Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« 3 cose belle - 23 agostoLe commesse »

Snow White

Post n°646 pubblicato il 26 Agosto 2013 da odio_via_col_vento
 

Tutti i santi Lunedì - MODA 

 

Thomas Gainsborough , Portrait of a Lady in Blue

 

 

Porto orgogliosamente il colore di capelli che la vita mi ha dato. Vanno imbiancandosi e mi sta perfettamente bene così.
Per me, che ho perso qualche anno fa l'amica di infanzia, l'amica di sempre, avere i capelli che imbiancano vuol dire, consapevolmente, esserci: una fortuna, una scommessa vinta con la vita.

Ma anche una scelta, fatta ormai molti anni fa.

Davanti alle improbabili mesalliance che escono dai saloni dei parrucchieri; o, ancora, quei colori diversi fra davanti e dietro, frutto di improvvisate tinture casalinghe; le impietose ricrescite; le amiche morette di una volta che ti diventano rosse fuoco o bionde stoppa - mio zio diceva: biondo-menopausa. Mi pare che la mia sia anche una scelta sensata ed elgante.

E poi una domanda noiosa, forse, ma che vorrebbe essere un invito a riflettere anche su banalità come queste. Una riflessione comunque salutare, in un'epoca in cui l'omologazione è norma.

Perché annullare la propria storia, dire "non sto bene con me stessa"? Conformarsi alla massa di anonimità che percorre le nostre strade, che illude di regalare con un mezzo a buon mercato, una tintura, quello che ormai non c'è più.

Il fascino del patto faustiano? O non piuttosto un conformismo imperante?
Tingere i capelli è un po', secondo me, un sintomo di paura. Ha una valenza troppo simbolica, va ad incidere non tanto, se ci si pensa bene, sul benessere psicologico, sul "vedersi bene", sul mitico e abusatissimo "stare bene con se stessi".
Altrimenti perché negare la verità di se stessi, attraverso il mascherare la cosa che più denuncia, nell'immaginario collettivo, l'età e cioè questo temutissimo imbiancarsi dei capelli?
Col farlo gridiamo al mondo, caso mai, che con noi stessi non stiamo bene affatto.

Tantissime altre migliorie spicciole hanno solo a che fare col rendersi gradevoli.
Per rimanere nella sfera dei capelli, corti, lunghi, ricci, lisci, tutto il resto - insomma - è moda.  
La fuga dal bianco che avanza è innegabilmente un tentativo, tragicamente illusorio ed effimero di regalarsi quello che nessuno può darci: il fermare il tempo.

 

questo post appartiene anche al tag "delle donne 11"


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12305921

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orologionuovo
orologionuovo il 26/08/13 alle 14:25 via WEB
IO ANCORA HO VOGLIA DI GIOCARCI...CON RIFLESSI E AFFINI...DUE ANNI FA AVEVO LA CUCUZZA PELATA ...MA VEDO CHE ANCHE ALCUNE MIE AMICHE NON SONO MALE IN GRIGIO E CON UNA VITA MOLTO COLORATA ! CIAO BELLA ODY.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/13 alle 17:19 via WEB
ad un certo punto bisognerà pur venire a patti col colore vero. credo. o no? certe novantenni nero carbone mi paiono proprio fuori registro
 
mpt2003
mpt2003 il 26/08/13 alle 15:19 via WEB
ma , non so, non che mi vedo più giovane ma è il grigio che non mi piace.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/13 alle 17:20 via WEB
meglio a pois?:))
 
arw3n63
arw3n63 il 26/08/13 alle 16:54 via WEB
Be' io già 30 ne avrei dimostrati 60 se non fossi ricorsa a tinture e colpi di sole, mio marito sposato ad una sessantenne :-)), mi sento bene così dimostrare, a quanto mi hanno sempre detto, meno degli anni che ho, fermare il tempo almeno nell'aspetto perchè no? Se si accompagna anche ad uno spirito giovane perchè no? Se la natura è ingrata perchè no? Che c'è di male? essere ancora piacevole e desiderabile per il proprio uomo, perchè no? Non si tratta di ricorrere all'uso di bisturi, solo coloranti che fin dai tempi le donne hanno sempre usato, schiava del colore? Pazienza,sarà che se una ha i capelli ricci li vuole lisci, sarà che il colore bianco non mi piace, io mi sento bene così come la maggior parte delle donne che se li tingono, poi sarà conformarsi amen, così nessuno o quasi mi noterà ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/13 alle 17:18 via WEB
in nessun modo si può scambiare una trentenne per una sessantenne! sono paure che non corrispondono a nessuna realtà. Io avevo una compagna di università che era grigia già tendente al bianco a 20 anni e devo dire che era molto bella ed ammirata proprio per la sua particolarità
 
   
arw3n63
arw3n63 il 26/08/13 alle 17:45 via WEB
Ody, puoi dire quello che vuoi ma in una società come la nostra grigio è uguale a vecchio, e sono rare le donne che accettano d'invecchiare col colore naturale, la società ci vuole attive più delle nostre antenate, lepoca in cui viviamo si basa soprattutto sull'immagine ti basti vedere gli scempi che si fanno molte donne per ritardare la vecchiaia con il bisturi, io sono contraria agli eccessi ma se avere i capelli del colore che più si gradisce fa star bene perchè no? Perchè criticare? :-) Come non mi farei i capelli rossi perchè detesto il rosso, così detesto il grigio ed il bianco, poi può essere che a ottantanni, magari prima li lascerò naturali, magari pure baffuta e barbuta, con tutte le rughe del caso.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/13 alle 19:50 via WEB
Non è un fatto personale. Sociologicamente parlando credo che tu non possa darmi torto, però. Ci sono mille modi in cui ci facciamo schiavi del conformismo sociale, ma questo è quello più legato a questo mito faustiano, inutile ed anche pericoloso. Non solo negli eccessi (come giustamente dici), ma anche in quello che è considerato "normale". Perché equipara età a inutilità. Io sono tutt'altro che inutile, tutt'altro che lenta, tutt'altro che stanca. Sono una persona molto decisa e dinamica e attivissima. Credo che questo lo si percepisca al di là dell'essere "nature", anche a prima vista: postura, timbro della voce, sguardo, gestire, sono tutte cose che fanno il complesso esteriore del nostro essere almeno quanto (se non più) del colore dei capelli.
Sta a noi cambiare il modo di pensare. Una volta quelli coi capelli rossi erano emarginati. Vogliamo oggi emarginare i dignitosissimi e altrettanto naturali capelli grigi?
Come diceva Nanni Moretti:"Continuiamo così, facciamoci del male"!:)
 
     
arw3n63
arw3n63 il 26/08/13 alle 21:10 via WEB
No, non c'è da emarginare però lasciare liberi di scegliere senza etichettare o giudicare, almeno questo, poi anch'io non considero che chi ha i capelli grigi o bianchi sia una persona inutile o non attiva, ma i tempi sono cambiati rispetto alle nostre nonne, a 60 si deve ancora essere attive, all'epoca le nonne non si preoccupavano del colore dei capelli avevano altre aspettative di vita, altri interessi, rappresentavano un bene prezioso, oggi è come dici i vecchi, gli anziani diventano inutili anche considerando che se da una parte la vita s'è allungata, dall'altra a che prezzo? Io vedo intorno a me crescere i problemi legati alla demenza senile, tante persone in seguito ad ischemia, con problemi circolatori a 70 anni perdono i colpi, eppure ci vogliono ancora attivi, la pensione si allunga,molti anziani diventano un peso si "godranno" la pensione senza rendersene conto, questo è il prezzo da pagare nella società moderna, quindi naturale che si voglia cercare di rallentare il più possibile l'invecchiamento e se possibile sembrare ancora giovani nell'aspetto. Se non ti curi poi nell'aspetto facile trovarsi addosso il giudizio di sciatteria come mi è capitato di sentire. Io comunque continuo a restare della mia idea sarà che sono condizionata, sarà che voglio rallentare la vecchiaia sarà che mi piacciono i capelli biondi :-) così come chi si veste in un certo modo piuttosto che un altro, come chi indossa il cappello e chi non lo sopporta, chi preferisce gli occhiali chi le lenti a contatto. E' solo un'idea comunque, sì un modo di pensare comune, se tutti porterebbero i capelli bianchi fin dalla nascita nessuno ci farebbe caso, nessuno lo legherebbe all'invecchiamento :-) l'invecchiamento non sarebbe legato ai ca
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/13 alle 00:19 via WEB
Per favore non prenderla come una cosa personale, eh?:)
Ma a me pare che sono le persone che non si tingono i capelli ad essere emarginate, ad essere considerate vecchie solo perché non si adeguano allo standard corrente. Ad essere ADDIRITTURA. Considerate sciatte (lo hai detto, paventando lo, ben due volte, che se una persona non si tinge c'è pericolo che venga considerata sciatta).
io parlo da minoranza e come tutte le minoranze ti invito a provare a considerare le cose dal mio punto di vista. Io rivendicò di essere giudicata sulla mia personalità e sui miei valori e non sul colore dei miei capelli. Rivendico la mia eleganza, la mia libertà, la mia indipendenza di giudizio. :)
Se chi è maggioranza si sente giudicato o criticato da quello che dico, allora mi viene da pensare che non sia tanto sicuro di quello che fa e che FORSE allora le mie parole hanno colto nel segno?:))
 
     
arw3n63
arw3n63 il 27/08/13 alle 14:48 via WEB
No tranquilla, ben venga il confronto :-) Hai ragione, sono le persone che non si tingono i capelli ad essere viste diverse, non dico emarginate. Conosco anch'io un paio di signore della mia età o poco di più che hanno deciso chi per problemi chi per scelta di non tingerseli, non vengono emarginate da quanto ne so, però da qualcuno ho sentito considerare sciatta, che non si cura. Hai ragione a voler essere considerata, giudicata indipendentemente dal colore dei capelli,ma sarà un condizionamento non ti so dire, chi lascia i capelli naturali a prima vista spesso dimostra più anni di quelli che può avere realmente, quando si verifica a 30-40 anni, può non fregare niente a chi ha una personalità capace di non lasciarsi condizionare, per altre non è così. Mi par giusto comunque lasciare la libertà a chiunque di essere, vestire, apparire come credono e si sentono meglio, come chi non accetta un difetto fisico, se lo fa viver meglio eliminarlo perchè criticarlo? E' come criticare chi invece decide al contrario. Questo intendo con tutto questo discorso. Non si può essere tutti uguali, non siamo tutti uguali :-).
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/13 alle 16:45 via WEB
infatti. Ma l'omologazione viene dall'esterno, viene dall'industia cosmetica e del ringiovanimento "facile", non viceversa.
Io sono una voce che grida nel deserto. Sarebbe la società, se potesse, a volermi far sentire vecchia perché non mi omologo. Forse è il parrucchiere, ma nche la vicina di casa.:)
Io critico? Forse. Certo siamo passibili tutti di critiche, perché ovviamente una scelta (qualunque essa sia) è sotto gli occhi di tutti.
Certo critico (cioè dico cose diverse da quelle che senti dire o leggi ovunque) per provocare la riflessione e il ripensamento in chi si fa condizionare senza rifletttere sulle implicazioni delle scelte
 
   
arw3n63
arw3n63 il 26/08/13 alle 17:50 via WEB
Sarà sicuramente stata una bella ragazza, ma ti assicuro che il grigio fa più vecchia di quello che sei, se lo tieni curato con un bel taglio forse può farti sembrare comunque una bella donna, magari più bella di chi si tinge e non si cura, ma fa strano, certo che non passa inosservata per la particolarità, magari si preferisce mimetizzarsi e non apparire particolari come lei, ci vuiole avere una certa personalità che non tutti abbiamo.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/13 alle 19:59 via WEB
Certo che è assurdo considerare come questa sia una passione tutta italiana. In nessun altro paese (fra quelli che conosco, ovviamente) ho mai visto una così alta percentuale di donne con i capelli tinti. Nemmeno nei tanto vituperati Stati Uniti, culla della società dell'immagine
 
     
arw3n63
arw3n63 il 26/08/13 alle 21:16 via WEB
Be' io non do peso a questo aspetto, ognuno è libero di scegliere come acconciarsi i capelli e poi l'età anagrafica non sempre corrisponde alla vitalità di una persona, c'è chi a 30 con o senza capelli grigi è spenta, si sente inutile più di un o una sessantenne arzilla e attiva piena d'interessi, quindi...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/13 alle 00:25 via WEB
Quindi non è il grigio. Il grigio non equivale a vecchiaia, il grigio non equivale a sciatteria.:)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 26/08/13 alle 18:20 via WEB
Mi cogli impreparato...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/13 alle 19:51 via WEB
Studia, ragazzo, studia......
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 26/08/13 alle 18:35 via WEB
come ti avevo già detto io non sono d'accordo e quando i miei capelli diventeranno bianchi ( e no ho già alcuni) darò il via alla danza del colore, ho già in mente un bel rosso fuoco... no, io al grigio non mi arrendo e ho imposto anche a mia mamma di non arrendersi, mentre mia suocera... non si tinge più e a me non piace.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/13 alle 19:42 via WEB
Io sono invece molto contenta di non essermi fatta schiava del conformismo. Sono quella che sono e sta agli altri adattarsi a me, non viceversa
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 26/08/13 alle 21:59 via WEB
non lo vedo come conformismo... e non so nemmeno come lo vedo, lo vedo come una cosa che non mi piace, e diciamo che io faccio solo cose che mi piacciono che non sono per forza conformiste. poi boh ci sta che poi cambio idea...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/13 alle 00:24 via WEB
Chissà. Ti esorto solo a pensare che se fosse davvero un tuo gusto e non una idea indotta dalla società, non la valuteresti alla stessa maniera e indiscriminatamente per tua madre, per tua suocera e addirittura per una te stessa futura (perché non sai assolutamente come sarai di qui a 25 - 30 anni). Se fosse solo un "piacere" vedresti che tua madre e tua suocera sono 2 persone diverse e forse, come ad una dona il verde, per esempio, all'altra dona il blu. E così forse non valuteresti in maniera indiscriminata il colore grigio dei capelli non bello allo stesso modo su due persone diverse. E soprattutto non sapresti, A PRIORI, come apparirà su di te.
Invece il virus della paura dell'invecchiamento colpisce anche a distanza, verso un futuro lontano, una ragazza giovane come te
 
     
arw3n63
arw3n63 il 27/08/13 alle 14:55 via WEB
Io invece penso Ody che quasi tutti abbiamo paura d'invecchiare...magari non lo manifesta, perchè ci avvicina al momento in cui non saremo più autosufficienti...alla morte, il tempo scorre e guardando avanti ne resta meno...:-)C'è chi la menopausa l'affronta male andando in crisi,non è una novità, altre magari l'affrontano con serenità.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/13 alle 16:40 via WEB
vedi: anche questo è un condizionamento sociale. Chi l'ha detto che la menopausa sia un periodo di invecchaimento? Chi vede per la donna solo uno scopo riproduttivo. Da qui anche, per esempio, tutta l'industria delle terapie ormonali sostitutive che si sono rivelate pericolose per l'insorgere di tumori, ma nelle quali molte donne cascano con lo scopo di ritardare (ma poi quanto? due o tre anni! ma figurati!) la menopausa
 
     
arw3n63
arw3n63 il 27/08/13 alle 17:20 via WEB
Non lo so, però i cambiamenti ci sono, e si vedono, riguardano la sfera sessuale, lo sai anche tu, ad alcuni problemi si può ovviare, se c'è intesa tra i partner, come pure l'emotività variabile, per quanto riguarda lo scopo riproduttivo me ne infischio, anche se a non so ancora dirti visto sono nel periodo transitorio, alcuni sintomi ci sono già, se si sanno accettare penso non diventi un dramma,almeno conosco chi ci è già e vive felice finalmente libera da cicli mensili. Sono contraria a terapie sostitutive, preferisco la natura faccia il suo corso, da un lato ci sono problemi, dall'altro poi ci si sente libere.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/13 alle 17:47 via WEB
ma veramente io non lo so, nel senso che non ne ho avuti e nessuno che conosca io ne ha avuti. Mi sembrano, a dire il vero, anche queste leggende metropolitane legate al vedere la sfera sessuale femminile solo finalizzata alla riproduzione
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morena il 27/08/13 alle 08:40 via WEB
come tu sai decisi a 50 anni di mostrare quello che sono: addio alla schiavitù delle tinture. Forse lo feci per pigrizia, forse per onestà. Forse perchè mi piace quello che disse la Magnani: le rughe? ho impiegato una vita per farmele venire, lasciatemele" I capelli bianchi vanno a braccetto con le rughe. Mio marito perse i capelli ancora giovane, fu un dramma. I miei capelli bianchi lo hanno aiutato ad uscire dalla crisi: come dire sei in buona compagnia
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/13 alle 11:30 via WEB
ma se uno degli uomini più affascinanti del mondo è Sean Connery: un'icona della perdita dei capelli.
Ma te lo immagini a paragone della capigliatura da bambolotto di celluloide di Baudo? O, peggio ancora, di Berlusconi?
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 28/08/13 alle 09:03 via WEB
Come al solito arrivo tardi e quindi oltre al post ho letto anche il commentario-dibattito. I capelli li tingo anch'io e rame, rossi, biondi e con meches. Mi piace l'emozione anche di illudermi. Capisco anche chi sceglie di non farlo. Ma ho notato che se non fai la piega dal parrucchiere o da sola ad ogni shampo allora è un brutto vedere, a mio giudizio. Quindi con le meches riesco ad andare dal parrucchiere ogni quaranta giorni, visto che anche in casa sono mal disposta ad usare spazzola e phon, piastre o aggeggi vari. Una scelta, una moda, probabilmente sì. Per me è più economico in fatto di tempo e denaro. Solo questo :))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/13 alle 09:16 via WEB
Figurati! Io dal parrucchiere andrò forse quattro volte l'anno, quando li taglio, i capelli e li asciugo all'aria e basta, anche in inverno. E non credo affatto di apparire sciatta come il mito del capello grigio vorrebbe (anche perché non me lo avrebbero consentito, né i maschi di casa - TRE, soprattutto -, né al lavoro (ho avuto un paio di "cape" che sembrava ti passassero in rivista, la mattina, come nell'esercito).
Credo proprio che ci siano (come in tante cose del resto) delle leggende dure a morire, alimentate, come tutte le leggende, da induzione al consumismo, da una forma di omologazione che come tutte le sue consimili rasenta l'intolleranza (siate tutti uguali, pena il farvi sentire ferocemente "diversi"), da un coltivare negli altri la paura sottile dell'invecchiamento e del farsi vedere per quello che si è.
E devo dire che anche parlando ne, qui, mi sono confermata in queste convinzioni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963