezzo gaudio. Forse non gli sembrerà così strano quello che compri tu
 
magdalene57
magdalene57 il 06/08/13 alle 10:23 via WEB
Il nero lo prediligo nei vestiti eleganti, però mi vesto più spesso di colori, anche se prediligo il verde. Da ragazzina vestivo quasi sempre di blu, sarà per questo che oggi non credo di possedere un solo capo blu...?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 11:36 via WEB
amo il rosso indiano, il rosso-e-basta, il viola, il verde, il bianco, anche qualcosa di giallo, il grigio chiaro.....poi molto anche le fantasie. Devo dire che nonostante non mi stia male, non ho quasi niente di celeste, non so perché ma non mi attira
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morena il 06/08/13 alle 14:38 via WEB
mia cara! mio marito compra da solo ciò che vuole, non gli piace mai quello che gli compro e soprattutto quello che mi compro, poco per fortuna. Lui è l'uomo in blu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 17:25 via WEB
e tu digli che ti compri roba colorata per accordarti col suo blu!:)
 
rustyprof
rustyprof il 06/08/13 alle 14:46 via WEB
Io porto il nero solo d'inverno, e mai un total-black, mentre non l'ho portato come colore del lutto: quando morì mia mamma ero una ragazzina, per cui ero "esentata" dal portarlo, e quando morì mio papà per il funerale scelsi un tailleur grigio ferro e un dolcevita azzurro polvere.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/08/13 alle 17:26 via WEB
non l'ho portato mai per lutto nemmeno io, appartenendo tutti noi, anche i più "grandi", almeno ad una generazione di passaggio, in cui certe tradizioni erano già cambiate.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/08/13 alle 22:23 via WEB
già il nero|!! Ho portato anch'io il nero, il lutto a dieci anni quando è morto mio padre. Per un anno mi hanno fatto portare il lutto. Ricordo che era molto triste. Poi non mi sono più vestita di nero appunto fino all'epoca dark. Giubbotto di pelle nera, gonna nera e anfibi. Poi sono ingrassata e non mi entrano più. Era come stigmatizzare quel periodo adolescenziale che volevo dimenticare. Un altro nero che ho portato era il grembiule di scuole. Dalla prima elementare fino all'ultimo anno di liceo. E forse da questa esperienza che è nato il mio odio per le divise. Per le autorità. Per le imposizioni. Per quello che non puoi scegliere.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/08/13 alle 08:29 via WEB
È vero, dimenticavo il grembiule scolastico: nero! Ma quello io l'ho portato solo alle medie e all'epoca sembrò un ENORME simbolo di crescita passare dal bianco delle elementari al nero. Ricordo quello che più mi piaceva, che mia madre mi fece: invece della classica vestaglietta, un bel grembiule a doppio petto che adoravo. Una maniera di distinguerai anche nel l'uniforme
 
francy_62
francy_62 il 06/08/13 alle 22:31 via WEB
Il nero portato per anni come segno di lutto, lo trovo assurdo ora come in passato. Io ai funerali, non mi presento mai con colori sgargianti e non capisco come possano farlo i parenti stretti del defunto! Non è la prima volta che vedo figlie cinquantenni, al funerale di un genitore, vestite tutte eleganti e colorate. Questo mi sembra un altro eccesso, come il lutto per anni. Una via di mezzo, mai? Notte nottina. Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/08/13 alle 08:26 via WEB
Giusto, condivido
 
Dama_in_Domino
Dama_in_Domino il 07/08/13 alle 10:04 via WEB
Il nero per me è stato un modo per comunicare. E comunque il nero è anche una filosofia!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/08/13 alle 10:15 via WEB
infatti: sopra si parlava dell'esistenzialismo e di Juliette Greco...:)
 
ilike06
ilike06 il 07/08/13 alle 23:55 via WEB
e poi.... il nero sfina! ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/13 alle 10:17 via WEB
sì, sì, come no? basta crederci
 
vi_di
vi_di il 08/08/13 alle 15:31 via WEB
Io ricordo mia madre sempre vestita di nero: tre anni per la morte del cognato, 3 per il fratello, 4 per il suocero... e quando morì papà anche io fui costretta a portare il total black, compreso di maccaturo (foulard) nero in testa: 3 luglio, cominciai a svenire per strada e mi fu abbonato il maccaturo.
Morale, mi piace avere qualcosa di nero, certo, ma che siano una gonna, un pantalone. Sempre da abbinare a roba colorata, e più invecchio più mi coloro: ho fatto la gioventù in stile fidanzata di Zorro, e m'è bastata!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/13 alle 19:26 via WEB
Ma come? Anche ad una ragazzina? Non avrei mai immaginato in un tempo così vicino
 
atapo
atapo il 09/08/13 alle 16:11 via WEB
Non so come, ma mi era sfuggito questo post, che invece è bellissimo, come tutti i commenti... Così ripenso ora al mio grembiule nero di scuola, medie e ist.magistrale (una tortura), al fatto che mi piacciono le gonne nere d'inverno, che ho un vestitino nero estivo con le bretelline comperato dai Cinesi (due strati leggerissimi: pizzo traforato sopra e normale più corto sotto) che mio marito dice essere molto sexi, ma che non mi offre occasioni per sfoggiarlo (forse proprio per questo...). Mia figlia passò la fase adolescenziale peggiore tutta in nero sformato e così le sue amiche...questa te la sei scansata, non avendo figlie femmine!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/13 alle 17:22 via WEB
la prossima volta che usciamo, metti quel vestito nero estivo: sarà sprecato, nella sua accezione sexy, ma almeno non ti fa la ruggine:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963